maury207 ha scritto:grazie a tutti per i suggerimenti, proverò con del filo di ferro, magari del tipo armonico, solo che lo spazio di manovra è molto risicato
Ehi maury, capisco la frustrazione, a me è successa la stessa rogna sulla mia 207 un annetto fa!

Quel pezzo minuscolo che sparisce e ti lascia con la lampada che balla come in discoteca. Ho provato il fai-da-te con filo d'acciaio, ma come dice mitoseven, le vibrazioni la fanno fulminare prima. Alla fine, ho chiesto a un vecchio meccanico che colleziona roba vintage per Peugeot, e mi ha tirato fuori una molletta da un faro degli anni '90 – praticamente identica, solo un pelo più robusta grazie al materiale anti-corrosione.
Un tip che pochi sanno: Le H7 bruciano spesso per surriscaldamento non solo della lampada, ma del riflettore. Se fissi male, il fascio di luce si sposta e stressa i filamenti. Prova a controllare il cablaggio: a volte è ossidato e ruba ampere extra. Io ho risolto passando a Philips X-tremeVision, durano il doppio senza modifiche.
Se cerchi parti rare o ispirazione per fix creativi, dai un'occhiata
qui per idee vintage su fissaggi lampade – ok, è per casa, ma l'analogia con i nostri fari è pazzesca, roba che resiste anni! E per tutto il resto,
torna all'home del sito.
- Misura bene con calibro per replicare la molletta originale.
- Usa guanti antistatici per non rovinare la lampada al tocco.
- Testa con multimetro prima di rimontare.
Spero ti serva, fammi sapere come va!