PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Canister
Canister
Per eliminare o attutire un po' il fastidioso rumore ( tatatatatata...) della valvola in questione , qualcuno di Voi ha trovato qualche soluzione ?
Dovrebbe farsi "sentire" solo sulle versioni benzina 2.0
Grazie
CCiaoo
Dovrebbe farsi "sentire" solo sulle versioni benzina 2.0
Grazie
CCiaoo
307 CC - 2.0 136cv - 04/2004
2° Raduno
1° raduno CC Barcelonnette ( F ) '04
1° raduno CC Franciacorta ( I ) '05
se ti può consolare lo fa anche il suvvone e teoricamente anche le altre peugeot visto che ce l'hanno
credo cmq sia la EGR (valvola) che recupera i gas di scarico e li rispedisce al mittente... (gran bella genialata)
se non erro la canister è una specie di vaschetta coi carboni attivi
volendo la si può far bloccare, il motore te ne sarebbe grato visto che gli tocca "respirare" i gas esausti...
credo cmq sia la EGR (valvola) che recupera i gas di scarico e li rispedisce al mittente... (gran bella genialata)
se non erro la canister è una specie di vaschetta coi carboni attivi
volendo la si può far bloccare, il motore te ne sarebbe grato visto che gli tocca "respirare" i gas esausti...

- Fox is Back!!!
- Peugeottista D.O.C.
Altolà
Come già scritto l'EGR è una furbata per far ricircolare in parte il gas di scarico e ridurre gli incombusti, la valvola canister (a carboni attivi) è presente solo sui motori benzina e permette il ricircolo dei vapori di benzina provenienti dal serbatoio, quindi non tappiamola !!!
In caso di sovrapressione comunque il serbatoio ha uno sfiato, di solito è nella serratura del tappo se presente, o comunque da quelle parti.
Le valvole canister sono rumorose, alcune vetture le tengono spente al minimo (momento in cui si sente di +) ma sono accese se c'è il rischio di andare a fuoco....
Rispondendo alla domanda direi che non c'è possibilità di eliminare il rumore.
Salut
Come già scritto l'EGR è una furbata per far ricircolare in parte il gas di scarico e ridurre gli incombusti, la valvola canister (a carboni attivi) è presente solo sui motori benzina e permette il ricircolo dei vapori di benzina provenienti dal serbatoio, quindi non tappiamola !!!
In caso di sovrapressione comunque il serbatoio ha uno sfiato, di solito è nella serratura del tappo se presente, o comunque da quelle parti.
Le valvole canister sono rumorose, alcune vetture le tengono spente al minimo (momento in cui si sente di +) ma sono accese se c'è il rischio di andare a fuoco....
Rispondendo alla domanda direi che non c'è possibilità di eliminare il rumore.
Salut
________________________________________________________________________________
"Con della calma si va dappertutto"
Peugeot 307 CC 1.6 benzina - 06/04 - nero ossidiana - 99k km - Dunlop Blue Response (con tappini rossi) - Clarion DXZ848RMC - Frangivento - Cruise Control - Kit2vie DLK165
ECCOLA : http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... 19&t=17055
Ex Audi A3 Ambition 1.8 125 Cv Nera; Ex Fiat Uno 45 fire rossa
Peugeot 307 CC 1.6 benzina - 06/04 - nero ossidiana - 99k km - Dunlop Blue Response (con tappini rossi) - Clarion DXZ848RMC - Frangivento - Cruise Control - Kit2vie DLK165
si attiva al minimo e non sempre ma spesso ...
da nuova non si attivava mai e con il tempo e' diventa piu' rumorosa , quindi se fosse possibile in qualche modo isolarla o mettergli del materiale fono-assorbente ...
da nuova non si attivava mai e con il tempo e' diventa piu' rumorosa , quindi se fosse possibile in qualche modo isolarla o mettergli del materiale fono-assorbente ...

2° Raduno
Allora, se cinguetta "Cicicicicicicici" è la canister, se sferraglia "TLAC TLAC TLAC" è l'EGR
(ma c'è l'egr sul 2000 benzina)?
Entrambe le valvole sono comandate in DutyCycle (per chi non lo sa significa che la % di apertura della valvola è fatta con cicli di piena apertura/chiusura a di diversa durata), il rumore dell'egr è più ferraglioso perchè deve scoprire una sezione maggiore spostando uno spillo decisamente più pesante, la canister è mooolto + piccola e leggera.
Salut

Entrambe le valvole sono comandate in DutyCycle (per chi non lo sa significa che la % di apertura della valvola è fatta con cicli di piena apertura/chiusura a di diversa durata), il rumore dell'egr è più ferraglioso perchè deve scoprire una sezione maggiore spostando uno spillo decisamente più pesante, la canister è mooolto + piccola e leggera.
Salut
________________________________________________________________________________
Non credo sia l'EGR a fare il rumore di cui parlate, anche il meccanico dell'officina
del mio concessionario mi ha confermato che spesso sul 2.0 benzina si manifesta
il fastidioso rumore a causa della valvola a membrana che si trova nel canister!
Il dispositivo infatti utilizza la depressione nel condotto di aspirazione per creare
una leggera depressione che aspira i vapori d'olio dalla testa del motore e quindi
reimmetterli nel circuito di lubrifacazione in una zona piu' fredda dove condensando
tornano nel liquido di lubrificazione. Per separare la parte collegata al circuito di
aspirazione da quella del circuito di lubrificazione si usa appunto una membrana.
Proprio questa mi e' stato detto che invecchiando puo' portare alla rumorosita'
indicata!
Comunque credo di aver il problema pure io, hai un rumore poco piacevole
soprattuto fra i 2000 e i 3000g/m e a freddo?
del mio concessionario mi ha confermato che spesso sul 2.0 benzina si manifesta
il fastidioso rumore a causa della valvola a membrana che si trova nel canister!
Il dispositivo infatti utilizza la depressione nel condotto di aspirazione per creare
una leggera depressione che aspira i vapori d'olio dalla testa del motore e quindi
reimmetterli nel circuito di lubrifacazione in una zona piu' fredda dove condensando
tornano nel liquido di lubrificazione. Per separare la parte collegata al circuito di
aspirazione da quella del circuito di lubrificazione si usa appunto una membrana.
Proprio questa mi e' stato detto che invecchiando puo' portare alla rumorosita'
indicata!
Comunque credo di aver il problema pure io, hai un rumore poco piacevole
soprattuto fra i 2000 e i 3000g/m e a freddo?
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p
Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno
Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno
Ciao, mi permetto di correggerti, nè nella valvola Canister nè in quella egr ci sono membrane, ma solo uno spillo con molla e avvolgimento che viene comandato elettricamente.
La valvola per il ricircolo dei vapori d'olio si chiama invece PCV (Positive Crankcase Ventilation), è passiva (non comandata) e funziona appunto con una membrana e una molla, in modo che a seconda della depressione nel collettore apra una sezione diversa per il passaggio dei vapori d'olio. Se presente anche un decantatore (a ciclone di solito, quindi un aggeggio fatto tipo a imbuto o a lattina) allora recupera l'olio, altrimenti i vapori vanno insieme ad aria e benzina a partecipare alla combustione.
Nelle ultime versioni di solito la PCV è direttament nel coperchio valvole, non visibile.
Se il rumore si sente a 2/3000 giri dubito sia il canister. Ovviamente puoi fare il test staccandolo (si validerà un errore elettrico) per capire se permane o no.
Salut
La valvola per il ricircolo dei vapori d'olio si chiama invece PCV (Positive Crankcase Ventilation), è passiva (non comandata) e funziona appunto con una membrana e una molla, in modo che a seconda della depressione nel collettore apra una sezione diversa per il passaggio dei vapori d'olio. Se presente anche un decantatore (a ciclone di solito, quindi un aggeggio fatto tipo a imbuto o a lattina) allora recupera l'olio, altrimenti i vapori vanno insieme ad aria e benzina a partecipare alla combustione.
Nelle ultime versioni di solito la PCV è direttament nel coperchio valvole, non visibile.
Se il rumore si sente a 2/3000 giri dubito sia il canister. Ovviamente puoi fare il test staccandolo (si validerà un errore elettrico) per capire se permane o no.
Salut
ignorante come sono non capisco di cosa vi riferite perchè ognuno da una sua impressione ma tale rumore la mia non lo fa
307CC Restyling 180CV SPRITZ LIBRE nero ossidiana\pelle nero e rossa integrale\gomme Yokohama ADVAN AD08 Neova 205/50R17\gomme invernaliDunlop SP Winter Sport 4D 205/50R17\alpine iva-w505r sintoTV\bluetooth\hi-fi jbl 10 casse\fari xenon\controllo pressione gomme\frangivento\luci e tergi automatici\sensori parcheggio
>>>la mia pantera nera<<<
tuning:filtro aria CDA della BMC\cerchi MSW 16\pinze freno rosse\dischi freno Tar Ox\assetto Eibach+bilstein\ventola radiatore rossa
Tiziano
>>>la mia pantera nera<<<
tuning:filtro aria CDA della BMC\cerchi MSW 16\pinze freno rosse\dischi freno Tar Ox\assetto Eibach+bilstein\ventola radiatore rossa
Tiziano
A motore caldo , rimanendo al minimo dopo qualche secondo inizia a sentirsi il "rumorino" che dura qualche secondo , poi smette , poi ricompare ...
Tenete presente che ci deve essere silenzio
Tenete presente che ci deve essere silenzio

2° Raduno
- Fox is Back!!!
- Peugeottista D.O.C.
Esatto !Fox is Back!!! ha scritto:se è quello che dico io lo fa dl lato passeggero all'altezza della freccia laterale giusto??![]()
mi piacerebbe sapere se devo smontare il parafango per arrivarci...
2° Raduno