Attualmente nel mio garage sonnecchiano questi 2 pezzi McMantom estratti dalla lotteria dell'ultimo raduno trentino:
- Midwoofer MW165FG versione "Live" (gentilissimo dono di Tosk)
- Tweeter TWD-100 N (gentilissimo dono di Lukebs)
Per la cronaca, l'unica modifica che ho fatto finora all'impianto audio della mia 307 è stata la sostituzione della sorgente con una Pioneer DEH-P6700MP con relativa interfaccia comandi al volante e display.
Vorrei installarli e - se non ho capito male - per non bruciarmi i tw devo procurarmi un filtro crossover (passa-alto).
Riporto dal sito McMantom riguardo ai miei tw:
Per il corretto funzionamento nella sua gamma di utilizzo e per evitare di danneggiarlo è, sempre, necessario rispettare i limiti di potenza e interporre un filtro passa-alto con frequenza di taglio maggiore o uguale a:
• 2.500 Hz 12dB/ottava
• 5.000 Hz 6dB/ottava
Anche se a dire il vero le istruzioni allegate ai tw parlano di crossover maggiore o uguale a 2.800 hz 12dB/ottava...
Sul sito ho visto che propongono filtri dai 2.500 ai 7000 Hz tutti 12dB/ottava...in base a cosa scelgo il filtro giusto visto che - se non ho capito male - tutti questi compresi nella gamma sarebbero corretti?
Cosa cambia? Tenete presente che per me questo è arabo o quasi...
Qui di seguito un'altra raffica di domande per la gioia degli esperti! :
- Per il midwoofer invece non necessito di filtri ?
- Pregi e difetti di un midwoofer rispetto ad un woofer?
- Che Sub e Ampli potrei abbinare a questi componenti?
- Mi seguirete passo passo nell'installazione mentre vi bombarderò di domande ed atroci dubbi?

Il tutto tenendo conto che non punto ad un impianto stratosferico, solo a migliorare la qualità audio dell'impianto di serie sfruttando quello che ho già in casa (a caval donato...) e cercando di farlo lavorare bene.
Il genere che ascolto prevalentemente è rock-metal e lo strumento che vorrei mettere più in "evidenza", se possibile, è la batteria.
Non ultimo, conto di spalmare un po' di no-clang nelle portiere anteriori.
Grazie a tutti per l'aiuto!