Personalmente non comprerei mai nulla da una persona che conferma di aver trattato male quell'oggetto e prima che riesca a distruggerlo definitivamente vuole venderlo. Scusa la schiettezza ma rimango un po' scettico e ho tanta paura di prendermi la sola... Anch'io penserei soprattutto alla meccanica ma quella, per quanto meticoloso puoi essere, non riuscirai mai a controllarla tutta. Non so, io non la comprerei.
Quando i miei cambiarono la Renault 5 per predersi un coupè io distrussi la R5 in tutti i modi possibili ed immaginabili: testacoda, cambiavo marcia senza schiacciare la frizione, curvavo tirando il freno a mano, ecc... certo, non era diventata un rottame ma gli ultimi giorni di vita di quella macchina furono duri (per lei ). Metti caso che anche quel ragazzo le ha combinate di cotte e di crude con la 307?
A mio modesto parere, che per altro condivido , ti consiglio di non comprarla.
Se puoi farlo senza indispettire il venditore fai qualche foto e le posti qui sul forum, così possiamo consigliarti meglio, sempre se ti è possibile fai sottoscocca, danni vari esterni, abitacolo e vano motore. Buona fortuna.
Finalmente,
scusate se mi sono fatto sentire solo ora,
ma tra impegni e maltempo....
Allora, premesso che il venditore (cioè il rivenditore di auto usate che ha preso la 307 da un privato e poi l'ha proposta a me) è un amico, e che quindi non ci sono problemi a fare foto, provo ad allegarle (spero di riuscirci).
Premetto anche che il meccanico di fiducia era alquanto scettico e per tutto il tempo necessario ad andare a vedere l'auto mi ha anticipato che sicuramente non ne valeva la pena, e che se esteticamente aveva dei problemi quasi sicuramente ne aveva di meccanici, ed ha iniziato a farmi un lungo elenco delle cose che avrebbe verificato.
Salvo poi aver visto l'auto, più guardava e più verificava e più gli si è spalancato il sorriso. Mi ha detto che l'auto è a posto, che non ha problemi di nessun tipo (c'è solo un piccolo problema di rotolamento al pneum ant sx, ma dopo aver verificato braccetto, sospensione, cuscinetto, si è convinto che sia un problema di pneumatico, forse convergenza, oppure salita su un marciapiede ecc.
Nel sottoscocca la macchina è perfetta, NUOVA mi ha detto, il motore, frizione, erogazione perfetti, frenata sterzata perfetti, nessun segno di danni o trafilaggi o cose strane.
La macchina è immatricolata nel giugno 2002 ed ha 17mila km reali, ed ha 6 airbag come diceva Auro, ha il clima manuale e la radio, per il resto è una XR.
Non ho scattato foto del sottoscocca e del vano motore, ma mi ha assicurato che erano più che a posto.
Ho scattato foto di tutto il resto.
Uno sportello (post destro) è stato sostituito dal venditore in questi giorni perchè era più conveniente così, ma mi ha fatto vedere quello tolto (non lo ha buttato per correttezza finchè non lo vedessi io), ed effettivamente era molto rovinato, ma da bolli (pesanti che secondo lui potevano dare problemi al vetro o comunque rallentare il carrozziere) e rigature e non in maniera invasiva come può succedere con un incidente grave (tipo sfondamenti ecc).
Il mio meccanico dunque mi da il via libera, secondo lui è un buon affare, a condizione però che il carrozziere faccia un buon lavoro, ora la palla passa a lui con cui dovrò parlare domani.
Nel prossimo messaggio provo ad allegare le immagini.
La macchina mi sembra messa alquanto male , non solo esternamente, ma anche dentro....accidenti sembra che ci abbiano pascolato dei maiali. Ha la stessa eta' della mia eppure i miei sedili sono ancora immaccolati. Il carrozziere deve darci dentro e stare attento alle rifiniture....e non e' cosa facile, e poi una bella ripulita e smacchiatura agli interni. Se riesci nell'impresa e ottieni un buon risultato , puoi ritenerti veramente soddisfatto. Tanti auguri e tienici informati.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Urca, speravo meglio, definire il proprietario un maiale è come fargli un complimento, se fossi stato suo padre lo avrei chiuso un un porcilaio finchè non metteva la testa a posto, roba da matti, gli regalano una 307 e la riduce in questo stato. Praticamente è da riverniciare ex novo.
Visto che il meccanico ti ha garantito la bontà meccanica io proverei a fare un'altro tipo di raggionamento, preventivare con accuratezza tutte le spesa necessarie per renderla di nuovo auto (scusa ma cosi è un rottame), quindi carrozziere, lavaggio, gommista, varie ed eventuali, toglire da quel prezzo le spese preventivate e provvedere da te a tutto, così faresti fare i lavori come piacciono a te e da professionisti di tua fiducia.
trattare una macchina in questo stato è proprio un peccato poi con quei pochi km, io valuterei se cerchi bene in giro si trovano dei buoni usati e tenuti bene
peugeot 307 1600 xs 110 cv 3 porte benzina spoiler tessera n 222,trattamento ceramico,distanziali,cerchi 15 oz superleggera,deflettori aria,navigatore mio c210,candele al platino ,bracciolo centrale,tendine parasole ,adesivo club,
Ma chi è il delinquente che ha trattato così male una povera macchina????
Sinceramente, al di là di quello che dice il tuo meccanico, una macchina così non la prenderei.....
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)