PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Rottura a 58k cinghia trasmissione
Moderatori: snorky, Moderatori
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32101
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Rottura a 58k cinghia trasmissione
In merito alle cinghie a bagno d'olio le aveva anche Ford sul 1000 3 cilindri, ma stranamente è tornata a quelle a secco.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Rottura a 58k cinghia trasmissione
Beh, pare stessa identica cosa sui nostri PureTech PSA : http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 0#p1468300" onclick="window.open(this.href);return false;
Saluti
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 3158
- Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
- Località: Varese hinterland
Re: Rottura a 58k cinghia trasmissione
citazione inizio thread :Mauro629 ha scritto:Ho il 1.2 130 cv pure tech... la cifra me l'ha detta il mio meccanico di fiducia che avevo chiamato pensando fosse la batteria.... perché ho messo in moto la macchina ha girato due minuti poi è morto!scotty ha scritto:Ma hanno gia` aperto il motore per darti quella cifra ?
Il 1.6 e` un motore ad interferenza ?
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Rottura a 58k cinghia trasmissione
Messaggiodi Mauro629 il 30/03/2020, 14:58
Possiedo una Peugeot 308 Gt del 2016 con circa 58.000 km e ho avuto in questi giorni un guasto la rottura della cinghia di distribuzione a me non risulta che sulle gt prerestyling fosse montato il 1.2 puretech. ricordo che le gt montavano il 2.0 bhdi e un 1.6 puretech 225 cv, quest'ultimo non ricordo se sulle pre restyling o restyling. quindi di che motore stiamo parlando?
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°
Re: Rottura a 58k cinghia trasmissione
Scusa e gliene nn gtigoliaz ha scritto:citazione inizio thread :Mauro629 ha scritto:Ho il 1.2 130 cv pure tech... la cifra me l'ha detta il mio meccanico di fiducia che avevo chiamato pensando fosse la batteria.... perché ho messo in moto la macchina ha girato due minuti poi è morto!scotty ha scritto:Ma hanno gia` aperto il motore per darti quella cifra ?
Il 1.6 e` un motore ad interferenza ?
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Rottura a 58k cinghia trasmissione
Messaggiodi Mauro629 il 30/03/2020, 14:58
Possiedo una Peugeot 308 Gt del 2016 con circa 58.000 km e ho avuto in questi giorni un guasto la rottura della cinghia di distribuzione a me non risulta che sulle gt prerestyling fosse montato il 1.2 puretech. ricordo che le gt montavano il 2.0 bhdi e un 1.6 puretech 225 cv, quest'ultimo non ricordo se sulle pre restyling o restyling. quindi di che motore stiamo parlando?
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 3158
- Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
- Località: Varese hinterland
Re: Rottura a 58k cinghia trasmissione
quindi stiamo parlando di un 1.2 puretech di una gtline. ok, adesso i conti tornano
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°
Re: Rottura a 58k cinghia trasmissione
Si esatto...potresti essere più preciso!! goliazgoliaz ha scritto:quindi stiamo parlando di un 1.2 puretech di una gtline. ok, adesso i conti tornano
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 3158
- Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
- Località: Varese hinterland
Re: Rottura a 58k cinghia trasmissione
non l'ho capitaMauro629 ha scritto:Si esatto...potresti essere più preciso!! goliazgoliaz ha scritto:quindi stiamo parlando di un 1.2 puretech di una gtline. ok, adesso i conti tornano
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°
Re: Rottura a 58k cinghia trasmissione
Cosa volevi dire con i conti tornano????goliaz ha scritto:non l'ho capitaMauro629 ha scritto:Si esatto...potresti essere più preciso!! goliazgoliaz ha scritto:quindi stiamo parlando di un 1.2 puretech di una gtline. ok, adesso i conti tornano
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Re: Rottura a 58k cinghia trasmissione
Goliaz voleva dirti che sulla GT non è mai stato montato il motore PureTech nella cilindrata 1.2 e con potenza da 130cv (205cv nella pre-restyling e 225 in quella restyling, sempre 1.6)
Saluti
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 3158
- Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
- Località: Varese hinterland
Re: Rottura a 58k cinghia trasmissione
si giusto confermo. dopo un po' di ricerche, correggo il cavallaggio del 1.6 benzina che era montato sulle gt, cioe' 205 cv. ricordo che pochi mesi dopo che comprai la mia active, uscirono le versioni gt, che mi facevano gola per estetica, ma ho lasciato perdere perche' avevano motori inutilmente troppo cavallati per le mie necessita'. mi sono rifatto con una gtline qualche anno dopo , 1.6 bhdi, e tutt'ora con il 1.2 130 cvRogerAL ha scritto:Goliaz voleva dirti che sulla GT non è mai stato montato il motore PureTech nella cilindrata 1.2 e con potenza da 130cv (205cv nella pre-restyling e 225 in quella restyling, sempre 1.6)
Saluti
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°
Re: Rottura a 58k cinghia trasmissione
Va bene il tuo 12 130cv....so che con il restyling del 2017 e stato modificato il sistema della cinghia di distribuzione ..goliaz ha scritto:si giusto confermo. dopo un po' di ricerche, correggo il cavallaggio del 1.6 benzina che era montato sulle gt, cioe' 205 cv. ricordo che pochi mesi dopo che comprai la mia active, uscirono le versioni gt, che mi facevano gola per estetica, ma ho lasciato perdere perche' avevano motori inutilmente troppo cavallati per le mie necessita'. mi sono rifatto con una gtline qualche anno dopo , 1.6 bhdi, e tutt'ora con il 1.2 130 cvRogerAL ha scritto:Goliaz voleva dirti che sulla GT non è mai stato montato il motore PureTech nella cilindrata 1.2 e con potenza da 130cv (205cv nella pre-restyling e 225 in quella restyling, sempre 1.6)
Saluti
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 3158
- Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
- Località: Varese hinterland
Re: Rottura a 58k cinghia trasmissione
e' un'affermazione? in questo caso e' stato migliorato qualcosa?Mauro629 ha scritto:goliaz ha scritto:si giusto confermo. dopo un po' di ricerche, correggo il cavallaggio del 1.6 benzina che era montato sulle gt, cioe' 205 cv. ricordo che pochi mesi dopo che comprai la mia active, uscirono le versioni gt, che mi facevano gola per estetica, ma ho lasciato perdere perche' avevano motori inutilmente troppo cavallati per le mie necessita'. mi sono rifatto con una gtline qualche anno dopo , 1.6 bhdi, e tutt'ora con il 1.2 130 cv[/quote]Va bene il tuo 12 130cv....so che con il restyling del 2017 e stato modificato il sistema della cinghia di distribuzione ..RogerAL ha scritto:Goliaz voleva dirti che sulla GT non è mai stato montato il motore PureTech nella cilindrata 1.2 e con potenza da 130cv (205cv nella pre-restyling e 225 in quella restyling, sempre 1.6)
Saluti
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°
Re: Rottura a 58k cinghia trasmissione
Se ne parlava ancora qui http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 0#p1475600" onclick="window.open(this.href);return false;
Dev'essere stata una miglioria, nel senso cambio radicale del sistema pensato originariamente, proprio al fine di evitare rotture (in pratica si e' tornati al sistema di qualche anno fa) dovute, forse, al possibile utilizzo di olio non congruo da parte della clientela.
Saluti
Dev'essere stata una miglioria, nel senso cambio radicale del sistema pensato originariamente, proprio al fine di evitare rotture (in pratica si e' tornati al sistema di qualche anno fa) dovute, forse, al possibile utilizzo di olio non congruo da parte della clientela.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32101
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Rottura a 58k cinghia trasmissione
Ciao a tutti
Per mia esperienza posso dire che olio e gomma anche sintetica come quella delle cinghie non vanno d'accordo e il matrimonio per quanto in perfetta simbiosi non dura a lungo a differenza di quanto vogliono farmi credere.
Se poi aggiungiamo che tutti gli oli presenti nei moderni motori sono sintetici cioè derivati da prodotti di sintesi e addittivati con sostanze antimorchia, antiattrito, ecc. ecc. per i quali non esistono long test cioè test di durata per esempio riferiti ad almeno un decennio se non oltre di costante impiego di cinghie a bagno d'olio, i rischi per conto mio glieli lascio tranquillamente alla casa.
Preferisco di gran lunga il vecchio sistema a secco a patto che impieghi solo e soltanto materiali di ottima qualità.
E i produttori di cinghie che possono vantare tale titolo sono solo 3 al mondo.
Le restanti le lascio a chi vuole risparmiare.
Per mia esperienza posso dire che olio e gomma anche sintetica come quella delle cinghie non vanno d'accordo e il matrimonio per quanto in perfetta simbiosi non dura a lungo a differenza di quanto vogliono farmi credere.
Se poi aggiungiamo che tutti gli oli presenti nei moderni motori sono sintetici cioè derivati da prodotti di sintesi e addittivati con sostanze antimorchia, antiattrito, ecc. ecc. per i quali non esistono long test cioè test di durata per esempio riferiti ad almeno un decennio se non oltre di costante impiego di cinghie a bagno d'olio, i rischi per conto mio glieli lascio tranquillamente alla casa.
Preferisco di gran lunga il vecchio sistema a secco a patto che impieghi solo e soltanto materiali di ottima qualità.
E i produttori di cinghie che possono vantare tale titolo sono solo 3 al mondo.
Le restanti le lascio a chi vuole risparmiare.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Rottura a 58k cinghia trasmissione
Quindi, gli ultimi PureTech hanno la distribuzione con cinghia esterna, a secco?RogerAL ha scritto:Se ne parlava ancora qui http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 0#p1475600" onclick="window.open(this.href);return false;
Dev'essere stata una miglioria, nel senso cambio radicale del sistema pensato originariamente, proprio al fine di evitare rotture (in pratica si e' tornati al sistema di qualche anno fa) dovute, forse, al possibile utilizzo di olio non congruo da parte della clientela.
Saluti
Sapevo che era stata cambiata la mescola della gomma della cinghia, e forse mi sembra ci siano state nuove disposizioni sull'olio, ma non sapevo, e non mi risulta ancora, un cambiamento così radicale del motore...
La mia in firma, aprile 2019, aspirata, è ancora a bagno d'olio...
Peugeot 208 1.2 82cv