PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

richiamo per 1.5 BlueHdi, catena albero a camme (MXL)

I richiami ufficiali per le vetture Peugeot
enricobig
Peugeottista curioso

Re: richiamo per 1.5 BlueHdi, catena albero a camme (MXL)

Messaggio da enricobig »

micheledimunno ha scritto:
12/09/2025, 16:18
enricobig ha scritto:
12/09/2025, 16:05
Ciao,
avete idea fino a che anno arrivi attualmente il richiamo?
La mia, immatricolata a Febbraio 22 non risulta (ancora) richiamata ma il ticchettio mattutino non lo sà.......
prodotti immatricolati dal 2017 al 2023 1.5 blueHDI
Grazie ma i veicoli affetti lo sapevo
Il fatto è che probabilmente il richiamo è partito dalle più "vecchie", infatti la mia del 22 non risulta ancora richiamata per cui mi chiedevo quale fosse l'ultima annata attualmente richiamata.

AGeek
Peugeottista novello

Messaggio da AGeek »

12/09/2025, 16:03
AGeek ha scritto:
12/09/2025, 16:00
12/09/2025, 15:49
nonostante rientrassi nel richiamo,non ho avuto nessun avviso e nessuna chiamata e per di più,la beffa, la mia macchina mi ha lasciato a terra proprio per quel problema
Mi dispiace tanto, purtroppo non sei l'unico a cui è capitata la stessa cosa disastrosa ... :cry:

Ho scoperto del richiamo leggendo le notizie online e ho fatto da solo la verifica sul sito Peugeot e sull'App Peugeot ed entrambe hanno confermato, dal numero di telaio, che l'auto era soggetta ad un richiamo. Anche se non ho mai ricevuto alcuna lettera ho chiamato subito alle officine autorizzate della mia zona e tutte mi hanno confermato che potevo prenotare la verifica.
ma in questo caso,uno come si dovrebbe muovere?
Forse puoi muoverti così:

1. Contattare subito un’officina autorizzata Peugeot/Citroën/DS (anche più di una), spiegando che il problema si è verificato proprio per il difetto oggetto del richiamo. Segnala chiaramente che la rottura è dovuta alla catena e che rientrava nella campagna MXL.

2. Scrivere direttamente a Peugeot Italia tramite PEC o raccomandata (trovi gli indirizzi sul sito ufficiale), riportando numero di telaio, data del guasto e il fatto che la tua vettura risultava tra quelle interessate al richiamo senza che ti fosse mai arrivata alcuna comunicazione. Questo passaggio serve a “mettere a verbale” la tua posizione.

3. Se non ottieni risposta o ti viene negata la copertura, puoi rivolgerti a una **Associazione di Consumatori**: spesso hanno già gestito casi simili e sanno come impostare la richiesta in maniera più efficace.

4. Parallelamente puoi anche fare una **segnalazione ad Altroconsumo o all’AGCM** (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato), perché si tratta di un richiamo ufficiale legato alla sicurezza.

Insomma, non è detto che Peugeot si assuma automaticamente tutte le spese, ma visto che la rottura è collegata a un difetto riconosciuto in campagna, credo che hai buone carte da giocare se insisti per la riparazione a carico loro o almeno una forma di rimborso.
308 II SW Restyling (MK 2.5) 1.5 BlueHDi 130cv S&S Business 06/2019 (acquistata usata 08/2024 a 113.000 km)

Ex
Ford Focus SW (MK 3.5) 1.5 TDCi 120cv S&S Business 10/2015 (acquistata usata 01/2019 a 125.000 km cotta 06/2024 da incendio :( )
Opel Astra G 1.7 TDI 75cv 16V Club 03/2002 (acquistata usata 06/2006 a 50.100 km regalata 01/2019)
Opel Kadett E 1.3 S 75cv convertita a GPL (acquistata usata 1999 usata fino al 06/2006)

Samicit
Peugeottista curioso

Messaggio da Samicit »

Ciao a tutti,

Sono anche io interessato dalla campagna di richiamo, nonostante non abbia ricevuto nessuna lettera al momento ho fatto fare una verifica sul rumore dell'auto.

Una volta appurato il difetto mi hanno detto che deve essere cambiata la catena, aggiornato il software ed cambiato l'olio.

Per usufruire del richiamo bisogna presentare tutti i tagliandi ? o il richiamo di sicurezza da diritto al cambio per un difetto esistente e noto ?

Torna a “Richiami”