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Consumi 308 III 1.6 Plug-In Hybrid

I consumi delle nostre Leonesse, informazioni sui carburanti da utilizzare e sugli impianti GPL
keiros
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Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da keiros »

Guarda, è molto più facile di quanto tu possa pensare. Anche se la batteria è completamente scarica, la imposti in ibrido e crouise control a 130. Se il viaggio non è molto lungo come i miei, fai finta 300km, riesci anche ad arrivare a 16.
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Kethav
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Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da Kethav »

Leone25 ha scritto:
27/09/2024, 10:48
Buona media 15,4 Km/l, vorrei arrivarci anch'io...
Se la metti in Hybrid anziché Sport, probabilmente ti ci avvicini...
Io ho avuto più o meno la stessa esperienza di Leone durante le vacanze...
308 III SW Hybrid 225 e-EAT8 GT (+ Vision Pack + OBC 7.4Kw + HiFi Focal) - Dic 2023 - Fw: NHW.1.20.93.7
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Leone25
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Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da Leone25 »

Quindi a batteria completamente scarica dovrei provarla in Hybrid, dici che consuma meno?
In effetti durante i percorsi più lunghi ho sempre impostato la modalità Sport perchè avevo sempre un residuo di carica elettrica.
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Leone25
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Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da Leone25 »

Leone25 ha scritto:
27/09/2024, 20:16
ancora
Peugeot 308 III - Hybrid 225 e-EAT8 GT Bianco Madreperla

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Kethav
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Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da Kethav »

Io per i viaggi lunghi, dove so che comunque consumero la batteria del tutto, la uso dalla partenza in modalità Hybrid...
secondo me Sport consuma di più, sia benzina che batteria, perché il motore termico carica un po' anche la batteria in modo da avere sempre spinta combinata elettrico+benzina.
E in più secondo me, come anche in altre auto, la modalità sport cambia mappa motore con una più aggressiva che applica veramente tutti i cavalli dichiarati.
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Gian
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Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da Gian »

Kethav ha scritto:
28/09/2024, 11:16
Io per i viaggi lunghi, dove so che comunque consumero la batteria del tutto, la uso dalla partenza in modalità Hybrid...
secondo me Sport consuma di più, sia benzina che batteria, perché il motore termico carica un po' anche la batteria in modo da avere sempre spinta combinata elettrico+benzina.
Ah quindi il termico ricarica un pò anche la batteria di trazione ?
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Gian
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Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da Gian »

scotty ha scritto:
25/09/2024, 12:29
Gian ha scritto:
25/09/2024, 11:58
Ciao Scotty

In merito all'aspetto della ricarica sfruttando l'inerzia del veicolo, non avevo dubbi che in parte viene ricaricata, fermo restando che prima di ricaricare, sul Monte Bianco ci si deve arrivare, quindi si deve spendere energia per arrivare lassù.

Il mio dubbio curiosità, è chi carica la batteria di trazione durante un viaggio in autostrada pianeggiante, per esempio la Milano Bologna o la Torino Trieste due tavole piatte per intenderci.
Grazie per le risposte.
Non la ricarica nessuno se non nei rilasci, che in autostrada a meno che non ti fermi all`autogril o trovi coda non ne fai. Vai alimentato a benzina e basta. Rimane "scarica" che poi scarica nel senso stretto non lo e` mai. Aspetta che ti attacchi alla spina e la ricarichi con la corrente trifase 3.6Kw se sei standard. 7.2kw se hai il caricatore opzionale che usa due fasi. Se hai la 220V usi il cavo apposito con il caricatore incorporato.
Ci sono auto che le puoi forzare a ricaricare con il termico mentre vai costante, ma non ha un senso come bilancio energetico ed economico.
Il buon scotty afferma il contrario.
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Leone25
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Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da Leone25 »

Gian ha scritto:
28/09/2024, 12:13
Kethav ha scritto:
28/09/2024, 11:16
Io per i viaggi lunghi, dove so che comunque consumero la batteria del tutto, la uso dalla partenza in modalità Hybrid...
secondo me Sport consuma di più, sia benzina che batteria, perché il motore termico carica un po' anche la batteria in modo da avere sempre spinta combinata elettrico+benzina.
Ah quindi il termico ricarica un pò anche la batteria di trazione ?
Certamente e se attiviti la modalità e-Save da 20 Km in su hai quell'autonomia elettrica desiderata una volta raggiunto tale limite.
Lo scopo è quello che durante un lungo viaggio in modalità Sport, con la batteria scarica, impostando la modalità e-Save quando
raggiungi un centro abitato hai quell'autonomia sull'elettrico da consentirti di percorrere il tratto urbano in modalità Electric.
Ma non conviene poiché consumi più carburante.
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Gian
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Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da Gian »

Ok grazie per la precisazione.
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Crysis
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Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da Crysis »

Leone25 ha scritto:
27/09/2024, 20:16
Quindi a batteria completamente scarica dovrei provarla in Hybrid, dici che consuma meno?
In effetti durante i percorsi più lunghi ho sempre impostato la modalità Sport perchè avevo sempre un residuo di carica elettrica.

Per I viaggi lunghi e se vuoi tenere da parte un po' di batteria ti conviene attivare l'e save.
Io solitamente faccio così se poi uscito dall'autostrada devo fare della città dove in elettrico rende sicuramente di più
Prima leonessa della mia vita (va bhe ho avuto lo scooter di questa marca) detta la Roxy
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Leone25
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Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da Leone25 »

Di solito quando devo effettuare un percorso extraurbano ed ho ancora una carica residua commuto su Sport proprio per
preservare l'autonomia in Electric in prossimità del percorso urbano. Quindi la funzione e-Save non la utilizzo mai, anche
per limitare il consumo di carburante. Ecco perchè non ha mai sfruttato il motore termico in modalità Hybrid, pur avendo
la carica a zero.
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keiros
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Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da keiros »

Ragazzi, se si attiva e-save si consuma benzina. Se si attiva modalità sport si consuma molta benzina. Preservare parte della carica della batteria in un viaggio lungo diventa inutile e dispendioso a meno che uno non debba andare in un posto dove può girare solo in elettrico. Se non si hanno queste esigenze non ha senso attivare e-save o modalità sport per preservare parte della carica della batteria.
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Gian
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Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
Concordo col ragionamento di keiros.

Sfruttando le soste lungo l'autostrada, si potrebbe caricare buona parte della batteria così da consumare meno benzina.

Credo e correggetimi se sbaglio, che il difficile sia trovare il giusto compromesso che metta d'accordo tempo del viaggio e spesa complessiva.
Migliorare i consumi medi durante l'intero viaggio di 4 o 5 km litro, sembra poco ma alla fine ha la sua incidenza.

Io stesso, alla mia che leggete in firma, anche se di ibrido non ha nulla, tempo fa avevo perso oltre 4 km litro di media con ogni litro di gasolio, dovuto al FAP pieno. È bastato averlo fatto lavare e addirittura le medie generali sono migliorate ulteriormente.
Con l'ultimo pieno ho percorso 20,5 km litro a fronte dei 14 prima della pulizia.
Solo per dire valutate attentamente le varie modalità perché i 4 o 5 km litro rappresentano tanti soldi nella lunga percorrenza.
Saluti
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Leone25
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Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da Leone25 »

Concordo sul fatto che la modalità Sport fa consumare più carburante. Quindi se si vuole risparmiare sui consumi conviene
impostare sempre su Hybrid indipendentemente dallo stato di carica della batteria. Tanto anche se durante il percorso si
scarica completamente non ha granchè senso ricaricarla con la funzione e-Save (consumerebbe più carburante), pertanto
al termine del viaggio si può sempre ricaricare la batteria, comodamente a casa come faccio io ormai da oltre un anno,
poiché alle colonnine non conviene più.
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Crysis
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Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da Crysis »

Leone25 ha scritto:
29/09/2024, 11:32
Di solito quando devo effettuare un percorso extraurbano ed ho ancora una carica residua commuto su Sport proprio per
preservare l'autonomia in Electric in prossimità del percorso urbano. Quindi la funzione e-Save non la utilizzo mai, anche
per limitare il consumo di carburante. Ecco perchè non ha mai sfruttato il motore termico in modalità Hybrid, pur avendo
la carica a zero.
La funzione e save la devi attivare prima che la batteria sia scarica sotto la percentuale impostata altrimenti si che i consumi aumentano perché il motore carica la batteria
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