PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PRANZI DI NATALE - AVVISO

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia cambio automatico (Risolto!)

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Nuanda307
Peugeottista appassionato

Anomalia cambio automatico (Risolto!)

Messaggio da Nuanda307 »

E sono 10! :hello1:
Ho vinto qualchecccosa???

La prima volta successe ad un anno e mezzo, nel luglio '03. Ma allora festeggio il primo compleanno!! :occasion4:

Daccordo, lo so che non ho nessuno dei difetti tipici della 307, (e vi assicuro sono pignolo), non ho vibrazioni alle ruote, non ho ritardi nell'azionamento del lampeggio, non ho rumori all'avantreno e neppure malfunzionamenti all'indicatore livello olio!!!!!!! :shock:
Ma devo espiare tenendomi il difetto al cambio? [-X

Cosa succede? Si sente uno strattone e il cambio si mette in sciopero ...ops, in folle. L'unica cosa da fare è fermarsi, spegnere il motore e riaccenderlo. Tutto torna perfetto come per incanto!
Di solito mi è successo a bassa velocità, ma potete capire che non sono io a scegliere dove succede: non è piacevole doversi fermare in una strada di città a senso unico con le auto dietro che ti suonano, o peggio, come l'ultima volta, perdere motore (auto in folle), mentre si sorpassa..... (per fortuna a velocità ridotta).

Dopo le prime 7 volte e 3 infruttuosi ricoveri in officina alla mia telefonata per ulteriori 2 episodi (vengono registrati nella memoria della centralina):
"Non stia neppure a portarmela che tanto non ci faccio niente" :evil: :violent1: :violent3:
"Se il difetto non si presenta sul momento non posso sapere quale è il problema"!!!! :thumbdown:
"Tanto è un difetto 'fuggitivo' forse non succederà più e non si danneggia niente." :evil: :evil:
Domanda: e se poi scade la garanzia e il difetto continua o peggiora?
"Prima che scada me la porti che vediamo di guardarci meglio" COSAAAA?? Allora PUOI guardarci MEGLIO!!!!!! :evil: :evil: :evil:

Ribadisco: sono contentissimo della vettura ed anche del cambio, non tornerei assolutamente ad un manuale, ma gradirei un pò di attenzione per l'unico problema della vettura, soprattutto perchè potenzialmente PERICOLOSO.

Lunedì prossimo la porto in officina (prenotato parlando solo con l'impiegata).
Ma quante volte dovrà succedere perchè intervengano?
The answer is blowin' in the wind (cit.)

Saluti

Tiptronic proud driver
Ultima modifica di Nuanda307 il 16/10/2004, 0:14, modificato 1 volta in totale.
307 Italian Club Card n.38 - 2°, 3°, 4°, 5°, 6°, 7° Raduno 2008 Puretech 110cv Allure EAT6 2017 da marzo '22
Tetto panoramico, sensori parcheggio ant e post con retrocamera e parcheggio assistito, cerchi 17, volante sportivo versione gt-line, bracciolo centrale originale, NAC al posto dello SMEG, tutte le luci led
ex 307 xs tiptronic - 03/01/02 - 26/06/2009
grigio alluminio - clima automatico - cerchi ariane 16" - battitacco alluminio - bracciolo anteriore - antenna 807 - tergicristalli flat blade - cruise control - interni carbon look - fari xeno - fari di posizione a led - ingresso mp3 - navigatore satellitare: TomTom5 su PoketPC + GPS bluetooth, Vivavoce Parrot 3000 - 4 giri al Ring --
ex sorellina: crx vti del sol -- 24 giri al Ring --

Rgtapecam

Messaggio da Rgtapecam »

Bel guaio.
Anch'io nell'auto aziendale (Mondeo 130) ho un'automatico ed ho segnalato qualche piccola anomalia. Il conce ha candidamente ammesso che non sa nemmeno come sia fatto un automatico, quindi "è meglio lasciarlo così, tanto funziona". E poi si chiedono perchè in Italia non decolla... :evil:

Nel tuo caso l'unico consiglio, scontato, è quello di consultare un conce più preparato. Ho avuto un ottimo feed back da quello Peugeot di Ravenna, magari c'ha già messo le mani...
Paolo
307 SW 1.6 benza - Grigio Sidobre 03/03 - BS
[16", pack elettrico 3, fendi, sensori di parcheggio, GPS su palmare]

loop77
Webmaster
Webmaster

Re: Anomalia cambio automatico

Messaggio da loop77 »

Nuanda307 ha scritto: "Non stia neppure a portarmela che tanto non ci faccio niente" :evil: :violent1: :violent3:
"Se il difetto non si presenta sul momento non posso sapere quale è il problema"!!!! :thumbdown:
"Tanto è un difetto 'fuggitivo' forse non succederà più e non si danneggia niente." :evil: :evil:
Domanda: e se poi scade la garanzia e il difetto continua o peggiora?
"Prima che scada me la porti che vediamo di guardarci meglio" COSAAAA?? Allora PUOI guardarci MEGLIO!!!!!! :evil: :evil: :evil:
:shock: :shock: :shock:
Ma sono matti???

no more comment...
--- Peugeot 308 ---------------------------------------------------------
(Oo. loop77 .oO)
308 Allure 1.5 HDi 130cv Grigio Artense 03/18
---Tessera P.P. n. 12 --------------------- Augmented Technology ----

Nuanda307

Messaggio da Nuanda307 »

Rgtapecam ha scritto:Nel tuo caso l'unico consiglio, scontato, è quello di consultare un conce più preparato. Ho avuto un ottimo feed back da quello Peugeot di Ravenna, magari c'ha già messo le mani...
Grazie Rtgapecam!
Mi sa che proverò a contattarli.

Anche perchè non credo che porterò più la vettura nell'officina della concessionaria dove ho acquistato l'auto:
oggi approfittando di una mezzora libera sono passato da loro.
Purtroppo il titolare non c'era, sono passato allora in officina. C'era l'addetta all'accettazione alla quale ho esposto le mie preoccupazioni e la determinazione a risolvere una volta per tutte il problema.
Risposta:
"Il difetto deve presentarsi mentre la guida il meccanico" (ma allora cosa serve che la centralina rilevi e registri l'anomalia?????)
Io: guardi che si presenta in media una volta al mese.
"Bene, le daremo un'auto sostitutiva e terremo la sua un mese!"
COSAAAAAAAAA?????? Vogliono girare con la M I A auto UN MESE??? :angryfire: :angryfire: :angryfire: :angryfire: :angryfire: :angryfire:
(fra l'altro all'ultimo tagliando mi consegnarono la vettura con volante e pannello portiera sporchi.............)

Ho preferito andarmene....

Saluti
307 Italian Club Card n.38 - 2°, 3°, 4°, 5°, 6°, 7° Raduno 2008 Puretech 110cv Allure EAT6 2017 da marzo '22
Tetto panoramico, sensori parcheggio ant e post con retrocamera e parcheggio assistito, cerchi 17, volante sportivo versione gt-line, bracciolo centrale originale, NAC al posto dello SMEG, tutte le luci led
grigio alluminio - clima automatico - cerchi ariane 16" - battitacco alluminio - bracciolo anteriore - antenna 807 - tergicristalli flat blade - cruise control - interni carbon look - fari xeno - fari di posizione a led - ingresso mp3 - navigatore satellitare: TomTom5 su PoketPC + GPS bluetooth, Vivavoce Parrot 3000 - 4 giri al Ring --

Rgtapecam

Messaggio da Rgtapecam »

Il tuo conce è la fotocopia del mio. :evil:
Paolo
307 SW 1.6 benza - Grigio Sidobre 03/03 - BS
[16", pack elettrico 3, fendi, sensori di parcheggio, GPS su palmare]

Nuanda307

Risolto!!!!!!!!

Messaggio da Nuanda307 »

Dopo oltre 10 casi di anomalia al cambio,
dopo oltre un anno,
dopo 3 interventi presso l'officina della concessionaria,
dopo l'incredibile atteggiamento del capomeccanico,

caso risolto :thumleft:

Ho portato la vettura presso l'officina dell'altra concessionaria di Bologna e alla sera ho ripreso la vettura in perfetta efficienza!

Lavori eseguiti:
"sostituite n.2 elettrovalvole del flusso dello scambiatore e telecaricamento del calcolatore scatola del cambio automatico"
Il tutto ovviamente in garanzia.

1. Grazie a Shiver per avermi consigliato al meglio!

2. Complimenti ai meccanici che hanno individuato e riparato il difetto.

3. La concessionaria presso cui avevo acquistato l'auto e la cui officina è stata così inefficiente non è più concessionaria! ( :cheers: )

4. La vettura va meglio di prima: soprattutto in partenza ha una reattività e prontezza decisamente superiori. O vi era stato un decadimento progressivo o il nuovo software della centralina del cambio è decisamente migliore.

Saluti

P.S. Senza Tiptronic non sapete cosa vi perdete.... :wink:

Brescia84

Messaggio da Brescia84 »

:color: Ciao Nuanda307 sono nuovo di quì e stò attendendo la consegna di una 307 uguale alla tua, volevo sapere qualche dettaglio in merito al cambio... :P

1)Ma se mi dovessi trovare in una lunga discesa e volessi evitare di frenare troppo,come si usa il "freno motore" con il cambio automatico?

2)il cambio sequenziale come funziona? cioè non c'è la frizione vero?

3)Consumi della tua macchina?

Ti ringrazio anticipatamente per le tue risposte :roll: :)
Peugeot 307 XS 1.6 16v 110 cavalli 5p cambio automatico, grigio metallizzato, Fendinebbia, Clima Automatico, Specchietti ripiegabili elettricamente, sorgente Clarion DXZ958RMP + amplificatore + subwoofer + pianale con casse coassiali Phoncar titanium 500 watt

darkstalker
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da darkstalker »

ora che ho provato il cambio automatico delle 407 di mio padre, mi piacerebbe averlo anche sulla mia 307 . . . ma sulla speed'up non lo forniscono. Devo anche ammettere che il 6 marce e' comunque divertente
Peugeot 3008 Outdoor 2.0 HDI (163CV) - Binaco madreperla - Cambio automatico 6 rapporti - Fari xeno - Impianto JBL - Wip NAV - Vetri stratificati laterali - Sensori parcheggio anteriori e posteriori
Auto precedenti:
Peugeot 307 Speed'up 5P - HDI 2.0 (136cv) - Grigio alluminio - Fendinebbia - Pack visibilita' - Pack elettrico 3 - Pedaliera in alluminio - Dischi anteriori e posteriori C.T.F. RS baffati e forati
Renault Clio 1.9dTi MAX 3P - Grigio alluminio - Fendinebbia - Parabrezza termico

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”