PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Tasto fisico disattivazione start & stop
Re: Tasto fisico disattivazione start & stop
Si scherza ovviamene 

Felice possessore di... Nuova Peugeot 3008 GT Hybrid III Serie Blu Ignaro
Ex possessore di... Peugeot 3008 GT Line Pure Tech Turbo 130 EAT6 S&S Grigio Amazonite Metallizzato, Visiopark 180°, Keyless System, 3D Connected Navigation con Peugeot Connected SOS & Assistance con Radio DAB, Barre al tetto
Ex possessore di... Peugeot 3008 GT Line Pure Tech Turbo 130 EAT6 S&S Grigio Amazonite Metallizzato, Visiopark 180°, Keyless System, 3D Connected Navigation con Peugeot Connected SOS & Assistance con Radio DAB, Barre al tetto
Se hanno inserito un timer, invece, direi che il rischio di dimenticarselo acceso è molto alto.Alex22 ha scritto:Qualsiasi sbrina-lunotto che si rispetti ha un “timer” che dopo un tot stacca. Perfino la 206 faceva così dopo 30 mi uti![]()
Direi che non si può dimenticarlo acceso

Ovviamente intendevo dimenticarselo per più dei 10 secondi necessari a superare la rotonda di turno.
Dal 27/11/2021: Tesla Model 3 full black, cerchi 18".
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021
Mi sono letto tutte le discussioni dall'inizio ma purtroppo non mi è ancora chiaro bene il funzionamento e sopratutto come entra in azione lo S&S.
Premetto che ho appena ordinato la vettura in firma quindi cambio EAT8.
La mia curiosità e sul capire se quindi anche quando si entra ad esempio lentamente in una rotonda e si arriva sotto una certa soglia di velocità, il motore si spegne già? Ma non è pericoloso perdendo di conseguenza l'azione del freno motore?
Oppure nelle code a "passo d'uomo", entra in azione quindi di continuo?
Le mie perplessità sono proprio sulla "pericolosità" di questo modo di azionarsi anche quando non si è completamente fermi...
Premetto che ho appena ordinato la vettura in firma quindi cambio EAT8.
La mia curiosità e sul capire se quindi anche quando si entra ad esempio lentamente in una rotonda e si arriva sotto una certa soglia di velocità, il motore si spegne già? Ma non è pericoloso perdendo di conseguenza l'azione del freno motore?
Oppure nelle code a "passo d'uomo", entra in azione quindi di continuo?
Le mie perplessità sono proprio sulla "pericolosità" di questo modo di azionarsi anche quando non si è completamente fermi...
3008 GT Line 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Grigio Amazonite - Allarme Volumetrico e Perimetrale con chiusura doppia azione - Advanced Grip Control - Portellone Hands Free - Pack City Plus - Radio Dab - Barre al tetto - Impianto Hi-Fi Focal.
Ordinata: 28/01/2019 tramite NLT
Consegnata a società NLT: 11/04/2019
Immatricolata con targa FX: 31/05/2019
Consegnata: 11/07/2019
Io ho una GTLine ETA6 con cambio automatico.
Lo S&S entra in fuznione solo a motore caldo, e solo quando la macchina è completamente ferma (ovviamente con freno premuto). Come lascio leggermente il freno riparte con una rapidità che mi ha stupito, son sincero, venivo da uno S&S di un Qashqai ed le ripartenze non erano così rapide.
Lo S&S entra in fuznione solo a motore caldo, e solo quando la macchina è completamente ferma (ovviamente con freno premuto). Come lascio leggermente il freno riparte con una rapidità che mi ha stupito, son sincero, venivo da uno S&S di un Qashqai ed le ripartenze non erano così rapide.
Grazie, con l'introduzione del cambio EAT8 è cambiato qualcosa anche sullo S&S dove dichiarano entrare in azione da 20 Km/h in giù... Questo il mio dubbio, quindi anche se non si è ancora fermata si spegne il motore purtroppo, così almeno mi è parso di capire.DarienGi ha scritto:Io ho una GTLine ETA6 con cambio automatico.
3008 GT Line 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Grigio Amazonite - Allarme Volumetrico e Perimetrale con chiusura doppia azione - Advanced Grip Control - Portellone Hands Free - Pack City Plus - Radio Dab - Barre al tetto - Impianto Hi-Fi Focal.
Anche sulla mia con cambio manuale sotto i 20 km/h si spegne.enzo77 ha scritto:Grazie, con l'introduzione del cambio EAT8 è cambiato qualcosa anche sullo S&S dove dichiarano entrare in azione da 20 Km/h in giù... Questo il mio dubbio, quindi anche se non si è ancora fermata si spegne il motore purtroppo, così almeno mi è parso di capire.DarienGi ha scritto:Io ho una GTLine ETA6 con cambio automatico.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km
Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.
Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.
Con il 1.5 si spegne solo ad auto ferma e freno premuto in quanto la ri-accensione avviene sempre dal motorino di avviamento.enzo77 ha scritto:Grazie, con l'introduzione del cambio EAT8 è cambiato qualcosa anche sullo S&S dove dichiarano entrare in azione da 20 Km/h in giù... Questo il mio dubbio, quindi anche se non si è ancora fermata si spegne il motore purtroppo, così almeno mi è parso di capire.DarienGi ha scritto:Io ho una GTLine ETA6 con cambio automatico.
Sul 2.0 invece avviene tramite alternatore reversibile ed è per questo motivo che si spegne da i 20 km/h
Nuova 3008 1.5 Bluehdi 130cv EAT8 GTLine Rosso Ultimate, Cruise adattivo, Keyless, Advanced Grip Control, DAB, Visiopark 180°, barre al tetto.
E l'attivazione è immediato, ovvero appena ferma si spegne il motore sul 1.5 o con ritardo qualche sec?cicus ha scritto:Con il 1.5 si spegne solo ad auto ferma e freno premuto in quanto la ri-accensione avviene sempre dal motorino di avviamento.enzo77 ha scritto:Grazie, con l'introduzione del cambio EAT8 è cambiato qualcosa anche sullo S&S dove dichiarano entrare in azione da 20 Km/h in giù... Questo il mio dubbio, quindi anche se non si è ancora fermata si spegne il motore purtroppo, così almeno mi è parso di capire.DarienGi ha scritto:Io ho una GTLine ETA6 con cambio automatico.
Sul 2.0 invece avviene tramite alternatore reversibile ed è per questo motivo che si spegne da i 20 km/h
dopo 1 secondo che ti sei fermato generalmente si spegne. Diciamo che con l'EAT8 te la puoi giocare con la pressione sul pedale freno, se premi poco per farla scivolare piano piano o rimanere quasi fermo non si spegne subito 

Nuova 3008 1.5 Bluehdi 130cv EAT8 GTLine Rosso Ultimate, Cruise adattivo, Keyless, Advanced Grip Control, DAB, Visiopark 180°, barre al tetto.
Con lo sbrina lunotto acceso, lo S&S continua a funzionare.
3008 GT 180cv Eat 8 Grigio Amazzonite -
Bmw R1200Gs Adv 2018
Bmw R69S 1967
Vespa 300Gts
Bmw R1200Gs Adv 2018
Bmw R69S 1967
Vespa 300Gts
Ah, ecco.
Dipenderà da caso a caso, secondo lo stato della batteria in quel momento.

Dipenderà da caso a caso, secondo lo stato della batteria in quel momento.
Dal 27/11/2021: Tesla Model 3 full black, cerchi 18".
-
- Peugeottista novello
Lo S&S è sinceramente troppo invadente con il cambio automatico (EAT8). E' vero che la ripartenza è immediata, ma capita più volte che si spenga "troppo presto". Ad esempio nelle rotonde o nelle immissioni su strade senza cartello dello Stop. Li ci si avvicina in decelerazione. Hai un dubbio e la macchina "tende" a fermarsi, ma in sostanza riparti: è solo questione di un colpo d'occhio: in queste situazioni capita spesso che in tevenga lui, il famigerato: la macchina non fa in tempo a spegnersi che subito si deve riaccendere = del tutto inutile lo S&S!
E vogliamo parlare die parcheggi frontali? Ringraziando quel simpaticone del commerciale che mi ha convinto a non prendere la telecamera anteriore "perché tanto ci sono i sensori" (parliamo di una differenza in più di € 240, che sul costo di questa macchina sono inifluenti...). La macchina è alta, tu sei alto, e quindi la visuale su un ostacolo basso davanti è inferiore. Non puoi che avvicinarti lentamente.
Ma il cambio automatico in prima corre...e quindi giochi di freno (prima era tutta una abilità di frizione...bei tempi). A quel punto lui, il famigerato, è capace di intervenire anche due o tre volte prima di raggiungere il punto finale di parcheggio = del tutto inutile lo S&S!
Infine la ripartenza è "sempre troppo violenta". Con l'automatico sei sempre in "marcia". La riaccensione avviene solo quando molli il freno per cui la macchina si accende e "ti da un colpetto in avanti". Fastidioso.
Vero che la ripartenza è immediata.
Vero che in attesa ai semafori lunghi è molto comodo: macchina ferma = silenzio da goderti. Ma i semafori sono sempre meno purtroppo.
Comodo nelle code in autostrada.
In ogni caso va rivisto:
- timer: si deve attivare solo macchina ferma superiore ai 10 secondi (o giù di li);
- meglio se con il cambio in folle come nelle manuali (anche se capisco che con l'automatico la folle è quasi un'opzional)
- possibilità di disattivazione permanente. O almeno con tasto fisico. Ma purtroppo lo S&S è parte integrante della certificazione euro 6.2.
In conclusione c'è e dobbiamo imparare a conviverci modulando il freno e l'avvicinamento agli ostacoli.
E vogliamo parlare die parcheggi frontali? Ringraziando quel simpaticone del commerciale che mi ha convinto a non prendere la telecamera anteriore "perché tanto ci sono i sensori" (parliamo di una differenza in più di € 240, che sul costo di questa macchina sono inifluenti...). La macchina è alta, tu sei alto, e quindi la visuale su un ostacolo basso davanti è inferiore. Non puoi che avvicinarti lentamente.
Ma il cambio automatico in prima corre...e quindi giochi di freno (prima era tutta una abilità di frizione...bei tempi). A quel punto lui, il famigerato, è capace di intervenire anche due o tre volte prima di raggiungere il punto finale di parcheggio = del tutto inutile lo S&S!
Infine la ripartenza è "sempre troppo violenta". Con l'automatico sei sempre in "marcia". La riaccensione avviene solo quando molli il freno per cui la macchina si accende e "ti da un colpetto in avanti". Fastidioso.
Vero che in attesa ai semafori lunghi è molto comodo: macchina ferma = silenzio da goderti. Ma i semafori sono sempre meno purtroppo.
In ogni caso va rivisto:
- timer: si deve attivare solo macchina ferma superiore ai 10 secondi (o giù di li);
- meglio se con il cambio in folle come nelle manuali (anche se capisco che con l'automatico la folle è quasi un'opzional)
- possibilità di disattivazione permanente. O almeno con tasto fisico. Ma purtroppo lo S&S è parte integrante della certificazione euro 6.2.
In conclusione c'è e dobbiamo imparare a conviverci modulando il freno e l'avvicinamento agli ostacoli.
È paradossale il fatto che un uomo debba adattarsi ad una macchina e non viceversa... Concordo quanto scritto
.. ormai ho imparato a disattivarlo all'accensione. È diventato un gesto naturale come allacciare la cintura. E quando necessita lo attivo. All'accensione mattutina il menù è già sul "veicolo" in quanto mettendo l'auto in garage la sera attivo manualmente la camera frontale. Così all'accensione faccio solo freccia giù e disattivo.
.. ormai ho imparato a disattivarlo all'accensione. È diventato un gesto naturale come allacciare la cintura. E quando necessita lo attivo. All'accensione mattutina il menù è già sul "veicolo" in quanto mettendo l'auto in garage la sera attivo manualmente la camera frontale. Così all'accensione faccio solo freccia giù e disattivo.
Felice possessore di 3008 GT
Credo che ognuno di noi utilizzi una modalità e tipicità di guida differente, quindi con necessità ad hoc per ognuno di noi.
Personalmente? Uso lo S$S cosi' come e' uscito di default dalla Casa, magari non e' perfetto, ma sicuramente mi sono abituato io a lui e ora non me ne accorgo manco piu', anzi, quando non entra in funzione, mi preoccupo di chissà perche' non e' intervenuto...
Io lo lascio lavorare, dopotutto e' nato (e l'ho pagato!) per questo.
Saluti
Personalmente? Uso lo S$S cosi' come e' uscito di default dalla Casa, magari non e' perfetto, ma sicuramente mi sono abituato io a lui e ora non me ne accorgo manco piu', anzi, quando non entra in funzione, mi preoccupo di chissà perche' non e' intervenuto...

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 102k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 102k km :05/2018

Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014

Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
Hail il 1.5 o il 2.0 ?Ciampa_mila ha scritto:Lo S&S è sinceramente troppo invadente con il cambio automatico (EAT8). E' vero che la ripartenza è immediata, ma capita più volte che si spenga "troppo presto". Ad esempio nelle rotonde o nelle immissioni su strade senza cartello dello Stop. Li ci si avvicina in decelerazione. Hai un dubbio e la macchina "tende" a fermarsi, ma in sostanza riparti: è solo questione di un colpo d'occhio: in queste situazioni capita spesso che in tevenga lui, il famigerato: la macchina non fa in tempo a spegnersi che subito si deve riaccendere = del tutto inutile lo S&S!
In ogni caso va rivisto: