PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
oscarmeschiari
Peugeottista curioso

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da oscarmeschiari »

Si, è possibile sia per il riscaldamentop che per il raffrescamento, sia l'ora della ricarica, la regolazione dell'orario della partenza lo puoi fare sia dal cruscotto che dal telefono se hai scaricato l'app. Non abitando ne in Svezia ne in Tunisia non ho mai provato se funziona, ma nel mio caso ne dubito perchè il mio garage è tutto in cemento armato e Internet ha poco segnale e a volte prende e a volte no, per vedere se la carica della batteria è terminata quasi sempre devo scendere in garage, altro aggeggino intelligente è la presa 220 v che penso serva per la ricarica del computer, io ho provato a collegare il rasoio elettrico ma non funziona, in concessionaria non ti dicono queste cose, figurati che il giorno prima della consegna mi hanno inviato un video tutor perchè con il Covid il venditore non poteva salire sull'auto a spiegarti il funzionamento di pulsanti, leve e funzioni, come se stando di fianco fuori dellla vettura e con la mascherina potesse beccarsi virus mortali o la peste. Nel video ti mostrano come funzionano le frecce, il tergicristallo, il clima, l'avviamento e udite udite :la regolazione dei sedili con le varie leve che io non ho perchè a regolazione elettrica con il massaggi nello schienale.
Per capire un po' questi funzionamenti ho dovuto guardare l'app della vettura ( che anche questa mi sono scaricato io, perchè in cellulare puo' essere contaggiato da virus). Il venditore non sapeva neanche che esistesse la famosa app dell'avvio riscaldamento-raffreddamento quando sul sito c'è un'intera pagina a riguardo, dopo 2 giorni si è scusato con una mail, probabilmente era andato sul sito Peugeot. Cmq ho ancora il video tutor e questa mail se qualche d'uno non mi credesse. In Mercedes alla consegna dell'SLC mi hanno istallato la loro App, la radio era già regolata con memorizzazione di radio locali e nazionali e tante alte piccole ma piacevoli attenzioni, Voi direte: ma Mercedes è Mercedes, certo ma il Titolare delle 2 concessionarie è lo stesso
e la 3008 costava di listino ben 6.000 euro in piu'. Come dice Zaia-Crozza: ragionateci un po' su'. :lol:
Saluti:Oscar

pegiottone
Peugeottista fast&furious

Messaggio da pegiottone »

Io ho il 1.5 diesel e la presa a 220 funziona benissimo. Ha un limite di assorbimento pari a 150 w quindi un rasoio deve andare.

oscarmeschiari
Peugeottista curioso

Salve Pegiottone, non ho dedicato molto tempo alla presa 220v, ho infilato la spina del rasoio e non si è acceso, forse andava acceso il motore, ma non interessandomi molto a questo acessorio non ho approfondito, magari si sono dimenticati di tirare i fili o non avendo fatto la domanda all'Enel non ho la corrente,domani chiamo il numero verde Enel. :D A parte gli scherzi, sono rimasto sorpreso dalla mail precedente di Deepblu, che abbiano cambiato una batteria e non il pacco completo se era difettoso, cmq il risultato non è certo incoraggiante e penso che questo problema non sia acora stato preso in considerazione, perche' se come dice c'è stata una campagna di richiamo denominata “jyr” a me non è stata ancora comunicata, io ho ricevuto solo quella della paratia sotto la vettura che rischiava di staccarsi e che penso sia stata controllata quando il mese scorso hanno fatto il controllo alle batterie, tra l'altro la lettera del richiamo mi è giunta dopo, quindi ho telefonato in concessionaria e mi è stato detto che anche la paratia era a posto, pero' a quanto pare stando sul forum scopri tante sorprese.
Pegiottone, domani provo ad attaccare la lavatrice e il ferro da stiro alla presa 220, se funziona sai che comodità in viaggio. :lol: :lol:
Buona domenica:
Oscar

AlbiTapa
Peugeottista appassionato

Messaggio da AlbiTapa »

bildo64 ha scritto:
24/01/2021, 0:35
È possibile far accendere il riscaldamento intanto che è sotto carica?
Certo, è possibile attivarlo in tempo reale dall'app, oppure programmarlo prima (sia dall'app che dal touchscreen).
Io lo uso spesso, visto che l'auto dorme fuori, e al mattino dovrei grattare il ghiaccio dai vetri (che invece così me li trovo già puliti, oltre che l'abitacolo caldo).
Come autonomia, questa operazione dà qualche vantaggio. Io me ne accorgo perchè se preriscaldo l'abitacolo, poi parto e scendo dalla collina e la guida "B" NON frena (perchè le batterie sono già al 100%). Se invece non preriscaldo, durante la discesa l'auto in "B" frena perchè "legge" che le batterie sono scese sotto al 100%.

Per rispondere ai quesiti che vengono posti: io ho la Hybrid normale (2WD), che dichiara 54km WLTP. Al momento, con l'auto che ricarica di notte con temperature sotto zero, l'autonomia che leggo (e che ho verificato essere di poco inferiore al reale) è di 34km. Non ho avuto un degrado lento e costante, ma un salto netto nel momento in cui si sono abbassate le temperature. Probabilmente, oltre al fatto che effettivamente le batterie in inverno funzionano peggio, può essere che il computer di bordo "preveda" l'uso del riscaldamento e riduca già nei suoi calcoli l'autonomia mostrata.
Aggiungo che la mia compagna ha la e2008, anche questa dorme fuori al freddo, e l'autonomia in inverno si è ridotta molto meno della mia 3008Hybrid: facendo le prove, ci siamo accorti che la sua climatizzazione ha, in riscaldamento, un'efficienza pazzesca, avendo la pompa di calore. Diciamo che con o senza riscaldamento sembra quasi uguale. La 3008Hybrid ha il riscaldamento a resistenza, che consuma circa il triplo.

La climatizzazione della 3008, però, come efficacia (non efficienza) è probabilmente il meglio che abbia mai provato (ho avuto 1VW, 1Ford, 2Renault, 2BMW): non si percepisce nè il rumore nè i soffi diretti, ma in tempi irrisori l'abitacolo è confortevole. Un salotto, in confronto alle altre.
Peugeot 408 Hybrid 225 Allure
Peugeot e2008 Allure

AlbiTapa

Messaggio da AlbiTapa »

Aggiungo un elemento che potrebbe essere interessante.
Essendo da decenni maniacalmente attento ai consumi (che sia benzina, gasolio o elettrico), ho sempre ben visualizzato davanti il consumo istantaneo, medio, ecc...
Nella mia 3008Hybrid, durante l'estate potevo oscillare dai 17 ai 20 kWh/100km, a seconda dell'attenzione al consumo nella guida, del traffico, della velocità (in genere molto bassa, 50-70km/h). E questo mi quadrava con l'autonomia di 54km WLTP (che infatti più volte ho superato).
Da quando fa freddo, anche guidando come un bradipo, senza accelerare, proprio solo avanzando lemme lemme ai 40km/h, il consumo non scende mai al di sotto di 24kWh/100km. Più frequentemente, sto attorno ai 27kWh/100km. Un rapido calcolo mi dice che con quel consumo medio l'autonomia dovrebbe essere 40km. Ma questo sarebbe il risultato se le batterie avessero la stessa identica efficienza, mentre sappiamo che anch'esse riducono la propria capacità effettiva, col freddo.
Quindi, più che su un degrado delle batterie, credo ci si debba concentrare sul perchè l'auto consumi così tanto per fare lo stesso km che facevo in estate, perchè la matematica sembra suggerire che le batterie siano sostanzialmente uguali, semplicemente un po' infreddolite.
Le uniche risposte che mi do sono legate ai due fattori sicuramente modificati: il riscaldamento (che tengo in AUTO ma senza A/C), e le gomme invernali (che non sono specifiche per auto elettriche ma per SUV).
Io sono abbastanza fiducioso che a Marzo, quando rimonterò le gomme estive e non userò più il riscaldamento, tornerò ad avere le autonomie originali.
Peugeot e2008 Allure

pegiottone

oscarmeschiari ha scritto:
24/01/2021, 13:21
Salve Pegiottone, non ho dedicato molto tempo alla presa 220v, ho infilato la spina del rasoio e non si è acceso, forse andava acceso il motore, ma non interessandomi molto a questo acessorio non ho approfondito, magari si sono dimenticati di tirare i fili o non avendo fatto la domanda all'Enel non ho la corrente,domani chiamo il numero verde Enel. :D A parte gli scherzi, sono rimasto sorpreso dalla mail precedente di Deepblu, che abbiano cambiato una batteria e non il pacco completo se era difettoso, cmq il risultato non è certo incoraggiante e penso che questo problema non sia acora stato preso in considerazione, perche' se come dice c'è stata una campagna di richiamo denominata “jyr” a me non è stata ancora comunicata, io ho ricevuto solo quella della paratia sotto la vettura che rischiava di staccarsi e che penso sia stata controllata quando il mese scorso hanno fatto il controllo alle batterie, tra l'altro la lettera del richiamo mi è giunta dopo, quindi ho telefonato in concessionaria e mi è stato detto che anche la paratia era a posto, pero' a quanto pare stando sul forum scopri tante sorprese.
Pegiottone, domani provo ad attaccare la lavatrice e il ferro da stiro alla presa 220, se funziona sai che comodità in viaggio. :lol: :lol:
Buona domenica:
Oscar
Il motore deve essere acceso o nel mio caso (diesel) il contatto inserito.
Dal momento che assorbe 12 ah meglio il motore acceso

pegiottone

AlbiTapa ha scritto:
24/01/2021, 15:33
bildo64 ha scritto:
24/01/2021, 0:35
È possibile far accendere il riscaldamento intanto che è sotto carica?
Certo, è possibile attivarlo in tempo reale dall'app, oppure programmarlo prima (sia dall'app che dal touchscreen).
Io lo uso spesso, visto che l'auto dorme fuori, e al mattino dovrei grattare il ghiaccio dai vetri (che invece così me li trovo già puliti, oltre che l'abitacolo caldo).
Come autonomia, questa operazione dà qualche vantaggio. Io me ne accorgo perchè se preriscaldo l'abitacolo, poi parto e scendo dalla collina e la guida "B" NON frena (perchè le batterie sono già al 100%). Se invece non preriscaldo, durante la discesa l'auto in "B" frena perchè "legge" che le batterie sono scese sotto al 100%.

Per rispondere ai quesiti che vengono posti: io ho la Hybrid normale (2WD), che dichiara 54km WLTP. Al momento, con l'auto che ricarica di notte con temperature sotto zero, l'autonomia che leggo (e che ho verificato essere di poco inferiore al reale) è di 34km. Non ho avuto un degrado lento e costante, ma un salto netto nel momento in cui si sono abbassate le temperature. Probabilmente, oltre al fatto che effettivamente le batterie in inverno funzionano peggio, può essere che il computer di bordo "preveda" l'uso del riscaldamento e riduca già nei suoi calcoli l'autonomia mostrata.
Aggiungo che la mia compagna ha la e2008, anche questa dorme fuori al freddo, e l'autonomia in inverno si è ridotta molto meno della mia 3008Hybrid: facendo le prove, ci siamo accorti che la sua climatizzazione ha, in riscaldamento, un'efficienza pazzesca, avendo la pompa di calore. Diciamo che con o senza riscaldamento sembra quasi uguale. La 3008Hybrid ha il riscaldamento a resistenza, che consuma circa il triplo.

La climatizzazione della 3008, però, come efficacia (non efficienza) è probabilmente il meglio che abbia mai provato (ho avuto 1VW, 1Ford, 2Renault, 2BMW): non si percepisce nè il rumore nè i soffi diretti, ma in tempi irrisori l'abitacolo è confortevole. Un salotto, in confronto alle altre.
La pompa di calore ê molto più efficiente ma credo che sotto i meno 20 non funzioni più (nelle casa funziona così, sotto si attacca una resistenza), la resistenza consuma molto di più ma funziona anche a meno 50. Non capisco perché non usare i due sistemi in contemporanea in entrambe. Poi il software sceglie il consumo minore in base alla temperatura esterna.

Pask2520
Peugeottista curioso

Messaggio da Pask2520 »

E’ cosa nota che il freddo, provoca un calo più o meno sensibile dell autonomia, questo perché devono essere riscaldate in primis le batterie e poi L abitacolo.
Inoltre, se si usa L auto per tragitti brevi di pochi chilometri, diciamo sotto i 20km a temperature molto fredde, questo crea un la situazione di costante picco di consumi per i motivi sopra e pertanto L indovinometro si adegua nel riportare i km di autonomia.
Felice possessore E 2008 Allure Pack + vernice Blu + OBC 11 kWh + Wireless charger + Keyless Access + Advance Grip Controll.

oscarmeschiari
Peugeottista curioso

Salve AlbiTapa, mi auguro che la motivazione inverno non sia vera (cioè solo in parte come logica) altrimenti d'ora in avanti sappiamo che ad ogni autunno fino a primavera servono 2/ 2,5 cariche per fare gli stessi km. da marzo in avanti. E se fosse vero tutto questo, Peugeot non poteva dirlo ? :silent:
Se è vera la tua teoria vado a vivere in Libia, Tunisia o cambio macchina.
Viene logico chiedersi chi vive in Svezia, Norvegia ecc. quando è uscito dalla concessionaria sarà arrivato a casa a benzina o in elettrico ? :mrgreen:
Buonaserata a tutti:
Oscar
P.s. a proposito Deepblu, puoi postarmi la lettera della campagna di richiamo denominata “jyr”, o dirmi esattamente cosa c'è scritto nella motivazione del richiamo ? grazie.

deepblu
Peugeottista curioso

Messaggio da deepblu »

Salve Oscarmeschiari, non ho mai ricevuto una lettera della campagna di richiamo. La batteria mi è stata sostituita dietro richiesta del tecnico Peugeot. Quando mi hanno dato la fattura sopra c'era scritto tra i vari elementi dell'intervento "campagna di richiamo jyr. Mi dispiace ma di più non riesco a dirti. Saluti

deepblu
Peugeottista curioso

Messaggio da deepblu »

Salve Oscarmeschiari, scusa ma solo adesso ho letto il tuo msg del 23/01/2021 19:03, ti rispondo dicendo che durante il primo intervento nell'officina Peugeot, il tecnico mi aveva fatto il reset della batteria. Sono uscito dalla concessionario con ben 60 Km. Ebbene alla ricarica successiva l'autonomia era ridotta a 28 Km. Per cui non perdere tempo a far fare questo tipo di intervento. Saluti

oscarmeschiari
Peugeottista curioso

Buonasera a Tutti, grazie Deepblu per le notizie, questa mattina non avendo niente da fare ho deciso di fare un test, non ricordo ci ha detto che facendo poca strada il computer di bordo ti carica tot km, quindi con la batteria carica al 100% modalità B, Hybrid e ho cominciato a girare per il mio comune (Bibbiano, si, proprio quello ormai famoso) e dintorni con guida da pensionato con berretto cercando di non superare mai i 75km. perchè sarebbe partito il motore termico, sono tornato a casa con un bottino di ben 38,7Km., quindi esultanza, ho pensato che rimettendo in carica la batteria avrei trovato
ben piu' dei 26Km. delle ultime 2 cariche, fine carica dopo ben, 7 ore (carica batterie di serie) responso: carica terminat, batteria 100% Km.26 riguardo
26 26 26 accidenti. In attesa sconsolato della risposta dal Servizio Relazione Clienti sulla domanda se è possibile resettare il sistema di carica e immettere i dati di fabbrica pensavo a quanti sono nella mia situazione e a quanti che hanno comprato la 3008 Hybrid è stato detto dai venditori: guarda pero' che da ottobre a marzo dovrai soffrire. Ci speravo veramente, poi vado sul Forum e leggo la Tua mail Deepblu dove mi dici che è stato fatto il reset
(allora è possibile) ma non serve a niente. A questo punto butto la spugna, qualche idea da Voi ?
:book:
Buona serata a tutti:
Oscar

AlbiTapa

Messaggio da AlbiTapa »

24/01/2021, 18:50
Salve AlbiTapa, mi auguro che la motivazione inverno non sia vera (cioè solo in parte come logica) altrimenti d'ora in avanti sappiamo che ad ogni autunno fino a primavera servono 2/ 2,5 cariche per fare gli stessi km. da marzo in avanti. E se fosse vero tutto questo, Peugeot non poteva dirlo ?
Giusto oggi ho avuto la prova che è come dico io.
Purtroppo non riesco ad allegare una foto (che ho nel telefono, quindi se qualcuno mi spiega come postarla, la metto volentieri).
Comunque, come dicevo, ho sempre le statistiche di consumo in primo piano sul touch. E, in questo periodo, come dicevo si sta sempre attorno ai 27kWh/100km (il che quadra perfettamente con l'autonomia di 34-36km che mi trovo al mattino).
Oggi dopo pranzo esco dall'ufficio per andare da un cliente, e ci sono 10°. Una temperatura tropicale, in queste settimane.
Parto, e l'auto si stabilizza a 18,7kWh/100km. Ossia ad un valore del tutto analogo a quello che ho in estate. In quel momento ho 24km di autonomia, percorro 10km a circa 80km/h, e l'autonomia residua a fine tragitto è 22km. Quindi l'energia che si è ridotta nelle batterie è stata compensata dal minor consumo per km, e l'autonomia è aumentata, di fatto.
Poi stasera esco dal cliente, la T esterna è di nuovo attorno a 1°C, il consumo torna a 24kWh/100km, e arrivo a casa con solo 8km di autonomia.

Quindi, a questo punto, io ho la certezza che sia la temperatura esterna a modificare il consumo per km (ben più dell'efficienza delle batterie, perchè i calcoli dicono che l'energia emessa dalle batterie è, a fine giornata, sostanzialmente sempre quella). E che le gomme termiche cambiano poco (visto che oggi avevo le termiche, ma il consumo unitario è sceso a livelli quasi estivi).

L'ultimo test da fare è se questo maggior consumo sia dovuto al riscaldamento dell'abitacolo o delle batterie. Siccome non mi risulta che la 3008Hybrid abbia il riscaldamento batterie (ma potrei sbagliarmi, chiedo a voi), direi che sia il riscaldamento abitacolo. Che ha un picco ad inizio tragitto, quando l'abitacolo è freddo e il clima automatico cerca di renderlo confortevole rapidamente.
Se mi ricordo, domattina parto da casa mettendo in off la climatizzazione e vedo la differenza.

Per quanto riguarda il doverlo dire prima: diciamo che il fatto che l'autonomia elettrica in inverno sia ridotta, è un fatto noto. Così come il fatto che ci siano auto con pompa di calore (come la e2008) e altre no (come la 3008Hybrid), per cui questo differenziale estate-inverno sulle auto senza pompa di calore è necessariamente più elevato.
Peugeot e2008 Allure

AlbiTapa

Messaggio da AlbiTapa »

AlbiTapa ha scritto:
25/01/2021, 23:30
24/01/2021, 18:50
Salve AlbiTapa, mi auguro che la motivazione inverno non sia vera (cioè solo in parte come logica) altrimenti d'ora in avanti sappiamo che ad ogni autunno fino a primavera servono 2/ 2,5 cariche per fare gli stessi km. da marzo in avanti. E se fosse vero tutto questo, Peugeot non poteva dirlo ?
Giusto oggi ho avuto la prova che è come dico io.
Purtroppo non riesco ad allegare una foto (che ho nel telefono, quindi se qualcuno mi spiega come postarla, la metto volentieri).
Comunque, come dicevo, ho sempre le statistiche di consumo in primo piano sul touch. E, in questo periodo, come dicevo si sta sempre attorno ai 27kWh/100km (il che quadra perfettamente con l'autonomia di 34-36km che mi trovo al mattino).
Oggi dopo pranzo esco dall'ufficio per andare da un cliente, e ci sono 10°. Una temperatura tropicale, in queste settimane.
Parto, e l'auto si stabilizza a 18,7kWh/100km. Ossia ad un valore del tutto analogo a quello che ho in estate. In quel momento ho 24km di autonomia, percorro 10km a circa 80km/h, e l'autonomia residua a fine tragitto è 22km. Quindi l'energia che si è ridotta nelle batterie è stata compensata dal minor consumo per km, e l'autonomia è aumentata, di fatto.
Poi stasera esco dal cliente, la T esterna è di nuovo attorno a 1°C, il consumo torna a 24kWh/100km, e arrivo a casa con solo 8km di autonomia.

Quindi, a questo punto, io ho la certezza che sia la temperatura esterna a modificare il consumo per km (ben più dell'efficienza delle batterie, perchè i calcoli dicono che l'energia emessa dalle batterie è, a fine giornata, sostanzialmente sempre quella). E che le gomme termiche cambiano poco (visto che oggi avevo le termiche, ma il consumo unitario è sceso a livelli quasi estivi).

L'ultimo test da fare è se questo maggior consumo sia dovuto al riscaldamento dell'abitacolo o delle batterie. Siccome non mi risulta che la 3008Hybrid abbia il riscaldamento batterie (ma potrei sbagliarmi, chiedo a voi), direi che sia il riscaldamento abitacolo. Che ha un picco ad inizio tragitto, quando l'abitacolo è freddo e il clima automatico cerca di renderlo confortevole rapidamente.
Se mi ricordo, domattina parto da casa mettendo in off la climatizzazione e vedo la differenza.

Per quanto riguarda il doverlo dire prima: diciamo che il fatto che l'autonomia elettrica in inverno sia ridotta, è un fatto noto. Così come il fatto che ci siano auto con pompa di calore (come la e2008) e altre no (come la 3008Hybrid), per cui questo differenziale estate-inverno sulle auto senza pompa di calore è necessariamente più elevato.
Fatto stamattina.
Climatizzazione in OFF, consumo istantaneo 15.7kWh/100km.
Ho percorso 12km passando da autonomia=36km a autonomia=32km, segno che il computer di bordo sta adeguando la stima al "nuovo" consumo presunto.
Tengo il clima in OFF ancora un po' e vediamo.

Meno male che sulla e2008 c'è la pompa di calore, così la mia compagna può tenersi il riscaldamento a 21°C senza perdere quasi niente.
Peugeot e2008 Allure

oscarmeschiari
Peugeottista curioso

Buongiorno a Tutti, salve AlbiTapa, brevemente, dopo aver letto il Tuo post alle 10.30 esco anch'io per la solita spesa , dati: Temperatura 10° clima OFF,
modalità B, partenza 50Kw per 100 Km ( mi uscivano gli occhi gurdando iquesto dato ,piano piano dopo 5 minuti di strada è sceso a 28Kw. arrivo alla 1a fermata, riparto dopo 3/4 minuti ormai a motore caldo, parto 48Kw. e cosi' per altri 4 percorsi, non sono mai sceso sotto i 27,5 Kw e automaticamente ho guardato dietro se avevo ancora la lavtrice collegata. Percorso totale 14 Km. Arrivo a casa e squilla il telefono, è il la mia fonte d'informazioni che mi dice d'aver visto un'informazione sicura al 100%, dal 25/01 esiste una circolare di richiamo per tutte le 3008 Hybrid per la sostituzione (non il controllo )
sostituzione del compressore del climatizzatore, quindi avendo un appuntamento in concessionari per il 3/02 chiamo per sapere se la primizia è realtà e dopo una ricerca di 10 secondi mi dicono che è tutto vero, pero' bisogna vedere se il pezzo è da ordinare o se è a magazzeno. Scoop.
Rimango cmq perplesso per i consumi riscontrati da Te AlbiTapa e i miei avendo tutti e due il clima in Off, stessa temperatura esterna. Anche se la notizia del richiamo mi fà piacere perchè qualche inconveniente è stato riscontrato nel consumo, inoltre la mia fonte mi ha confermato che resettando la carica come hanno fatto a Te non si risolve il problema dell'autonomia,ci dev'essere un altro problema nell'elettronica ancora irrisolto. Vi terro' aggiornati .
Grazie e buon pomeriggio:
Oscar

Torna a “3008 II ('16->'24) - Guasti, problemi e manutenzione”