Ciao ragazzi,
HO notato che da quando le temperature si sono avvicinate allo zero la mia gattina 1.6 Hdi 90cv comincia a bere di più!!!
Se prima facevo un media di 18km/l ora ne faccio 16,5 !
Succede anche a voi che col freddo aumentino i consumi? Secondo voi è normale?
Simone.
Nuova 307 X-line 1.6 Hdi 90cv nero ossidiana, cerchi in lega da 15".
Audio: Sorgente Alpine CDA-9831,ampli Alpine V-Power, kit 2 vie RES Reference, Sub Alpine serie R 30cm reflex.
Io le differenze le vedo eccome! inoltre le posso valutare in 3 anni di leonessa. Forse la cilindrata e la cavalleria molto basse fanno aumentare questo fenomeno, ma se d'estate il cdb mi segna 5,5-5,6 l/100km, d'inverno raggiunge o supera di poco i 6 l/100km. I fattori possono essere la densità dell'aria che aumenta a basse temperature, aumentando la resistenza all'avanzamento, o le strade che in inverno sono più spesso bagnate di pioggia e fanno aumentare l'attrito di rotolamento delle gomme e quindi i consumi... certo forse un motore più potente rende irrilevanti tali variazioni, ma io le noto
loop77 ha scritto: ......... 5,5-5,6 l/100km ..... 6 l/100km ..........
Ma mezzo litro, si e no, ogni 100 Km, praticamente cosa ti cambia ?
Se non avessi avuto il CDB che te lo dice lo avresti notato ?
Ammesso che il CDB con gli sbalzi di temperatura funzioni correttamente.
loop77 ha scritto: ......... 5,5-5,6 l/100km ..... 6 l/100km ..........
Ma mezzo litro, si e no, ogni 100 Km, praticamente cosa ti cambia ?
Se non avessi avuto il CDB che te lo dice lo avresti notato ?
Ammesso che il CDB con gli sbalzi di temperatura funzioni correttamente.
Si beh effettivamente hai ragione Non mi cambia tanto "percettivamente", ma lo sbalzo sul cdb è evidente, anche se forse senza questo aggeggio infernale non me ne accorgerei nemmeno
....vediamo...mezzo litro ogni 100 km....sarebbe 1 litro ogni 200....con un'autonomia a serbatoio pieno di 1000 km (più o meno) sarebbero 5 litri in più.... cioè 5,5 euro in più ogni pieno....alla faccia!!! me ne accorgo eccome, anche senza il CDB !!!
vorrei ricordarvi che con l'avvento degli iniettori,abbinati al commorail ed ad altre evoluzioni tecnologiche, la benz e il diesel non hanno piu alterazioni al momento della miscelazione con l'aria.....(ERA UN PROBLEMA CON I FAMOSI CARBURATORI)...quindi la causa maggiore dell'aumento dei consumi è dovuto al fatto che con le basse temperature i pneumatici si sgonfiano perchè perdono pressione, e ciò comporta ad un maggiore attrito con l'asfalto, .provate a mantenere la pressione giusta controllandola frequentemente....
Leone71 ha scritto:vorrei ricordarvi che con l'avvento degli iniettori,abbinati al commorail ed ad altre evoluzioni tecnologiche, la benz e il diesel non hanno piu alterazioni al momento della miscelazione con l'aria.....(ERA UN PROBLEMA CON I FAMOSI CARBURATORI)...quindi la causa maggiore dell'aumento dei consumi è dovuto al fatto che con le basse temperature i pneumatici si sgonfiano perchè perdono pressione, e ciò comporta ad un maggiore attrito con l'asfalto, .provate a mantenere la pressione giusta controllandola frequentemente....
Gran bella osservazione...proverò!
Grazie Leo!
Audio: Sorgente Alpine CDA-9831,ampli Alpine V-Power, kit 2 vie RES Reference, Sub Alpine serie R 30cm reflex.
Leone71 ha scritto:vorrei ricordarvi che con l'avvento degli iniettori,abbinati al commorail ed ad altre evoluzioni tecnologiche, la benz e il diesel non hanno piu alterazioni al momento della miscelazione con l'aria.....(ERA UN PROBLEMA CON I FAMOSI CARBURATORI)...quindi la causa maggiore dell'aumento dei consumi è dovuto al fatto che con le basse temperature i pneumatici si sgonfiano perchè perdono pressione, e ciò comporta ad un maggiore attrito con l'asfalto, .provate a mantenere la pressione giusta controllandola frequentemente....
Gran bella osservazione...proverò!
Grazie Leo!
Ieri sera sono passato dal "Benza" e gli ho chiesto di controllarmi la pressione delle gomme...me le ha trovate tutte a 2.0!!! Secondo lui è la pressione giusta....scusate ma non vanno a 2.2?
mantak ha scritto:Ieri sera sono passato dal "Benza" e gli ho chiesto di controllarmi la pressione delle gomme...me le ha trovate tutte a 2.0!!! Secondo lui è la pressione giusta....scusate ma non vanno a 2.2?
Ma chi è stò genio dell'automobile, a 2 non si fanno neanche le ruote della Panda, la pressione è 2,5 anteriori. Le posteriori vanno da 2,5 a 3 bar a secondo se vai scarico o a pieno carico. Sul montante portiera lato guida c'è una bella targhetta con su scritto quello che ti ho appena detto. Vai da quel "Benza" solo per fare.... benza e non altro.
mantak ha scritto:
Ieri sera sono passato dal "Benza" e gli ho chiesto di controllarmi la pressione delle gomme...me le ha trovate tutte a 2.0!!! Secondo lui è la pressione giusta....scusate ma non vanno a 2.2?
vanno a 2.4/2.5 in condizioni di guida e carico normali...lascia stare i gommisti, già non sanno quello che fanno coi i carburanti, figuriamoci con gomme e pressioni varie
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich WinterPotete ammirarlaQUI
mantak ha scritto:Ieri sera sono passato dal "Benza" e gli ho chiesto di controllarmi la pressione delle gomme...me le ha trovate tutte a 2.0!!! Secondo lui è la pressione giusta....scusate ma non vanno a 2.2?
Ma chi è stò genio dell'automobile, a 2 non si fanno neanche le ruote della Panda, la pressione è 2,5 anteriori. Le posteriori vanno da 2,5 a 3 bar a secondo se vai scarico o a pieno carico. Sul montante portiera lato guida c'è una bella targhetta con su scritto quello che ti ho appena detto. Vai da quel "Benza" solo per fare.... benza e non altro.
Grazie ragazzi!!!
Sta sera gli do una gonfiatina!!!
Ciauuu!
Ragazzi ieri sera ho gonfiato le gomme.
L'etichetta sulla mia auto diceva di gonfiarle a 2.4 ma io ho optato per 2.5! (Tanto poco cambia)
Volete sapere come sono cambiati i consumi???
Azzerando il CDB sono passato da una media di 16,5 a una media di 19,5 !!!
D'ora in poi le terrò controllate più spesso...sono troppo importanti!!!
GRAZIE A TUTTI!!!
Simone.