Salve, la mia 2008, 1.6hdi, prima serie, 160.000km, fino ad ora si è comportata benino a parte un problema, forse già noto, agli ammortizzatori anteriori ma non sono qua per questo (anche se... qualche consiglio...

).
Veniamo al punto, all'improvviso, una bella mattina si accende la spia anomalia motore e annesso messaggio Service. Noto subito (dal led sul pulsante che si accende) che il sistema prova a disabilitare in automatico lo start&stop per tre volte di fila dando sempre gli stessi beep e lo stesso messaggio. Poi si placa. Mi ha dato questo problema (andava e veniva con i 3 bip consecutivi) per una giornata intera e poi alla fine si accende un nuovo messaggio "Anomalia ricarica", questo volte mi esce lo STOP e si accende la spia della batteria

. Faccio un po' di strada e sparisce il messaggio e la spia batteria si spegne. Per un po' tutto tace e poi, l'indomani, si accende nuovamente anolalia motore.. ma solo quello. Penso ad un problema all'alternatore, vado dall'elettrauto di fiducia, fa le dovute verifiche e misure ma l'alternatore carica. Anche lui è confuso, solito sintomo non chiaro meno che meno la soluzione... mi racconta di altri casi simili...mi consiglia di aspettare e vedere che succede.
Dopo avervi raccontato questa storiella vi chiedo, a qualcuno viene in mente qualcosa? Avete avuto esperienze simili?
Grazie,
PG71