PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consumi 308 III 1.6 Plug-In Hybrid

I consumi delle nostre Leonesse, informazioni sui carburanti da utilizzare e sugli impianti GPL
keiros
Peugeottista veterano

Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da keiros »

Guarda, è molto più facile di quanto tu possa pensare. Anche se la batteria è completamente scarica, la imposti in ibrido e crouise control a 130. Se il viaggio non è molto lungo come i miei, fai finta 300km, riesci anche ad arrivare a 16.
Peugeot 308 Hibryd GT 180cv con LED MATRIX e park 360°

Kethav
Peugeottista veterano

Messaggio da Kethav »

Leone25 ha scritto:
27/09/2024, 10:48
Buona media 15,4 Km/l, vorrei arrivarci anch'io...
Se la metti in Hybrid anziché Sport, probabilmente ti ci avvicini...
Io ho avuto più o meno la stessa esperienza di Leone durante le vacanze...
308 III SW Hybrid 225 e-EAT8 GT (+ Vision Pack + OBC 7.4Kw + HiFi Focal) - Dic 2023 - Fw: NHW.1.20.93.7
Immagine Immagine

Leone25
Peugeottista appassionato

Messaggio da Leone25 »

Quindi a batteria completamente scarica dovrei provarla in Hybrid, dici che consuma meno?
In effetti durante i percorsi più lunghi ho sempre impostato la modalità Sport perchè avevo sempre un residuo di carica elettrica.
Peugeot 308 III - Hybrid 225 e-EAT8 GT Bianco Madreperla

Leone25

Messaggio da Leone25 »

Leone25 ha scritto:
27/09/2024, 20:16
ancora

Kethav
Peugeottista veterano

Messaggio da Kethav »

Io per i viaggi lunghi, dove so che comunque consumero la batteria del tutto, la uso dalla partenza in modalità Hybrid...
secondo me Sport consuma di più, sia benzina che batteria, perché il motore termico carica un po' anche la batteria in modo da avere sempre spinta combinata elettrico+benzina.
E in più secondo me, come anche in altre auto, la modalità sport cambia mappa motore con una più aggressiva che applica veramente tutti i cavalli dichiarati.
308 III SW Hybrid 225 e-EAT8 GT (+ Vision Pack + OBC 7.4Kw + HiFi Focal) - Dic 2023 - Fw: NHW.1.20.93.7
Immagine Immagine

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Kethav ha scritto:
28/09/2024, 11:16
Io per i viaggi lunghi, dove so che comunque consumero la batteria del tutto, la uso dalla partenza in modalità Hybrid...
secondo me Sport consuma di più, sia benzina che batteria, perché il motore termico carica un po' anche la batteria in modo da avere sempre spinta combinata elettrico+benzina.
Ah quindi il termico ricarica un pò anche la batteria di trazione ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

scotty ha scritto:
25/09/2024, 12:29
Gian ha scritto:
25/09/2024, 11:58
Ciao Scotty

In merito all'aspetto della ricarica sfruttando l'inerzia del veicolo, non avevo dubbi che in parte viene ricaricata, fermo restando che prima di ricaricare, sul Monte Bianco ci si deve arrivare, quindi si deve spendere energia per arrivare lassù.

Il mio dubbio curiosità, è chi carica la batteria di trazione durante un viaggio in autostrada pianeggiante, per esempio la Milano Bologna o la Torino Trieste due tavole piatte per intenderci.
Grazie per le risposte.
Non la ricarica nessuno se non nei rilasci, che in autostrada a meno che non ti fermi all`autogril o trovi coda non ne fai. Vai alimentato a benzina e basta. Rimane "scarica" che poi scarica nel senso stretto non lo e` mai. Aspetta che ti attacchi alla spina e la ricarichi con la corrente trifase 3.6Kw se sei standard. 7.2kw se hai il caricatore opzionale che usa due fasi. Se hai la 220V usi il cavo apposito con il caricatore incorporato.
Ci sono auto che le puoi forzare a ricaricare con il termico mentre vai costante, ma non ha un senso come bilancio energetico ed economico.
Il buon scotty afferma il contrario.
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Leone25

Messaggio da Leone25 »

Gian ha scritto:
28/09/2024, 12:13
Kethav ha scritto:
28/09/2024, 11:16
Ah quindi il termico ricarica un pò anche la batteria di trazione ?
Certamente e se attiviti la modalità e-Save da 20 Km in su hai quell'autonomia elettrica desiderata una volta raggiunto tale limite.
Lo scopo è quello che durante un lungo viaggio in modalità Sport, con la batteria scarica, impostando la modalità e-Save quando
raggiungi un centro abitato hai quell'autonomia sull'elettrico da consentirti di percorrere il tratto urbano in modalità Electric.
Ma non conviene poiché consumi più carburante.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ok grazie per la precisazione.

Crysis

Messaggio da Crysis »

Leone25 ha scritto:
27/09/2024, 20:16
Quindi a batteria completamente scarica dovrei provarla in Hybrid, dici che consuma meno?
In effetti durante i percorsi più lunghi ho sempre impostato la modalità Sport perchè avevo sempre un residuo di carica elettrica.

Per I viaggi lunghi e se vuoi tenere da parte un po' di batteria ti conviene attivare l'e save.
Io solitamente faccio così se poi uscito dall'autostrada devo fare della città dove in elettrico rende sicuramente di più
Prima leonessa della mia vita (va bhe ho avuto lo scooter di questa marca) detta la Roxy
Nuova 308 GT Pack Verde Olivine Hybrid 225 cv + tetto apribile

Leone25

Messaggio da Leone25 »

Di solito quando devo effettuare un percorso extraurbano ed ho ancora una carica residua commuto su Sport proprio per
preservare l'autonomia in Electric in prossimità del percorso urbano. Quindi la funzione e-Save non la utilizzo mai, anche
per limitare il consumo di carburante. Ecco perchè non ha mai sfruttato il motore termico in modalità Hybrid, pur avendo
la carica a zero.

keiros
Peugeottista veterano

Messaggio da keiros »

Ragazzi, se si attiva e-save si consuma benzina. Se si attiva modalità sport si consuma molta benzina. Preservare parte della carica della batteria in un viaggio lungo diventa inutile e dispendioso a meno che uno non debba andare in un posto dove può girare solo in elettrico. Se non si hanno queste esigenze non ha senso attivare e-save o modalità sport per preservare parte della carica della batteria.
Peugeot 308 Hibryd GT 180cv con LED MATRIX e park 360°

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
Concordo col ragionamento di keiros.

Sfruttando le soste lungo l'autostrada, si potrebbe caricare buona parte della batteria così da consumare meno benzina.

Credo e correggetimi se sbaglio, che il difficile sia trovare il giusto compromesso che metta d'accordo tempo del viaggio e spesa complessiva.
Migliorare i consumi medi durante l'intero viaggio di 4 o 5 km litro, sembra poco ma alla fine ha la sua incidenza.

Io stesso, alla mia che leggete in firma, anche se di ibrido non ha nulla, tempo fa avevo perso oltre 4 km litro di media con ogni litro di gasolio, dovuto al FAP pieno. È bastato averlo fatto lavare e addirittura le medie generali sono migliorate ulteriormente.
Con l'ultimo pieno ho percorso 20,5 km litro a fronte dei 14 prima della pulizia.
Solo per dire valutate attentamente le varie modalità perché i 4 o 5 km litro rappresentano tanti soldi nella lunga percorrenza.
Saluti

Leone25

Messaggio da Leone25 »

Concordo sul fatto che la modalità Sport fa consumare più carburante. Quindi se si vuole risparmiare sui consumi conviene
impostare sempre su Hybrid indipendentemente dallo stato di carica della batteria. Tanto anche se durante il percorso si
scarica completamente non ha granchè senso ricaricarla con la funzione e-Save (consumerebbe più carburante), pertanto
al termine del viaggio si può sempre ricaricare la batteria, comodamente a casa come faccio io ormai da oltre un anno,
poiché alle colonnine non conviene più.

Crysis

Messaggio da Crysis »

Leone25 ha scritto:
29/09/2024, 11:32
Di solito quando devo effettuare un percorso extraurbano ed ho ancora una carica residua commuto su Sport proprio per
preservare l'autonomia in Electric in prossimità del percorso urbano. Quindi la funzione e-Save non la utilizzo mai, anche
per limitare il consumo di carburante. Ecco perchè non ha mai sfruttato il motore termico in modalità Hybrid, pur avendo
la carica a zero.
La funzione e save la devi attivare prima che la batteria sia scarica sotto la percentuale impostata altrimenti si che i consumi aumentano perché il motore carica la batteria
Prima leonessa della mia vita (va bhe ho avuto lo scooter di questa marca) detta la Roxy
Nuova 308 GT Pack Verde Olivine Hybrid 225 cv + tetto apribile

Torna a “Consumi e carburanti”