PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Blocco tergicristalli automatici

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Sky08

Blocco tergicristalli automatici

Messaggio da Sky08 »

Oggi, con un temporale intenso, i tergicristalli automatici si sono bloccati. Lascio a voi pensare la spiacevole sensazione. Ho risolto mettendo in manuale e ripristinando l’automatico. Oggi porto l’auto al cambio gomme, e segnalo l’anomalia. Mi viene detto che può accadere :lol: :lol: perché l’umidità manda in tilt l’elettronica. In effetti poco prima avevo avuto problemi di appannamento e avevo azionato l’a/c in manuale. Subito dopo il blocco dei tergicristalli, è comparso il messaggio “ sensore frenata automatico ostruito, spannamento parabrezza in corso” (messaggio comparso, ma mi pare con ”sbrinamento”, inspiegabilmente in altre occasioni, con un sole abbagliante). Il capo officina sostiene anche che, quando piove poco, posso impazzire e andare velocissimi. Ho fatto notare che non è un problema da poco, con alto rischio per la sicurezza...sperando che il sistema adottato, ossia il ripristino del manuale, funzioni. Lui ha confermato, anche relativamente al ripristino. Mah... :shock: :shock: ormai ci rido su :lol: :lol:
A voi risulta?
Grazie :)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Blocco tergicristalli automatici

Messaggio da Gian »

Ciao Sky
La tua 208 mi pare di capire che ogni tanto ti riserva delle sorprese.
Venendo al problema
Fai la seguente prova
Aziona i tergi nella modalità automatica e poi spegni completamente il quadro strumenti lasciando la leva nella posizione automatico
Quando vai a inserirlo nuovamente se come la mia che leggi in firma, è probabile che i tergi non funzionano sino a quando non gli darai l'avvio spostando la leva. Di fatto è come se perdessero la memoria che sono in modalità automatico quindi attivi. Il tutto nonostante piove.
In merito all'umidità non saprei ma quel che so è che la velocità dei tergi a volte effettivamente sembra andare per i fatti suoi. I motivi a cui ho prestato attenzione e che ho verificato sono un eventuale ceratura del parabrezza in corrispondenza del sensore per esempio dopo un lavaggio o dell'unto raccolto per strada tipo olio o simile il quale imbratta il sensore e purtroppo gli aloni interferiscono col sensore.
Come pure avere le spazzole che non puliscono bene il vetro sempre in corrispondenza del sensore.
Questi sono i motivi che ho riscontrato vanno ad interferire con buon funzionamento del sensore.
Nel caso prova con uno sgrassante a pulire il vetro in corrispondenza del sensore e verifica se le tue spazzole sempre in corrispondenza del sensore puliscono bene.
Purtroppo il sensore legge attraverso il vetro e per tanto da questo dipende anche il buon funzionamento del sensore stesso.
Francamente penso che un capo officina che conosca il funzionamento dei dispositivi presenti sulle auto per le quali lavora, debba dare una spiegazione logica e intelligente, senza limitarsi a dire che a volte impazziscono.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Se poi ti vuoi divertire a testare il sensore di persona, basta che inserisci la funzione automatico ad auto accesa e passi la mano sul sensore sul parabrezza senza necessariamente arrivare al contatto.
Vedrai che le i tergi si mettono in movimento ma la manina toglila di corsa.
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Sky08

Messaggio da Sky08 »

Grazie Gian! Non ho capito: la prova che mi suggerisci cosa dovrebbe verificare?

Quanto al capo officina, onestamente ha parlato del sensore, ma sostenendo che a volte non ci sono spiegazioni sulle bizze dell'elettronica. Tra l'altro prima ha collegato il problema con la telecamera, poi ha detto che non c'entra nulla. :silent: :silent: :silent:

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Due prove di cui la seconda giusto per curiosità nulla di più.
Quando hai il tergicristallo inserito nella modalità automatico e spegni il motore quando vai a mettere in moto nonostante piova, verifica se riparte da solo o se come il mio rimane fermo e per farlo ripartire devi spegnerlo e accenderlo nuovamente nonostante piova
Ora spero sia più chiaro.

Sky08

Messaggio da Sky08 »

Gian ha scritto:Due prove di cui la seconda giusto per curiosità nulla di più.
Quando hai il tergicristallo inserito nella modalità automatico e spegni il motore quando vai a mettere in moto nonostante piova, verifica se riparte da solo o se come il mio rimane fermo e per farlo ripartire devi spegnerlo e accenderlo nuovamente nonostante piova
Ora spero sia più chiaro.
Ciao Gian e buona domenica.
Come dici tu, viene sempre persa la memoria. Però continuo a non capire il nesso tra test e funzionamento del sensore. :oops:

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao Sky e anche se sera buona Domenica anche a te.
Non c'è un vero e proprio nesso solo la curiosità di far attivare il sensore utilizzando la mano.
;-)

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”