viewtopic.php?p=1570165#p1570165
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PRANZI DI NATALE - AVVISO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PRANZI DI NATALE - AVVISO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
The Bass Family
- bassplayer
- Moderatore

- Messaggi: 10169
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
- bassplayer
- Moderatore

- Messaggi: 10169
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Re: The Bass Family
Dopo circa 5000 km con la 408, posso dirmi molto soddisfatto. Caricando la batteria quando possibile e in considerazione che nel frattempo abbiamo fatto numerosi viaggi prevalentemente a benzina, il consumo medio globale si attesta sui 2.8 litri per 100 km.
Con il piano tariffario attuale, una carica 0/100% costa 1,80€ più o meno quanto un litro di benzina. Con questo importo copri tranquillamente i tragitto quotidiano casa lavoro, 40 km e spesso quando arrivo a casa la sera mi avanzano ancora una decina di km di autonomia residua.
Mi ritengo fortunato a ad avere un garage dove poter ricaricare, condizione senza la quale mai avrei preso in considerazione una vettura plugin. Ho anche comprato un caricabatterie regolabile, che mi permette di ricaricare a 1 kW ora, cosi posso usare contemporaneamente le altre utenze domestiche senza far saltare la corrente in casa.
La macchina per il momento va bene, nessun difetto.
Anche se ammetto che una volta o due alla settimana uso il coupé per tenerlo attivo e godermi il buon vecchio V6.. comunque è bellissimo andare in elettrico, zero rumori o vibrazioni, pace e silenzio, ma anche il motore a benzina è molto silenziato, tanto che non si avverte nemmeno quando si accende.
Con il piano tariffario attuale, una carica 0/100% costa 1,80€ più o meno quanto un litro di benzina. Con questo importo copri tranquillamente i tragitto quotidiano casa lavoro, 40 km e spesso quando arrivo a casa la sera mi avanzano ancora una decina di km di autonomia residua.
Mi ritengo fortunato a ad avere un garage dove poter ricaricare, condizione senza la quale mai avrei preso in considerazione una vettura plugin. Ho anche comprato un caricabatterie regolabile, che mi permette di ricaricare a 1 kW ora, cosi posso usare contemporaneamente le altre utenze domestiche senza far saltare la corrente in casa.
La macchina per il momento va bene, nessun difetto.
Anche se ammetto che una volta o due alla settimana uso il coupé per tenerlo attivo e godermi il buon vecchio V6.. comunque è bellissimo andare in elettrico, zero rumori o vibrazioni, pace e silenzio, ma anche il motore a benzina è molto silenziato, tanto che non si avverte nemmeno quando si accende.
Re: The Bass Family
Si, poter avere uno spazio di ricarica a casa è sicuramente una buona cosa. Nel mio caso, non potendolo fare, la prima colonnina di ricarica è a quattro km da casa e sarebbe improponibile (almeno per me) fare ogni volta tutta questa strada per andare a casa o tornare a prendere la macchina.
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
- bassplayer
- Moderatore

- Messaggi: 10169
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Re: The Bass Family
Riflessioni 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- bassplayer
- Moderatore

- Messaggi: 10169
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Re: The Bass Family
Statistiche per gli interessati
Con l'ultimo rifornimento, 27 litri, ho percorso 1480 km, pari a 1,8 litri per 100 km. Questo è il risultato di un utilizzo prettamente in elettrico per il percorso casa lavoro, 40 km al giorno e a benzina nei weekend, nel corso dei quali, si percorrono anche 2/300 km. A parte i freddi numeri, la macchina è comodissima, silenziosa e potente, c'è spazio per tutti e per tanti bagagli.
Ricevo sempre molti complimenti, soprattutto per il colore. Di sicuro una vettura che nel bene e nel male, non passa inosservata. Brava Peugeot che ha avuto il coraggio di osare qualcosa di nuovo
Con l'ultimo rifornimento, 27 litri, ho percorso 1480 km, pari a 1,8 litri per 100 km. Questo è il risultato di un utilizzo prettamente in elettrico per il percorso casa lavoro, 40 km al giorno e a benzina nei weekend, nel corso dei quali, si percorrono anche 2/300 km. A parte i freddi numeri, la macchina è comodissima, silenziosa e potente, c'è spazio per tutti e per tanti bagagli.
Ricevo sempre molti complimenti, soprattutto per il colore. Di sicuro una vettura che nel bene e nel male, non passa inosservata. Brava Peugeot che ha avuto il coraggio di osare qualcosa di nuovo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- bassplayer
- Moderatore

- Messaggi: 10169
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Re: The Bass Family
Col tempo 'sta cicciona comincia a piacermi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: The Bass Family
Bella è bella, nulla da dire
Non è il mio tipo, ma sicuramente è una delle migliori Peugeot degli ultimi anni, seconda, imho, solo alla 3008 2ª serie.
Saluti
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 260k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 108k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.11 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 108k km :05/2018

Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014

Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.11 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
- bassplayer
- Moderatore

- Messaggi: 10169
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Re: The Bass Family
Grazie Roger, quella ce l'ha mio padre, rigorosamente 2.0 HDi, la 1500 l'ha scartata a priori visto l'uso che ne fa
- bassplayer
- Moderatore

- Messaggi: 10169
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Re: The Bass Family
Faccio un breve riassunto dei problemi irrisolti e delle "novitá" (rogne) che continuano a perseguitare il coupé.. come raccontavo a qualcuno, questa macchina é come "un anziano che ha avuo in infarto" ci vorrá del tempo prima che possa tornare quella di un tempo.
Essendoci la possibilitá che questi 3 problemi siano collegati tra loro, prima di sostituire componenti, il meccanico che ha riparato il motore mi ha chiesto di passare da lui la settimana prossima per fare una diagnosi e cercare di capire cosa stia succedendo.
- Permane l'errore sul debimetro, a causa del quale a volte l'avviamento non é dei migliori
- Il FAP risulta occluso al 75%, le rigenerazioni automatiche non vengono portate a termine. Devo sempre fermarmi e spegnere la macchina perché anche dopo 30-40 minuti la rigenerazione non si ferma da sola
- Si é aggravato il problema della temperatura dell'olio, (giá presente prima della rottura del motore) che inizialmente si alzava a 120-125 solo in autostrada, ora anche a velcitá sopra i 90-100 KM/h o leggera salita. A velocitá codice si alza ulteriormente quindi posso usare la macchina solo per il solito extraurbano casa-lavoro. La macchina non é provvista di radiatore dell'olio ma solo di scambiatore ad acqua, il cui malfunzionamento potrebbe contaminare l'olio e portare a conseguenze nuovamente catastrofiche o contaminare il refrigerante.
Essendoci la possibilitá che questi 3 problemi siano collegati tra loro, prima di sostituire componenti, il meccanico che ha riparato il motore mi ha chiesto di passare da lui la settimana prossima per fare una diagnosi e cercare di capire cosa stia succedendo.
- Andreap207
- 207ista ufficiale

- Messaggi: 1241
- Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
- Località: Lecce
Re: The Bass Family
Attendo con ansia notizie sulla risoluzione del problema.
Potresti avere qualche trasudo in camera di liquido refrigerante, magari dopo una lunga sosta scende la gocciolina che dà fastidio all'avviamento a freddo.
Oppure lo scambiatore tappato o lato olio o lato refrigerante.
Potresti avere qualche trasudo in camera di liquido refrigerante, magari dopo una lunga sosta scende la gocciolina che dà fastidio all'avviamento a freddo.
Oppure lo scambiatore tappato o lato olio o lato refrigerante.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP (=>120HP) 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine:CDE-205DAB + F.A: SPG-17CS + F.P: SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale cromato XS - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control - profumatore d'ambiente - kit LED h7/h1 - freno a mano DS3 - manicotti siliconici - display C - spoiler GTi - cornice di scarico aggiuntiva - alette parasole illuminate
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP (=>120HP) 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine:CDE-205DAB + F.A: SPG-17CS + F.P: SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale cromato XS - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control - profumatore d'ambiente - kit LED h7/h1 - freno a mano DS3 - manicotti siliconici - display C - spoiler GTi - cornice di scarico aggiuntiva - alette parasole illuminate
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...
- bassplayer
- Moderatore

- Messaggi: 10169
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Re: The Bass Family
Grazie Andrea. Una delle ipotesi è anche che i gas di scarico non vengano espulsi correttamente a causa del tappo creatosi nel filtro e che questo produca sforzi e temperature anomale.
Sostituire lo scambiatore è un lavoraccio perché è sepolto in mezzo alla V, sotto il filtro dell'olio e per arrivarci è necessario smontare numerosi componenti.
Vedremo cosa dirà il meccanico la settimana prossima.
Sostituire lo scambiatore è un lavoraccio perché è sepolto in mezzo alla V, sotto il filtro dell'olio e per arrivarci è necessario smontare numerosi componenti.
Vedremo cosa dirà il meccanico la settimana prossima.
- Andreap207
- 207ista ufficiale

- Messaggi: 1241
- Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
- Località: Lecce
Re: The Bass Family
Eh si potrebbe....poi sti benedetti FAP raggiungono temperature elevatissime quando si puliscono, quindi si, ipotesi anche questa corretta.bassplayer ha scritto: ↑09/09/2025, 18:28Grazie Andrea. Una delle ipotesi è anche che i gas di scarico non vengano espulsi correttamente a causa del tappo creatosi nel filtro e che questo produca sforzi e temperature anomale.
Sostituire lo scambiatore è un lavoraccio perché è sepolto in mezzo alla V, sotto il filtro dell'olio e per arrivarci è necessario smontare numerosi componenti.
Vedremo cosa dirà il meccanico la settimana prossima.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP (=>120HP) 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine:CDE-205DAB + F.A: SPG-17CS + F.P: SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale cromato XS - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control - profumatore d'ambiente - kit LED h7/h1 - freno a mano DS3 - manicotti siliconici - display C - spoiler GTi - cornice di scarico aggiuntiva - alette parasole illuminate
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP (=>120HP) 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine:CDE-205DAB + F.A: SPG-17CS + F.P: SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale cromato XS - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control - profumatore d'ambiente - kit LED h7/h1 - freno a mano DS3 - manicotti siliconici - display C - spoiler GTi - cornice di scarico aggiuntiva - alette parasole illuminate
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...
- marco306td
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 1063
- Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
- Località: Ancona
Re: The Bass Family
Anche a me l'olio sta facendo scherzi . Ma la temperatura dell'acqua è normale o ti sale anche quella? Pure io ho un piccolo scambiatore sotto il filtro dell'olio (sembra abbastanza accessibile) e quello che non mi torna e che,come capitato un mese fa,a due tacche su tre di temperatura in più l'acqua se ne stava tranquilla a 80 gradi o poco più. Ho due sospetti,il primo è che lo scambiatore si sia tappato impedendo la corretta circolazione dell'acqua. Il secondo che l'olio che trasuda dal castelletto ormai ogni dove sia finito sul sensore mandandolo in crisi. Purtroppo collegando la presa obd con le app che ho io non ho la lettura della temperatura dell'olio. A tutto questo si aggiunge il fatto che 2 officine differenti non hanno voglia di mettere mano a questo problema liquidandolo come "fisiologico".
Per il fap dovresti girare un po' con un by pass per vedere se anche questo è parte del problema.
Oppure fai un lavaggio con un prodotto che si butta direttamente lì,fai passa un po' di tempo e poi se non l'hai mai fatto dovresti provare un lavaggio ad idrogeno.
Per il fap dovresti girare un po' con un by pass per vedere se anche questo è parte del problema.
Oppure fai un lavaggio con un prodotto che si butta direttamente lì,fai passa un po' di tempo e poi se non l'hai mai fatto dovresti provare un lavaggio ad idrogeno.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi
-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-
-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-
- bassplayer
- Moderatore

- Messaggi: 10169
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Re: The Bass Family
"Eh ma le plugin consumano il doppio di una macchina normale quando si scarica la batteria"
Ecco il cosumo dopo la gita del weekend, 400 km fatti tutti a batteria scarica, consumo extraurbano (statale)
Ennesima riprova di quanto giá visto qui viewtopic.php?p=1564001#p1564001
Ecco il cosumo dopo la gita del weekend, 400 km fatti tutti a batteria scarica, consumo extraurbano (statale)
Ennesima riprova di quanto giá visto qui viewtopic.php?p=1564001#p1564001
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: The Bass Family
Ma difatti , Bass....leggende metropolitane a iosa, ci stanno sul web. La miglior cosa è semore il "tasteggio" personale e non il sentito dal fratello dell'ammico del cugggino....
Saluti
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 260k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 108k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.11 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 108k km :05/2018

Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014

Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.11 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2