AGeek ha scritto: ↑30/08/2025, 1:26
Le App disponibili per questa Peugeot, che ho utilizzato con successo su Android, sono l'App
FAP (l'edizione FULL di FAP Light) che era in vendita su Amazon App Store (che ha appena chiuso il 20/08/25) e l'App
CarScanner. Poiché da qualche mese Amazon ha avvisato gli acquirenti delle sue App che avrebbe dismesso il suo App Store e nonostante l'acquisto della regolare licenza l'App potrebbe non trovare più i server Amazon disponibili dopo quella data ... ho deciso di guardarmi in giro prima della scadenza imposta.
Da diversi mesi sto usando l'App
CarScanner Pro in sostituzione dell'App FAP che mi ha assistito durante le fasi iniziali post acquisto dell'auto.
L'App FAP (il nome completo era "FAP Citroen/Peugeot ELM327 OBD2") nasceva specificamente per monitorare il FAP/DPF delle PSA e quindi ha un'interfaccia orientata per mettere a fuoco tutti i PID (parametri della ECU) attinenti a
FAP/DPF e a una quarantina di altri valori interessanti che possono essere correlati (MAF, turbo, iniettori, batteria, etc) e per alcuni PID mostra sia il valore comandato dalla ECU sia quello effettivo rilevato.
L'interfaccia era gradevole e semplice, ma lo sviluppatore
non rispondeva più a nessuno e sembra avesse sospeso lo sviluppo da qualche anno (col rischio concreto indicato da diversi utenti che l'App non riconosca le versioni più recenti dei firmware delle ECU che sono state aggiornate dopo il 2021 e non si colleghi più alla centralina).
L'App
Car Scanner è multimarchio, ma è ben attrezzata per il riconoscimento delle nostre 308 che montano il 1.5
BlueHDi (a patto di indicare
specificamente questo motore durante la selezione veicolo). L'App riconosce circa 400 parametri della centralina che possono essere inseriti in una dashboard personalizzabile dell'utente. Per avere più PID/parametri (se non erro più di 3 PID e più dashboard) bisogna acquistare per pochi euro la versione PRO (che vale ogni singolo centesimo speso).
Personalmente ho creato diversi dashboard: uno con i parametri essenziali per controllo generale, uno con quelli specifici per il
DPF, un altro per l'AdBlue e così via. Ad ogni disconnessione salva la registrazione dei valori che ha catturato durante la connessione al veicolo.
Per quanto concerne l'adattore ho acquistato su Amazon il modello "Vgate iCar Pro Wi-Fi OBD2 OBDII". Esistono anche versioni Bluetooth, ma ho preferito la versione Wi-fi.
Se hai bisogno di supporto o che ti indichi quali PID selezionare nell'App Car Scanner fra i 400 disponibili sono qui a disposizione.