ho una 308 SW II 1.6 120cv del 2017 allestimento Allure
In questi anni a parte la classica avaria all'impianto antinquinamento (che ho risolto per la seconda volta stavolta rimuovendo il FAP) ora mi è spuntato un nuovo problema che sono riuscito a trovare ed ad arginare ma NON a risolvere

Da una settimana dal nulla mi si accende la spia "avaria motore" spegnere il veicolo" di colore ROSSO

Senza esitazione faccio fare subito una diagnosi e spunta un avaria alla pompa di bassa pressione e al sistema elettrico della pompa di bassa pressione
P2635 - P0627
Senza perdermi d'animo, alzo i sedili posteriori lato destro (dei due il più lungo per intenderci) per accedere alla pompa e questo è quello che mi appare davanti:

Scollego anche gli altri due connettori e pulisco con lo sgrassante per i freni (lo trovo un prodotto migliore anche per i contatti elettrici, perché asciuga subito e sgrassa a meraviglia), ma dovevo capire che cosa avesse creato quei cristalli blu.
Scollego il connettore che è sulla pompa, e noto che dentro è completamente bagnato, sicuro che fosse gasolio e che passasse attraverso i pin della pompa

PUZZA DI AMMONIACA: la buona notizia è che non è gasolio quindi la pompa non la dovrò sostituire
la cattiva notizia è che solo l'AdBlue odora di ammoniaca.
Pulendo il connettore della pompa l'avaria motore scompare, quindi ho arginato il problema ma si ripresenta il giorno dopo se non lo stesso giorno.
Ho tolto il FAP due anni fà, per il solito problema all'impianto antinquinamento sorto per la seconda volta e pagato di tasca mia 1200€ non entro nel merito per non andare off topic, quindi ho svotato il serbatoio dell'AdBlue con una pompa a mano, ma qualcosa è rimasto sicuramente anche perché se la memoria non mi inganna il serbatoio è fatto a scompartimenti proprio per evitare il mancato pescaggio da parte della sua pompa nelle curve, frenate e/o scatti; ma non capisco come diamine fa l'AdBlue a risalire il cavo (è il secondo pin da destra):

Le soluzioni sarebbero tre e l'ultima è quella che preferisco per ovvi motivi

1) ripulisco tutto l'impianto AdBlue, ripulendo ogni residuo;
2) sto disperatamente cercando lo schema elettrico della pompa di bassa pressione, e vedere a cosa corrisponde quel cavo se dovesse essere della pompa AdBlue, rimuoverlo e isolarlo in modo che scoli da un'altra parte
3) prima o poi l'AdBlue nel suo impianto terminerà e il problema si risolverà da solo, nel frattempo però dovrò sempre aprire e pulire il connettore.
Consigli? [-o<
Grazie per la pazienza
Alex