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Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo
- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
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- Iscritto il: 13/10/2015, 3:41
Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo
Nell'articolo
https://www.italpassion.fr/it/guides/mo ... -a-catena/
Non mi sembra di vederlo il 130 a catena...
puoi indicare la fonte ?
https://www.italpassion.fr/it/guides/mo ... -a-catena/
Non mi sembra di vederlo il 130 a catena...
puoi indicare la fonte ?
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- Dallas1984
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Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo
Inolotre altra piccola precisazione sui tuoi "soldoni"....
il modello da 136CV era il EB2DTSM sempre a cinghia NON ibrido,
cosi come il thp155, sempre a cinghia non ibrido EB2ADTX.
Entrambi usciti di scena insieme al 131 CV (ovviamente non ibridi)
Altrimenti rischiamo di fare confusione
il modello da 136CV era il EB2DTSM sempre a cinghia NON ibrido,
cosi come il thp155, sempre a cinghia non ibrido EB2ADTX.
Entrambi usciti di scena insieme al 131 CV (ovviamente non ibridi)
Altrimenti rischiamo di fare confusione
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- Dallas1984
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- Iscritto il: 13/10/2015, 3:41
Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo
Come volevasi dimostrare.... Alfa Romeo Junior:
Cito testualmente:
"
Sistema ibrido avanzato
Il motore 1.2 tre cilindri VGT (Variable Geometry Turbine) di Alfa Romeo Junior Ibrida offre 136 CV e una coppia massima di 230 Nm. Insieme al motore elettrico P2 da 21 kW a 48 volt* e al cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti (eDCT6), raggiunge una potenza complessiva di 145 CV.
*Alfa Romeo Junior Ibrida Q4 è dotata di due motori elettrici da 21 kW.
"
Quindi 100 termico + 2 elettrici = 145 cavalli... ma il termico è appunto l'attuale a catena che eroga 100cv (se pur con geometria e aumento bar in pompa HP)
Ad ogni modo attendo smentita (ovviamente documentata)
Cito testualmente:
"
Sistema ibrido avanzato
Il motore 1.2 tre cilindri VGT (Variable Geometry Turbine) di Alfa Romeo Junior Ibrida offre 136 CV e una coppia massima di 230 Nm. Insieme al motore elettrico P2 da 21 kW a 48 volt* e al cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti (eDCT6), raggiunge una potenza complessiva di 145 CV.
*Alfa Romeo Junior Ibrida Q4 è dotata di due motori elettrici da 21 kW.
"
Quindi 100 termico + 2 elettrici = 145 cavalli... ma il termico è appunto l'attuale a catena che eroga 100cv (se pur con geometria e aumento bar in pompa HP)
Ad ogni modo attendo smentita (ovviamente documentata)

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Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo
Mah, se parliamo di confusione......
Chi ha mai scritto del 130hp a catena? Personalmente mai avuto notizia di tale potenza per il 1.2 3ª gen.
Come anche mai avuto notizie di un 136hp per il 1.2 1ª o 2ª gen. O 131hp o 155hp , per le potenze superiori.
Ripeto per i naviganti: 1.2 3ª gen. (con catena per intenderci) potenza di 136hp, anzichè 131hp del motore a cinghia di 1ª o 2ª gen.
Per la pressione del circuito dell'iniezione diretta, arriveranno anche in prossimità dei 1000bar , calcolando che i diesel superano anche i 2000bar (ok, trattasi di combustibile contro carburante, ma la strada è quella)
Saluti

Chi ha mai scritto del 130hp a catena? Personalmente mai avuto notizia di tale potenza per il 1.2 3ª gen.
Come anche mai avuto notizie di un 136hp per il 1.2 1ª o 2ª gen. O 131hp o 155hp , per le potenze superiori.
Ripeto per i naviganti: 1.2 3ª gen. (con catena per intenderci) potenza di 136hp, anzichè 131hp del motore a cinghia di 1ª o 2ª gen.
Per la pressione del circuito dell'iniezione diretta, arriveranno anche in prossimità dei 1000bar , calcolando che i diesel superano anche i 2000bar (ok, trattasi di combustibile contro carburante, ma la strada è quella)
Saluti
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Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo
Fino a quando il motore aveva potenza dichiarata di 136, l'apporto del motore elettrico era fuori dal calcolo della potenza totale. Quindi come dice Roger, i motori da 101 e 136cv esprimono la potenza del termico. Oggi invece, visto che sono cambiati i criteri del calcolo della potenza, a listino troverai il 110 e il 145. Un ulteriore prova a riguardo è il listino citroen: la c3 viene venduta con il puretech a catena da 100cv e il puretech ibrido da 110.
La mia 208 1.2L benzina 100cv
Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo
Il 145 cv la parte termica ha sempre 131CV; i cavalli non si sommani matematicamente, ha una curva di coppia con piu` schiena in basso dato dalla spinta congiunta del motore elettrico.
Il 100CV hanno messo la turbina a geometria variabile come al 131cv per sfruttare al massimo il ciclo miller del motore e diminuire i consumi e l`inquinamento, il motore dovrebbe essere omologato euro 6E. La stessa cosa il passaggio dalla pressione massima di iniezione da 200 a 350Bar che ovviamente e` variabile, quella pressione si raggiunge solo a tavoletta.
Il 100CV hanno messo la turbina a geometria variabile come al 131cv per sfruttare al massimo il ciclo miller del motore e diminuire i consumi e l`inquinamento, il motore dovrebbe essere omologato euro 6E. La stessa cosa il passaggio dalla pressione massima di iniezione da 200 a 350Bar che ovviamente e` variabile, quella pressione si raggiunge solo a tavoletta.
uindi
@ scotty
No, la parte termica è . dati dichiarati della Casa per il modello hybrid 145, da 136hp, come scrive giustamente @ Sanji.
@ Dallas...
Non fidarti dei siti (oltretutto di oltre 6 mesi fa) che scrivono (riportano!) ciò che ha scritto il cugggino dell'ammico del fradello di un lontano parente emigrato in America
Sufficiente che ti scarichi il listino del brand di cui vuoi asservirti (spero Peugeot) e lì troverai i dati UFFUCIALI di ogni motore, termico o elettrico che sia ( in un precedente post indicavo la potenza del motore elettrico hybrid di 21cv...in realtà sono i kw, 28 gli hp)
Quindi le potenze sono 100hp per il modello meno potente e solo termico; 110hp per il hybrid con motore termico da 100hp; 145hp per il motore hybrid con motore termico da 136hp.
Ribadisco il concetto che la declinazione 110 o 145, NON è riferita alla somma delle 2 potenze , termico + elettrico, ma la potenza massima fornibile dai 2 motori che lavorano in simbiosi.
Lo stesso argomento era già stato sviscerato a più riprese con le potenze di 180, 195 o 225 per i modelli plug-in , dove, appunto, le 2 potenze sommate risultavano maggiori rispetto alla denominazione del modello di riferimento.
Saluti
No, la parte termica è . dati dichiarati della Casa per il modello hybrid 145, da 136hp, come scrive giustamente @ Sanji.
@ Dallas...
Non fidarti dei siti (oltretutto di oltre 6 mesi fa) che scrivono (riportano!) ciò che ha scritto il cugggino dell'ammico del fradello di un lontano parente emigrato in America

Sufficiente che ti scarichi il listino del brand di cui vuoi asservirti (spero Peugeot) e lì troverai i dati UFFUCIALI di ogni motore, termico o elettrico che sia ( in un precedente post indicavo la potenza del motore elettrico hybrid di 21cv...in realtà sono i kw, 28 gli hp)
Quindi le potenze sono 100hp per il modello meno potente e solo termico; 110hp per il hybrid con motore termico da 100hp; 145hp per il motore hybrid con motore termico da 136hp.
Ribadisco il concetto che la declinazione 110 o 145, NON è riferita alla somma delle 2 potenze , termico + elettrico, ma la potenza massima fornibile dai 2 motori che lavorano in simbiosi.
Lo stesso argomento era già stato sviscerato a più riprese con le potenze di 180, 195 o 225 per i modelli plug-in , dove, appunto, le 2 potenze sommate risultavano maggiori rispetto alla denominazione del modello di riferimento.
Saluti
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Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo
Se vedi anche le altre versioni hanno un solo motore termico che porta la potenza da 136 a 145. 9 cavalli nel caso da te citato sono divisi per 2 motori elettrici. Cito: "*Su Alfa Romeo Junior ibrida il motore elettrico da 21kW contribuisce ad aumentare la potenza totale del sistema ibrido, portandola da 136CV a 145CV." e invece "* Su Alfa Romeo Junior ibrida Q4 i due motori elettrici da 21kW contribuiscono ad aumentare la potenza totale del sistema ibrido, portandola da 136CV a 145CV.". Stesso incremento di potenza.Dallas1984 ha scritto: ↑ieri, 14:00Come volevasi dimostrare.... Alfa Romeo Junior:
Cito testualmente:
"
Sistema ibrido avanzato
Il motore 1.2 tre cilindri VGT (Variable Geometry Turbine) di Alfa Romeo Junior Ibrida offre 136 CV e una coppia massima di 230 Nm. Insieme al motore elettrico P2 da 21 kW a 48 volt* e al cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti (eDCT6), raggiunge una potenza complessiva di 145 CV.
*Alfa Romeo Junior Ibrida Q4 è dotata di due motori elettrici da 21 kW.
"
Quindi 100 termico + 2 elettrici = 145 cavalli... ma il termico è appunto l'attuale a catena che eroga 100cv (se pur con geometria e aumento bar in pompa HP)
Ad ogni modo attendo smentita (ovviamente documentata)![]()
Fonte: https://www.alfaromeo.it/modelli/junior-ibrida
La mia 208 1.2L benzina 100cv
Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo
... hanno un solo motore ELETTRICO"... scusate l'errore 

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- Dallas1984
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Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo
Comunque mi sembra abbastanza semplice quello che voglio dire:
Prima 131, 136 o 155 solo con termico ma con la tanto denigrata cinghia... (se ROGER hai avuto notizia del 136 , mi dispiace...magari guardalo qualche sito ogni tanto)
Adesso 136 o 145 ce li hai solo perche hai messo a fianco 1 o 2 motori elettrici sopra la base termica di 100cv con la catena (o 74kw che dir si voglia)
Se mi sto sbagliando smentitemi pure.... purche documentiate, come faccio io:
https://www.tomshw.it/automotive/motori ... 2024-07-10
Estratto:
Per riconoscere le specifiche dei nuovi motori, è utile tenere a mente il codice di identificazione. I motori con catena portano il codice
EB2LTED per una potenza di 101 CV accoppiata al cambio manuale, (quindi solo termico)
e EB2LTEDH2 per la versione ibrida con la medesima potenza ( medesima potenza, quindi stessa potenza, quindi 101cavalli) e cambio eDCT per arrivare ai 136
Poi ripeto.. smentitemi pure, ma documentate, se volete, ciao
Prima 131, 136 o 155 solo con termico ma con la tanto denigrata cinghia... (se ROGER hai avuto notizia del 136 , mi dispiace...magari guardalo qualche sito ogni tanto)
Adesso 136 o 145 ce li hai solo perche hai messo a fianco 1 o 2 motori elettrici sopra la base termica di 100cv con la catena (o 74kw che dir si voglia)
Se mi sto sbagliando smentitemi pure.... purche documentiate, come faccio io:
https://www.tomshw.it/automotive/motori ... 2024-07-10
Estratto:
Per riconoscere le specifiche dei nuovi motori, è utile tenere a mente il codice di identificazione. I motori con catena portano il codice
EB2LTED per una potenza di 101 CV accoppiata al cambio manuale, (quindi solo termico)
e EB2LTEDH2 per la versione ibrida con la medesima potenza ( medesima potenza, quindi stessa potenza, quindi 101cavalli) e cambio eDCT per arrivare ai 136
Poi ripeto.. smentitemi pure, ma documentate, se volete, ciao
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Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo
Del 136hp a cinghia non ho mai avuto notizie,intendo in EU, ma forse tu ti riferisci al mercato Chinese ed è denominato come EB2DTSM...
Per il resto,ok, mi arrendo....più che ri-consigliarti di leggere i dati sui listini ufficiali, non saprei proprio cosa fare, mi spiace
Buona discussione (infruttuosa) a tutti
Saluti

Per il resto,ok, mi arrendo....più che ri-consigliarti di leggere i dati sui listini ufficiali, non saprei proprio cosa fare, mi spiace

Buona discussione (infruttuosa) a tutti

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Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo
Io ti ho linkato e commentato le mie fonti.... non mi sembra che tu faccia altrettanto...
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Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo
Ed ancora...
https://www.newsauto.it/guide/cambio-ed ... 25-563674/
i 30 cavalli (o meglio 21Ik=28 Cavalli se si vuole spaccare il capello) vengono dal cambio
Ecco alcuni modelli di auto che utilizzano o utilizzeranno il cambio eDCT:
Alfa Romeo: Junior, Tonale
Citroën: Nuova C3, Nuova C3 Aircross, C4, C4 X, C5 Aircross, C5 X
DS: DS 3, DS 4
Fiat: Grande Panda (dal 2026), Panda, 600
Jeep: Avenger, Renegade, Compass
Lancia: Nuova Ypsilon
Maserati: Grecale
Opel: Corsa, Astra, Astra Sports Tourer, Mokka, Frontera, Nuovo Grandland
Peugeot: 208, 308, 308 SW, 408, 2008, Nuovo 3008, Nuovo 5008
Poi se piace pensare che il nuovo motore TERMICO a catena (ripeto motore, non cambio) sviluppi gli stessi 130 cavalli (o maggiori) di quello a precedente a cinghia liberi di farlo....
https://www.newsauto.it/guide/cambio-ed ... 25-563674/
i 30 cavalli (o meglio 21Ik=28 Cavalli se si vuole spaccare il capello) vengono dal cambio
Ecco alcuni modelli di auto che utilizzano o utilizzeranno il cambio eDCT:
Alfa Romeo: Junior, Tonale
Citroën: Nuova C3, Nuova C3 Aircross, C4, C4 X, C5 Aircross, C5 X
DS: DS 3, DS 4
Fiat: Grande Panda (dal 2026), Panda, 600
Jeep: Avenger, Renegade, Compass
Lancia: Nuova Ypsilon
Maserati: Grecale
Opel: Corsa, Astra, Astra Sports Tourer, Mokka, Frontera, Nuovo Grandland
Peugeot: 208, 308, 308 SW, 408, 2008, Nuovo 3008, Nuovo 5008
Poi se piace pensare che il nuovo motore TERMICO a catena (ripeto motore, non cambio) sviluppi gli stessi 130 cavalli (o maggiori) di quello a precedente a cinghia liberi di farlo....
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Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo
Ti ho già fornito tutta la documentazione necessaria. Ti ho spiegato che, fino a poco tempo fa, il listino della Peugeot 208 riportava le potenze degli ibridi come 101 CV e 136 CV. Ora, con l’adozione da parte di Stellantis di nuovi criteri per il calcolo della potenza, le stesse versioni vengono indicate rispettivamente come 110 CV e 145 CV. Questo cambiamento non è dovuto all’aggiunta di un secondo motore, ma al fatto che prima non veniva conteggiata la potenza di picco del motore elettrico.
A conferma di quanto detto, ti ho citato anche il sito ufficiale di Alfa Romeo, dove si può osservare un comportamento analogo con il sistema Q4: anche lì è presente un secondo motore, ma l’incremento di potenza indicato è coerente con lo stesso criterio.
Le informazioni che riporti devono essere corrette e ben interpretate. Quando leggi che un motore elettrico è da 21 kW, non significa che tutti quei kW vengano sommati direttamente alla potenza complessiva del veicolo. La potenza finale non è la semplice somma tra il termico e l’elettrico. Detto ciò, ribadisco che il motore elettrico a 48V in questione è in grado di fornire una potenza di 9 CV, e questa viene ora considerata nel dato di potenza massima del veicolo secondo i nuovi criteri.
Pertanto, non è corretto affermare che i nuovi motori a catena siano meno potenti dei precedenti con distribuzione a cinghia. Bisogna evitare di "predicare bene e razzolare male": hai pienamente ragione nel dire che il problema della cinghia a bagno d’olio è stato spesso esagerato — anche a causa di un certo terrorismo mediatico — ma proprio per questo è importante riportare le informazioni corrette anche su questo nuovo motore, per evitare che si generi lo stesso tipo di disinformazione.
A conferma di quanto detto, ti ho citato anche il sito ufficiale di Alfa Romeo, dove si può osservare un comportamento analogo con il sistema Q4: anche lì è presente un secondo motore, ma l’incremento di potenza indicato è coerente con lo stesso criterio.
Le informazioni che riporti devono essere corrette e ben interpretate. Quando leggi che un motore elettrico è da 21 kW, non significa che tutti quei kW vengano sommati direttamente alla potenza complessiva del veicolo. La potenza finale non è la semplice somma tra il termico e l’elettrico. Detto ciò, ribadisco che il motore elettrico a 48V in questione è in grado di fornire una potenza di 9 CV, e questa viene ora considerata nel dato di potenza massima del veicolo secondo i nuovi criteri.
Pertanto, non è corretto affermare che i nuovi motori a catena siano meno potenti dei precedenti con distribuzione a cinghia. Bisogna evitare di "predicare bene e razzolare male": hai pienamente ragione nel dire che il problema della cinghia a bagno d’olio è stato spesso esagerato — anche a causa di un certo terrorismo mediatico — ma proprio per questo è importante riportare le informazioni corrette anche su questo nuovo motore, per evitare che si generi lo stesso tipo di disinformazione.
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Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo
Così' come scritto dove ?
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