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Sostituzione dischi...di già?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

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Manuel68
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Re: Sostituzione dischi...di già?

Messaggio da Manuel68 »

sevendec ha scritto:Tra Brembo e Ate voi che consigliate?
Su entrambe le Peugeot ho sostituito dischi e pastiglie con ATE e mi sono sempre trovato benissimo ma anche Brembo non è da meno come dischi; ho preso ATE perché sul sito da cui mi rifornisco, costavano meno.
Mediamente con le anteriori faccio 50/55k km e ogni due treni di pastiglie sostituisco i dischi.
Le posteriori consumano molto meno; mediamente durano il doppio delle anteriori o poco meno.
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Gian
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Re: Sostituzione dischi...di già?

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
@@@ sevendec
Per il consumo dei dischi sul bordo esterno del disco è riportata una misura indicata con la sigla TH
Quella misura indicata corrisponde allo spessore minimo previsto dalla casa affinché sia garantita la piena sicurezza.
Se i tuoi dischi sono arrivati a quella misura o fossero anche meno vanno sostituiti senza se e senza ma.
Per le pastiglie son tutte ottime Marche
Nel mio caso ho riscontrato che le Brembo premier sono un po' dure almeno sulla mia che leggi in firma.
Andavano meglio le TRW montate in fabbrica.
In merito alla durata di dischi e pastiglie non è solo una questione di piede ma anche di accoppiamento (rispettive durezze ) di dischi e pastiglie.
Altro particolare di non poco conto è il dimensionamento dell'impianto dove disporre di dischi di maggior diametro e relative pastiglie contribuisce ad avere un impianto più performante sotto tutti i punti di vista e soprattutto a partita di stile di guida anche una maggior durata.
Questo un po' in sintesi.

Se non ho letto male, la tua ha il cambio manuale mentre altri hanno il cambio automatico.
Potrebbe essere che i 2 impianti montino dischi di diametro differente non tanto per la poca differenza di potenza, ma per il fatto che quelle con ca non hanno freno motore.
Se vorrai aggiornare esortando i tuoi amici a compiere quella misurazione di cui sopra.
;-)
==========>gianluigi<=========
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Manuel68
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Re: Sostituzione dischi...di già?

Messaggio da Manuel68 »

Comunque purtroppo il freno motore dei moderni motori a gasolio è praticamente inesistente anche col cambio manuale.
Il rapporto di compressione è sceso da 20/1 e oltre dei vecchi Diesel a 14/1 e inoltre è stata inserita una farfalla che parzializza l'aspirazione dell'aria, un po' come nei motori a benzina, ma in questo modo si riducono molto le perdite per pompaggio e di conseguenza il freno motore.
Altro argomento: la durezza delle pastiglie. E' da sfatare il mito che pastiglia morbida frena meglio. In genere è vero il contrario, nel senso che la pastiglia morbida è più pronta a freddo ma sopporta meno le alte temperature ed è più a rischio vetrificazione. Per contro la pastiglia dura deve entrare in temperatura per avere le migliori performances e consuma di più il disco.
Tuttavia il costo dei dischi è appena di poco superiore a quello delle pastiglie (buone); i miei dischi ATE costano circa 70 euro la coppia (ovviamente non in Peugeot), per cui quanto si consumano non è un problema. Il problema semmai è normativo (la sostituzione andrebbe fatta da personale qualificato).
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RogerAL
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Re: Sostituzione dischi...di già?

Messaggio da RogerAL »

Manuel68 ha scritto:....Il problema semmai è normativo (la sostituzione andrebbe fatta da personale qualificato).
Giustamente, ma come pure per le pastiglie... :)

Saluti
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sevendec
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Re: Sostituzione dischi...di già?

Messaggio da sevendec »

Grazie a tutti per le risposte... I miei dischi sono 283mm, oggi ho ordinato dischi ATE e pastiglie ATE Ceramic. Adesso ordinerò tutti i filtri e farò simultaneamente anche il tagliando. Solamente acquisto parti originali peugeot. Voi??
Nuova 308 (ordinata il 09/06/2014 / consegnata il 17/09/2014)
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RogerAL
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Re: Sostituzione dischi...di già?

Messaggio da RogerAL »

Io non faccio testo....tagliandi sistematici sempre e solo rigorosamente in PSA (o altri brand se veicolo di altra marca), e questo praticamente da sempre e da che ho veicoli miei.

Saluti
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Manuel68
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Re: Sostituzione dischi...di già?

Messaggio da Manuel68 »

sevendec ha scritto:Grazie a tutti per le risposte... I miei dischi sono 283mm, oggi ho ordinato dischi ATE e pastiglie ATE Ceramic. Adesso ordinerò tutti i filtri e farò simultaneamente anche il tagliando. Solamente acquisto parti originali peugeot. Voi??
Se sei ancora in tempo disdici l'ordine delle ATE Ceramic perché vanno peggio delle ATE normali. Poi, fai tu.
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Manuel68
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Re: Sostituzione dischi...di già?

Messaggio da Manuel68 »

RogerAL ha scritto:Io non faccio testo....tagliandi sistematici sempre e solo rigorosamente in PSA (o altri brand se veicolo di altra marca), e questo praticamente da sempre e da che ho veicoli miei.

Saluti
E questa sarebbe la politica migliore. Ma siccome sono un appassionato e spesso sono stato deluso dalla qualità dei lavori eseguiti da officine autorizzate e non, se aggiungi che il costo dei ricambi è vergognosamente gonfiato rispetto all'aftermarket premium comprato anche solo dal ricambista dietro l'angolo e che la mano d'opera di un ufficiale da noi si aggira sui 55 € + IVA, preferisco il fai da te fin dove posso.
Devo fare il tagliando dei 100.000 e con 260 € di ricambi marche premium farò dischi e pastiglie, cambio olio e filtro, filtri aria, gasolio, abitacolo, spazzole tergi ant/post più una testina sterzo.
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RogerAL
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Re: Sostituzione dischi...di già?

Messaggio da RogerAL »

Ok, ma dove farai questa manutenzione abbastanza importante a quella cifra?
In ogni caso , la manodopera nella mia concessionaria di fiducia, gira sui 44€ ora + iva (scontata del 10% in fattura).
Comunque spendere 300€ annui (faccio i conti della serva) per la manutenzione, non sono molti....considerando che spesso gli stessi soldi li spendiamo per il bollo e che questi si, sono a fondo perduto!!

Saluti
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sevendec
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Re: Sostituzione dischi...di già?

Messaggio da sevendec »

Da me le officine PSA non si sono comportate molto bene. La prima l ho cancellata perché per un rumore l'ho portata in officina ed il capo officina mi ha detto che non poteva smontare tutta la macchina. Mi disse quando resta a piedi vediamo di cosa si tratta. Un'altra officina per riconnetermi il tubo del tergilunotto mi ha rubato 40 euro. Dopo le cattive esperienze e vista la scadenza della garanzia a breve ho optato per altre officine.
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Re: Sostituzione dischi...di già?

Messaggio da RogerAL »

Ihhhh....se vuoi ti posso portare un esempio fresco-fresco (di gennaio) su "altre officine":
portata a girare le gomme e regolare i fari....ripresa dopo un paio di orette e tornato a casa, controllando l'app MyCitroen, avevo un percorso di 10,6 km fatto durante quel paio di orette di attesa e che io ho usato per fare shopping in città.
In realtà subito ho pensato che la mia "ciccia (C3A)" mi avesse seguito, magari per melanconia, invce no....ha fatto un giro senza chiedermi il permesso!!

PS: qualche piccola defaillance l'ho avuta anch'io con le autorizzate, non sono tutte eguali, ma nel complesso devo ritenermi in, 43 anni, soddisfatto e .....fortunato.

Saluti
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scotty
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Re: Sostituzione dischi...di già?

Messaggio da scotty »

Scusa ma quando giri o cambi gomme o la porti in officina una prova su strada della macchina uno serio la fa sempre.
Perchè certi problemi li senti solo così, con i tagliandi è anche prescritto. poi nessuno lo fa ma intanto lo paghi....

Nacot
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Re: Sostituzione dischi...di già?

Messaggio da Nacot »

scotty ha scritto:Scusa ma quando giri o cambi gomme o la porti in officina una prova su strada della macchina uno serio la fa sempre.
Perchè certi problemi li senti solo così, con i tagliandi è anche prescritto. poi nessuno lo fa ma intanto lo paghi....
Quando porti l’auto per una tagliando, il giro di prova l’ho visto sempre fare, da tutte le officine di oltre 25 brand che ho avuto, ma per il cambio gomme o rotazione delle stesse, mai e poi mai ho visto dei gommisti fare un giro di test ... in oltre ahimè 47 anni che guido auto

RogerAL
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Re: Sostituzione dischi...di già?

Messaggio da RogerAL »

@ scotty

Io le ho girate soltanto, le gomme...davanti con dietro.

Personalmente non ho mai visto nessun gommista fare prova vettura dopo cambio gomme , soprattutto in periodi topici, dove magari devi prendere il numero di prenotazione o fare anche un paio d'ore di attesa per il proprio turno.
Non era comunque il mio caso, in quanto ho le 4S ed era inizio gennaio...perdiana, 10,4 km di test mi sembrano davvero eccessivi: e cosa doveva provare? Forse se riusciva a trovare l'indirizzo di qualche suo cliente da portare a casa... :mad: Oltretutto non ha neanche dovuto equilibrarle, le ruote...solo svitare e riavvitare 16 bulloni da 12x 1,25.
E neanche provare i fari, dato che hanno il pannello di prova e meglio di quello... :shock:
L'hanno fatta semplicemente fuori dal vaso, tutto qui...e non solo non mi vedranno più, ma tutta la pubblicità negativa possibile (potevano anche dirmelo, volendo). Ah, pagato in tutto 40 eurini, per la cronaca...mentre in autorizzata di fiducia non avrei pagato nulla!

Saluti
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mhax
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Re: Sostituzione dischi...di già?

Messaggio da mhax »

Io consiglio le pastiglie bosch, si percorrono tranquillamente 50mila km e non mangiano eccessivamente il disco. Ma per esperienza passata sono buone anche Brembo ferodo(un pochino più dure) galfer (pari a Bosch).
Poi esistono pastiglie fallate con mescole anomale che durano pochissimo.
Per i dischi vanno bene trw, febi, Brembo.
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
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