soxerus ha scritto: ↑31/10/2020, 12:47
Buongiorno a tutti!
volevo condividere con voi la mia esperienza di acquisto.
Il problema che ho scoperto ieri passando al concessionario è che, dal sistema interno, risulta un problema nella fornitura del tettuccio apribile e il concessionario mi ha avvisato che la macchina potrebbe arrivare senza! A qualcuno è capitata questa cosa?
Lui mi ha dato piena flessibilità dicendo che se arriverà senza posso o non ritirarla, o ritirarla scontando i 650 € di tettuccio. Ma possono fare una cosa del genere? Voi al mio posto cosa fareste? grazie!!
Premetto che non sono esperto.
La mia sensazione è che il concessionario ha sbagliato a fare l'ordine e adesso cerca di limitare il danno che ha causato facendolo in parte pagare a te. Perciò tira fuori là scusa del nuovo listino che a mio modesto parere non regge molto.
Io farei questo
Controllo bene il contratto per vedere se è effettivamente inserito il tettuccio e per vedere bene le clausole per eventualmente recedere. Per esempio in genere bisogna trasmettere una raccomandata entro un determinato periodo di tempo
Chiedo per iscritto via pec copia della loro documentazione per vedere se il conce ha effettivsmrtr inserito l'ordine corretto o si è dimenticato il tettuccio. Se non ti danno copia è un ammissione dì colpa
Anticipo già al venditore con gentilezza che senza tettuccio chiederò la rescissione del contratto per colpa, con restituzione del doppio della caparra e richiesta in sede civile risarcimento danni per il ritardo, argomentando che senza l'auto nuova subirai vari danni, perché, per esempio hai già progesmmsto di vendere la vecchia e quindi resterai a piedi oppure non puoi fare la vacanza perché la tua vecchia auto ha un bagagliaio piccolo. Però devono essere fatti veri oppure dimostrabili
Da lì probabilmente partirà la trattativa. Potresti aggiungere che conosci qualche testata giornalistica e che non vorresti trovarti costretto a ricorrere al tuo amico che scrive in quel giornale nazionale.
Per trattare bisogna essere gentili ma inflessibili e non avere paura di perdere l'amicizia del venditore. Quando si fanno trattative cadono le maschere, ma alla fine poi si rimettono
Magari in questo modo il conce si sbatte un po e riesce a trovarti lauto col tettuccio.
Prima di tutto questo mi fermerei a riflettere su che cosa voglio davvero. Magari il tetto non è così importante ma solo tu sai se sei disposto a privartene, per un congruo sconto in cambio. Devi essere tu a decidere in modo che tra un anno mentre guidi se guardi in alto mamtieni comunque la tua autostima
Questa è solo un'umile e personale opinione

Ho ordinato una nuova 2008 gt line benzina 130 cv automatico interni tessuto grigio platino con tetto nero che dovrebbe arrivare il 30 gennaio 2020
Accessori: ricarica wireless, impianto focal, navi 10 pollici, full park assist, keyless, angolo cieco, advanced grip control, drive assist plus, tetto panoramico apribile, airbag posteriori