PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

MILANO AUTOCLASSICA: CERCASI 1007, 307 CC O 207

CONCORSO LE NOSTRE LEONESSE 2026

CALENDARIO EVENTI 2026

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consumi 308 III 1.6 Plug-In Hybrid

I consumi delle nostre Leonesse, informazioni sui carburanti da utilizzare e sugli impianti GPL
TheGodOdino
Peugeottista curioso

Re: Consumi 308 III 1.6 Plug-In Hybrid

Messaggio da TheGodOdino »

Ciao a tutti,
spero di non essere in OT in questa discussione.
Ho da circa 1 mesetto una 308 PHEV usata del 2022 con 50.000Km e ho qualche dubbio sull'autonomia in modalità elettrico.
Quando mi informavo per acquistarla, qualcuno mi ha detto che la batteria ha un'autonomia di circa 60Km (ovviamente immaginavo gia quando è nuova, senza condizionatore acceso, senza tirarla ecc ecc). Quando l'ho ritirata dal concessionario e l'ho portatat a casa a carica piena mi dava sui 32-36Km di autonomia mentre in questi giorni noto che al mattino quando la prendo carica mi da 24-26Km...
può essere una questione di temperature piu fredde o potrebbe essere la batteria già degradata oltre il limite?
Peugeot 308 III Serie - 1.6 Hybrid PHEV GT Pack 225cv e-eat8

Momos7676
Peugeottista curioso

Messaggio da Momos7676 »

Ciao...GodOdino 🤣...di inverno col freddo normalmente le prestazioni di una batteria hanno un calo, per poi tornare al top nei periodi caldi.
Però i km che descrivi tu mi sembrano pochissimi.
In inverno dovrai avere (in condizioni di climatizzazione spenta) 50/52/54km di autonomia e di estate 60 o più.
La pompa di calore taglia più autonomia mentre il raffrescamento in estate consuma meno batteria.
Per allineare l'autonomia elettrica scarica completamente la batteria e fai una ricarica completa. Il giorno seguente utilizzala senza aria condizionata azzerando i km parziali guidando in città con piede leggero e modalità B attiva, verifica quanti chilometri fai fino al passaggio automatico in Hybrid.

Fattoamodino
Peugeottista curioso

Messaggio da Fattoamodino »

Buongiorno a tutti, sono nuovissimo del forum.
Ho intenzione di cambiare la mia auto, e la Peugeot 308 plug-in mi piace tantissimo, ma ho dei dubbi che vorrei chiarire con voi possessori (non avendo trovato risposte esaustive in rete)
- Quando si dice usata in "modalità hybrid", si intende che ha un opzione di ricarica rigenerativa della batteria, tipo full hybrid?
- se si, in questa modalità i consumi non dovrebbero essere simili alle full hybrid, quindi consumi bassi in città (fino a 50 km orari in elettrico e poi entra il termico. A velocità basse ritorna l'elettrico e così via)
Chiedo questo perchè faccio pochi km annui (3500/4000), quasi tutti in città, qualche gita fuori porta, e volevo capire se può convenire una plug in non avendo il box. Il dubbio che appunto mi attanaglia e se una volta scaricata la batteria va solo a benzina o c'è la modalità di ricaricarla il giusto tipo le full hybrid, risparmiando così parecchio.
Grazie in anticipo per l'attenzione

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

Se non puoi ricaricare non prendere una plug-in.

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

Concordo, le plug-in hanno senso solo se ricaricate quotidianamente. La Hybrid normale costa molto meno. È tutta una questione di prezzo. Da scarica i consumi della plugin sono comunque bassi, perché recupera energia in frenata, ma se non carichi mai, la batteria si deteriora

Fattoamodino
Peugeottista curioso

grazie per le risposte. Io caricherei pure, dalle colonnine pubbliche, il dubbio era appunto se a batteria quasi scarica o totalmente scarica l'auto si comportasse come una FH, rigenerando un pò la batteria per permettere consumi bassi in città. Ma mi sembra di capire che non è proprio così. Ci speravo perchè l'auto mi piace veramente tanto

bassplayer
Moderatore
Moderatore

C'è una funzione per usare il motore a benzina per caricare forzatamente la batteria di trazione, ma i consumi sono così alti, che economicamente non ha senso. Altrimenti, se non attivata, carica come una full Hybrid e i consumi sono comunque molto bassi. Non quanto una Toyota full Hybrid, ma non lontani.
Io ricarico a casa, al centro commerciale, in autostrada, in centro città quando non trovo parcheggio, insomma ovunque trovo una colonnina. Ma ha senso solo se hai l'optional caricatore obd a 7,4 kW. Già così ci vogliono quasi due ore, con il 3,7 kW il doppio.

Leggi da qui in poi...
viewtopic.php?p=1569631#p1569631

bassplayer
Moderatore
Moderatore

vedi unpo', fatti due conti.

Secondo me se non puoi caricare a casa o al lavoro, non ha molto senso spendere di piú e portarsi in giro un sistema ibrido pluging che pesa oltre 2 quintali.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

Fattoamodino ha scritto:
06/08/2026, 12:47
Ma mi sembra di capire che non è proprio così. Ci speravo perchè l'auto mi piace veramente tanto
Non e' proprio così, la batteria non va mai a zero e in rilascio o in discesa e frenata recupera energia, ma capirai che per le leggi della fisica il peso in aggravio della batteria di cui non te ne fai nulla perché non la riempi ha il suo peso...

Fattoamodino
Peugeottista curioso

Capito benissimo! Grazie a tutti per le risposte, mi sono chiarito le idee!

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Se hai altre domani chiedi pure

Torna a “Consumi e carburanti”