PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Gonfiaggio pneumatici

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
LucioB
Peugeottista curioso

Gonfiaggio pneumatici

Messaggio da LucioB »

Quando avete acquistato la vostra auto avete trovato i pneumatici gonfiati con azoto. Voi nei controlli periodici fate rabbocchi con azoto o aria tradizionale? Quanti di voi al cambio pneumatici hanno rigonfiato le gomme con azoto? Conviene l'azoto o è una spesa inutile?
Pure Tech cambio man. 130 cv. GT Line Colore Grigio Platino Tetto Panor. apribile Full Led Advanced Grip Control, Visiopark 180°, Keyless System, Radio Dab, Barre al tetto

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Gonfiaggio pneumatici

Messaggio da Gian »

Ciao Lucio
L'azoto ha il vantaggio che non risente le variazioni di temperatura e da queste le conseguenti variazioni di volume.
Per tanto risulta più stabile.
Va da sé che se le tue fossero gonfiate ad azoto meglio ripristinare l'eventuale pressione con azoto.
Nulla ti vieta di gonfiare con normale aria che man mano farà perdere il vantaggio di cui sopra.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

maxsim

Messaggio da maxsim »

No i pneumatici erano gonfiati con aria. Trovo inutile spendere 10€ per gonfiare e mantenere i pneumatici gonfiati con azoto.
Vero che l'azoto è più stabile, non risente delle temperature, ha meno possibilità di perdita ed è immune da umidità. Ma per una normale vettura sono cose che non hanno molto senso e non vale la spesa.
Sarebbe importante controllare spesso la pressione del pneumatico e tarare e mantenerlo alla pressione indicata dal costruttore, già per molti automobilisti è difficile questo che può essere fatto con un normalissimo compressore presente in ogni stazione di servizio , pensate doversi recare dal gommista ogni 15/20 giorni. È quantomeno anacronistico.

pegiottone
Peugeottista fast&furious

Messaggio da pegiottone »

Scusate ma l'azoto non è presente al 78 % nell'aria che tutti respiriamo ? Quindi quel 22 % farebbe una così grande differenza? Ma guidiamo un normalissimo suv oppure una F1?

mefisto
406ista ufficiale
406ista ufficiale

Messaggio da mefisto »

Leggete qui .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 530000 .

pegiottone
Peugeottista fast&furious

Messaggio da pegiottone »

Disamina impeccabile. Non serve a nulla. Anzi serve a buttare euro .

Spinoza
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Spinoza »

Dubito fortemente che gli pneumatici della 3008 fossero in origine gonfiati con azoto.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

TONIO77
Peugeottista veterano

Messaggio da TONIO77 »

Non credo che esca dalla concessionaria gonfiati ad azoto anche perchè quando vengono gonfiati ad azoto il gommista cambia il gommino con uno di altro colore proprio per distinguere. L'ho fatto solo una volta sulla mia vecchia auto (quando era nuova :D ) ed effettivamente è solo una spesa inutile, lo stesso gommista di fiducia mi ha fatto capire che è superfluo..
Peugeot 3008 Restyling Mod.GT con GT PACK - 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Grigio Artense Metallizzato - Tetto panoramico apribile - Advanced Grip Control
Martina Franca (TA)

TONIO77
Peugeottista veterano

Messaggio da TONIO77 »

https://www.gomme-auto.it/blog/gonfiare ... auto-azoto" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 3008 Restyling Mod.GT con GT PACK - 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Grigio Artense Metallizzato - Tetto panoramico apribile - Advanced Grip Control
Martina Franca (TA)

LucioB
Peugeottista curioso

Messaggio da LucioB »

Quando mi è arrivata l'auto mi hanno detto che i pneumatici erano gonfiati ad azoto ed infatti i tappini sono di colore blu. Per il momento li lascio così .... è chiaro che al cambio gomme metterò aria.
Pure Tech cambio man. 130 cv. GT Line Colore Grigio Platino Tetto Panor. apribile Full Led Advanced Grip Control, Visiopark 180°, Keyless System, Radio Dab, Barre al tetto

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Certamente che il beneficio in termini prestazionali è pressoché ridicolo se rapportato alle prestazioni non certo da supercar delle 3008 oltre al fatto che le si utilizzano su normale strada.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “3008 II ('16->'24) - Guasti, problemi e manutenzione”