PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Aggiornamento mappa Nav

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Giulia308
Peugeottista curioso

Aggiornamento mappa Nav

Messaggio da Giulia308 »

Salve allo spettabile forum,
mi chiedo se questo ha un senso.
La grande casa Peugeot ora PSA mi mette nella mia splendida 3008 una funzione adorabile, lo Start e Stop, che mi permette di non inquindare e contribuire a limitare le emissioni di CO2 in quei dieci secondi che sto ferma in coda o al semaforo. Si spegne anche quando parcheggio e oso tentennare nel avanzare quel mezzo secondo ferma per ascoltare il cicalino del sensore parcheggio per capire che ora posso mettere la retro per finalizzare il parcheggio, ma la retro non entra perchè l'auto si è spenta. Grandioso!
Bene tutto questo parossismo per non emettere qualche picogrammo di Co2.... e poi devo stare un'ora (se basta, perchè ci ho provato, ma dopo 20 minuti che l'upload aveva perscorso ad occhio 1/4 del percorso - perchè metterci una percentuale di avanzamento stava brutto vero?)... dicevo.. devo stare chiusa in auto più di un ora COL MOTORE ACCESO(!!!!) per caricare l'ultima mappa Europa? Ma siete normali là in Francia???
Una mappa Europa dove ci sono inclusi l'Armenia, Il kighkicistan o come diavolo si scrive, e mi chiedo se ci siano strade in Kingjikigstanz??
Ma per carita, ma dove siamo, nel terzo mondo?
A proposito, ci sono anche le mappe del terzo mondo nella mappa Europa? Perchè credo sia il caso di metterci la Francia.
Aggiornamento mappe della 3008 Peugeot, PESSIMO! :mad:
Forza Francia che però vincete i mondiali! :applause: :applause: :applause: :applause:

P5Max
Peugeottista fast&furious

Re: Aggiornamento mappa Nav

Messaggio da P5Max »

Forse Peugeot ha deciso di tenere il motore acceso, perchè sa che una batteria da 70ah è al minimo sindacale per un auto del genere, e se non erro neanche AGM.
È comunque vero che progettare di tenere l'auto accesa per un semplice aggiornamento è veramente da dementi oltre ad uno schiaffo all'ecologia ( e di questi tempi direi anche alla tasca)
Purtroppo ti restano 2 alternative, farti aggiornare software e mappe nel service o usare carplay/android auto e usare maps.
Buona serata

P.s. per i mondiali mi auguro di NO \:D/
3008 Puretch Turbo 130 s&s Crossway

pegiottone

Messaggio da pegiottone »

Basta guidare, se fai un viaggio lunghetto puoi guidare ed aggiornare le mappe. Appena fatto.

P5Max

Messaggio da P5Max »

Non è propio così :
1) aggiornando il software non tutte le funzioni dell'auto sono attive, per cui non è consigliato farlo in movimento !
2) aggiornando le mappe occorre in ogni caso disattivare lo start & stop per evitare i problemi consequenziali.

Umberto83
Peugeottista novello

Messaggio da Umberto83 »

Ragazzi salve ho un problema ho seguito un video su YouTube sull’aggiornamento mappe della mia 308 di un tipo ER&M ( se non ricordo male) premendo i 2 ingranaggi mi dice SMEG5 ma smontando L’Unità c’è scritto SMEG e basta e non mi va l’aggiornamento
Peugeot 308 1.6HDI 115 cv Allure full led cerchi neri da 18”

pegiottone

Messaggio da pegiottone »

P5Max ha scritto:
17/12/2022, 21:53
Non è propio così :
1) aggiornando il software non tutte le funzioni dell'auto sono attive, per cui non è consigliato farlo in movimento !
2) aggiornando le mappe occorre in ogni caso disattivare lo start & stop per evitare i problemi consequenziali.
Infatti ho scritto facendo un viaggio. Lo S/S non mi serve in autostrada. Una volta che hai impostato la temperatura di cos'altro puoi avere bisogno? Per il telefono non lo colleghi e usi il vivavoce. Sempre fatto in questo modo. La raccomandazione è di non spegnere il motore non di non viaggiare.

deide

Messaggio da deide »

basta fare aggiornamento quando si sa di fare un viaggio di un certo tipo, non c'è urgenza di aggiornare appena di scaricano le mappe, l'aggiornamento comunque dura al massimo 45/50 minuti non un'ora...
deide ...Nostalgico del 307 club...
Nuovo 3008 SUV 1.6 BlueHDI 120cv GT Line Bianco Madreperla - visiopark - keyless system - barre al tetto - ruotino - wireless smarphone chargess e presa 230v - Radio DAB http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 4&t=106365

ex possessore di PEUGEOT 307 2.0 HDI 90cv XT 5p. Grigio alluminio | http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... de#p892116

Giulia308
Peugeottista curioso

Messaggio da Giulia308 »

deide ha scritto:
03/01/2023, 9:42
basta fare aggiornamento quando si sa di fare un viaggio di un certo tipo, non c'è urgenza di aggiornare appena di scaricano le mappe, l'aggiornamento comunque dura al massimo 45/50 minuti non un'ora...
ah beh, allora se dura 50 minuti e non un'ora, lo faccio subito... :lol: come no! :lol: :lol:
No no, ho maps android, vado con quello.
Grazie lo stesso Peugeot, magari in futuro fai come fanno tutti, lasciami scegliere se voglio solo la mappa Italia e non quella di tutto il globo terracqueo, deserti inclusi! :lol: :lol: :applause: :applause: :applause:

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

Giulia308 ha scritto:
12/01/2023, 17:28
Grazie lo stesso Peugeot, magari in futuro fai come fanno tutti, lasciami scegliere se voglio solo la mappa Italia e non quella di tutto il globo terracqueo, deserti inclusi!
Aldilà del facile e gratuito sarcasmo proferito, bisogna precisare che già i NAC nell'ultima versione dà la possibilità di aggiornare solo una singola nazione, come peraltro faceva anche lo SMEG nell'ultima sua declinazione.
Ma per il NAC, non crederti che il tempo cambi in maniera radicale, nel senso che l'aggiornamento della EU (l'intero globo non è contemplato, come credi tu) poteva "costare" circa 45min....con la solo Italia si poteva scendere a circa una mezzoretta, questo perchè il sw gestionale ha i suoi tempi predeterminati.
Se poi preferisci e ti accontenti di usare altri provider di navigazione, beh, il mondo, pardon la EU, è un luogo libero ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 104k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.8 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

deide

Messaggio da deide »

Giulia308 ha scritto:
12/01/2023, 17:28
deide ha scritto:
03/01/2023, 9:42
ah beh, allora se dura 50 minuti e non un'ora, lo faccio subito... :lol: come no! :lol: :lol:
No no, ho maps android, vado con quello.
Grazie lo stesso Peugeot, magari in futuro fai come fanno tutti, lasciami scegliere se voglio solo la mappa Italia e non quella di tutto il globo terracqueo, deserti inclusi! :lol: :lol: :applause: :applause: :applause:
penso ci siano cose più importanti in un'auto, comunque fa pure come credi, se per te 50 minuti sono tanti.., ok.
deide ...Nostalgico del 307 club...
Nuovo 3008 SUV 1.6 BlueHDI 120cv GT Line Bianco Madreperla - visiopark - keyless system - barre al tetto - ruotino - wireless smarphone chargess e presa 230v - Radio DAB http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 4&t=106365

ex possessore di PEUGEOT 307 2.0 HDI 90cv XT 5p. Grigio alluminio | http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... de#p892116

P5Max

Messaggio da P5Max »

Direi che più del tempo occorente, forse rode di più il fatto che devi avere l'auto in moto (alla faccia del green oggi tanto di moda e non a tortol, qualcuno ha detto "ma basta farlo al primo spostamento dell'auto" beh in questo caso hai solo il navigatore off, ma in caso dell'altro aggiornamento anche funzioni illimitate e questo non è propio il massimo, poi ognuno è libero di pensare come vuole !

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

Ok, tutto opinabile...ma secondo te, quale sarebbe, allora, la soluzione? Voglio dire, dopo 30min max tutti i servizi della vettura si staccano inesorabilmente, anche a batteria al 100% di efficienza (non di carica, che è altra cosa!) e per la mappa ci vogliono comunque 40 min minimo....;)
Ci sono veicoli/brand, con cui non puoi neanche camminare durante gli aggiornamenti, quindi noi con questo sistema almeno un'opzione in più ce l'abbiamo.
Si, forse potevano pensare un sistema di recovery, magari con caricabatteria collegato o similia, ma poi saremmo al punto daccapo.
O forse altro...??

Saluti

P5Max

Messaggio da P5Max »

Per es mercedes ti consente di fare l'upgrade a casa comodamente su sd, poi basta inserirla in auto e dopo 20 secondi hai le mappe aggiornate, comunque almeno per me, sia su peugeot sia su mercedes preferisco usare maps che trovo anche molto più preciso, tutto qui.

Saluti a te

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

Sinceramente non so cosa possa aggiornare la MB, in 20sec....anche calcolando il transfer rate din una USB 3.1, quindi 20 volte più veloce della nostra USB 2.0, se dovesse trasferire , come da noi, 17GB circa, ci metterebbe almeno 10 minuti (il transfer rate della 3.1 è di 10megabit/sec, senza calcolare la cancellazione della mappa precedente ed eventuale formattazione dei cluster.
A meno che le mappe HERE della MB siano di gran lunga inferiori al GB...ma io uso Garmin con le HERE ed attualmente con tutti i files accessori, per le mappe EU, superiamo abbondantemente i 10GB e se tanto mi da tanto....;)

Comunque tutto è migliorabile, ci mancherebbe altro.

Saluti

valetin83
Peugeottista veterano

Messaggio da valetin83 »

RogerAL ha scritto:
15/02/2023, 20:28
Sinceramente non so cosa possa aggiornare la MB, in 20sec....anche calcolando il transfer rate din una USB 3.1, quindi 20 volte più veloce della nostra USB 2.0, se dovesse trasferire , come da noi, 17GB circa, ci metterebbe almeno 10 minuti (il transfer rate della 3.1 è di 10megabit/sec, senza calcolare la cancellazione della mappa precedente ed eventuale formattazione dei cluster.
A meno che le mappe HERE della MB siano di gran lunga inferiori al GB...ma io uso Garmin con le HERE ed attualmente con tutti i files accessori, per le mappe EU, superiamo abbondantemente i 10GB e se tanto mi da tanto....;)

Comunque tutto è migliorabile, ci mancherebbe altro.

Saluti
Tutto dipende da come è impostato il sistema di aggiornamento, magari il sistema MB non è come il sistema Peugeot ovvero elimina il vecchio, carica il nuovo, ma update singole nazioni, dunque aggiorna solo quello che c'è da aggiornare non in blocco, unpò potremo dire come gli aggiornamenti di windows, non è che ti scarica 40 giga di roba per formattarti il pc e installare la versione nuova, ma un semplice update file\app aggiornate.
2008 GT PureTech 130 EAT8 S&S - Orange Power - Style 2022 8)
Drive Assist Plus - Sedili riscaldabili - Keyless Access & Start - Tetto panoramico - Allarme
Ord.: 17/05/2022 - Abb. produzione: 06/10/2022 - VIN: 15/02/2022 - Cons.: 27/03/2023

Torna a “3008 II ('16->'24) - Generale”