PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Liquido antigelo sotto soglia minima
Re: Liquido antigelo sotto soglia minima
Aggiornamento…..dal 7 di agosto, causa ferie, ho ritirato l’auto dall’officina ieri…..hanno sostituito completamente il liquido di raffreddamento con quello rosso, sostituito il tappo della vaschetta di espansione, ma non si è capito il motivo del liquido marroncino……per ora è rimasto rosso…..
- bassplayer
- Moderatore
Anche io ho notato sulla mia 208 residui di liquido attorno al tappo di colore giallo ma quello che c'è all'interno del serbatoio sembra trasparente. Mi consigliate di rabboccare solamente con dell'acqua distillata? Avevo intenzione comunque di far cambiare tutto il liquido al prossimo tagliando.
La mia 208 1.2L benzina 100cv
No, o acqua demineralizzata o al limite acqua del rubinetto: mai acqua distillata, PH non idoneo 
Saluti

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 102k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 102k km :05/2018

Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014

Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
Ok grazie mille. In realtà ho un po' di paura a svitare il tappo visto le incrostazioni. Risultava anche molto molto duro anche se non ho forzato più di tanto.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Personalmente preferirei aggiungere sempre liquido o puro o diluito che sia ma sempre liquido.
Il motivo è che il fluido refrigerante, oltre a non ghiacciate, permette di non entrare in ebollizione raggiunti i 100° come nel caso dell'acqua.
In base alla percentuale di diluizione, si avrà il grado protettivo del motore.
Es
Un fluido diluito al 50% da puro (NON quelli che vendono già diluiti), avrà una protezione al freddo sino a - 37° e all'ebollizione sino a 137°
Questo è il valore al quale vengono riempiti tutti i circuiti di raffreddamento dei motori.
Per i climi artici e per il deserto, si può andare anche oltre, fermo restando che si tratta di impieghi alquanto gravosi, destinati più a mezzi particolari che ad auto di serie.
Saluti
Il motivo è che il fluido refrigerante, oltre a non ghiacciate, permette di non entrare in ebollizione raggiunti i 100° come nel caso dell'acqua.
In base alla percentuale di diluizione, si avrà il grado protettivo del motore.
Es
Un fluido diluito al 50% da puro (NON quelli che vendono già diluiti), avrà una protezione al freddo sino a - 37° e all'ebollizione sino a 137°
Questo è il valore al quale vengono riempiti tutti i circuiti di raffreddamento dei motori.
Per i climi artici e per il deserto, si può andare anche oltre, fermo restando che si tratta di impieghi alquanto gravosi, destinati più a mezzi particolari che ad auto di serie.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Lo farei, ma siccome non so quale liquido ci vada considerato che è trasparente quello in vaschetta, preferirei rabboccare con dell'acqua, tanto a breve farò il tagliando e prevedevo di far cambiare tutti i liquidi/olii.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao
In previsione di un cambio totale che avverrà a breve, rabbocca pure con acqua.
In previsione di un cambio totale che avverrà a breve, rabbocca pure con acqua.
Rabboccato la vaschetta con meno di un litro, guardandola bene mi sembra spaccata. Vi allego la foto. Si vede in basso a sinistra la stessa sostanza che c'è sul tappo. Vi allego anche la foto del tappo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
potrebbe essere una fuoriuscita da tappo...se è spaccata la vaschetta non sarà in pressione da calda
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao
A vista sembra calcare
Quando la usi e il motore sarà caldo a regime, tocca col dito la vaschetta in corrispondenza dove vedi il calcare e vedi se è bagnato.
Se lo fosse e tutto il resto della vaschetta fosse asciutto, hai la certezza che è rotta.
Di fatto sono 2 gusci saldati assieme.
A vista sembra calcare
Quando la usi e il motore sarà caldo a regime, tocca col dito la vaschetta in corrispondenza dove vedi il calcare e vedi se è bagnato.
Se lo fosse e tutto il resto della vaschetta fosse asciutto, hai la certezza che è rotta.
Di fatto sono 2 gusci saldati assieme.
Ciao a me sembra che si sia emulsionato antigelo con olio motore.
In occasione del tagliando fai verificare la tenuta dell’impianto, non vorrei che ci fosse qualche trafilaggio.
In occasione del tagliando fai verificare la tenuta dell’impianto, non vorrei che ci fosse qualche trafilaggio.
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.
Sisi vi confermo la vaschetta spaccata, toccando con il dito in prossimità di dove mi è sembrata aperta è rimasto molto umido.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Tutt'attorno è asciutta ?
Dal tappo non trafilano giù gocce di fluido che colano sino in quel punto dove hai visto che è spaccata?
Dal tappo non trafilano giù gocce di fluido che colano sino in quel punto dove hai visto che è spaccata?