PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Guasto elettrico Pompa Bassa Pressione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Аlэx
Peugeottista curioso

Guasto elettrico Pompa Bassa Pressione

Messaggio da Аlэx »

Buongiorno,
ho una 308 SW II 1.6 120cv del 2017 allestimento Allure
In questi anni a parte la classica avaria all'impianto antinquinamento (che ho risolto per la seconda volta stavolta rimuovendo il FAP) ora mi è spuntato un nuovo problema che sono riuscito a trovare ed ad arginare ma NON a risolvere :scratch:
Da una settimana dal nulla mi si accende la spia "avaria motore" spegnere il veicolo" di colore ROSSO : Andry :
Senza esitazione faccio fare subito una diagnosi e spunta un avaria alla pompa di bassa pressione e al sistema elettrico della pompa di bassa pressione
P2635 - P0627

Senza perdermi d'animo, alzo i sedili posteriori lato destro (dei due il più lungo per intenderci) per accedere alla pompa e questo è quello che mi appare davanti:
Immagine
Un connettore completamente cristallizzato e di colore blu, : Question : smontandolo noto che un pin è completamente andato quindi decido di tagliare il connettore e saldare direttamente i cavi: ma l'avaria motore è ancora lì con l'auto in protezione : WallBash :

Scollego anche gli altri due connettori e pulisco con lo sgrassante per i freni (lo trovo un prodotto migliore anche per i contatti elettrici, perché asciuga subito e sgrassa a meraviglia), ma dovevo capire che cosa avesse creato quei cristalli blu.

Scollego il connettore che è sulla pompa, e noto che dentro è completamente bagnato, sicuro che fosse gasolio e che passasse attraverso i pin della pompa :sad5: quindi già era partito lo sconforto di dover acquistare una nuova pompa, la rimuovo la pulisco tutta e pulisco accuratamente anche il connettore e annuso...
Immagine
da lì capisco che ho una buona e una cattiva notizia allo stesso tempo:
PUZZA DI AMMONIACA: la buona notizia è che non è gasolio quindi la pompa non la dovrò sostituire
la cattiva notizia è che solo l'AdBlue odora di ammoniaca.

Pulendo il connettore della pompa l'avaria motore scompare, quindi ho arginato il problema ma si ripresenta il giorno dopo se non lo stesso giorno.

Ho tolto il FAP due anni fà, per il solito problema all'impianto antinquinamento sorto per la seconda volta e pagato di tasca mia 1200€ non entro nel merito per non andare off topic, quindi ho svotato il serbatoio dell'AdBlue con una pompa a mano, ma qualcosa è rimasto sicuramente anche perché se la memoria non mi inganna il serbatoio è fatto a scompartimenti proprio per evitare il mancato pescaggio da parte della sua pompa nelle curve, frenate e/o scatti; ma non capisco come diamine fa l'AdBlue a risalire il cavo (è il secondo pin da destra):
ImmagineImmagine

Le soluzioni sarebbero tre e l'ultima è quella che preferisco per ovvi motivi 8) :
1) ripulisco tutto l'impianto AdBlue, ripulendo ogni residuo;
2) sto disperatamente cercando lo schema elettrico della pompa di bassa pressione, e vedere a cosa corrisponde quel cavo se dovesse essere della pompa AdBlue, rimuoverlo e isolarlo in modo che scoli da un'altra parte
3) prima o poi l'AdBlue nel suo impianto terminerà e il problema si risolverà da solo, nel frattempo però dovrò sempre aprire e pulire il connettore.

Consigli? [-o<

Grazie per la pazienza
Alex

guidogt
Peugeottista D.O.C.

Re: Guasto elettrico Pompa Bassa Pressione

Messaggio da guidogt »

buca il serbatoio ddell'adblue e vai risolto

Аlэx
Peugeottista curioso

Messaggio da Аlэx »

guidogt ha scritto:
01/08/2024, 12:41
buca il serbatoio ddell'adblue e vai risolto
Perdona se ti rispondo parecchio in ritardo ma, ho vacanzato un po anche io 8)
In realtà non è bucandolo che risolvo il problema: se non erro il serbatoio internamente è fatto a scompartimenti per permettere la pescata dell'AdBlue in ogni situazione come accelerate/frenate improvvise, cambi di direzione bruschi e pendenze varie; quindi evitare che la pompa non peschi e vada in cavitazione, dovrei praticamente fare decine di fori e comunque il problema permarrebbe perché è quello che si trova all'interno del impianto non tanto quello che è nel serbatoio

Sto cercando disperatamente lo schema elettrico dell'impianto di alimentazione della 308 per potermi muovere...così vado solo a tentoni e vorrei evitare.
Ma è più semplice andare alla ricerca del Sacro Graal

guidogt
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da guidogt »

allora taglia un pezzo di guaina che raccoglie i fili in modo che si riversi fuori dai comnettori..ci leghi uma striscia di stoffa cosicche' venga assorbita e lasciata gocciolare altrove

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Se puzza di ammoniaca è un problema unicamente dell'Ad-Blue per tanto attenzione al contatore countdown perché una volta a zero, il motore si ferma e non parte più.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Schemi non ne trovi perché non sono più cartacei ma solo online.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”