PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Spruzzino tergicristallo non funziona

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Re: Spruzzino tergicristallo non funziona

Messaggio da RogerAL »

Se posso permettermi, meglio ancora l'acido citrico, più veloce ed efficace. Si trova facilmente in polvere o granuli...diluire in acqua ed immergere i componenti per una mezzoretta.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 104k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.8 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

P5Max
Peugeottista fast&furious

Messaggio da P5Max »

Intanto grazie per le info, se ho capito, tu hai una 407.
Li hai sul cofano e quindi facilmente estraibili ed ispezionabili.
I miei si trovano invece sul braccio tergicristallo. Sicuramente anche questi saranno ad innesto, ma non ho ancora capito come si smontano grazie anche alla loro infelice posizione.
In questo momento sono riuscito a far uscire un po di acqua, ma proprio perché in movimento non capisco se esce dall'ugello naturale (frontale) o dal quello posteriore che dovrebbe (almeno credo) servire solo ad immettere aria sbaglio ? Purtroppo non trovo nessun video che mi possa aiutare nello smontaggio sono solo riuscito ad estrarre il coperchio superiore come si vede dalla foto :( e di negativo c'è anche il fatto che poiché l'auto la sta usando mio figlio non sempre è disponibile).
3008 Puretch Turbo 130 s&s Crossway

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao
Se non vuoi tribolare a smontarli, potresti intercettare il tubicino che porta il liquido ad entrambi.
Se come il mio impiegato ha dei giunti smontabili attraverso l'apertura di una linguetta dove sfilando il tubetto principale e innestandolo ad una grossa siringa senza ago, potresti iniettargli dell'aceto e lasciarlo agire mantenendolo leggermente in pressione.
Verosimilmente sono le valvole antiritorno integrate nel corpo degli spruzzini che si sono bloccate.
L'azione dell'aceto provvede a sciogliere eventuale calcare o impurità.
Smonti una cosa sola e li pulisci entrambi.

Oppure sganci i singoli tubetti dagli spruzzini e fai lo stesso procedimento con la siringa ad ognuno.

Nel mio caso si era ristabilito anche il getto a ventaglio
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

P5Max

Messaggio da P5Max »

Questa è stata la procedura che ha sortito un effetto (prima dal sinistro non usciva nulla) ed anche la verifica che l'acqua arrivasse all'ugello. Dopo aver tolto il tubicino dall'ugello ho iniettato direttamente nel suo condotto (quello che si raccorda al tubicino) con una siringa un pò di liquido anti calcare e il giorno dopo è uscita un po d'acqua. Purtroppo data l'infelice posizione non riesco a capire se questa effettivamente esce dal punto 2 (vedi magine), ecco perché volevo smontarlo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao
Con un pezzettino di tubetto fai un raccordo tra il punto 1 e la siringa senza ago e inietti un anticalcare.
Da come descrivi mi son quasi convinto che sia la valvola antiritorno che si è bloccata.
Sono un classico.
Rimango sintonizzato per gli sviluppi.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

P5Max

Messaggio da P5Max »

È più o meno quello che ho già fatto a fine settimana ripeto magari di sblocca meglio, intanto mi piacerebbe capire o meglio osservare da dove sta uscendo l'acqua e con l'ugello sul tergi non è facile certo che in tanti anni che guido mai visto un sistema simile (non il problema) :(

cico32
Peugeottista curioso

Messaggio da cico32 »

P5Max ha scritto:
10/12/2024, 12:06
Questa è stata la procedura che ha sortito un effetto (prima dal sinistro non usciva nulla) ed anche la verifica che l'acqua arrivasse all'ugello. Dopo aver tolto il tubicino dall'ugello ho iniettato direttamente nel suo condotto (quello che si raccorda al tubicino) con una siringa un pò di liquido anti calcare e il giorno dopo è uscita un po d'acqua. Purtroppo data l'infelice posizione non riesco a capire se questa effettivamente esce dal punto 2 (vedi magine), ecco perché volevo smontarlo.
Ciao, posso chiederti la procedura per smontarlo?
Anche da me sono tutti e due otturati e non esce acqua, ma vedo della saponata che arriva fino all'uscita dell'ugello, ma è come se mancasse pressione, la pompa la sento girare regolarmente.

Grazie
SUV 3008 Allure BlueHDi 130 EAT8 S&S colore Grigio Amazonite Tetto "BLACK DIAMOND", Barre a tetto, Advanced Grip Control, Wireless Smarthfone Chargin, Pack City Plus, Keyless System - Data Imm. 08/06/2018 - Regalo del concessionario LO/JACK + 1 anno di abbonamento

P5Max

Messaggio da P5Max »

Ciao, suppongo sia ad incastro (se intendi smontare l'ugello).
Personalmente non avendo ancora ben capito dove agire per smontarlo ed avendo comunque risolto quasi del tutto usando l'anticalcare, mi sono limitato advestrarre il tubicino e tramite siringa inserire da dietro il liquido predetto

Torna a “3008 II ('16->'24) - Guasti, problemi e manutenzione”