PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Fronte Anteriore McMantom

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Fronte Anteriore McMantom

Messaggio da Endtyme »

Eccomi qui a rivolgermi agli esperti del car-audio, settore in cui come ho già detto in passato so poco o niente!
Attualmente nel mio garage sonnecchiano questi 2 pezzi McMantom estratti dalla lotteria dell'ultimo raduno trentino:
- Midwoofer MW165FG versione "Live" (gentilissimo dono di Tosk)
- Tweeter TWD-100 N (gentilissimo dono di Lukebs)

Per la cronaca, l'unica modifica che ho fatto finora all'impianto audio della mia 307 è stata la sostituzione della sorgente con una Pioneer DEH-P6700MP con relativa interfaccia comandi al volante e display.
Vorrei installarli e - se non ho capito male - per non bruciarmi i tw devo procurarmi un filtro crossover (passa-alto).
Riporto dal sito McMantom riguardo ai miei tw:
Per il corretto funzionamento nella sua gamma di utilizzo e per evitare di danneggiarlo è, sempre, necessario rispettare i limiti di potenza e interporre un filtro passa-alto con frequenza di taglio maggiore o uguale a:
• 2.500 Hz 12dB/ottava
• 5.000 Hz 6dB/ottava

Anche se a dire il vero le istruzioni allegate ai tw parlano di crossover maggiore o uguale a 2.800 hz 12dB/ottava...
Sul sito ho visto che propongono filtri dai 2.500 ai 7000 Hz tutti 12dB/ottava...in base a cosa scelgo il filtro giusto visto che - se non ho capito male - tutti questi compresi nella gamma sarebbero corretti?
Cosa cambia? Tenete presente che per me questo è arabo o quasi...

Qui di seguito un'altra raffica di domande per la gioia degli esperti! :
- Per il midwoofer invece non necessito di filtri ?
- Pregi e difetti di un midwoofer rispetto ad un woofer?
- Che Sub e Ampli potrei abbinare a questi componenti?
- Mi seguirete passo passo nell'installazione mentre vi bombarderò di domande ed atroci dubbi? :mrgreen: :lol:

Il tutto tenendo conto che non punto ad un impianto stratosferico, solo a migliorare la qualità audio dell'impianto di serie sfruttando quello che ho già in casa (a caval donato...) e cercando di farlo lavorare bene.
Il genere che ascolto prevalentemente è rock-metal e lo strumento che vorrei mettere più in "evidenza", se possibile, è la batteria.
Non ultimo, conto di spalmare un po' di no-clang nelle portiere anteriori.
Grazie a tutti per l'aiuto!
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

volendo ti possiamo dire anche come costruirtelo ad hoc ma.. visto che non intendi puntare particolarmente in alto puoi comperati un crox già pronto... :roll:
lo colleghi e via! :wink:

pensa a tutto lui a splittarti le freq. alte verso il tweeter e le basse sul mediobasso...

come hai detto tu, se non lo metti il tweeter si rovina, sì! il medio basso invece, anche se non filtrato non si rovina ma decade in qualità... visto che vendono i kit già tagliati giusti non devi far altro che cercartene uno da 2800Hz 12dB/oct...

- penso proprio che già tu lo sappia: il woofer è progettato per riprodurre le frequenza basse, il midwoofer è pensato per riprodurre sia frequenze basse che le medie (vedi nome! :lol:)... col midwoofer hai il vantaggio che con un unico cono riproduci decentemente una grande gamma di freq. ..ovvio che con un woofer scendi più in basso e il suono è molto più pulito, ma se non metti un mid separato poi ti mangi tutta la parte principale della banda :wink:
quindi se vuoi fare una cose semplice non hai scelta: midwoofer!

ciauzz :wink:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

ohhhh...meno male che ti sei deciso ad installarli sti benedetti AP :lol: :lol: ...facci sapere per gli sviluppi e per gli aiuti sui componenti vedrai che Slime e altri sapranno darti una mano!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

Retz ha scritto:volendo ti possiamo dire anche come costruirtelo ad hoc ma.. visto che non intendi puntare particolarmente in alto puoi comperati un crox già pronto... :roll:
lo colleghi e via! :wink:
Esatto, e poi per 14 euro!
Retz ha scritto:visto che vendono i kit già tagliati giusti non devi far altro che cercartene uno da 2800Hz 12dB/oct...
Ok ma non rispondi alla mia domanda! Quale scelgo fra i 2800 Hz e 7000 Hz? In base a cosa? Che cambia?
Retz ha scritto:penso proprio che già tu lo sappia: il woofer è progettato per riprodurre le frequenza basse, il midwoofer è pensato per riprodurre sia frequenze basse che le medie (vedi nome! :lol:)... col midwoofer hai il vantaggio che con un unico cono riproduci decentemente una grande gamma di freq. ..ovvio che con un woofer scendi più in basso e il suono è molto più pulito, ma se non metti un mid separato poi ti mangi tutta la parte principale della banda :wink:
quindi se vuoi fare una cose semplice non hai scelta: midwoofer!
Fin qua nonostante l'ignoranza ci ero arrivato! :lol:
Volevo però capire se un midwoofer è "disprezzabile" rispetto ad un woofer... e se la sua "carenza" di bassi possa in un certo modo mal sposarsi col genere di musica che ascolto.
Anche se penso che sia questione di gusti personali e per quanto riguarda i puristi che sò già storceranno il naso... :lol: ricordate che voglio qualcosa che suoni meglio dell'impianto di serie... non una ciofeca d'accordo ma neanche una cosa da audiofilo! Visto che poi questi pezzi li ho a gratis :wink:

> Qui il mio garage <

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

la frequenza che vedi è la freq. di taglio (circa il valore alla quale il filtro "comincia ad attenuare")
la pendenza con la quale attenua è indicata dai "dB/oct": praticamente ti indica con quanta pendenza scenderà la sua risposta in freq. :roll: un 12dB a distanza di un ottava dalla freq. di taglio attenuerà -12dB, a due ottave -24dB ecc..
un filtro a 6dB andrà invece giù con più dolcezza: a distanza di un ottava dalla freq. di taglio attenuerà -6dB, a due ottave -12dB ecc.. :wink:
(ora questo è il funzionamento ideale, in realtà è un po' diverso ma non vale al pena perdersi in dettagli inutili..)

:idea: ....sempre sul sito McMantom trovi i "filtri crossover audio a 2 vie"

cioè il passa-basso per il mediobasso e il passa-alto per il tweeter, tutto in uno

c'è ad esempio il 3500Hz sul quale potresti fare un pensierino :wink:

ora non è che devi per forza prenderlo lì, ce ne sono un sacco in giro :roll: :wink: comunque il tipo è quello..

ho guardato il grafico della risposta in frequenza del tuo mediobasso (lo trovi sempre nel sito) ma NON ho trovato quello del tweeter..!!.

prima di scegliere sarebbe buona cosa che te lo facessi mandare :oops:

in base alla risp. in frequenza dei coni saprai poi quale filtro si adatterà meglio al tuo caso :wink:

PS: a parer mio i medibassi suonano decentemente alle medie e sufficientemente alle basse, il woofer puro invece lo vedo male su un impianto 2 vie, ti mancherebbero i medi, oppure ci sarebbero ma fatti male.. :roll: poi si sà dipende semrpe dai coni ma in genere lo vedo così... se non monti un sub e un medio allora vai di mediobasso :wink:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

Retz ha scritto: :idea: ....sempre sul sito McMantom trovi i "filtri crossover audio a 2 vie"

cioè il passa-basso per il mediobasso e il passa-alto per il tweeter, tutto in uno
c'è ad esempio il 3500Hz sul quale potresti fare un pensierino :wink:
ora non è che devi per forza prenderlo lì, ce ne sono un sacco in giro :roll: :wink: comunque il tipo è quello..
Ok ho visto...l'idea era di prenderlo lì perchè essendo tutto McMantom penso sia studiato apposta per quei componenti, o no?
Retz ha scritto:ho guardato il grafico della risposta in frequenza del tuo mediobasso (lo trovi sempre nel sito) ma NON ho trovato quello del tweeter..!!.
prima di scegliere sarebbe buona cosa che te lo facessi mandare :oops:
in base alla risp. in frequenza dei coni saprai poi quale filtro si adatterà meglio al tuo caso :wink:

Vedrò di procurarmelo, oppure potrei contattare McMantom e chiedere un parere a loro che sicuramente ne sanno più di me! :lol:
Retz ha scritto:PS: a parer mio i medibassi suonano decentemente alle medie e sufficientemente alle basse, il woofer puro invece lo vedo male su un impianto 2 vie, ti mancherebbero i medi, oppure ci sarebbero ma fatti male.. :roll: poi si sà dipende semrpe dai coni ma in genere lo vedo così... se non monti un sub e un medio allora vai di mediobasso :wink:
Bhe un medio non lo monterò mai, quindi visto che un sub lo monterò dovrebbe coprire la gamma di bassi che secondo te con un midwf è solo sufficiente... il mio ragionamento è corretto o sto dicendo castronerie?
Ripeto che ne so poco quindi vado ad intuito! :wink:

> Qui il mio garage <

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

Dimenticavo...per l'appunto in base a quanto detto prima, con quali criteri ( o con quali caratteristiche tecniche di base) dovrei poi scegliere un sub ed un ampli che ben si sposino col mio f.a. ?

> Qui il mio garage <

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

[-EndTymE-] ha scritto:Dimenticavo...per l'appunto in base a quanto detto prima, con quali criteri ( o con quali caratteristiche tecniche di base) dovrei poi scegliere un sub ed un ampli che ben si sposino col mio f.a. ?
per la scleta di un sub e un ampli collegato, ci sono tantissimi aspetti da valutare....
la potenza effettiva (RMS) perchè non sia troppo poco x non sentirlo o troppo forte per coprire il F.A.; il tipo di suono che si va a cercare, perchè ci son sub molto secchi e decisi (consigliati a chi piace musica ritmica veloce e disco in genere) o quelli più morbidi e profondi (suond pop/rock); soldi da spendere (con 300/350 € puoi avere un sub + ampli dedicato di medio livello oppure spendere 400 € per il solo sub + altri 250/300 € per avere componenti qualitativamente avanzati).c

apisci che se conosci quacuno del campo che può darti una mano a decidere è meglio, altrimenti puoi ascoltare i consigli dei soliti noti (SLIME-KRANIO-ecc.)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

[-EndTymE-] ha scritto:Dimenticavo...per l'appunto in base a quanto detto prima, con quali criteri ( o con quali caratteristiche tecniche di base) dovrei poi scegliere un sub ed un ampli che ben si sposino col mio f.a. ?
Purtroppo non ho mai sentito i diffusori della Mcmantom... e neanche nelle recensioni ho mai sentito pareri... sinceramente non saprei che consigliarti senza sentirli. :roll:
In ogni caso, ti consiglierei di insonorizzare prima di amplificare. Comincia a fare quello poi si può parlare di ampli e sub. ;)

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

Kranio ha scritto:
Purtroppo non ho mai sentito i diffusori della Mcmantom... e neanche nelle recensioni ho mai sentito pareri... sinceramente non saprei che consigliarti senza sentirli. :roll:
In ogni caso, ti consiglierei di insonorizzare prima di amplificare. Comincia a fare quello poi si può parlare di ampli e sub. ;)
Una minima insonorizzazione la faccio sicuramente, solo che la mia idea sarebbe di avere tutti pezzi già pronti, in maniera tale che quando inizio a smontare ed installare ho già tutto bello pronto senza dover ogni volta interrompere, smontare e rimontare e attendere i tempi di consegna... insomma l'unica preoccupazione che vorrei avere è il montaggio ed il tempo che gli posso dedicare, non anche la ricerca dei componenti di volta in volta :wink:

> Qui il mio garage <

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

Se ti posso dare un consiglio:

1. Decidi subito dove posizioneresti sub e ampli.
2. fai passare tutti i cavi necessari e portali fino a dove decidi di mettere gli ampli.
3. Insonorizza e amplifica solo il fronte.
4. Dopo aver sentito il fronte (con molti cd della musica che abitualmente ascolti e per svariate ore) ti renderai conto di "quanto" e di "come" un sub lo debba completare.

Ciò ti eviterà di buttare soldi e di smontare la macchina molte più volte di quello che immagini........ :wink:

Meglio un fronte ben suonante anche se un pò carente di gamma ultrabassa che un'accozzaglia di suoni.......... (IMHO)
307 XSi anno 2002 - Impianto Self Made

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

Slime ha scritto:Se ti posso dare un consiglio:
Non è che puoi, devi! :lol: :wink:
Slime ha scritto: 1. Decidi subito dove posizioneresti sub e ampli.
2. fai passare tutti i cavi necessari e portali fino a dove decidi di mettere gli ampli.
3. Insonorizza e amplifica solo il fronte.
4. Dopo aver sentito il fronte (con molti cd della musica che abitualmente ascolti e per svariate ore) ti renderai conto di "quanto" e di "come" un sub lo debba completare.

Ciò ti eviterà di buttare soldi e di smontare la macchina molte più volte di quello che immagini........ :wink:

Meglio un fronte ben suonante anche se un pò carente di gamma ultrabassa che un'accozzaglia di suoni.......... (IMHO)
1. Bhe il sub penso che lo metterei in posizione classica cioè nel bagagliaio..poi se non sbaglio posso collegarlo in maniera tale da poterlo rimuove staccando solo i connettori giusto? (porto spesso il cane in bagagliaio)
L'ampli...là sorgono più problemi..o faccio un fianchetto (ma mi ruba spazio) o pensavo di metterlo in zona ruota di scorta sotto la moquette del bagagliaio...ogni consiglio su dove posizionarlo è ben accetto (e desiderato)!

2. Per i cavi...anche qua altro capitolo di totale ignoranza, sia su quali e quanti ne devo acquistare...:roll:

3. Ok
4. Ok

p.s. avete pazienza di seguirmi passo passo nell'installazione? :lol:

> Qui il mio garage <

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

Il sub lo togli staccando i connettori, quindi cane no problem.
Per gli ampli........ qualsiasi posto dove tu decida di metterli devi garantirti 2 cose fondamentali: Facile accesso per eventuali interventi, anche di "emergenza", e devi garantirgli adeguata ventilazione. Il fianchetto, anche se ti ruba un pochino di spazio, rimane (IMHO) la migliore soluzione per avere un facile accesso (sia per le regolazioni che per eventuali interventi che si rendessero necessari) che per farlo "respirare".

Discorso cavi.
1) Porta da davanti a dietro 3 cavi RCA (non si sa mai che un giorno tu decida di passare in multiamp il fronte e ti ritrovi già il cavo di segnale pronto), da 5mt e prendili di buona qualità.
2) Porta dal bagagliaio 4 cavi (2 saranno attivi e 2 per il futuro multiamp) fino al fronte, sempre da circa 5 metri cadauno della sezione di non meno di 2,5 mmq.
3) Chiaramente il cavo dalla batteria al bagagliaio da almeno 21 mmq

Ti aticipo i vantaggi e gli svantaggi di avere più cavi in macchina:

Vantaggi: Avere un RCA in più non ti costringe a rismontare la macchina se uno di quelli che hai va a margherite per un qualsiasi motivo.......... idem per i cavi di potenza (quelli che vanno agli ap) anche se non farai mai il multiamp

Svantaggi: Spendere qualche soldo in più subito........ ma che si rivaluteranno al primo guasto (spero tu non ne abbia mai).

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

beh, per l'ampli visto che porti il cane in auto con te puoi anche pensare ad una soluzione come quella adottata da Kranio (ampli attaccato al sedile post, con protezione), perchè anche se fosse il cane più buono del mondo sai mai che gli venga in mente di mordicchiare l'ampli e i cavi di collegamento... :? :? :?

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

lukebs ha scritto:beh, per l'ampli visto che porti il cane in auto con te puoi anche pensare ad una soluzione come quella adottata da Kranio (ampli attaccato al sedile post, con protezione), perchè anche se fosse il cane più buono del mondo sai mai che gli venga in mente di mordicchiare l'ampli e i cavi di collegamento... :? :? :?
Se metti l'ampli dietro un fianchetto i cavi sono protetti. Se invece l'ampli è bello caldo alla prima slinguazzata il cane imparerà a tenersi a debita distanza.... :wink:

Torna a “Audio e video”