PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Col freddo beve di più!!!

I consumi delle nostre Leonesse, informazioni sui carburanti da utilizzare e sugli impianti GPL
mantak
Peugeottista appassionato

Col freddo beve di più!!!

Messaggio da mantak »

Ciao ragazzi,
HO notato che da quando le temperature si sono avvicinate allo zero la mia gattina 1.6 Hdi 90cv comincia a bere di più!!!
Se prima facevo un media di 18km/l ora ne faccio 16,5 :shock: !

Succede anche a voi che col freddo aumentino i consumi? Secondo voi è normale?

Simone.
Nuova 307 X-line 1.6 Hdi 90cv nero ossidiana, cerchi in lega da 15".
Audio: Sorgente Alpine CDA-9831,ampli Alpine V-Power, kit 2 vie RES Reference, Sub Alpine serie R 30cm reflex.

Fox is Back!!!
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Fox is Back!!! »

Non so, ma c'era anche chicco che aveva un rpoblema del genere e parlave delle gomme e della pressione analoga! :roll: :wink:
Un mio amico la possiede ed è ancora bella!

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Fox is Back!!! ha scritto:Non so, ma c'era anche chicco che aveva un rpoblema del genere e parlave delle gomme e della pressione analoga! :roll: :wink:
Sicuramente i consumi aumentano, per vari fattori, ma non credo le differenze siano così facilmente apprezzabili..... :wink:

loop77
Webmaster
Webmaster

Messaggio da loop77 »

Io le differenze le vedo eccome! inoltre le posso valutare in 3 anni di leonessa. Forse la cilindrata e la cavalleria molto basse fanno aumentare questo fenomeno, ma se d'estate il cdb mi segna 5,5-5,6 l/100km, d'inverno raggiunge o supera di poco i 6 l/100km. I fattori possono essere la densità dell'aria che aumenta a basse temperature, aumentando la resistenza all'avanzamento, o le strade che in inverno sono più spesso bagnate di pioggia e fanno aumentare l'attrito di rotolamento delle gomme e quindi i consumi... certo forse un motore più potente rende irrilevanti tali variazioni, ma io le noto :oops: :wink:
--- Peugeot 308 ---------------------------------------------------------
(Oo. loop77 .oO)
308 Allure 1.5 HDi 130cv Grigio Artense 03/18
---Tessera P.P. n. 12 --------------------- Augmented Technology ----

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

loop77 ha scritto: ......... 5,5-5,6 l/100km ..... 6 l/100km ..........
Ma mezzo litro, si e no, ogni 100 Km, praticamente cosa ti cambia ?
Se non avessi avuto il CDB che te lo dice lo avresti notato ?
Ammesso che il CDB con gli sbalzi di temperatura funzioni correttamente.

loop77
Webmaster
Webmaster

Messaggio da loop77 »

Auro ha scritto:
loop77 ha scritto: ......... 5,5-5,6 l/100km ..... 6 l/100km ..........
Ma mezzo litro, si e no, ogni 100 Km, praticamente cosa ti cambia ?
Se non avessi avuto il CDB che te lo dice lo avresti notato ?
Ammesso che il CDB con gli sbalzi di temperatura funzioni correttamente.
Si beh effettivamente hai ragione :P Non mi cambia tanto "percettivamente", ma lo sbalzo sul cdb è evidente, anche se forse senza questo aggeggio infernale non me ne accorgerei nemmeno :wink:
--- Peugeot 308 ---------------------------------------------------------
(Oo. loop77 .oO)
308 Allure 1.5 HDi 130cv Grigio Artense 03/18
---Tessera P.P. n. 12 --------------------- Augmented Technology ----

EMMETREDICI
Peugeottista novello

Messaggio da EMMETREDICI »

....vediamo...mezzo litro ogni 100 km....sarebbe 1 litro ogni 200....con un'autonomia a serbatoio pieno di 1000 km (più o meno) sarebbero 5 litri in più.... cioè 5,5 euro in più ogni pieno....alla faccia!!! me ne accorgo eccome, anche senza il CDB !!!
307 SW 1.6 HDi FAP *110 cv* - Marzo 2005

Fox is Back!!!
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Fox is Back!!! »

io il cdb lo guardo solo nei tratti lunghi per vedere quanto ho di autonomia, che tra le altre cose non ci azzecca mai! :roll:
Un mio amico la possiede ed è ancora bella!

Leone71
Peugeottista curioso

Messaggio da Leone71 »

vorrei ricordarvi che con l'avvento degli iniettori,abbinati al commorail ed ad altre evoluzioni tecnologiche, la benz e il diesel non hanno piu alterazioni al momento della miscelazione con l'aria.....(ERA UN PROBLEMA CON I FAMOSI CARBURATORI)...quindi la causa maggiore dell'aumento dei consumi è dovuto al fatto che con le basse temperature i pneumatici si sgonfiano perchè perdono pressione, e ciò comporta ad un maggiore attrito con l'asfalto, .provate a mantenere la pressione giusta controllandola frequentemente....

mantak

Messaggio da mantak »

Leone71 ha scritto:vorrei ricordarvi che con l'avvento degli iniettori,abbinati al commorail ed ad altre evoluzioni tecnologiche, la benz e il diesel non hanno piu alterazioni al momento della miscelazione con l'aria.....(ERA UN PROBLEMA CON I FAMOSI CARBURATORI)...quindi la causa maggiore dell'aumento dei consumi è dovuto al fatto che con le basse temperature i pneumatici si sgonfiano perchè perdono pressione, e ciò comporta ad un maggiore attrito con l'asfalto, .provate a mantenere la pressione giusta controllandola frequentemente....
Gran bella osservazione...proverò!

Grazie Leo!
Audio: Sorgente Alpine CDA-9831,ampli Alpine V-Power, kit 2 vie RES Reference, Sub Alpine serie R 30cm reflex.

mantak

Messaggio da mantak »

mantak ha scritto:
Leone71 ha scritto:vorrei ricordarvi che con l'avvento degli iniettori,abbinati al commorail ed ad altre evoluzioni tecnologiche, la benz e il diesel non hanno piu alterazioni al momento della miscelazione con l'aria.....(ERA UN PROBLEMA CON I FAMOSI CARBURATORI)...quindi la causa maggiore dell'aumento dei consumi è dovuto al fatto che con le basse temperature i pneumatici si sgonfiano perchè perdono pressione, e ciò comporta ad un maggiore attrito con l'asfalto, .provate a mantenere la pressione giusta controllandola frequentemente....
Gran bella osservazione...proverò!

Grazie Leo!
Ieri sera sono passato dal "Benza" e gli ho chiesto di controllarmi la pressione delle gomme...me le ha trovate tutte a 2.0!!! Secondo lui è la pressione giusta....scusate ma non vanno a 2.2?

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

mantak ha scritto:Ieri sera sono passato dal "Benza" e gli ho chiesto di controllarmi la pressione delle gomme...me le ha trovate tutte a 2.0!!! Secondo lui è la pressione giusta....scusate ma non vanno a 2.2?
Ma chi è stò genio dell'automobile, a 2 non si fanno neanche le ruote della Panda, la pressione è 2,5 anteriori. Le posteriori vanno da 2,5 a 3 bar a secondo se vai scarico o a pieno carico. Sul montante portiera lato guida c'è una bella targhetta con su scritto quello che ti ho appena detto. Vai da quel "Benza" solo per fare.... benza e non altro. :wink:

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

mantak ha scritto:
Ieri sera sono passato dal "Benza" e gli ho chiesto di controllarmi la pressione delle gomme...me le ha trovate tutte a 2.0!!! Secondo lui è la pressione giusta....scusate ma non vanno a 2.2?
vanno a 2.4/2.5 in condizioni di guida e carico normali...lascia stare i gommisti, già non sanno quello che fanno coi i carburanti, figuriamoci con gomme e pressioni varie :? :? :?
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

mantak

Messaggio da mantak »

Auro ha scritto:
mantak ha scritto:Ieri sera sono passato dal "Benza" e gli ho chiesto di controllarmi la pressione delle gomme...me le ha trovate tutte a 2.0!!! Secondo lui è la pressione giusta....scusate ma non vanno a 2.2?
Ma chi è stò genio dell'automobile, a 2 non si fanno neanche le ruote della Panda, la pressione è 2,5 anteriori. Le posteriori vanno da 2,5 a 3 bar a secondo se vai scarico o a pieno carico. Sul montante portiera lato guida c'è una bella targhetta con su scritto quello che ti ho appena detto. Vai da quel "Benza" solo per fare.... benza e non altro. :wink:
Grazie ragazzi!!!
Sta sera gli do una gonfiatina!!!

Ciauuu!

mantak

Gonfiato le gomme!!!

Messaggio da mantak »

Ragazzi ieri sera ho gonfiato le gomme.
L'etichetta sulla mia auto diceva di gonfiarle a 2.4 ma io ho optato per 2.5! (Tanto poco cambia)

Volete sapere come sono cambiati i consumi???
Azzerando il CDB sono passato da una media di 16,5 a una media di 19,5 :shock: :shock: :shock: !!!

D'ora in poi le terrò controllate più spesso...sono troppo importanti!!!

GRAZIE A TUTTI!!!

Simone.

Torna a “Consumi e carburanti”