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Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

I richiami ufficiali per le vetture Peugeot
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Dallas1984
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Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Dallas1984 »

Nell'articolo

https://www.italpassion.fr/it/guides/mo ... -a-catena/

Non mi sembra di vederlo il 130 a catena...

puoi indicare la fonte ?
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Dallas1984
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Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Dallas1984 »

Inolotre altra piccola precisazione sui tuoi "soldoni"....
il modello da 136CV era il EB2DTSM sempre a cinghia NON ibrido,
cosi come il thp155, sempre a cinghia non ibrido EB2ADTX.

Entrambi usciti di scena insieme al 131 CV (ovviamente non ibridi)

Altrimenti rischiamo di fare confusione
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Dallas1984
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Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Dallas1984 »

Come volevasi dimostrare.... Alfa Romeo Junior:

Cito testualmente:

"
Sistema ibrido avanzato
Il motore 1.2 tre cilindri VGT (Variable Geometry Turbine) di Alfa Romeo Junior Ibrida offre 136 CV e una coppia massima di 230 Nm. Insieme al motore elettrico P2 da 21 kW a 48 volt* e al cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti (eDCT6), raggiunge una potenza complessiva di 145 CV.

*Alfa Romeo Junior Ibrida Q4 è dotata di due motori elettrici da 21 kW.

"
Quindi 100 termico + 2 elettrici = 145 cavalli... ma il termico è appunto l'attuale a catena che eroga 100cv (se pur con geometria e aumento bar in pompa HP)


Ad ogni modo attendo smentita (ovviamente documentata) :)
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RogerAL
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Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da RogerAL »

Mah, se parliamo di confusione......;)
Chi ha mai scritto del 130hp a catena? Personalmente mai avuto notizia di tale potenza per il 1.2 3ª gen.
Come anche mai avuto notizie di un 136hp per il 1.2 1ª o 2ª gen. O 131hp o 155hp , per le potenze superiori.

Ripeto per i naviganti: 1.2 3ª gen. (con catena per intenderci) potenza di 136hp, anzichè 131hp del motore a cinghia di 1ª o 2ª gen.

Per la pressione del circuito dell'iniezione diretta, arriveranno anche in prossimità dei 1000bar , calcolando che i diesel superano anche i 2000bar (ok, trattasi di combustibile contro carburante, ma la strada è quella)

Saluti
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Sanji
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Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Sanji »

Fino a quando il motore aveva potenza dichiarata di 136, l'apporto del motore elettrico era fuori dal calcolo della potenza totale. Quindi come dice Roger, i motori da 101 e 136cv esprimono la potenza del termico. Oggi invece, visto che sono cambiati i criteri del calcolo della potenza, a listino troverai il 110 e il 145. Un ulteriore prova a riguardo è il listino citroen: la c3 viene venduta con il puretech a catena da 100cv e il puretech ibrido da 110.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

scotty
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Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da scotty »

Il 145 cv la parte termica ha sempre 131CV; i cavalli non si sommani matematicamente, ha una curva di coppia con piu` schiena in basso dato dalla spinta congiunta del motore elettrico.
Il 100CV hanno messo la turbina a geometria variabile come al 131cv per sfruttare al massimo il ciclo miller del motore e diminuire i consumi e l`inquinamento, il motore dovrebbe essere omologato euro 6E. La stessa cosa il passaggio dalla pressione massima di iniezione da 200 a 350Bar che ovviamente e` variabile, quella pressione si raggiunge solo a tavoletta.

RogerAL
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Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

uindi

Messaggio da RogerAL »

@ scotty

No, la parte termica è . dati dichiarati della Casa per il modello hybrid 145, da 136hp, come scrive giustamente @ Sanji.

@ Dallas...

Non fidarti dei siti (oltretutto di oltre 6 mesi fa) che scrivono (riportano!) ciò che ha scritto il cugggino dell'ammico del fradello di un lontano parente emigrato in America ;)
Sufficiente che ti scarichi il listino del brand di cui vuoi asservirti (spero Peugeot) e lì troverai i dati UFFUCIALI di ogni motore, termico o elettrico che sia ( in un precedente post indicavo la potenza del motore elettrico hybrid di 21cv...in realtà sono i kw, 28 gli hp)

Quindi le potenze sono 100hp per il modello meno potente e solo termico; 110hp per il hybrid con motore termico da 100hp; 145hp per il motore hybrid con motore termico da 136hp.

Ribadisco il concetto che la declinazione 110 o 145, NON è riferita alla somma delle 2 potenze , termico + elettrico, ma la potenza massima fornibile dai 2 motori che lavorano in simbiosi.
Lo stesso argomento era già stato sviscerato a più riprese con le potenze di 180, 195 o 225 per i modelli plug-in , dove, appunto, le 2 potenze sommate risultavano maggiori rispetto alla denominazione del modello di riferimento.

Saluti
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Sanji
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Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Sanji »

Dallas1984 ha scritto:
ieri, 14:00
Come volevasi dimostrare.... Alfa Romeo Junior:

Cito testualmente:

"
Sistema ibrido avanzato
Il motore 1.2 tre cilindri VGT (Variable Geometry Turbine) di Alfa Romeo Junior Ibrida offre 136 CV e una coppia massima di 230 Nm. Insieme al motore elettrico P2 da 21 kW a 48 volt* e al cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti (eDCT6), raggiunge una potenza complessiva di 145 CV.

*Alfa Romeo Junior Ibrida Q4 è dotata di due motori elettrici da 21 kW.

"
Quindi 100 termico + 2 elettrici = 145 cavalli... ma il termico è appunto l'attuale a catena che eroga 100cv (se pur con geometria e aumento bar in pompa HP)


Ad ogni modo attendo smentita (ovviamente documentata) :)
Se vedi anche le altre versioni hanno un solo motore termico che porta la potenza da 136 a 145. 9 cavalli nel caso da te citato sono divisi per 2 motori elettrici. Cito: "*Su Alfa Romeo Junior ibrida il motore elettrico da 21kW contribuisce ad aumentare la potenza totale del sistema ibrido, portandola da 136CV a 145CV." e invece "* Su Alfa Romeo Junior ibrida Q4 i due motori elettrici da 21kW contribuiscono ad aumentare la potenza totale del sistema ibrido, portandola da 136CV a 145CV.". Stesso incremento di potenza.

Fonte: https://www.alfaromeo.it/modelli/junior-ibrida
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Sanji
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Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Sanji »

... hanno un solo motore ELETTRICO"... scusate l'errore :)
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Dallas1984
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Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Dallas1984 »

Comunque mi sembra abbastanza semplice quello che voglio dire:

Prima 131, 136 o 155 solo con termico ma con la tanto denigrata cinghia... (se ROGER hai avuto notizia del 136 , mi dispiace...magari guardalo qualche sito ogni tanto)

Adesso 136 o 145 ce li hai solo perche hai messo a fianco 1 o 2 motori elettrici sopra la base termica di 100cv con la catena (o 74kw che dir si voglia)

Se mi sto sbagliando smentitemi pure.... purche documentiate, come faccio io:


https://www.tomshw.it/automotive/motori ... 2024-07-10

Estratto:

Per riconoscere le specifiche dei nuovi motori, è utile tenere a mente il codice di identificazione. I motori con catena portano il codice

EB2LTED per una potenza di 101 CV accoppiata al cambio manuale, (quindi solo termico)
e EB2LTEDH2 per la versione ibrida con la medesima potenza ( medesima potenza, quindi stessa potenza, quindi 101cavalli) e cambio eDCT per arrivare ai 136

Poi ripeto.. smentitemi pure, ma documentate, se volete, ciao
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Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da RogerAL »

Del 136hp a cinghia non ho mai avuto notizie,intendo in EU, ma forse tu ti riferisci al mercato Chinese ed è denominato come EB2DTSM...;)

Per il resto,ok, mi arrendo....più che ri-consigliarti di leggere i dati sui listini ufficiali, non saprei proprio cosa fare, mi spiace ;)

Buona discussione (infruttuosa) a tutti ;)

Saluti
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Dallas1984
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Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Dallas1984 »

Io ti ho linkato e commentato le mie fonti.... non mi sembra che tu faccia altrettanto...
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Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Dallas1984 »

Ed ancora...

https://www.newsauto.it/guide/cambio-ed ... 25-563674/

i 30 cavalli (o meglio 21Ik=28 Cavalli se si vuole spaccare il capello) vengono dal cambio

Ecco alcuni modelli di auto che utilizzano o utilizzeranno il cambio eDCT:

Alfa Romeo: Junior, Tonale
Citroën: Nuova C3, Nuova C3 Aircross, C4, C4 X, C5 Aircross, C5 X
DS: DS 3, DS 4
Fiat: Grande Panda (dal 2026), Panda, 600
Jeep: Avenger, Renegade, Compass
Lancia: Nuova Ypsilon
Maserati: Grecale
Opel: Corsa, Astra, Astra Sports Tourer, Mokka, Frontera, Nuovo Grandland
Peugeot: 208, 308, 308 SW, 408, 2008, Nuovo 3008, Nuovo 5008

Poi se piace pensare che il nuovo motore TERMICO a catena (ripeto motore, non cambio) sviluppi gli stessi 130 cavalli (o maggiori) di quello a precedente a cinghia liberi di farlo....
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Sanji
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Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Sanji »

Ti ho già fornito tutta la documentazione necessaria. Ti ho spiegato che, fino a poco tempo fa, il listino della Peugeot 208 riportava le potenze degli ibridi come 101 CV e 136 CV. Ora, con l’adozione da parte di Stellantis di nuovi criteri per il calcolo della potenza, le stesse versioni vengono indicate rispettivamente come 110 CV e 145 CV. Questo cambiamento non è dovuto all’aggiunta di un secondo motore, ma al fatto che prima non veniva conteggiata la potenza di picco del motore elettrico.

A conferma di quanto detto, ti ho citato anche il sito ufficiale di Alfa Romeo, dove si può osservare un comportamento analogo con il sistema Q4: anche lì è presente un secondo motore, ma l’incremento di potenza indicato è coerente con lo stesso criterio.

Le informazioni che riporti devono essere corrette e ben interpretate. Quando leggi che un motore elettrico è da 21 kW, non significa che tutti quei kW vengano sommati direttamente alla potenza complessiva del veicolo. La potenza finale non è la semplice somma tra il termico e l’elettrico. Detto ciò, ribadisco che il motore elettrico a 48V in questione è in grado di fornire una potenza di 9 CV, e questa viene ora considerata nel dato di potenza massima del veicolo secondo i nuovi criteri.

Pertanto, non è corretto affermare che i nuovi motori a catena siano meno potenti dei precedenti con distribuzione a cinghia. Bisogna evitare di "predicare bene e razzolare male": hai pienamente ragione nel dire che il problema della cinghia a bagno d’olio è stato spesso esagerato — anche a causa di un certo terrorismo mediatico — ma proprio per questo è importante riportare le informazioni corrette anche su questo nuovo motore, per evitare che si generi lo stesso tipo di disinformazione.
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Dallas1984
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Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Dallas1984 »

Sanji ha scritto:
ieri, 15:29
..... Detto ciò, ribadisco che il motore elettrico a 48V in questione è in grado di fornire una potenza di 9 CV, e questa viene ora considerata nel dato di potenza massima del veicolo secondo i nuovi criteri......
Così' come scritto dove ?
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