Tieni così sei contento:
"finora, tutti i marchi del gruppo hanno sempre dichiarato la sola potenza del motore termico, che c’è con 101 o con 136 CV."
https://www.alvolante.it/news/stellanti ... rid-402497
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

PRANZI DI NATALE - AVVISO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

PRANZI DI NATALE - AVVISO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo
Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo
La mia 208 1.2L benzina 100cv
- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 3206
- Iscritto il: 13/10/2015, 3:41
Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo
Oh... e ci voleva tanto... grazie.
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...
Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo
Mi fa piacere che adesso ti sia più chiaro. Però onestamente mi sorprende un po’ che sia bastato un link per farti cambiare idea, mentre tutto il ragionamento che ti avevo fatto prima – con dati, esempi e spiegazioni – sembrava non aver avuto lo stesso effetto.
Come ti ho già detto (e come una volta era anche riportato a listino), non ha senso pensare che un motore ibrido dichiarato a 101 CV abbia in realtà solo 73 CV togliendo la parte elettrica da 28 CV. Un conto sarebbe un plug-in hybrid, dove il motore elettrico ha un contributo molto più rilevante, ma qui parliamo di un sistema che si colloca a metà tra mild e full hybrid: il termico resta il protagonista, ed è comunque un turbo benzina, non un aspirato sottodimensionato.
Inoltre, la potenza massima di un sistema ibrido non si ottiene semplicemente sommando in modo matematico i cavalli del motore termico con quelli dell’elettrico: entrano in gioco variabili come l’erogazione, i picchi, e il modo in cui i due motori lavorano insieme.
Ci tenevo a sottolinearlo perché a volte il contesto e l’analisi devono contare di più della singola fonte.
Mi scuso con tutti per l'off topic.
Come ti ho già detto (e come una volta era anche riportato a listino), non ha senso pensare che un motore ibrido dichiarato a 101 CV abbia in realtà solo 73 CV togliendo la parte elettrica da 28 CV. Un conto sarebbe un plug-in hybrid, dove il motore elettrico ha un contributo molto più rilevante, ma qui parliamo di un sistema che si colloca a metà tra mild e full hybrid: il termico resta il protagonista, ed è comunque un turbo benzina, non un aspirato sottodimensionato.
Inoltre, la potenza massima di un sistema ibrido non si ottiene semplicemente sommando in modo matematico i cavalli del motore termico con quelli dell’elettrico: entrano in gioco variabili come l’erogazione, i picchi, e il modo in cui i due motori lavorano insieme.
Ci tenevo a sottolinearlo perché a volte il contesto e l’analisi devono contare di più della singola fonte.
Mi scuso con tutti per l'off topic.
La mia 208 1.2L benzina 100cv
- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 3206
- Iscritto il: 13/10/2015, 3:41
Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo
Infatti per me il 100cv era solo la versione NON hybrid... ed il 136 era solo sulle hybrid... come da primo link che vi ho mandato....
D'altra parte io mi informo su internet come penso la maggior parte di noi... e ci sono articoli che ragionano come me... come questo:
https://www.tomshw.it/automotive/motori ... 2024-07-10
Poi tu mi dici che le cose stanno diversamente... mi sembra normale chiederti di avere il link, anche per documentarmi meglio... e ti ringrazio di avermelo mandato.
Rimango perplesso ad ogni modo che il vantaggio dell'hybrido porti solo 9cv... un gran senso non lo vedo, parlando ovviamente dal punto di vista della potenza (che è quello che mi interessa) e non dei consumi / emissioni o altro...
Sul fatto che "...la potenza massima di un sistema ibrido non si ottiene semplicemente sommando in modo matematico i cavalli del motore termico con quelli dell’elettrico: entrano in gioco variabili come l’erogazione, i picchi, e il modo in cui i due motori lavorano insieme..."
posso anche concordare, ma alla fine per fare un paragone o per ragionare fra i vari modelli e varie motorizzazioni uno deve sintetizzare e va a guardare ii numero dei cavalli per capire quale è il motore piu potente..
D'altra parte io mi informo su internet come penso la maggior parte di noi... e ci sono articoli che ragionano come me... come questo:
https://www.tomshw.it/automotive/motori ... 2024-07-10
Poi tu mi dici che le cose stanno diversamente... mi sembra normale chiederti di avere il link, anche per documentarmi meglio... e ti ringrazio di avermelo mandato.
Rimango perplesso ad ogni modo che il vantaggio dell'hybrido porti solo 9cv... un gran senso non lo vedo, parlando ovviamente dal punto di vista della potenza (che è quello che mi interessa) e non dei consumi / emissioni o altro...
Sul fatto che "...la potenza massima di un sistema ibrido non si ottiene semplicemente sommando in modo matematico i cavalli del motore termico con quelli dell’elettrico: entrano in gioco variabili come l’erogazione, i picchi, e il modo in cui i due motori lavorano insieme..."
posso anche concordare, ma alla fine per fare un paragone o per ragionare fra i vari modelli e varie motorizzazioni uno deve sintetizzare e va a guardare ii numero dei cavalli per capire quale è il motore piu potente..
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...
Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo
Eh, ma il listino della 208 riporta chiaramente tre motorizzazioni disponibili: una sola versione completamente termica da 100 CV e due versioni ibride da 110 e 145 CV (che altro non sono che le "evoluzioni" dei vecchi 100 e 136 CV). Addirittura, fino a qualche mese fa, era ancora a listino anche la versione termica da 75 CV.Dallas1984 ha scritto: ↑03/10/2025, 22:55Infatti per me il 100cv era solo la versione NON hybrid... ed il 136 era solo sulle hybrid... come da primo link che vi ho mandato....
L’articolo che mi hai linkato, quindi, non è del tutto corretto e onestamente risulta poco chiaro — soprattutto nella parte in cui dice “e EB2LTEDH2 per la versione ibrida con la medesima potenza e cambio eDCT”.
“Medesima potenza” si riferisce solo al motore termico? Se sì, allora c'è un fraintendimento: significa che l’articolo si riferisce ai due motori da 100 CV (uno ibrido e uno no), non che esista un solo motore con due nature diverse.
Capisco che ti informi online, e fai bene ci mancherebbe, però bisogna anche fare attenzione a incrociare le fonti e cercare dati ufficiali, altrimenti si rischia di prendere per buono qualcosa di impreciso o fuorviante.
Capisco il tuo punto, ma credo che il vero motivo dietro alla scelta di ibridizzare quei motori (anche se con un guadagno minimo di cavalli) sia legato principalmente all'adeguamento alle normative Euro 6e.Dallas1984 ha scritto: ↑03/10/2025, 22:55Rimango perplesso ad ogni modo che il vantaggio dell'hybrido porti solo 9cv... un gran senso non lo vedo, parlando ovviamente dal punto di vista della potenza (che è quello che mi interessa) e non dei consumi / emissioni o altro...
Quasi tutti i costruttori si stanno muovendo in quella direzione, e il focus non è tanto la potenza, quanto le emissioni e l’efficienza complessiva.
Hai ragione, in effetti per confrontare rapidamente le motorizzazioni ci si basa di solito sulla potenza espressa in CV.Dallas1984 ha scritto: ↑03/10/2025, 22:55posso anche concordare, ma alla fine per fare un paragone o per ragionare fra i vari modelli e varie motorizzazioni uno deve sintetizzare e va a guardare ii numero dei cavalli per capire quale è il motore piu potente..
Però, proprio per avere un quadro chiaro e ufficiale, è sempre meglio fare riferimento al listino aggiornato del costruttore: lì trovi sia i dati di potenza, sia le caratteristiche tecniche complete, come il tipo di alimentazione, il cambio e tutto il resto.
Cito dal listino ufficiale Peugeot, la versione 145cv ibrido:
Potenza massima motore termico (kw CEE/cv CEE a giri/min): 100/136 (kw/cv) a 5500
Potenza massima motore elettrico (kw CEE/cv CEE a giri/min): 21/28 a 4264
Potenza massima combinata (kw CEE/cv): 107/145.
Saluti

La mia 208 1.2L benzina 100cv
Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo
Il motore 136 CV non ibrido è montato su Opel Mokka
Opel Mokka 1.2 Puretech 100 CV GS
Ex Peugeot 208 1.2 Puretech 82 CV GPL Active
Ex Peugeot 207 1.4 HDI X Line
Ex Peugeot 208 1.2 Puretech 82 CV GPL Active
Ex Peugeot 207 1.4 HDI X Line
Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo
Verissimo, però monta ancora il cambio manuale, anzichè il DCS6, ma come info ci stà a corroborare le tesi fin qui esposte 
Saluti

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 260k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 107k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.11 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 107k km :05/2018

Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014

Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.11 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo
Cerchiamo di restare in tema, se volete discutere del calcolo delle potenze aprite un'altra discussione
Andrea
Peugeot 3008 1.6 HDI E5 Outdoor, Vapor Grey, Sensori di parcheggio anteriori, Kit Bluetooth, maniglie cromate del febbraio 2011
Tessera Passione Peugeot numero 393
Presente a: Raduni Passione Peugeot 2011, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016, 2017, 2018, 2019, 2020, 2021, 2022, 2023, 2024, 2025
Pranzi di Natale 2011, 2012, 2013, 2014, 2016, 2017, 2019. 2021, 2022, 2023, 2024
Raduno dei raduni 4Ruote 2011-2012
Aventure Peugeot - Sochaux 2016, 2018
Peugeot 3008 1.6 HDI E5 Outdoor, Vapor Grey, Sensori di parcheggio anteriori, Kit Bluetooth, maniglie cromate del febbraio 2011
Tessera Passione Peugeot numero 393
Presente a: Raduni Passione Peugeot 2011, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016, 2017, 2018, 2019, 2020, 2021, 2022, 2023, 2024, 2025
Pranzi di Natale 2011, 2012, 2013, 2014, 2016, 2017, 2019. 2021, 2022, 2023, 2024
Raduno dei raduni 4Ruote 2011-2012
Aventure Peugeot - Sochaux 2016, 2018