PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

EAT8 piú rumoroso in manuale

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

francesco.a
Peugeottista curioso

EAT8 piú rumoroso in manuale

Messaggio da francesco.a »

Ciao a tutti,
Questa sera, essendomi fatto un'ora di fila in autostrada, ho notato una cosa sul cambio.

Ho una 308 1.5 130cv EAT8 con circa 85000km. Per curiosità ho messo il cambio in M. Avendo il piede sul freno perché ero fermo ho notato subito delle "vibrazioni" piú accentuate sul pedale e una rumorosità più alta del motore udibile all'interno. Ritornando con il cambio in D si avverte proprio a orecchio che la rumorosità cala e sul pedale del freno non sento nulla (come succede normalmente).

A qualcuno capita?

Grazie
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv EAT8 Business 11/2019

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: EAT8 piú rumoroso in manuale

Messaggio da Gian »

Ciao Francesco
L'unica cosa che ti posso suggerire è quella di far fare lavaggio e nel caso sostituzione filtro olio cambio.
Le impurità ostruiscono in parte alcuni micro passaggi e da qui i diversi difetti che a volte si innescano come diretta conseguenza.
Se vorrai tornare ad aggiornare farai certamente cosa gradita.
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

francesco.a ha scritto:
02/06/2023, 0:00
A qualcuno capita?
Provato oggi pomeriggio sulla cugggina in firma, anche se posso solo scrivere del "vecchio" EAT6: al minimo, da fermo, col pedale freno (ovviamente) premuto, lo fa anche sulla mia. Il motivo non saprei spiegarlo, ma la vibrazione sul pedale e direi anche su tutto l'abitacolo, si sente, anche se non in maniera eccessiva. Non credo dipenda dal lavaggio o meno, anche perchè se così fosse, non dovrebbe cambiare nulla rispetto al D...l'olio ed il rapporto quello è. Per il resto il mio CA, a 72k km e 5 anni, va benissimo, come un Panerai ;)
Potrei ipotizzare l'entrata in funzione del blocco convertitore anche in 1a,in M, ma è solo una mera ipotesi

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 259k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 106k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.11 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

francesco.a
Peugeottista curioso

Gian ha scritto:
02/06/2023, 20:10
Ciao Francesco
L'unica cosa che ti posso suggerire è quella di far fare lavaggio e nel caso sostituzione filtro olio cambio.
Le impurità ostruiscono in parte alcuni micro passaggi e da qui i diversi difetti che a volte si innescano come diretta conseguenza.
Se vorrai tornare ad aggiornare farai certamente cosa gradita.
Gian
L'auto l'ho presa da poco da concessionario, 11/2019 con 85000km circa. Tra i controlli effettuati c'è stato anche la sostituzione olio del cambio automatico ma notavo solo 3 litri, quindi penso che abbiano cambiato solo quella della coppa senza utilizzare l'apposito macchinario (da quanto ho capito ci sono circa 6-7 litri di olio in totale ma non so se ho capito bene).

RogerAL ha scritto:
02/06/2023, 20:42
francesco.a ha scritto:
02/06/2023, 0:00
A qualcuno capita?
Provato oggi pomeriggio sulla cugggina in firma, anche se posso solo scrivere del "vecchio" EAT6: al minimo, da fermo, col pedale freno (ovviamente) premuto, lo fa anche sulla mia. Il motivo non saprei spiegarlo, ma la vibrazione sul pedale e direi anche su tutto l'abitacolo, si sente, anche se non in maniera eccessiva. Non credo dipenda dal lavaggio o meno, anche perchè se così fosse, non dovrebbe cambiare nulla rispetto al D...l'olio ed il rapporto quello è. Per il resto il mio CA, a 72k km e 5 anni, va benissimo, come un Panerai ;)
Potrei ipotizzare l'entrata in funzione del blocco convertitore anche in 1a,in M, ma è solo una mera ipotesi

Saluti

Grazie della testimonianza. Immagino che possa essere un funzionamento normale. Forse in manuale si innesca qualcosa che porta il cambio a vibrare di più, non saprei.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao Francesco
Con ogni probabilità quell'indicazione mi fa capire che chi ha effettuato l'intervento di sostituzione dell'olio, non è stato professionale.
In ogni caso io partirei da li perché i difetti legati al degrado dell'olio sono molteplici come per esempio micro seghettamenti, incertezze nei passaggi marcia, colpi a partire da fermo sia avanti che indietro e molti altri.
Prova a contattarli e senti un loro parere.
https://youtu.be/A0PcgSOUNkk
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

francesco.a
Peugeottista curioso

Gian ha scritto:
03/06/2023, 11:53
Ciao Francesco
Con ogni probabilità quell'indicazione mi fa capire che chi ha effettuato l'intervento di sostituzione dell'olio, non è stato professionale.
In ogni caso io partirei da li perché i difetti legati al degrado dell'olio sono molteplici come per esempio micro seghettamenti, incertezze nei passaggi marcia, colpi a partire da fermo sia avanti che indietro e molti altri.
Prova a contattarli e senti un loro parere.
https://youtu.be/A0PcgSOUNkk
Alla sostituzione completa dell'olio ed al lavaggio ci avevo già pensato. Diciamo che penso lo farò inizio anno, anche perchè adesso devo un attimo riprendermi dall'acquisto appena fatto con tutti gli annessi e connessi :D . Purtroppo l'officina che mi hai segnalato si trova a bergamo, io vivo in provincia di napoli e non è molto raggiungibile per me. Dovrò trovare qualcuno attrezzato qui in zona che lo possa fare come si deve.

bildo64
Peugeottista fast&furious

Messaggio da bildo64 »

Secondo me quando si è fermi in automatico una frizione stacca il motore dal convertitore di coppia, mentre in manuale no e quindi il motore rimane un po' sotto sforzo. Se tolgo il piede dal freno mentre è in automatico la macchina riparte dopo un secondo, in manuale riparte subito.
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 14.

AS29
Peugeottista novello

Messaggio da AS29 »

francesco.a ha scritto:
03/06/2023, 12:31

Alla sostituzione completa dell'olio ed al lavaggio ci avevo già pensato. Diciamo che penso lo farò inizio anno, anche perchè adesso devo un attimo riprendermi dall'acquisto appena fatto con tutti gli annessi e connessi :D . Purtroppo l'officina che mi hai segnalato si trova a bergamo, io vivo in provincia di napoli e non è molto raggiungibile per me. Dovrò trovare qualcuno attrezzato qui in zona che lo possa fare come si deve.
ciao Francesco ho la tua stessa auto e stavo valutando questi perchè ci sono già stato con una fiat per un problema al motore e fecero un ottimo lavoro. fanno anche tutte le operazioni sui cambi automatici.

https://www.sudmotori.com/

restiamo in contatto se vuoi ;)
mobilis in mobili
308 2a serie 1.5 BlueHDi 130 EAT8 GT Line Black Pack

francesco.a
Peugeottista curioso

AS29 ha scritto:
27/06/2023, 15:56
francesco.a ha scritto:
03/06/2023, 12:31

ciao Francesco ho la tua stessa auto e stavo valutando questi perchè ci sono già stato con una fiat per un problema al motore e fecero un ottimo lavoro. fanno anche tutte le operazioni sui cambi automatici.

https://www.sudmotori.com/

restiamo in contatto se vuoi ;)
Ciao... tengo presente la notizia qualora decidessi di farlo. Per adesso sto un attimo affrontando il problema al ponte posteriore che, purtroppo, credo si sia manifestato anche a me.

Intanto grazie :-)

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”