Gian ha scritto: ↑29/05/2024, 16:01
@@@ Luigi
Caz ......zzzzzarola
Alla larga ma molto alla larga !!
Caspita hai fatto gasolio ed è comparso il problema.
Ma il dubbio che hai immesso gasolio sporco o adulterato non ti è venuto?
Possibile che non gli sia venuto nemmeno all'officina ??
Invece cosa fanno
Partono a sostituire gli iniettori senza nemmeno
1) verificare pulizia serbatoio
2) cambiare filtro gasolio
3 ) misurare la pressione della pompa di bassa dato che l'anomalia l'avevi sul circuito di bassa pressione.
Infatti gli iniettori sono buoni, come pure la pompa di alta pressione.
Pulisci tutto il circuito di bassa pressione, togli dal serbatoio tutto il gasolio e ne rimetti altro preso da un altro benzinaio.
solo dopo queste operazioni tenti la messa in moto.
Se non togli quel gasolio inutile cambiare il filtro. Finisci per intasare anche quello.
La concomitanza rifornimento gasolio e comparsa del problema, è troppo indicativa per essere trascurata.
Aggiorna
Ciao, grazie per la risposta! Guarda sono mesi che metto sempre gasolio alla Q8 e non mi mai successo che si fermasse la macchina, ho fatto anche viaggi lunghi e non ha mai avuto nessun problema di avviamento neanche lasciando ferma la macchina per giorni.
Gian ha scritto: ↑29/05/2024, 16:08
Il tubo di ritorno che perde gasolio non compromette l'avviamento perché quel gasolio non è in pressione e non è partecipe della combustione.
Semplicemente la pompa manda sempre gasolio in eccesso cioè oltre alla quantità che in quel momento serve al motore, salvo poi farlo ritornare nel serbatoio.
Se per esempio tu al motore gli chiedi 5, la pompa manda 6, se gli chiedi 10 la pompa manda 11 e così via mai meno.
L'eccesso ritorna sempre al serbatoio.
Quando il motore è in funzione indifferentemente dai giri e quanta potenza gli chiedi, c'è sempre una piccola quantità di gasolio che ritorna al serbatoio.
Questo spiega perché tutti i tubi di ritorno, sono di piccola sezione a confronto con quelli di mandata.
Questo conferma l'incapacità del meccanico che non sa dove mettere le mani e va a tentativi per farmi spillare soldi inutilmente! Almeno che non ha capito male la persona con cui ho parlato al telefono, non so chi sia del personale e non lavora in officina....e vogliono provare a cambiare i tubi di mandata pressione gasolio
Gian ha scritto: ↑29/05/2024, 16:11
Misurando la pressione di bassa si capisce se la pompa lavora adeguatamente dato che ha i suoi anni.
Nel caso cambiala se mai sostituita.
La cambiai io qualche annetto fa, la presi usata se non ricordo male....e non mi ha dato mai problemi in tutti questi anni