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Diesel addio... oppure no

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
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bassplayer
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da bassplayer »

Suppongo che si parli della copertura casco

bidddo

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da bidddo »

Aumentare le assicurazione in modo esagerato è un altro modo indiretto per mandarci tutti a piedi.
Solo i ricchi potranno permettersi il lusso di andare in auto :thumbdown:

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Gian
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Gian »

Infatti lo avevo letto anch'io ma soprattutto esorto quanti a vedere i diversi video su YouTube in merito agli incendi relativi i veicoli elettrici compresi i pullman.

Sembrano fontane pirotecniche !

Ma quel che spaventa sono i pochi istanti per passare dal semplice principio di incendio dove si nota solo poco fumo sino alla condizione di "fontana" di fuoco.

Inizialmente, pensavo fosse un time laps appositamente creato, ma dopo averne visti diversi, mi son reso conto della spaventosa velocità della dinamica dell'incendio.

Se anche uno avesse a bordo e sotto mano un estintore, non avrebbe comunque il tempo materiale per intervenire, benché fosse un vigile del fuoco.

Tutto questo almeno per ora provocato dalle batterie al litio.

Speriamo che nei test di omologazione venga preso in considerazione anche il capitolo incendi, come avvenne per le termiche a benzina dotate d'iniezione elettronica a seguito dei numerosi e devastanti incidenti a catena accaduti lungo le autostrade nel lontano 1991 dove in un'occasione andarono bruciate in un rogo oltre 100 auto.
La sicurezza contro gli incendi, fece passi da gigante proprio grazie a quegli incidenti.
==========>gianluigi<=========
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bidddo

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da bidddo »

Il discorso incendi delle batterie è complesso e presta il fianco a strumentalizzazioni.
Le batterie a litio sono usate ogni giorno su miliardi di cellulari e apparecchi di qualsiasi genere.
A meno che un non prenda a martellate questo oggetti, non prendono fuoco.
Sulle auto la tecnologia è identica, sono solo le capacità e le tensioni che sono diverse.
Roma (dove sto io) è invasa da anni da pericolosi (per la viabilità) monopattini e bici elettriche, maltrattati in ogni modo. Ne avessi mai visto uno prendere fuoco.
Come giustamente ricorda Gian, in passato si sono fatti progressi nel campo della sicurezza, ricordo ad esempio che venne adottato l'interruttore inerziale per combattere gli incendi causati dalle pompe elettriche del carburante.
In campo elettrico la tecnologia attuale è sicura considerando accadimenti normali.
Se estremizziamo al limite, è possibile pure che ci arrivi un meteorite in testa, ma secondo me tutto va relativizzato :D

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Gian
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Gian »

Vero bidddo anche se Samsung qualche anno fa richiamò dal mercato un modello di cellulare in quanto in più occasioni si è dimostrato prendere fuoco quando posto e lasciato sotto carica.
Fine out

La sostanziale differenza fra auto elettriche e monopattini ed e-bike sta nella quantità di energia in gioco a parità di tecnologia impiegata.
Cosa non da poco in termini di effetti....
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Nacot
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Nacot »

La variopinta e sicuramente numerosa armata brancaleone dei NO BEV è tutt’ora molto molto attiva e presente per difendere con ogni mezzo, in particolare disinformando, lo status quo con relativi collegati i mega interessi economici, notizie vere e fake sono abilmente mischiate soprattutto per impaurire la gente (ahimè soprattutto italica) sconsigliano l’acquisto di BEV
In questo caso, vero che in questo momento i costi di riparazione in caso di sinistro di una BEV (Tesla in primis) sono decisamente superiori a quelle di una equivalente endotermica, e da lì costi assicurativi superiori, soprattutto per una Kasco

Sugli incendi invece direi che siamo nel mondo parecchio parecchio fake
La realtà?
Gli incendi dei mezzi elettrici possono essere più complessi da domare ma i dati mostrano che è circa 60 volte più raro che prenda fuoco un'auto full electric rispetto a una a benzina
https://www.qualenergia.it/articoli/vei ... o-incendi/

Ma anche Quattroruote ha cercato di fare un minimo di chiarezza e verità , https://www.quattroruote.it/news/sicure ... _news.html

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Gian
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Gian »

Grazie Nacot per aver postato notizie in materia incendi.
:salute:
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bassplayer
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da bassplayer »

Pur guidando quotidianamente una vettura ibrida, il rischio incendi è l'ultimo dei miei pensieri.
Tant'è che l'unico principio di incendio vissuto è stato su una macchina diesel, partito dal motorino di avviamento.

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bassplayer
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da bassplayer »

E in ogni caso, facendo i debiti scongiuri, se la macchina ibrida dovesse mai prendere fuoco, l'unica mia preoccupazione sarebbe di tutelare la mia vita, quella dei passaggeri e dei passanti, non certo della macchina che può bruciare quanto vuole, assicurata o meno che sia

bildo64
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da bildo64 »

Anche per il pullman di Mestre si è parlato subito di incendio (compreso qualche politico), ma se guardate le foto non si vedono segni legati alle fiamme
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Squalo
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Squalo »

RogerAL ha scritto:
09/10/2023, 15:12
Il combustibile (NON è un carburante!) XTL è un gasolio totalmente sintetico e fa parte, appunto come hai sottolineato, della "famiglia" riferente alla EN15940....ma come anche il HVO : la differenza sta solo nella procedura produttiva. Direttamente da fonte rinnovabile il XTL mentre per il HVO da materie prime rinnovanbili, come piante coltivabili o altro.
Il HVO è migliorativo rispetto al B20 o B30, mentre il XTL è esattamente paragonabile al HVO, come indicato appunto dalla EN15940.
Vadasè che se i B20/B30 sono "nefasti" per i nostri motori (viraggio in uso intensivo) , a maggior ragione lo è il HVO di ENI. E per similitudine, stesso discorso per il XTL.

Leggo:
NON PER TUTTI I MOTORI - I biocarburanti non sono adatti a tutti i motori e, come dichiarato da Laurent di Vito, responsabile vendite e nuove energie di Cummins (noto produttore di motori diesel per macchine e camion), essi “tendono a degradarsi nel tempo, il che pone problemi in termini di filtrazione, usura dei sistemi di iniezione, manutenzione di filtri e serbatoi, contengono batteri che possono creare composti acidi che possono danneggiare alcuni componenti: è quindi necessario adattare il motore al loro impiego”. In questo senso è possibile verificare la compatibilità all’utilizzo di HVOlution, prodotto EN 15940 (XTL), sul libretto di manutenzione della propria vettura. Un vantaggio dei biocarburanti è nel loro poter essere creati un po’ ovunque, a condizione che ci sia abbondanza di acqua. Si ritiene comunque che i biocarburanti non potranno mai raggiungere una produzione tale da coprire una quota apprezzabile dei consumi automobilistici: uno sbocco più adatto potrebbe essere quello dei trasporti aerei o ferroviari.
Fonte https://www.alvolante.it/da_sapere/tecn ... ive-382049

Aldilà del costo per litro....varrà davvero la pena rischiare i nostri "vetusti" motori??

Saluti
Allo scopo di evitare interpretazioni personali o eccessivi allarmismi, ho voluto verificare le informazioni rilasciate dalla Casa controllando il libretto di uso e manutenzione della mia 5008; ebbene, la distinzione è specificata chiaramente:

XTL:
Gasolio paraffinato che rispetti la norma EN15940 miscelato con un biocarburante rispondente alla norma EN14214 (incorporazione possibile fino al 7% di Estere Metilico di Acido Grasso).

B20
B30
L'utilizzo di carburante B20 o B30 rispondente alla norma EN16709 è possibile con questo motore Diesel. Tuttavia, questo utilizzo, anche se occasionale, necessita l'applicazione rigorosa delle condizioni particolari di manutenzione, chiamate "Condizioni di guida intensive".


Per cui, almeno nel mio caso, si può fare tranquillamente il pieno con XTL senza doversi troppo preoccupare di correre in officina trafelati :lol:
Tessera Club n. 040 | DAILY CAR: 5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018
Immagine ovvero Immagine
LE "VECCHIETTE": 305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 -
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX DAILY CAR: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
EX "VECCHIETTE": 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
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RogerAL
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

@ Squalo

Lo stesso paragrafo da te postato, è presente sul libretto uso e manutenzione della cugggina in firma( peraltro a benzina...vadasè che tal libretto è per tutta la gamma di motorizzazioni) del 2018.
Che, per inciso, non fa proprio il paio con quanto postato da ENI, ma questo è un dettaglio, e, ripeto, è un manuale del 2018 e non vorrei fosse cambiato qualcosa in questo ultimo lustro, magari cambiato qualcosa a livello di direttiva UE e il limite del 7% di uso di biocarburante sia stato modificato, ma è mera ipotesi, la mia e non ho approfondito.
Leggo però di XTL "paraffinato" e questo potrebbe essere un possibile problema in inverno e non saprei se lo stesso XTL sia fornibile in versione "alpina" , magari addittivato ma essendo lo stesso XTL prodotto di sintesi completa (sempre meno quel fatidico 7% di biocarburante, ovvio) bisogna sapere/capire se passibile di ulteriore additivazione.
Detto per inciso, è un combustibile che io non uso, e non userò, nè per il Partner ...tantomeno sulla cugggina in firma a benzina ;)

Saluti
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Squalo
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Squalo »

Se qualcosa è cambiato nell'ultimo lustro, i libretti di uso e manutenzione delle vetture prodotte dopo il '18 saranno stati aggiornati... almeno spero bene sia così.
Per quanto riguarda la paraffina non so dire (nel senso che lo ignoro veramente) se è ancora un problema... di certo lo era per la mia 505 SRD turbo e con gli inverni "di allora"; oggi... boh (comunque, per quanto mi riguarda personalmente, fortunatamente non ho mai occasione di esporre la mia auto a temperature estremamente basse :D ;-) ).
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alfred208
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da alfred208 »

RogerAL ha scritto:
18/10/2023, 10:12
@ Squalo

Lo stesso paragrafo da te postato, è presente sul libretto uso e manutenzione della cugggina in firma( peraltro a benzina...vadasè che tal libretto è per tutta la gamma di motorizzazioni) del 2018.
Che, per inciso, non fa proprio il paio con quanto postato da ENI, ma questo è un dettaglio, e, ripeto, è un manuale del 2018 e non vorrei fosse cambiato qualcosa in questo ultimo lustro, magari cambiato qualcosa a livello di direttiva UE e il limite del 7% di uso di biocarburante sia stato modificato, ma è mera ipotesi, la mia e non ho approfondito.
Leggo però di XTL "paraffinato" e questo potrebbe essere un possibile problema in inverno e non saprei se lo stesso XTL sia fornibile in versione "alpina" , magari addittivato ma essendo lo stesso XTL prodotto di sintesi completa (sempre meno quel fatidico 7% di biocarburante, ovvio) bisogna sapere/capire se passibile di ulteriore additivazione.
Detto per inciso, è un combustibile che io non uso, e non userò, nè per il Partner ...tantomeno sulla cugggina in firma a benzina ;)

Saluti
Problemi in inverni non credo visto che il punto di congelamento dell HVO è -40°....il gasolio a -7°...
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

alfred208 ha scritto:
29/10/2023, 1:24
Problemi in inverni non credo visto che il punto di congelamento dell HVO è -40°....il gasolio a -7°...
Umh, direi che non è esatto.

Per il gasolio "classico" il C.F.P.P. (metodo per la determinazione della temperatura limite di filtrabilità (CFPP) dei combustibili per motori diesel ) può variare di molto, dipendente dal periodo di fornitura come anche la zona interessata (nella Valleè arriva anche ,per l'alpino, a -25°....per il nordico supera anche tale limite) non è un problema.
Invece, sulla scheda tecnica del HVO (XTL) è riportato esplicitamente tale specifica:
C.F.P.P., 16/03 - 14/11 °C 0
C.F.P.P., 15/11 - 15/03 °C -10

......sempre secondo le direttive EU EN 116/EN 16329 ;)

Ne consegue che, soprattutto in zone montane ed in Padania, sarebbe meglio nel periodo invernale pieno, NON usare tale combustibile.
poi....a de gustibus, neh...;)

Saluti
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