PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Lunghezza cavo ricarica 3008 hybrid

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Lunghezza cavo ricarica 3008 hybrid

Messaggio da Gian »

@@albi
Piuttosto che un posto che fa schifo o altro scegline ché sia riparato anche se il grado di protezione sia IP 67
L'umidità è balorda ...
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Nel caso avrai necessità di un cavo più lungo sempre meglio evitare giunte e prolunghe ma aumenta la sezione dei conduttori per ridurre la caduta di tensione provocata dal cavo.
Magari quello lo usi solo in quella postazione mentre quello in dotazione lo tieni in auto.
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

pegiottone
Peugeottista fast&furious

Messaggio da pegiottone »

Tutti parlate di autonomia,ma nessuno ha provato . Quindi discorsi completamente a vuoto. Pure ipotesi. Va provata in condizioni normali. Per la ricarica non con la presa di casa perché si può fare forse di notte non in estate perché altrimenti vi scordate il clima acceso in casa. Quindi invece di 0,20 al kw la pagate 0,40 il doppio esatto. Se sono 12kw ( mi pare ma non sono sicuro) sono 4,80 euro per 50 km forse, molto forse. La mia 1,5 percorre in città. 17 km con 1 litro quindi per 50 km sono 3 litri ovvero 4,35 euro. Spendo meno a gasolio. Se ne facciamo un discorso ecologico sono per l'ibrida, per il mero conto economico assolutamente gasolio. Senza considerare la durata delle batterie e il costo di una eventuale sostituzione. I 10.000 euro in più sono il colpo di grazia alla convenienza. Poi ognuno é libero di spendere come vuole.

Squalo
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Squalo »

Il topic è inerente alla lunghezza del cavo... :roll: manteniamoci IT, grazie ;-)
Tessera Club n. 040 | DAILY CAR: 5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018
Immagine ovvero Immagine
LE "VECCHIETTE": 305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 -
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX DAILY CAR: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
EX "VECCHIETTE": 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

maxsim

Messaggio da maxsim »

Gian ha scritto:@@albi
Piuttosto che un posto che fa schifo o altro scegline ché sia riparato anche se il grado di protezione sia IP 67
L'umidità è balorda ...
;-)
Gian ha scritto:Nel caso avrai necessità di un cavo più lungo sempre meglio evitare giunte e prolunghe ma aumenta la sezione dei conduttori per ridurre la caduta di tensione provocata dal cavo.
Magari quello lo usi solo in quella postazione mentre quello in dotazione lo tieni in auto.
;-)
Pensavo che l'intervento riguardasse comunque l'ibrido. sorry
Veneiamo allora alla lunghezza del cavo e come calcolare la sua lunghezza evitando una prolunga, arrivando quindi a portare la presa nel punto più vicino.
Prese e spine protette IP (degrade protection) consiglio una presa spina del tipo industriale primo numero 4 protetto da corpi solidi di diametro fino a 1 mm; secondo numero 4 protetto contro spruzzi d'acqua da tutte le direzioni quindi IP 44. La scelta è migliore rispetto alle prese civili, si può mettere anche dove "fa schifo" poichè è completamente chiusa con ghiera. Il costo sale con il grado IP perciò quello consigliato è il miglior compromesso costo 8/9€ grado di protezione. Daltro canto è pioggia non pruzzi d'acqua diretti (es pompa per fiori).
Tipo di cavo monofase sezione 2.5 mm flessibile H07RN8-F; 3/4 € metro. il cavo alimentato a 240 volt con 3300W per una lunghezza di 10 metri ha un amperaggio di lavoro di 15.3 A, la portata massimo del cavo all'interno della sicurezza è di 19.5A per il calo tensione vedi sotto.
Non serve calcolare nessuna caduta di tensione in quanto è superfluo la tensione di rete può avere un voltaggio per la BT di +/- 10% perciò da 253 Volt a 204 Volt. Ora questo in Italia difficilmente avviene visto le lunghezza media dalla cabina all'utilizzatore si arriva sui 235/220 volt.
Se calcoliamo il ▲V per una tensione di 230 volt per un potenza max possibile in casa di 3300W per un cavo di 2.5 di sezione e 10 metri di lunghezza troveremo al massimo 1,2% di caduta, quindi rientra nelle tensioni ammessi di rete su citate.
Buona giornata

AlbiTapa
Peugeottista appassionato

Messaggio da AlbiTapa »

Ti ringrazio per le numerose domande, mi piace quando il dibattito approfondisce le cose.
maxsim ha scritto:No egr. Io mi riferivo in generale, nessun particolare, moltre volte alcune risposte mi danno quest pensiero.
Ok, anche perchè confesso che avevo "skippato" il tuo messaggio e rispondevo a quello successivo, quindi non c'era sicuramente alcuna vena polemica.
maxsim ha scritto:Vorrei però se possibile sapere dov'è che il comune mette la ricarica le colonnine a disposizione gratuitamente.
Casalgrande (RE).
Ci sono comuni, anche qui vicino, che davano un microcontributo aggiuntivo una-tantum per l'acquisto di un veicolo elettrico. Il mio comune ha scelto invece di "premiare" chi viene in uno dei centri urbani, a fare acquisti o altro, con un veicolo elettrico, consentendo di ricaricare "plung'n'charge". Sono scelte. A me piace.
maxsim ha scritto: E se non ho letto male come si può avere la deducibilità 100% dell'energia elettrica.
Se la presa è dello studio professionale, deduco il 100% del costo.
Se la presa fosse della mia abitazione, dove potrei avere lo studio, avrei la deduzione del 50%.
Sempre, in ogni caso, ben più del 20% sui combustibili fossili.

maxsim ha scritto:Poi potremmo affrontare il discorso sulla CO2, sulle PM 10 e 2,5, gli IPA. E sull'energia (combustibile) necessaria a spostare un peso maggiore di circa 400 Kg rispetto ad una normale auto mono motore.
Sulla CO2 il ragionamento dipende troppo dal mix di fornitura dell'energia, mentre sulle PM ovviamente il vantaggio è netto, visto che i particolati verrebbero emessi "altrove", e tendenzialmente in impianti in grado di abbatterli significativamente.
maxsim ha scritto: In ultima sulle fonti rinnovabili. Ma sarebbe un discorso lungo e fuori tema. I fossili sono ancora largamente utilizzati per la base di produzione elettrica, termoelettrica i fluttuanti, pannelli solari, eolico, solare, solare termico, ecc. in rete hanno una valenza ma non sono sicuri per stabilizzare un carico giornaliero sul 51000/52000MW. Le centrali idriche escludendo quelle a pompaggio non sono sufficiente per il carico menzionato.Ma questo è tutto un altro discorso. Io sono favorevole alle auto elettriche poiché è certo che la produzione elettrica anche estremizzo a carbone inquina senz'altro meno di dieci macchine a combustione mal manutenzionate e anche mal usate.
Il bilancio ambientale relativo all'utilizzo (escludo ogni ragionamento sul ciclo di vita complessivo, decisamente complesso e dibattuto), è un sistema PULL (e questo lo colgono in pochi). Cioè, il tema fondamentale non è come produrre più energia inquinando meno, ma come consumare meno energia. Il kWh più ecologico è il kWh NON consumato. E siccome le elettriche hanno un rendimento per kWh decisamente migliore (anche includendo le perdite per il trasporto dell'energia), il bilancio si chiude bene.
maxsim ha scritto:Rimango della mia idea, la convenienza è solo se riesci a sfruttare il meno possibile il motore termico, ecologica, solo quella al momento. Ma non ho trovato dati ufficiali peugeot che mi dicono che con il 3008 faccio 50km a velocità costante con fanali e climatizzatore acceso. Ecco perché scrivevo almeno 5 anni e vedremo come si stabilizzera' l'elettrico con le nuove batterie al grafene (forse) o quelle aria aria, i punti di ricarica colonnine la potenza 50/ 70 KW di ques'tultimi e gli incentivi per aumentarne il numero funzionalmemte .
Buona serata.
Ribadendo quanto già detto, ossia che l'aspetto ecologico è al momento dirimente per me, sono convinto che le auto elettriche/ibride vadano benissimo per certi tipi di stili di vita, e siano improponibili per altri.
Nel mio caso, ci sono alcune particolarità che me la rendono interessante:
- Bassissima percorrenza quotidiana, ampiamente nel range di autonomia full-electric
- Sporadici sforamenti, in cui i km in eccesso lì farò a benzina
- Stile di guida "da vecchio" (rispetto i limiti, in autostrada in prima corsia, non sorpasso se non il trattore che ha vendemmiato)
- Percorsi quasi totalmente extraurbani, roba da 70km/h a velocità costante, zero semafori in zona
- Possibilità di ricarica notturna nel mio posto auto privato

Ripeto anche quanto detto, ossia che ho preso il mezzo con un noleggio a lungo termine, per cui i ragionamenti sul fine vita delle batterie mi toccano ambientalmente, ma non economicamente (cioè, in realtà immagino siano computati in qualche modo nel canone). Al proposito: fra incentivi sconti trattativa ecc..., il canone del 3008 HDI o del 3008 Hybrid differiva di meno di 3€/mese + Iva (diciamo 4€/mese lordi). Secondo me me li ripago in una settimana...

Ciao
Peugeot 408 Hybrid 225 Allure
Peugeot e2008 Allure

AlbiTapa

Messaggio da AlbiTapa »

pegiottone ha scritto:Tutti parlate di autonomia,ma nessuno ha provato . Quindi discorsi completamente a vuoto. Pure ipotesi. Va provata in condizioni normali. Per la ricarica non con la presa di casa perché si può fare forse di notte non in estate perché altrimenti vi scordate il clima acceso in casa. Quindi invece di 0,20 al kw la pagate 0,40 il doppio esatto. Se sono 12kw ( mi pare ma non sono sicuro) sono 4,80 euro per 50 km forse, molto forse. La mia 1,5 percorre in città. 17 km con 1 litro quindi per 50 km sono 3 litri ovvero 4,35 euro. Spendo meno a gasolio. Se ne facciamo un discorso ecologico sono per l'ibrida, per il mero conto economico assolutamente gasolio. Senza considerare la durata delle batterie e il costo di una eventuale sostituzione. I 10.000 euro in più sono il colpo di grazia alla convenienza. Poi ognuno é libero di spendere come vuole.
L'autonomia è calcolata col nuovo ciclo standard, che prevede un mix di climatizzazione, accelerazioni, ecc..., molto realistico.
Ho amici con auto EV, mi confermano che i numeri dichiarati in genere sono credibili.

Di notte non ho mai acceso il condizionatore in casa, apro le finestre e sto benissimo. Siamo cresciuti che il condizionatore non l'avevamo, e non siamo morti.
Ma non lo accendo neanche in auto (se non in colonna a ferragosto a mezzogiorno).
Purtroppo avere certe comodità ci ha portato a diventarne "dipendenti". Non avendone mai abusato, riesco ancora a farne a meno, con grande sollievo del portafogli e, cosa ben più importante, dell'ambiente.

Sui numeri non so da dove iniziare, sono totalmente sparati a caso (0.40€/kWh non esiste, neanche a mezzogiorno). Ho fatto adesso il conto, il costo marginale lordo di un kWh della mia bolletta (normalissima Enel domestica) è 0.205€ in fascia blu e 0.228 in fascia arancione. Oltre al fatto che si mescolano kW con kWh con abbondante scioltezza.
Peugeot e2008 Allure

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ma quanto lungo ti servirebbe il cavo per collegarlo nel primo caso alla presa posta nel punto A, quanto lungo ti servirebbe se posizionata nel punto B ?
Forse mi sarò perso qualcosa ma ancora non ho ben compreso quanti metri di cavo necessiteresti per collegarti alla presa posta nel punto che fa schifo oppure in quell'altro.
Considera che il cavo non deve arrivare teso per tanto devi considerare anche un minimo di abbondanza.
:scratch:

AlbiTapa

Messaggio da AlbiTapa »

maxsim ha scritto: Veneiamo allora alla lunghezza del cavo e come calcolare la sua lunghezza evitando una prolunga, arrivando quindi a portare la presa nel punto più vicino.
Prese e spine protette IP (degrade protection) consiglio una presa spina del tipo industriale primo numero 4 protetto da corpi solidi di diametro fino a 1 mm; secondo numero 4 protetto contro spruzzi d'acqua da tutte le direzioni quindi IP 44. La scelta è migliore rispetto alle prese civili, si può mettere anche dove "fa schifo" poichè è completamente chiusa con ghiera. Il costo sale con il grado IP perciò quello consigliato è il miglior compromesso costo 8/9€ grado di protezione. Daltro canto è pioggia non pruzzi d'acqua diretti (es pompa per fiori).
Tipo di cavo monofase sezione 2.5 mm flessibile H07RN8-F; 3/4 € metro. il cavo alimentato a 240 volt con 3300W per una lunghezza di 10 metri ha un amperaggio di lavoro di 15.3 A, la portata massimo del cavo all'interno della sicurezza è di 19.5A per il calo tensione vedi sotto.
Non serve calcolare nessuna caduta di tensione in quanto è superfluo la tensione di rete può avere un voltaggio per la BT di +/- 10% perciò da 253 Volt a 204 Volt. Ora questo in Italia difficilmente avviene visto le lunghezza media dalla cabina all'utilizzatore si arriva sui 235/220 volt.
Se calcoliamo il ▲V per una tensione di 230 volt per un potenza max possibile in casa di 3300W per un cavo di 2.5 di sezione e 10 metri di lunghezza troveremo al massimo 1,2% di caduta, quindi rientra nelle tensioni ammessi di rete su citate.
Buona giornata
Non ho necessità di una prolunga, ma neanche di una presa industriale. Il cavo, che ha una sua spina Schuko, lavora a 10A, per cui una presa Schuko di qualità, con dietro il classico 2.5mmq, non credo vada in crisi nè come calore nè come caduta (a meno di non tirarla a 200m dal contatore, ma in realtà saranno 20m al massimo).
Monterò una calotta idrobox della bTicino (tipo questa https://www.manomano.it/p/bticino-26066 ... ix-1111385" onclick="window.open(this.href);return false;), che protegge anche con la spina inserita e anche con un getto d'acqua diretto (ne ho una in giardino dove collego ad esempio la pompa della piscinetta fuori terra, che viene colpita dal getto dell'irrigazione e non ha mai dato problemi).
Quindi in casa non vedo difficoltà tecniche.

In giro, ho spessissimo occasione di andare su cantieri presso impianti industriali, per cui un raccordo da un paio di metri, con la spina industriale 220V da una parte, un 2.5mmq in mezzo e una bella presa Schuko volante dall'altra, per attaccarmi ad una delle prese industriali del capannone, lo vedo come uno strumento assolutamente economico e affidabile.

Ciao
Peugeot e2008 Allure

AlbiTapa

Messaggio da AlbiTapa »

Gian ha scritto:Ma quanto lungo ti servirebbe il cavo per collegarlo nel primo caso alla presa posta nel punto A, quanto lungo ti servirebbe se posizionata nel punto B ?
Forse mi sarò perso qualcosa ma ancora non ho ben compreso quanti metri di cavo necessiteresti per collegarti alla presa posta nel punto che fa schifo oppure in quell'altro.
Considera che il cavo non deve arrivare teso per tanto devi considerare anche un minimo di abbondanza.
Il punto bello è a 3.5m dal mio posto auto (in pianta, dal punto del bocchettone alla ipotetica presa). Quindi ci sta anche la caduta verticale del cavo da 5m.
Se il cavo fosse stato (come qualcuno ipotizzava) di 2m circa, avrei dovuto mettere la presa accanto al mio posto auto, ma sarebbe stato a fianco del citofono, e fa schifo.
Peugeot e2008 Allure

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

AlbiTapa ha scritto:
Gian ha scritto:Ma quanto lungo ti servirebbe il cavo per collegarlo nel primo caso alla presa posta nel punto A, quanto lungo ti servirebbe se posizionata nel punto B ?
Il punto bello è a 3.5m dal mio posto auto (in pianta, dal punto del bocchettone alla ipotetica presa). Quindi ci sta anche la caduta verticale del cavo da 5m.
Se il cavo fosse stato (come qualcuno ipotizzava) di 2m circa, avrei dovuto mettere la presa accanto al mio posto auto, ma sarebbe stato a fianco del citofono, e fa schifo.
Perfetto grazie
Nel caso considera che le prese a 220 industriali hanno maggiore resistenza meccanica rispetto a quelle normali civili
Per tanto anche se dovessero cadere a terra, i danni sono trascurabili
;-)

maxsim

Messaggio da maxsim »

Bene inizio col dire che Emilia e Romagna hanno un pensiero completamente differente di quello che è il Veneto non solo sul tema energia. Beato te che hai una regione che da queste possibilità
Ok quella del rimborso energia l'ho toppata in pieno non ho messo in conto anche quello che noi facciamo come rimborso per produzione del reddito.
E' un po' retorica la frase il miglior KW è quello non prodotto, comunque condivido anche se lascia il tempo che trova.
Sulla produzione di energia elettrica potremmo aprire un discorso infinito, però sono sempre dell'idea meglio una caldaia da 5000MWt condotta secondo legge da professionisti che 100000 caldaie o stufe pellet individuali, magari riutilizzando ill calore latente o gli incondensabili a scarico turbina per teleriscaldamento. Stesso discorso sulle auto meglio un diesel per produzione energia elettrica a metano, magari riutilizzando il calore latente di raffreddamento per teleriscaldamente che 100 macchine diesel.
Il probelma è come riutilizzare la parte dell'energia che ora viene dissipata e buttata in lago, mare, fiume a seconda di dove scarica la centrale.
Il box presa civile che ho visto è migliore di quello che avevo suggerito tipo industriale, anche se il tipo industriale ha dei vantaggi, deformazione professionale.
Non parlavo di prolunga ma di impianto ex novo colegato sotto magnetotermico differenziale.
Comunque è stato un piacere il confronto
Buona starda con la tua macchina hybrid

pegiottone
Peugeottista fast&furious

Messaggio da pegiottone »

AlbiTapa ha scritto:
pegiottone ha scritto:Tutti parlate di autonomia,ma nessuno ha provato . Quindi discorsi completamente a vuoto. Pure ipotesi. Va provata in condizioni normali. Per la ricarica non con la presa di casa perché si può fare forse di notte non in estate perché altrimenti vi scordate il clima acceso in casa. Quindi invece di 0,20 al kw la pagate 0,40 il doppio esatto. Se sono 12kw ( mi pare ma non sono sicuro) sono 4,80 euro per 50 km forse, molto forse. La mia 1,5 percorre in città. 17 km con 1 litro quindi per 50 km sono 3 litri ovvero 4,35 euro. Spendo meno a gasolio. Se ne facciamo un discorso ecologico sono per l'ibrida, per il mero conto economico assolutamente gasolio. Senza considerare la durata delle batterie e il costo di una eventuale sostituzione. I 10.000 euro in più sono il colpo di grazia alla convenienza. Poi ognuno é libero di spendere come vuole.
L'autonomia è calcolata col nuovo ciclo standard, che prevede un mix di climatizzazione, accelerazioni, ecc..., molto realistico.
Ho amici con auto EV, mi confermano che i numeri dichiarati in genere sono credibili.

Di notte non ho mai acceso il condizionatore in casa, apro le finestre e sto benissimo. Siamo cresciuti che il condizionatore non l'avevamo, e non siamo morti.
Ma non lo accendo neanche in auto (se non in colonna a ferragosto a mezzogiorno).
Purtroppo avere certe comodità ci ha portato a diventarne "dipendenti". Non avendone mai abusato, riesco ancora a farne a meno, con grande sollievo del portafogli e, cosa ben più importante, dell'ambiente.

Sui numeri non so da dove iniziare, sono totalmente sparati a caso (0.40€/kWh non esiste, neanche a mezzogiorno). Ho fatto adesso il conto, il costo marginale lordo di un kWh della mia bolletta (normalissima Enel domestica) è 0.205€ in fascia blu e 0.228 in fascia arancione. Oltre al fatto che si mescolano kW con kWh con abbondante scioltezza.
Le ricariche a 7 kW costano 0,40 al kW, nelle centraline enel. Se ne monti una nel box la paghi così. Non fare i conti con i 3kw domestici. A me che tu non accendi il clima in auto non interessa, uno come te non fa testo. Se di notte stai bene al caldo fatti tuoi. Tu spari a caso, caro il mio saputello. Non sai neanche di cosa parli.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

AlbiTapa ha scritto:....Sui numeri non so da dove iniziare, sono totalmente sparati a caso (0.40€/kWh non esiste, neanche a mezzogiorno). Ho fatto adesso il conto, il costo marginale lordo di un kWh della mia bolletta (normalissima Enel domestica) è 0.205€ in fascia blu e 0.228 in fascia arancione. Oltre al fatto che si mescolano kW con kWh con abbondante scioltezza.
Sono numeri abbastanza corretti e condivisibili: in genere, ma dipende dal fornitore specifico e dalla potenza erogata/bile,il costo del Kwh a colonnina "pubblica" si puo' calcolare mediamente in 0,45€ Kwh, mentre in casa (mia, ad esempio) per un consumo medio sotto ai 2000Kwh , si puo' ipotizzare un costo di € 0,252Kwh (ho fatto il calcolo delle mie bollette del 2019: totale € diviso Kwh consumati, quindi con tutte le spese accessorie....e non oberate da tassa RAI).
Concordo anche sulla confusione fra Kw e Kwh.... 8)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 104k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.8 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

AlbiTapa

Messaggio da AlbiTapa »

pegiottone ha scritto:
AlbiTapa ha scritto:

Le ricariche a 7 kW costano 0,40 al kW, nelle centraline enel. Se ne monti una nel box la paghi così. Non fare i conti con i 3kw domestici. A me che tu non accendi il clima in auto non interessa, uno come te non fa testo. Se di notte stai bene al caldo fatti tuoi. Tu spari a caso, caro il mio saputello. Non sai neanche di cosa parli.
Ma chi se ne frega della ricarica in colonnina, non ho neanche preso il cavo apposito.
Ho detto e ridetto che ricarico in casa.

E poi cosa significa "non fai testo"?
Ho detto e ridetto che ognuno fa storia a sé, che c'è l'auto adatta a te e non a me e viceversa.
Quindi io parlo per me.
Sei tu che vuoi parlare per me, e stai clamorosamente uscendo dal seminato...
Peugeot e2008 Allure

Torna a “3008 II ('16->'24) - Generale”