PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia Antinquinamento UREA

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Nacot
Peugeottista D.O.C.

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Nacot »

Nonostante l’argomento manutenzione ordinaria durante il periodo di garanzia é stato dibattuto numerose volte in questo forum, leggendo diversi interventi vedo che viene affrontato con eccessiva leggerezza con conseguente non rispetto della normativa

Cosa dicono le direttive?
Nel rivolgersi alle officine indipendenti per un tagliando di manutenzione ordinaria in garanzia è necessario osservare alcune regole stabilite dalla Commissione europea:
  • Il tagliando deve essere eseguito secondo le prescrizioni della casa, indicate nelle informazioni tecniche disponibili a tutti gli operatori del settore;
  • Dev’essere accertato l’impiego di ricambi almeno di qualità equivalente all’originale secondo quanto disposto dal Regolamento 461/2010;
  • Il lubrificante dev’essere della qualità prescritta. Non è sufficiente il solo rispetto della sola gradazione termica, ma la specifica qualità del lubrificante;
  • Si deve verificare l’esistenza o meno di richiami ufficiali sulla vettura sulla quale s’intende intervenire;
  • È necessario effettuare il controllo della presenza di codici di errore della diagnostica di bordo e tenerne conto magari chiedendo l’assistenza della rete ufficiale.

Al momento dell’accettazione dell’auto assicurarsi che venga inserita la
  • “manutenzione ordinaria prevista al KM _______ od entro il _________”
. Secondo quanto previsto dal Regolamento Monti e confermato nel regolamento 461/2010.

Alla riconsegna del veicolo, l’officina deve rilasciare:
  • una regolare ricevuta fiscale;
  • la documentazione dei lavori effettuati con la dichiarazione relativa alla qualità dei ricambi utilizzati;
  • la copia della scheda di accettazione firmata dall’officina e dal cliente.

comito.omar
Peugeottista curioso

Messaggio da comito.omar »

Ovviamente la fattura la avevo buttata....

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

Eh beh quindi diciamo che purtroppo hanno tutte le scuse per non riconoscerti nulla... ora sta a te andare dove te la riparano spendendo il meno possibile sapendo che se poi tiricapita sei punto e a capo, oppure farlo presso rete ufficiale e restare con loro per ogni tagliando annuale, così nel caso puoi far leva sulla questione pezzo difettoso. Sempre ammesso che tu intenda tenere l'auto ancora a lungo...
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

tehblizz
Peugeottista veterano

Messaggio da tehblizz »

comito.omar ha scritto:
22/11/2020, 23:12
Si satebbero 2 anni xe quest anno lo stavo x fare. Alla fine Mi hanno storie x la fattura parlante....Concordo che se è un difetto grave è indipendente dai tagliandi. Ho anche una Troc e VW chiede tagliandi ogni 20mila km e non ogni anno, almeno sul mio libretto è scritto cosi.
Guarda io non avevo le fatture parlanti per un paio di tagliandi, ho contattato l'officina che mi ha fatto i lavori e mi hanno mandato dichiarazioni firmate con la lista dei ricambi utilizzati e alla Peugeot è andata bene come cosa. Puoi provare così

ratataplan
Peugeottista curioso

Messaggio da ratataplan »

Porterò la 208 in Peugeot Lunedì per una diagnosi relativa a questo problema. ho fatto l'estensione di garanzia all'acquisto, scadrà tra 6 mesi. di 4 tagliandi fatti nella stessa officina solo 2 sono in rete Peugeot perchè gli ultimi 2 l'officina non era più "rete ufficiale Peugeot" (Io non lo sapevo ma questo non credo che conti). La mia garanzia vale? La diagnosi si paga?

tehblizz
Peugeottista veterano

Messaggio da tehblizz »

ratataplan ha scritto:
23/11/2020, 9:29
Porterò la 208 in Peugeot Lunedì per una diagnosi relativa a questo problema. ho fatto l'estensione di garanzia all'acquisto, scadrà tra 6 mesi. di 4 tagliandi fatti nella stessa officina solo 2 sono in rete Peugeot perchè gli ultimi 2 l'officina non era più "rete ufficiale Peugeot" (Io non lo sapevo ma questo non credo che conti). La mia garanzia vale? La diagnosi si paga?
Non so che limitazioni abbia l'estensione di garanzia Peugeot, per la Hyundai per esempio era necessario fare la manutenzione in officina autorizzata altrimenti decadeva. Tienici aggiornati!

ratataplan
Peugeottista curioso

Messaggio da ratataplan »

Mia domanda al supporto:
(dati auto).... l'auto ha 59.200 Km. ....problemi al sistema UREA ... l'officina Peugeot la tratterrà per alcuni giorni per una diagnosi con i tecnici di supporto Peugeot:
- La diagnosi è gratuita??
- La garanzia copre tutti i guasti? (loro hanno il mio contratto)
Loro risposta:
La ringraziamo per averci contattato, la informiamo che l'estensione della garanzia copre il difetto rilevato tale dal costruttore e non copre le parti soggette a normale usura.
La invitiamo pertanto a rimanere in contatto con la nostra autorizzata che le fornirà dettagli in merito.

comito.omar
Peugeottista curioso

Messaggio da comito.omar »

Egregio Sig. Comito,

Siamo a comunicarle in merito alla sua nuova richiesta, di rivolgersi all' officina in cui effettuerà il lavoro per quanto concerne le specifiche sul pezzo di ricambio che verrà installato sul veicolo, che sicuramente sarà in grado di fornirle tutte le informazioni in merito. Qualora il Costruttore avesse riconosciuto difettosità sul pezzo avrebbe sicuramente indetto una campagna di richiamo e ammodernamento, pertanto il pezzo che verrà installato è da considerarsi privo di difetti in quanto non abbiamo comunicazioni in merito.

Restiamo a disposizione

Cordiali Saluti
Servizio Relazioni Clienti Peugeot

tehblizz
Peugeottista veterano

Messaggio da tehblizz »

Stamani sono passato dall'officina e mi han detto che avevano già ordinato il pezzo e che non mi avevano più ricontattato perchè la Peugeot aveva deciso di coprire interamente il lavoro.. Non ci credo finchè non ritiro l'auto, ma sarebbe veramente un risultato incredibile!

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

Se ti hanno detto così sarà vero, sennò non ordinavano il pezzo prima di averti comunicato il costo e chiesto un acconto... Dai bene così ;)
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

tehblizz
Peugeottista veterano

Messaggio da tehblizz »

Alex22 ha scritto:
01/12/2020, 19:21
Se ti hanno detto così sarà vero, sennò non ordinavano il pezzo prima di averti comunicato il costo e chiesto un acconto... Dai bene così ;)
Si lo penso anch'io, solo che non me lo aspettavo proprio vista la situazione, ci sono rimasto! :lol:

San_Ducan
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da San_Ducan »

Buono cosi :)
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

tehblizz
Peugeottista veterano

Messaggio da tehblizz »

RITIRATAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :applause:

Mi ritengo veramente fortunato ragazzi, confermo che non ho dovuto sborsare un euro, nemmeno per la manodopera! :shock:

A questo punto mi sento veramente combattutto, da un lato sono molto contento del trattamento ricevuto, anche se me l'hanno fatta sudare parecchio. Allo stesso tempo mi chiedo quanto fosse il caso magari di fare una campagna di richiamo, visto che passano un lavoro così oneroso ad auto di 5 anni, quando solitamente le case automobilistiche fanno spallucce una volta fuori garanzia.

Incrociamo le dita e speriamo che non capiti nuovamente, ancora non ho tutta la documentazione ma appena mi arriva vi passo il codice del ricambio.

A chi si ritrova in questa situazione dico di non demordere e di produrre tutta la documentazione possibile, e se non avete le fatture parlanti con i codici dei ricambi non fatevi problemi a contattare le officine dove avete fatto fare i lavori, io ho trovato tutte persone iper disponibili (e stiamo parlando di 4 officine diverse, sono riuscito a reperire anche documentazione riferita a 3-4 anni fa)

Saluti

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

Grande! Sono sicurissimo che tante altre case farebbero spallucce... incominciando proprio dalle tedesche.

Per il richiamo non so... non essendo compromettente la sicurezza e non manifestandosi su tutte, probabilmente per loro è più economico intervenire caso per caso.

San_Ducan
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da San_Ducan »

Incrociamo le dita.. In teoria chi ha una 308 del 2020 sto problema in gran parte è risolto? A me hanno consigliato ogni tanto, tipo ogni 5000 di fare un rabocco di adblue e non si dovrebbero avere mai problemi.. Sarà vera sta cosa?
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”