PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tac della frizione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Hoffman
Peugeottista novello

Tac della frizione

Messaggio da Hoffman »

Ciao a tutti. Oggi dal nulla alla riaccensione la frizione ha iniziato a fare un click/tac. Faccio fatica a spiegarlo, praticamente premendo va tranquillamente fino a fine corsa, nel rilasciare appena dopo qualche mm si sente questo click/tac prima dello stacco. Al tatto sento anche una leggera sensazione di risalita di scatto sotto al piede e ovviamente mi dà noia perché non mi fa dosare bene il rilascio.

Questo si è andato ad attenuarsi e sparire dopo una 15 ina di minuti. Può essere addirittura il freddo? O qualcosa di grave?

La macchina ha 78000km ed è la 100cv diesel 1.5

guidogt
Peugeottista D.O.C.

Re: Tac della frizione

Messaggio da guidogt »

metti una marcia e prova a muoverla avanti e indietro se lo senti sempre potrebbe essere una molla del parastrappi andata

Hoffman
Peugeottista novello

Messaggio da Hoffman »

guidogt ha scritto:
09/12/2024, 21:23
metti una marcia e prova a muoverla avanti e indietro se lo senti sempre potrebbe essere una molla del parastrappi andata

In realtà quando ho detto che dopo 15 Min si è attenuto ero già alla guida. Quindi per tutti i minuti ho messo le marce fino alle terza e lo faceva sempre nello stesso punto. Quindi nel premere nessun problema, appena alzavo il piede lo faceva. Infatti inizialmente pensavo fosse il tappetino dietro al pedale

Hoffman
Peugeottista novello

Messaggio da Hoffman »

Il mio pensiero è che devo fare 900Km e infatti ho fatto il tagliando il 15 novembre con sostituzione di olio motore e filtro motore

guidogt
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da guidogt »

se capita quando stacchi poyrebbe essere la molla come ho detto...se e' rotta non ammortizza quando la lasci...poi girando si blocca..senti se strappa tanto o poco

ALE714
Peugeottista fast&furious

Messaggio da ALE714 »

Potrebbe essere che necessita solo di una bella ingrassata il pedale . Il pedale e tutte le leve e pistone sono tutti di plastica. Io lo ingrasso 2/3 volte l’anno. Se guardi su YouTube trovi qualche video dove mostrano i punti da ingrassare. Se così fosse in 5 minuti e un po’ di ginnastica risolvi.
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Da fermo a motore spento fai tutte le prove e senti se rimane il clack che riferisci.
Se in quella condizione lo senti è un problema del comando della frizione.
Se sempre nella medesima condizione non senti nulla e lo fa solo con motore in moto è un problema del gruppo frizione.
In base a come lo manifesta capisci il da farsi procedendo ad indagare.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Con motore in moto e ovviamente viaggiando normalmente è un problema del gruppo frizione.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale

Messaggio da Andreap207 »

Lo faceva anche la mia 207 un paio di mesi fa, ingrassai tutto il leveraggio del pedale ma nulla da fare. Alla fine misi un po' ma proprio poco poco di grasso sul dito e lo andai a (cercare) spalmare sul perno della forcella che aziona la frizione, quello interno al cambio. Con i vari azionamenti della frizione si sarà spalmato per bene sul perno e non ho avuto più problemi fino ad ora.
Avevo il tuo stesso problema, al rilascio del pedale si avvertiva sia sotto al piede che ad orecchio (a motore spento ovvio) che qualcosa non scorreva liscia.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP (=>120HP) 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine:CDE-205DAB + F.A: SPG-17CS + F.P: SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale cromato XS - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control - profumatore d'ambiente - kit LED h7/h1 - freno a mano DS3 - manicotti siliconici - display C - spoiler GTi - cornice di scarico aggiuntiva - alette parasole illuminate
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”