Finalmente dopo 3 mesi esatti passati in officina (4 Novembre - 4 Febbraio) ho ritirato la 208...
Il problema era l'eccessiva fumosità allo scarico legata ad un aumento del consumo d'olio.I cilindri come già detto erano in tolleranza pertanto si è proceduto a sostituire (per quanto riguarda il consumo d'olio) pistoni e fasce,guarnizioni steli valvola e coperchio punterie.
Visto che il motore era sbudellato è stata sostituita la distribuzione completa di tutte le sue parti,compresi gli sfasatori sugli alberi a camme.
Inoltre sono state sostituite le guarnizioni dello scambiatore acqua-olio inquanto queste sono destinate a logorarsi e le guarnizioni dei collettori di aspirazione e scarico.
Durante le fasi di rimontaggio è stato sostituito il termostato perchè si è guastato ed un iniettore per lo stesso motivo presumo ( su questo devo sentire il titolare che oggi era assente)
La testa chiaramente è stata spianata.
Liquido refrigerante e olio motore non più Total 5W30 ma Motul 8100 5W40
Per quanto ho sempre manutentato il motore con puntualità e lo abbia sempre trattato bene lo scherzetto ( a poco meno di 109000Km )mi è costato 4000 euro con regolare fattura.
Ho 49 anni,ne ho cambiate di macchine,ma una roba del genere non mi era mai capitata....Questa è la terza peugeot nuova che compro.Non so se ce ne sarà una quarta