PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Kit allo Xenon FAI DA ME!!!!!

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
MiniTurb
Peugeottista veterano

Kit allo Xenon FAI DA ME!!!!!

Messaggio da MiniTurb »

L'intenzione è quella di realizzare un kit Xenon a costo zero!!!!

Io ci sono riuscito, spero che questa guida possa servire d'aiuto a qualcuno.

Allora x comunciare mi sono procurato due fanali Xenon da una macchina incidentata (me li gentilmente regalati il mio carrozzaio, visto che erano distrutti e li buttavano via) i fanali in questione erano di un Alfa.

Ora cominciano le modifiche...

Quasi tutti i fanali allo Xenon di serie montano una lampadina con attacco DS2, questo attacco è diverso dal H7 (quello delle nostre Peugeot) quindi ho esaminato la lampada di serie e la Xenon DS2.
La dimensione dell'attacco è circa la stessa, ma la cosa più importate è che il punto luce è lo stesso!!! Mi spiego meglio, la distanza che c'è dalla base della lampada H7 all' filamento è la stessa che c'è tra la base della DS2 e il bulbo che produce la luce!! Questa cosa è fondamentale, se la distanza fosse diversa, la luce riflessa nella parabola non sarebbe corretta!!!!

A questo punto ho preso 2 lampadine H7 fulminate, le ho rotte e fresate in modo che mi rimanesse solo l'anello esterno.
Immagine

Poi non bisogna fare altro che incollare il bordo della H7 sulla DS2 limare la plastica che rimane in corrispondenza del dente e... ecco trasformato un attacco DS2 in H7!!!!

Prima
Immagine

Dopo
Immagine

Andiamo avanti, nel fanale Alfa ci sono 2 centraline, una sotto e una dentro, quella all'esterno regola l'altezza del fanale ( tutti saprete che i fanali Xenon originali sono auto-livellanti) e in più alimenta la seconda centralina. Provando col tester ho visto che alla seconda centralina viene fornita la corrente a 40 Volt dalla prima, quindi bisogna tenerle tutte e due!!

Nel fanale Alfa la prima centralina è collacata all'esterno del fanale, e prende corrente mediante una presa collocata sulla plastica del fanale mentre la seconda è all'interno. Quindi ho deciso di fare lo stesso!
Tolti tutti i cavi inutili ( quelli che servivano per la regolazione del fanale) ho lasciato solo i cavi che alimentano la prima centralina e che dalla prima vanno alla seconda.
La seconda centralina l'ho collocata all'interno del fanale Peugeot di fianco al motorino di regolazione, la prima invece all'esterno sul tappo che consente l'accesso al fanale per cambiare la lampadina. L'ho fissato con 3 viti, che poi ho siliconato per inpedire l'igresso di acqua, e ho riportato il buco per la spina come nel fanale originale Alfa.

Immagine

Immagine

Immagine

Il risultato finale...

Immagine

Come detto all'inizio COSTO DELL'OPERAZIONE ZERO!!!!E per eseguirla mi ci sono volute un paio di ore.

loop77
Webmaster
Webmaster

Messaggio da loop77 »

:shock: :shock:

Complimentoni!!!

sicuramente questa guida farà felici un sacco di smanettoni! :wink:
--- Peugeot 308 ---------------------------------------------------------
(Oo. loop77 .oO)
308 Allure 1.5 HDi 130cv Grigio Artense 03/18
---Tessera P.P. n. 12 --------------------- Augmented Technology ----

MiniTurb
Peugeottista veterano

Messaggio da MiniTurb »

Grazie per i complimenti.

Se riesco stasera aggiungo altre foto.

Unica cosa, se si dovesse eseguire questa modifica, o anche solo montare un kit Xenon mi raccomando, FATE REGOLARE I FANALI!!!!! Da un meccanicoo in carrozzeria con l'apposito strumento!!!!

Ok vederci meglio, ma se si rischia di accecare gl'altri...

Avevo montato anche un kit after-market su un altra macchina che avevo, ma su fanale lenticolare e non su parabola. Oltre ad avere un fascio migliore, la lente è anche molto meno fastidiosa per chi sta di fronte rispetto alla parabola.

Considerate che chi ci sta di fronte, se rimane accecato, come può finire in un fosso può anche venirci addosso!!!!
Quindi se avete un meccanico di fiducia, fategli regolare i fanali, al massimo vi costerà 10 o 15 Euro!!!!!!

nexioCC
Peugeottista appassionato

Messaggio da nexioCC »

mi associo ai complimenti :wink: :wink: :wink:
EX 307 cc Tecno HDi 136 CV grigio alluminio - interni pelle, fari xeno - tessera n° 150, EX 307 HDi xs 90cv attualmente MB SLK 200 Kompressor

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Complimentoni per il mega progetto e alla velocità di esecuzione 8) 8) 8) ...sicuramente ora Retz si mangerà le mani e proverà a fare di meglio :lol: :lol:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:lol: no no, io son già apposto col mio kit HID :wink:

bel lavoretto MiniTurb :)

aggiungerei però che il lavoro è completamente "gratis" solo se, come nel tuo caso, si hanno già due ballast xenon con le relative lampadine... :roll:
altrimenti comperare tutta quella roba diventa più dispendioso del montaggio di un normale kit HID :wink:

PS: non riesco a capire... ma non hai messo anche le lenti del faro sfasciato vero? solo i ballast e le lampadine D2R vero?

ciaooo
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

MiniTurb
Peugeottista veterano

Messaggio da MiniTurb »

Si ho messo solo Ballast e Lampade, se riuscivo a mettere anche le lenti... Altro che Mandraken!!! :wink: :wink:

Comunque dei fanali sfasciati li trovi in qualsiasi demolitore, che per qualcosa di rotto, di solito, non ti chiede niente ma te li regala. Giustamente è meglio non fare presente al demolitore che vuoi dei fanali rotti per tirare fuori il kit Xenon... Altrimenti altro che gratis!!!

Allora diciamo che questa guida può essere utile per chi ha un amico carrozzaio o demolitore :wink: :wink:

Comunque, in cambio dei due fanali, con i prossimi che gli entrano devo fare la stessa modifica alla macchina del carrozzaio...
307 CC 1.6 Nera, Kit Xenon fai da me, Sorgente JVC KD-AV7001 con sintoTV e interfaccia Ipod, Ipod 30 GB, ANTERIORE:Woofer Reference Impact (serie limitata di 500 pezzi,multimagnete al neodimio) Tweeter RES Detector, Ampli Furi 2100. POSTERIORE: Woofer RGW 5132 Impact, Tweeter NS 25 Impact, Ampli FURI 2070.
Prossimamente: Canale centrale e SUB 5715 DVC Impact nel vano ruota scorta Ampli Hifonics Brutus 2200

bluelettrico
Peugeottista appassionato

Messaggio da bluelettrico »

Ciao MiniTurb!!! vediamo se qualcuno si accorge del mio ritorno!!! Cmq volevo dirti che pensavo fosse "impossibile"fare una cosa del genere ma adesso... mi sa che mi metterò alla ricerca del kit!!!!
Senti se ce la fai pubblica altre foto o una guida ancora più dettagliata magari alle cose da NON fare... sai com'è la paura di sbagliare è sempre tanta.

Cmq con una fonte a 12V si potrebbe testare se il kit prelevato dall'auto incidenata funziona giusto? ...voglio dire prima di mettere le mani sulla mia cara 307

CIAOOOO :D
Peugeot 307 Berlina 1.4 HdI 5p XR ...tutta da scoprire! Tessera Club n°121
/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\ Su Skype mi trovi con "mirco.blu" /\/\/\/\/\/\/\/\/\/\
Qui trovi la mia 307!

MiniTurb
Peugeottista veterano

Messaggio da MiniTurb »

bluelettrico ha scritto:Cmq con una fonte a 12V si potrebbe testare se il kit prelevato dall'auto incidenata funziona giusto? ...voglio dire prima di mettere le mani sulla mia cara 307

CIAOOOO :D
Io ho prima provato a banco con una batteria da motorino, testato il tutto l'ho poi messo del fanale. Comunque non ho modificato il fanale, in 5 min si può rimettere la lampadina originale e torna tutto come prima. Occorono però 2 tappi di plastica nuovi, oppure 2 tappi di recupero da una Peugeot incidentata.

Prima dei fanali Alfa, avevo esaminato dei fanali Volvo e Rover, ma non era possibile utilizzarli perchè la seconda centralina era integrata nella lampada e non ci stava all'interno del fanale.

Delle centraline Alfa come detto prima i cablaggi entrano nella prima e dalla prima vanno alla seconda, tutto mediante la stessa spina. Ci sono due cavi di sezione maggiore, sono quelli che alimentano la centralina, e 3 cavi più piccoli che vanno dalla prima centralina ad una spina sulla seconda. Questi sono gli unici cavi che ci interessano, tutti gli altri vanno eliminati.

I due cavi principali (quelli di sezione maggiore) sono giallo (positivo) e marrone (negativo), basta mettere due faston maschi e collegarli all'attacco che va sulla lampada anabbagliante di serie. Quindi il fanale non viene manomeso in alcun modo!!! :D

Mentre le testavo le ho anche alimentate a rovescia, ma non si è guastato niente, semplicemente non si sono accesi.

Domani se riesco faccio altre foto.
307 CC 1.6 Nera, Kit Xenon fai da me, Sorgente JVC KD-AV7001 con sintoTV e interfaccia Ipod, Ipod 30 GB, ANTERIORE:Woofer Reference Impact (serie limitata di 500 pezzi,multimagnete al neodimio) Tweeter RES Detector, Ampli Furi 2100. POSTERIORE: Woofer RGW 5132 Impact, Tweeter NS 25 Impact, Ampli FURI 2070.
Prossimamente: Canale centrale e SUB 5715 DVC Impact nel vano ruota scorta Ampli Hifonics Brutus 2200

Torna a “307 - Tuning”