PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Errore P0011 .... soluzioni? Motore HN02 bz

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
luii3008
Peugeottista appassionato

Re: Errore P0011 .... soluzioni? Motore HN02 bz

Messaggio da luii3008 »

Gian ha scritto:
05/07/2024, 19:07
Un attrezzo particolare per fare cosa ?

Prima di smontare il motore non è meglio controllare la fase ?
concordo ... :thumbright:
prima delle cose "drastiche" prova sensore, decidere per olio e controllo fase e variatore indicato...

L'attrezzo particolare per estrarre la vite e i rettificatori "dovrebbero" averli per ogni evenienza... mi era stato proposto anche di "saldare" un dado, ma la zona mi sembra troppo delicata per usare una fiamma/saldatore.... :shock:
---
Peugeot 3008 1200 131cv Benzina - GTline 2018 - 6M manuale

luii3008

Messaggio da luii3008 »

marco306td ha scritto:
05/07/2024, 19:39
Da come la descrivi mi sa che ti tocca trapanare la testa della vite. Più che serrata forte penso che non abbia beccato il filetto e quindi la vite sia ingranata
purtroppo mi sà che c'hai azzeccato :thumbright:
---

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ok per l'attrezzo particolare in pratica un maschio sinistro da avvitare nel foro praticato col trapano.
Se anche con quell'attrezzo particolare non viene e risulta essere un corpo unico, tanto vale forare a misura e introdurre una bussola filettata e mettere una nuova vite, se hai necessità di mettere una vite di piccolo diametro.
Oppure foro adeguato per rifilettare e mettere una vite di diametro più grosso, fermo restando adeguata profondità di penetrazione in rapporto al diametro della vite altrimenti si strappa il filetto, considerando il maggior passo della vite con diametro maggiore.
Prima si deve valutare attentamente e occhio a non trapanare e bucare passante la testa.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

luii3008

Messaggio da luii3008 »

Gian ha scritto:
05/07/2024, 20:49
Ok per l'attrezzo particolare in pratica un maschio sinistro da avvitare nel foro praticato col trapano.
Se anche con quell'attrezzo particolare non viene e risulta essere un corpo unico, tanto vale forare a misura e introdurre una bussola filettata e mettere una nuova vite, se hai necessità di mettere una vite di piccolo diametro.
Oppure foro adeguato per rifilettare e mettere una vite di diametro più grosso, fermo restando adeguata profondità di penetrazione in rapporto al diametro della vite altrimenti si strappa il filetto, considerando il maggior passo della vite con diametro maggiore.
Prima si deve valutare attentamente e occhio a non trapanare e bucare passante la testa.
:thumbright:
---

luii3008

Messaggio da luii3008 »

Gian ha scritto:
05/07/2024, 19:07
Un attrezzo particolare per fare cosa ?
Ho trovato questo estrattore bussola su internet che forse fa il caso mio...sempre che la zona e il sensore montato non lo ostacoli troppo... 8-[
Dovrei sentire se i meccanici della mia zona hanno questo prodotto disponibile, altrimenti mi tocca acquistarla... questa mi eviterebbe grane che se uno ha anche ragione, NON sono MAI piacevoli da sostenere, per me.... Sperando che poi l'errore che la centralina mi dà venga risolto...(?) :scratch:

https://m.youtube.com/shorts/IDko-4fmbLY

https://www.amazon.it/BGS-Inserto-busso ... rce=1&th=1
---

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao luii
Occhio a dove e quanto batti per innestare la bussola nel bullone.
Sotto al bullone del video, si vede una piastra in acciaio.
Sotto al tuo c'è una testa in alluminio di un motore delicato.
Diverso se sotto al tuo bullone ci fosse stata una testa in ghisa di un motore navale di grossissima cilindrata es. Un milione di cm cubici per dare un'idea.
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

luii3008

Messaggio da luii3008 »

Aggiornamento:
Mi hanno "imprestato" il famigerato attrezzo (una officina conoscente) bussola estrattore e il problema bulloncino del sensore risolto brillantemente in 5 secondi... sostituito il sensore comando variatore fase aspirazione, ma purtroppo la spia si ripresenta...i vari siti specializzati dicono che potrebbe essere un problema della qualità dell'olio...
Prossimo tentativo sarà un cambio olio, non si sa mai...

Olio Total 5w30 specifiche stellantis come da programma manutenzione Peugeot sia prima che dopo.
Primo acquisto Norauto (quindi olio sicuro, nessun problema) Secondo acquisto Internet (olio farlocco ?, iniziato problemi)

Successivamente, se non risolve, sarà da verificare la fase e la funzionalità del variatore di fase (controllo impegnativo e costoso)...però, la cosa che non mi convince (per la fase) è che quando spengo l'errore, la vettura gira bene...quando si accende la spia, è come se lo spunto si fermasse... non va in protezione ma a bassa velocità il motore fatica. A vettura lanciata il problema c'è ma non si sente. Comunque in città è faticoso girare. Prima di questo errore, il motore (rifatto) ha fatto c.a. 2500km e girava "perfetto". Su consiglio del rettificatore, un cambio olio a 2500km, per pulizia interno motore e dopo c.a. 500km con olio nuovo è cominciato la danza dei errori P0011...
Ma se dovesse essere fuori fase (da quindi c.a. 3000km), la centralina non doveva segnalarlo fin da subito? perchè prima dell'ultimo cambio olio invece non l'ha mai segnalato? Mistero...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
---

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao luii
Bene che hai risolto almeno il problema della vite.
In merito all'olio prova a cambiarlo e vedi.
Gia che ci sei controlla anche il cablaggio del sensore che essendo stato rimosso magari lo hanno pizzicato.

Rimango sintonizzato per gli sviluppi.

lanzilliantonio2004
Peugeottista veterano

Messaggio da lanzilliantonio2004 »

buongiorno scusa Luii ma su quale sito internet hai comprato l'olio 5W30.
grazie x risposta. ti faccio la domanda perchè anch'io devo acquistarlo su internet non trovandolo dagli autoricambi.

luii3008

Messaggio da luii3008 »

Ciao Antonio,
io l'olio l'ho trovato su Ebay presso un rivenditore Tedesco...ma siccome, rilevo (forse) dei problemi sull'olio, ti direi "Attenzione"...
Il primo olio specifico per la nostra, che mi fido un pò di più, l'ho trovato presso Norauto... a c.a. € 19,00
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
---

luii3008

Messaggio da luii3008 »

Gian ha scritto:
11/07/2024, 6:55
Ciao luii
Bene che hai risolto almeno il problema della vite.
In merito all'olio prova a cambiarlo e vedi.
Gia che ci sei controlla anche il cablaggio del sensore che essendo stato rimosso magari lo hanno pizzicato.

Rimango sintonizzato per gli sviluppi.
Oggi ho cambiato olio motore e filtro olio, speranzoso...ma la spia dopo poco si ripresenta :cry: Magari deve passare un pò di strada ... che delusione... :(
Quindi anche quello che dicono dell'olio errato, per me non ha funzionato...

Mi sa tanto che dovrò far controllare "fisicamente" la messa in fase e il variatore aspirazione...managgia !!

Il tecnico che mi ha rifatto il motore dice di provare a invertire i 2 sensori albero a camme montati sopra la testa, per verificare se l'errore si sposta dall'aspirazione allo scarico (alberi camme).
Se dovesse essere così è il sensore da cambiare....(?) :scratch:

Gian, mi sa che hai ragione Tu !!
Ovvio che quando farò verificare la fase faccio verificare anche i variatori di fase... per caso, visto che mi sembra che siamo "vicini", conosci qualcuno di tua fiducia in zona in grado di sistemare la cosa per chiedere un preventivo ? Se vuoi, mandami un messaggio in privato ...

Altrimenti , mi rivolgerò a qualcuno del gruppo PSA perchè, per lo meno, "dovrebbero" conoscere il motore...poi come sempre va a fortuna. Anche perchè chi mi ha rifatto il motore, mi è sceso un pò giù di tono ...
---

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao luii
Peccato che non trovo più il video dove si vede la messa in fase operata scaricando la pressione dell'olio dai variatori.
Il problema è che i riferimenti dei punti di fase, sono stati creati tenendo conto dei variatori scarichi di pressione affinché rimangano bloccati come a fare un corpo unico con gli alberi a cammes.
Se non viene scaricata la pressione, gli alberi a cammes sono bloccati ma le pulegge dei variatori non risultano in fase con la posizione degli alberi a cammes.
Poco importa se vengono bloccate perché la parte collegata agli alberi a cammes è libera di girare di qualche grado, sufficiente ad alterare la corretta fasatura.

In buona sostanza :
Gli alberi a cammes vengono bloccati, come pure le 2 pulegge sulle quali passa la cinghia.
Quello che rimane libero di ruotare è l'accoppiamento alberi a cammes parte interna dei variatori.

Chi non li conosce o non sa, sbaglia.
Per questo motivo è meglio rivolgersi all'assistenza ufficiale.
Credo comunque che sia un intervento che non richieda parecchio tempo, con la garanzia che almeno hanno esperienza da vendere dati i vari problemi.....
Secondo me ci saranno meccanici che a occhi chiusi trovano le giuste viti da svitare, da tanti interventi compiuti sin'ora su quei motori.

luii3008

Messaggio da luii3008 »

Gian ha scritto:
12/07/2024, 20:29
Ciao luii
Peccato che non trovo più il video dove si vede la messa in fase operata scaricando la pressione dell'olio dai variatori...
Già, peccato per il video che mi sarebbe piaciuto vederlo per capire meglio come scaricare i variatori...

Io ho trovato questo documento che aiuta a capire meglio il sistema dei variatori (funzionamento).
Anche qui dicono in generale di controllare bene l'impianto lubrificante e collegamenti elettrici prima di sostituire pezzi inutilmente ... (vedi io con il solenoide variatore aspirazione). Alcuni "Tecnici" mi hanno sentenziato il variatore proprio come possibile causa (?)... ovviamente se faccio verificare la fase e questa risulta perfetta, devo considerare la possibilità del variatore...
---

luii3008

Messaggio da luii3008 »

luii3008 ha scritto:
11/07/2024, 7:53
Ciao Antonio,
io l'olio l'ho trovato su Ebay presso un rivenditore Tedesco...ma siccome, rilevo (forse) dei problemi sull'olio, ti direi "Attenzione"...
Il primo olio specifico per la nostra, che mi fido un pò di più, l'ho trovato presso Norauto... a c.a. € 19,00
Per correttezza, riprendo questo post per segnalare che il mio sospetto sull'olio "Tedesco", ho rilevato che anche con l'olio nuovo il problema è rimasto, quindi il mio problema non è l'olio...
---

luii3008

Messaggio da luii3008 »

Gian ha scritto:
12/07/2024, 20:29
Ciao luii
Peccato che non trovo più il video dove si vede la messa in fase operata scaricando la pressione dell'olio dai variatori.
Il problema è che i riferimenti dei punti di fase, sono stati creati tenendo conto dei variatori scarichi di pressione affinché rimangano bloccati come a fare un corpo unico con gli alberi a cammes.
Se non viene scaricata la pressione, gli alberi a cammes sono bloccati ma le pulegge dei variatori non risultano in fase con la posizione degli alberi a cammes.
Poco importa se vengono bloccate perché la parte collegata agli alberi a cammes è libera di girare di qualche grado, sufficiente ad alterare la corretta fasatura.

In buona sostanza :
Gli alberi a cammes vengono bloccati, come pure le 2 pulegge sulle quali passa la cinghia.
Quello che rimane libero di ruotare è l'accoppiamento alberi a cammes parte interna dei variatori.

Chi non li conosce o non sa, sbaglia.
Per questo motivo è meglio rivolgersi all'assistenza ufficiale.
Credo comunque che sia un intervento che non richieda parecchio tempo, con la garanzia che almeno hanno esperienza da vendere dati i vari problemi.....
Secondo me ci saranno meccanici che a occhi chiusi trovano le giuste viti da svitare, da tanti interventi compiuti sin'ora su quei motori.
In attesa che riesca a trovare a chi affidare la vettura per cercare di risolvere il problema, anche a causa del periodo estivo (anche i meccanici sono essere umani e vogliono andare in ferie, sono pieni di lavoro) tramite un conoscente ho rilevato che la banca dati dei programmi di assistenza (generico) Texa (chi è pratico del settore sa chi sono) segnala che è consigliato "SOSTITUIRE" i "2" variatori.... che ne pensate ? Non è un pò eccessivo...?
Il problema è che quando si smonta la zona per controllare la fase, già che ci siamo, perchè non approfittare...dicono.
Altrimenti, si rischia di fare il lavoro 2 volte...
---

Torna a “3008 II ('16->'24) - Guasti, problemi e manutenzione”