PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

1.6 hdi 90cv problema avviamento

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
luigi1501
Peugeottista curioso

Re: 1.6 hdi 90cv problema avviamento

Messaggio da luigi1501 »

Gian ha scritto:
29/05/2024, 16:01
@@@ Luigi
Caz ......zzzzzarola
Alla larga ma molto alla larga !!

Caspita hai fatto gasolio ed è comparso il problema.
Ma il dubbio che hai immesso gasolio sporco o adulterato non ti è venuto?
Possibile che non gli sia venuto nemmeno all'officina ??
Invece cosa fanno
Partono a sostituire gli iniettori senza nemmeno
1) verificare pulizia serbatoio
2) cambiare filtro gasolio
3 ) misurare la pressione della pompa di bassa dato che l'anomalia l'avevi sul circuito di bassa pressione.

Infatti gli iniettori sono buoni, come pure la pompa di alta pressione.

Pulisci tutto il circuito di bassa pressione, togli dal serbatoio tutto il gasolio e ne rimetti altro preso da un altro benzinaio.
solo dopo queste operazioni tenti la messa in moto.
Se non togli quel gasolio inutile cambiare il filtro. Finisci per intasare anche quello.

La concomitanza rifornimento gasolio e comparsa del problema, è troppo indicativa per essere trascurata.
Aggiorna
Ciao, grazie per la risposta! Guarda sono mesi che metto sempre gasolio alla Q8 e non mi mai successo che si fermasse la macchina, ho fatto anche viaggi lunghi e non ha mai avuto nessun problema di avviamento neanche lasciando ferma la macchina per giorni.
Gian ha scritto:
29/05/2024, 16:08
Il tubo di ritorno che perde gasolio non compromette l'avviamento perché quel gasolio non è in pressione e non è partecipe della combustione.
Semplicemente la pompa manda sempre gasolio in eccesso cioè oltre alla quantità che in quel momento serve al motore, salvo poi farlo ritornare nel serbatoio.

Se per esempio tu al motore gli chiedi 5, la pompa manda 6, se gli chiedi 10 la pompa manda 11 e così via mai meno.
L'eccesso ritorna sempre al serbatoio.
Quando il motore è in funzione indifferentemente dai giri e quanta potenza gli chiedi, c'è sempre una piccola quantità di gasolio che ritorna al serbatoio.
Questo spiega perché tutti i tubi di ritorno, sono di piccola sezione a confronto con quelli di mandata.
Questo conferma l'incapacità del meccanico che non sa dove mettere le mani e va a tentativi per farmi spillare soldi inutilmente! Almeno che non ha capito male la persona con cui ho parlato al telefono, non so chi sia del personale e non lavora in officina....e vogliono provare a cambiare i tubi di mandata pressione gasolio
Gian ha scritto:
29/05/2024, 16:11
Misurando la pressione di bassa si capisce se la pompa lavora adeguatamente dato che ha i suoi anni.
Nel caso cambiala se mai sostituita.
La cambiai io qualche annetto fa, la presi usata se non ricordo male....e non mi ha dato mai problemi in tutti questi anni

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao
Bene per il benzinaio ma non è una garanzia assoluta.

Anni fa il mio 2.0 HDI prima serie si fermò perché avevo immesso assieme al gasolio anche minuscole scaglie di ruggine della cisterna, in quantità tale da tapparmi il pescante della pompa nonostante il rifornimento l'avessi fatto presso una stazione di servizio dell'allora Agip

Detto questo un'analisi al fondo del gasolio, al pescante della pompa e al gasolio andrebbe comunque fatta.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao
Bene per il benzinaio ma non è una garanzia assoluta.

Anni fa il mio 2.0 HDI prima serie si fermò perché avevo immesso assieme al gasolio anche minuscole scaglie di ruggine della cisterna, in quantità tale da tapparmi il pescante della pompa nonostante il rifornimento l'avessi fatto presso una stazione di servizio dell'allora Agip

Detto questo un'analisi al fondo del gasolio, al pescante della pompa e al gasolio andrebbe comunque fatta.
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

luigi1501
Peugeottista curioso

Messaggio da luigi1501 »

Non sanno più dove mettere le mani per farla ripartire....ho sentito l'officina poco fa e hanno detto che ci stanno sempre lavorando e non sanno quale potrebbe essere il problema.
Confermo che sono dei meccanici incompetenti

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Scusa Luigi
Tu hai fatto presente che il problema è nato dopo aver rifornito ?

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Speriamo che non pastrugnino...

luigi1501
Peugeottista curioso

Messaggio da luigi1501 »

Gian ha scritto:
30/05/2024, 19:09
Scusa Luigi
Tu hai fatto presente che il problema è nato dopo aver rifornito ?
No! Ma il ragazzo del carro attrezzi(che poi è uno che lavora credo in ufficio dove è ferma la macchina in officina) aveva intuito la pompa di bassa pressione, ma non credo che abbia detto qualcosa al capo officina giusto per fare il disonesto e per farmi spillare soldi sicuro!

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Allora segnalalo tu
È nel tuo interesse
Ultima modifica di Gian il 30/05/2024, 19:34, modificato 1 volta in totale.

luigi1501
Peugeottista curioso

Messaggio da luigi1501 »

Gian ha scritto:
30/05/2024, 19:11
Speriamo che non pastrugnino...
Ieri mi è stato detto che dovevano cambiare il tubo di ritorno del gasolio....stamani tarda mattinata ho chiamato e stavano finendo di rimontare tutto quanto, poi ho chiamato verso le 18 e la segretaria mi dice che ci stavano lavorando e non mi poteva passare il capo officina perchè era concentrato nel trovare il problema......vedi tu in che mani è la mia macchina!

luigi1501
Peugeottista curioso

Messaggio da luigi1501 »

Gian ha scritto:
30/05/2024, 19:33
Allora segnalalo tu
È nel tuo interesse
Hanno trovato la causa.....il COMMON RAIL intasato.....cambiato quello la macchina è ripartita!

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao
NON avevo alcun dubbio
Dopo il rifornimento arriva il problema 99,9% il problema è legato a quello.
Detto questo va pulito il serbatoio e tutto l'impianto di alimentazione di bassa pressione.
NON necessita se non ce n'è motivo smontare iniettori e pompa di alta pressione.
Nel tuo caso son partiti al contrario.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao Luigi
Come va la macchina ?

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”