PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
prima 3008 1.5 eat8
prima 3008 1.5 eat8
Io 2000 km all’attivo, eat8 1500 diesel, di veleggiare manco l’ombra, in autostrada in discesa sempre a 1800 giri circa, piede delicato, sto sui 125/130 km/h.
Aspettiamo di vedere in azione questo famoso veleggiamento.
Aspettiamo di vedere in azione questo famoso veleggiamento.
- efi
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 528
- Iscritto il: 17/09/2008, 8:16
- Località: Paderno Dugnano (MI)
Re: prima 3008 1.5 eat8
sono a ridosso dei primi 1000 km ma .. di veleggiamento neanche l'ombra ..
Peugeot 2008 Allure Hybrid - colore grigio artense metallizzato
optionals: visio pack
Peugeot 3008 Allure pack bluHDi 130 EAT8 S&S - colore grigio artense metallizzato
optionals: tetto black diamond
ex. Peugeot 3008 Allure bluHDi 130 EAT8 S&S - colore blu magnetic metallizzato (eccola QUI)
optionals: tetto black diamond, barre tetto, Advanced grip control, visiopack 180, keyless system
ex. nuova Peugeot 308 SW Allure 2000 bluHdi EAT6 - colore grigio artense (eccola QUI)
optionals: DAP, ciel, cerchi da 18, keyless system, retrocamera
ex. Peugeot 308 SW Cièl Tecno 1.6 HDi 110CV - colore grigio cendre (eccola QUI)
optionals: clima bizona, antifurto, vetri oscurati
ex. Peugeot 307 Station XS 2.0 HDi 110CV - colore grigio sidobre
optionals: antifurto
optionals: visio pack
Peugeot 3008 Allure pack bluHDi 130 EAT8 S&S - colore grigio artense metallizzato
optionals: tetto black diamond
ex. Peugeot 3008 Allure bluHDi 130 EAT8 S&S - colore blu magnetic metallizzato (eccola QUI)
optionals: tetto black diamond, barre tetto, Advanced grip control, visiopack 180, keyless system
ex. nuova Peugeot 308 SW Allure 2000 bluHdi EAT6 - colore grigio artense (eccola QUI)
optionals: DAP, ciel, cerchi da 18, keyless system, retrocamera
ex. Peugeot 308 SW Cièl Tecno 1.6 HDi 110CV - colore grigio cendre (eccola QUI)
optionals: clima bizona, antifurto, vetri oscurati
ex. Peugeot 307 Station XS 2.0 HDi 110CV - colore grigio sidobre
optionals: antifurto
Re: prima 3008 1.5 eat8
ieri, primo freddo con la 3008 1.5 EAT8, partenza con 3 gradi.
Per i primi 3 minuti il cambio slittava in continuazione, sembrava un pullman. A 50 km/h anche mettendo la 5a rimaneva sempre a 2000 giri.
Non appena rilasciavo il gas il motore tornava al regime minimo. Dopo 3 minuti, appena entrato in autostrada tutto è tornato nella norma.
Non so se, visto il freddo, la centralina faceva lavorare il cambio in modo diverso oppure è dovuto alla viscosità dell'olio.
Per i primi 3 minuti il cambio slittava in continuazione, sembrava un pullman. A 50 km/h anche mettendo la 5a rimaneva sempre a 2000 giri.
Non appena rilasciavo il gas il motore tornava al regime minimo. Dopo 3 minuti, appena entrato in autostrada tutto è tornato nella norma.
Non so se, visto il freddo, la centralina faceva lavorare il cambio in modo diverso oppure è dovuto alla viscosità dell'olio.

Nuova 3008 1.5 Bluehdi 130cv EAT8 GTLine Rosso Ultimate, Cruise adattivo, Keyless, Advanced Grip Control, DAB, Visiopark 180°, barre al tetto.
Re: prima 3008 1.5 eat8
Gianni3008 ha scritto:Finalmente, e non so perché inizia solo ora, a 22.000km, la mia 3008 ha iniziato a veleggiare....
In pratica nel viale che percorro tutti i giorni andando via di casa, in leggera discesa, trovandosi circa a 70km/h in 5a , si stacca il cambio, il motore rimane sugli 800-900 giri e prosegue così finché non accelero...
Ho fatto un po’ di prove, ma in piano non lo fa quasi mai.... sempre in falsopiano discesa e non sotto i 70 km/h....
È successo solo a me?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gianni hai citato un argomento che volevo riaprire - ma che forse sarebbe meglio un nuovo Thread.
appena 4600 Km all'attivo
Io ho notato, fin dall'inizio, che l'auto invece scorre molto bene al rilascio del pedale acceleratore, pur non portando proprio i giri al minimo.
Per es. su falso piano o su SS in prossimità di una uscita, anche scalando dalle palette l'auto non decelera quasi nulla e si è costretti sempre ad intervenire sui freni.
Era la mia tendenza aiutando i freni scalando quando avevo il cambio manuale.... quindi ho pensato che fosse una caratteristica del cambio automatico , non so' se anche su altri brand è così .
Pertanto ho iniziato a gestire meglio questa cosa che credo faccia risparmiare anche carburante (ovviamente quando non hai molta fretta) e quindi stacco molto prima tanto l'auto fila che è una bellezza senza perdere molta velocità.
apro parentesi sul consumo ;
su tratta giornaliera di 25 Km quasi tutto axtraurbano
ho notato che guidando tranquillo senza tirare le marce ed a bassa velocità quasi costante tra 90 e max 110Km/h il consumo varia da 17..20Km/lt
mentre facendo una guida spensierata (senza limitazioni di sorta) con tirate all'uscita di una curva, frenate , accelerate x sorpassi su SS ecc. ecc. tutto fino a punte di 130 Kmh max 140 Kmh il consumo non cambia più di tanto anzi avvolte è anche meno e comunque sempre tra 17.... 19 km/lt. (non scende mai sotto i 6 Lt/100Km quindi mai sotto i 16,5 Km/lt)
Questo credo sia dovuto proprio a quello che dicevamo prima .... cioè i rilasci dell'acceleratore compensano il consumo maggiore di quando si affonda per sorpassare o riprendere all'uscita delle curva per raggiungere l'andatura voluta fino appunto a 130 Kmh.
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.
Re: prima 3008 1.5 eat8
puoi spiegare più in dettaglio ?cicus ha scritto:ieri, primo freddo con la 3008 1.5 EAT8, partenza con 3 gradi.
Per i primi 3 minuti il cambio slittava in continuazione, sembrava un pullman.
grazie
io ho la sensazione invece che a freddo nei primissimi Km tende invece a strappare ... quando scala per riprendere
es da 3a a 2a
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.
- efi
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 528
- Iscritto il: 17/09/2008, 8:16
- Località: Paderno Dugnano (MI)
Re: prima 3008 1.5 eat8
lo slittamento a freddo è normale .. me lo faceva anche l'EAT6 di prima .. l'olio del CA non è caldo .. appena si scalda non slitta più .. bastano un paio di km di solito (mia esperienza).
Quando la temperatura è alta (in estate per esempio) non slitta ..
Quando la temperatura è alta (in estate per esempio) non slitta ..
Peugeot 2008 Allure Hybrid - colore grigio artense metallizzato
optionals: visio pack
Peugeot 3008 Allure pack bluHDi 130 EAT8 S&S - colore grigio artense metallizzato
optionals: tetto black diamond
ex. Peugeot 3008 Allure bluHDi 130 EAT8 S&S - colore blu magnetic metallizzato (eccola QUI)
optionals: tetto black diamond, barre tetto, Advanced grip control, visiopack 180, keyless system
ex. nuova Peugeot 308 SW Allure 2000 bluHdi EAT6 - colore grigio artense (eccola QUI)
optionals: DAP, ciel, cerchi da 18, keyless system, retrocamera
ex. Peugeot 308 SW Cièl Tecno 1.6 HDi 110CV - colore grigio cendre (eccola QUI)
optionals: clima bizona, antifurto, vetri oscurati
ex. Peugeot 307 Station XS 2.0 HDi 110CV - colore grigio sidobre
optionals: antifurto
optionals: visio pack
Peugeot 3008 Allure pack bluHDi 130 EAT8 S&S - colore grigio artense metallizzato
optionals: tetto black diamond
ex. Peugeot 3008 Allure bluHDi 130 EAT8 S&S - colore blu magnetic metallizzato (eccola QUI)
optionals: tetto black diamond, barre tetto, Advanced grip control, visiopack 180, keyless system
ex. nuova Peugeot 308 SW Allure 2000 bluHdi EAT6 - colore grigio artense (eccola QUI)
optionals: DAP, ciel, cerchi da 18, keyless system, retrocamera
ex. Peugeot 308 SW Cièl Tecno 1.6 HDi 110CV - colore grigio cendre (eccola QUI)
optionals: clima bizona, antifurto, vetri oscurati
ex. Peugeot 307 Station XS 2.0 HDi 110CV - colore grigio sidobre
optionals: antifurto
prima 3008 1.5 eat8
Strano comportamento.
L'olio in inverno dovrebbe essere più denso e quindi slittare meno.
Peugeot 3008 BlueHDi 1.5 eat8 Allure
L'olio in inverno dovrebbe essere più denso e quindi slittare meno.
Peugeot 3008 BlueHDi 1.5 eat8 Allure
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 14.
Cellulare Samsung A52 con Android 14.
Re: prima 3008 1.5 eat8
molto probabilmente il convertitore di coppia necessita dell'olio in temperatura per poter lavorare bene. Questa mattina, partenza con 7 gradi e nessun problema.
Leggendo su altri forum, con il freddo e cambio automatico a convertitore è un problema comune.
In ogni caso, per rispondere ad IMOLA, hai presente lo scooter? ueeeeeee
sepre a 2000 giri e la velocità aumentava gradualmente, appena alzavo il piede dal gas tornava al minimo.
Leggendo su altri forum, con il freddo e cambio automatico a convertitore è un problema comune.
In ogni caso, per rispondere ad IMOLA, hai presente lo scooter? ueeeeeee

Nuova 3008 1.5 Bluehdi 130cv EAT8 GTLine Rosso Ultimate, Cruise adattivo, Keyless, Advanced Grip Control, DAB, Visiopark 180°, barre al tetto.
Re: prima 3008 1.5 eat8
Ho l'EAT& come in firma, ma anche a 0° come le ultime 2 mattine, non mi sono accorto di strappi o altro....forse piu' "pigro" nelle cambiate e con numero di giri piu' alto.
Per la similitudine con lo scooter, proprio non quaglia: trattasi di cambi mooolto diversi, soprattutto a livello di funzionamento e meccanica. Proprio tutt'altra cosa.....
Saluti
Per la similitudine con lo scooter, proprio non quaglia: trattasi di cambi mooolto diversi, soprattutto a livello di funzionamento e meccanica. Proprio tutt'altra cosa.....

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 104k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.8 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 104k km :05/2018

Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014

Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.8 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
Re: prima 3008 1.5 eat8
Che non è simile ad uno scooter il cambio Aisin EAT8 non è necessario sottolinearlo, è un gran gioiello di tecnologia.
La mia era una similitudine per rendere l'idea del comportamento a freddo senza entrare in super tecnicismi.
Se avrò tempo posterò un video del comportamento a freddo.
La mia era una similitudine per rendere l'idea del comportamento a freddo senza entrare in super tecnicismi.
Se avrò tempo posterò un video del comportamento a freddo.
Nuova 3008 1.5 Bluehdi 130cv EAT8 GTLine Rosso Ultimate, Cruise adattivo, Keyless, Advanced Grip Control, DAB, Visiopark 180°, barre al tetto.
Re: prima 3008 1.5 eat8
Guarda che io intendevo , sulla similitudine, riferito al funzionamento (da te citato), non alla mera costruzione 
In ogni caso le mie esperienze si fermano all' EAT6, non EAT(....magari il funzionamento e' alquanto diverso, soprattutto a freddo...non saprei proprio.
Vai pure di tecnicismi, se vuoi....troverai in me un ottimo lettore
Saluti

In ogni caso le mie esperienze si fermano all' EAT6, non EAT(....magari il funzionamento e' alquanto diverso, soprattutto a freddo...non saprei proprio.
Vai pure di tecnicismi, se vuoi....troverai in me un ottimo lettore

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 104k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.8 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 104k km :05/2018

Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014

Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.8 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
Re: prima 3008 1.5 eat8
Questa mattina e ieri mattina, quando ho preso l'auto la prima volta premendo lo start ci ha messo piu' tempo del solito, acceso subito il display e la strumentazione ma circa 2 secondi e mezzo/3 per accendere il motore. E' sempre stato fulmineo l'avviamento. Non e' che la batteria ha gia' problemi ? Con l'abbassare delle temperature non si accende immediatamente ma fa' una sorta di pre riscaldamento ? A qualcuno e' capitato ?
Suv 3008 GT Line 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Bianco Madreperla - Allarme Volumetrico e Perimetrale con chiusura doppia azione - Advanced Grip Control - Adaptive Criuse Control con funzione Stop - Portellone Hands Free - Pack City Plus - Radio Dab - Barre al tetto - 2 anni aggiuntivi garanzia.
Ordinata il 29/12/17 - Consegnata il 30/05/18
Ordinata il 29/12/17 - Consegnata il 30/05/18
- lucas83
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 891
- Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
- Località: alto Salento
Re: prima 3008 1.5 eat8
Premesso che non conosco l'EAT8, parlo della mia esperienza con l'AT6 sull'Opel Grandland X (che poi sarebbe l'EAT6 della 3008): a freddo, noto che le cambiate di prima e seconda avvengono a un numero di giri più alto (può dare l'impressione di uno slittamento) di quello che ci si aspetterebbe, e che poi avviene quando invece il motore è più caldo. Nelle cambiate delle marce successive, e a caldo, nessuna sensazione di slittamento invece.
Nulla a che vedere col funzionamento 'tipo scooter', che ho riscontrato quando andai a provare il Qashqai 1.6 CVT, dove il motore saliva di giri in accelerazione e poi pian piano scendeva di giri dopo aver preso velocità; certo, anche il CVT delle auto attuali ha una tecnologia diversa dal famoso variatore degli scooter, in quanto quello era un sistema puramente meccanico, mentre qui c'è l'elettronica a governare il tutto, e dà anche la possibilità di 'innestare' dei rapporti definiti, infatti si può usare anche in modalità sequenziale.
Nulla a che vedere col funzionamento 'tipo scooter', che ho riscontrato quando andai a provare il Qashqai 1.6 CVT, dove il motore saliva di giri in accelerazione e poi pian piano scendeva di giri dopo aver preso velocità; certo, anche il CVT delle auto attuali ha una tecnologia diversa dal famoso variatore degli scooter, in quanto quello era un sistema puramente meccanico, mentre qui c'è l'elettronica a governare il tutto, e dà anche la possibilità di 'innestare' dei rapporti definiti, infatti si può usare anche in modalità sequenziale.
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km
-
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 891
- Iscritto il: 07/02/2018, 19:31
Re: prima 3008 1.5 eat8
Premetto che ho il cambio manuale, mi è capitata la stessa cosa con 7 gradi di temperatura. Sono le candelette di preriscaldamento, come nei vecchi diesel a precamera. Ci sono in tutte ma in questo motore partono con temperature non molto rigide. Sarà per i vari dispositivi antinquinamento.Zertex ha scritto:Questa mattina e ieri mattina, quando ho preso l'auto la prima volta premendo lo start ci ha messo piu' tempo del solito, acceso subito il display e la strumentazione ma circa 2 secondi e mezzo/3 per accendere il motore. E' sempre stato fulmineo l'avviamento. Non e' che la batteria ha gia' problemi ? Con l'abbassare delle temperature non si accende immediatamente ma fa' una sorta di pre riscaldamento ? A qualcuno e' capitato ?
- efi
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 528
- Iscritto il: 17/09/2008, 8:16
- Località: Paderno Dugnano (MI)
Re: prima 3008 1.5 eat8
E' un diesel .. và bene che i diesel di adesso non hanno più i tempi di attesa di riscaldamento delle candelette di una volta, ma se la macchina è fuori al freddo dagli tempo un attimo ..Zertex ha scritto:Questa mattina e ieri mattina, quando ho preso l'auto la prima volta premendo lo start ci ha messo piu' tempo del solito, acceso subito il display e la strumentazione ma circa 2 secondi e mezzo/3 per accendere il motore. E' sempre stato fulmineo l'avviamento. Non e' che la batteria ha gia' problemi ? Con l'abbassare delle temperature non si accende immediatamente ma fa' una sorta di pre riscaldamento ? A qualcuno e' capitato ?

Peugeot 2008 Allure Hybrid - colore grigio artense metallizzato
optionals: visio pack
Peugeot 3008 Allure pack bluHDi 130 EAT8 S&S - colore grigio artense metallizzato
optionals: tetto black diamond
ex. Peugeot 3008 Allure bluHDi 130 EAT8 S&S - colore blu magnetic metallizzato (eccola QUI)
optionals: tetto black diamond, barre tetto, Advanced grip control, visiopack 180, keyless system
ex. nuova Peugeot 308 SW Allure 2000 bluHdi EAT6 - colore grigio artense (eccola QUI)
optionals: DAP, ciel, cerchi da 18, keyless system, retrocamera
ex. Peugeot 308 SW Cièl Tecno 1.6 HDi 110CV - colore grigio cendre (eccola QUI)
optionals: clima bizona, antifurto, vetri oscurati
ex. Peugeot 307 Station XS 2.0 HDi 110CV - colore grigio sidobre
optionals: antifurto
optionals: visio pack
Peugeot 3008 Allure pack bluHDi 130 EAT8 S&S - colore grigio artense metallizzato
optionals: tetto black diamond
ex. Peugeot 3008 Allure bluHDi 130 EAT8 S&S - colore blu magnetic metallizzato (eccola QUI)
optionals: tetto black diamond, barre tetto, Advanced grip control, visiopack 180, keyless system
ex. nuova Peugeot 308 SW Allure 2000 bluHdi EAT6 - colore grigio artense (eccola QUI)
optionals: DAP, ciel, cerchi da 18, keyless system, retrocamera
ex. Peugeot 308 SW Cièl Tecno 1.6 HDi 110CV - colore grigio cendre (eccola QUI)
optionals: clima bizona, antifurto, vetri oscurati
ex. Peugeot 307 Station XS 2.0 HDi 110CV - colore grigio sidobre
optionals: antifurto