oscarmeschiari ha scritto: ↑24/01/2021, 18:50
Salve AlbiTapa, mi auguro che la motivazione inverno non sia vera (cioè solo in parte come logica) altrimenti d'ora in avanti sappiamo che ad ogni autunno fino a primavera servono 2/ 2,5 cariche per fare gli stessi km. da marzo in avanti. E se fosse vero tutto questo, Peugeot non poteva dirlo ?
Giusto oggi ho avuto la prova che è come dico io.
Purtroppo non riesco ad allegare una foto (che ho nel telefono, quindi se qualcuno mi spiega come postarla, la metto volentieri).
Comunque, come dicevo, ho sempre le statistiche di consumo in primo piano sul touch. E, in questo periodo, come dicevo si sta sempre attorno ai 27kWh/100km (il che quadra perfettamente con l'autonomia di 34-36km che mi trovo al mattino).
Oggi dopo pranzo esco dall'ufficio per andare da un cliente, e ci sono 10°. Una temperatura tropicale, in queste settimane.
Parto, e l'auto si stabilizza a 18,7kWh/100km. Ossia ad un valore del tutto analogo a quello che ho in estate. In quel momento ho 24km di autonomia, percorro 10km a circa 80km/h, e l'autonomia residua a fine tragitto è 22km. Quindi l'energia che si è ridotta nelle batterie è stata compensata dal minor consumo per km, e l'autonomia è aumentata, di fatto.
Poi stasera esco dal cliente, la T esterna è di nuovo attorno a 1°C, il consumo torna a 24kWh/100km, e arrivo a casa con solo 8km di autonomia.
Quindi, a questo punto, io ho la certezza che sia la temperatura esterna a modificare il consumo per km (ben più dell'efficienza delle batterie, perchè i calcoli dicono che l'energia emessa dalle batterie è, a fine giornata, sostanzialmente sempre quella). E che le gomme termiche cambiano poco (visto che oggi avevo le termiche, ma il consumo unitario è sceso a livelli quasi estivi).
L'ultimo test da fare è se questo maggior consumo sia dovuto al riscaldamento dell'abitacolo o delle batterie. Siccome non mi risulta che la 3008Hybrid abbia il riscaldamento batterie (ma potrei sbagliarmi, chiedo a voi), direi che sia il riscaldamento abitacolo. Che ha un picco ad inizio tragitto, quando l'abitacolo è freddo e il clima automatico cerca di renderlo confortevole rapidamente.
Se mi ricordo, domattina parto da casa mettendo in off la climatizzazione e vedo la differenza.
Per quanto riguarda il doverlo dire prima: diciamo che il fatto che l'autonomia elettrica in inverno sia ridotta, è un fatto noto. Così come il fatto che ci siano auto con pompa di calore (come la e2008) e altre no (come la 3008Hybrid), per cui questo differenziale estate-inverno sulle auto senza pompa di calore è necessariamente più elevato.