@ Gian
Le "quisquillie" sono sempre in rapporto alle possibilità e disponibilità personali....oppure se riferite a costi e/o oneri ben maggiori come peraltro descritto, in rapporto a contenziosi con , appunto, le assicurazioni....e bada ben, anche in caso d'incidente dalla parte della ragione!
Non conosco sentenze della Cassazione eo di altri livelli di giudizio (non mi va di cercare e ravanare il WEB solo per soddisfare richieste varie ed eventuali), ma , se vuoi, (però andiamo in OT conclamato), ti posso raccontare in prima persona cio' che e' successo ad un mio amico/collega, a cui, causa cambio di fari (illegali!)allo xeno sulla sua Golf, ci ha rimesso una cifra (passata in giudicato) intorno ai 200k € , ma questi sono ancora altre "quisquillie", in quanto la conseguenza finale di tutto , e' stato lo sfascio letterale della sua famiglia! Cosa decisamente piu' importante rispetto al mero valore dei soldi.
Quindi, non t'inalberare se vengono definite "quisquillie" dei miserrimi 400€, perche' le conseguenze possono essere davvero piu' importanti, come descritto.
Per la legalità, non so te, ma basta farsi un esame di coscienza (neanche tanto profondo), per vedere e capire quante "nefandezze" e illegalità del CDS commettiamo in soli 10km di strada che percorriamo (io per primo!! ma almeno ne sono conscio) ogni giorno.
Saluti e...cordialità (sempre)