PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Filtro aria - motore benzina

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Fox is Back!!!
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Fox is Back!!! »

ma non è che 1.6 benza e 1.6 hdi abbiano la stessa sistemazione del motore etc etc?? :?: :roll:
Un mio amico la possiede ed è ancora bella!

chicco37
Peugeottista fast&furious

Messaggio da chicco37 »

Gentili amici,

grazie per le vostre risposte.
Confermo che per il 1.4 benzina il filtro dell'aria è quella scatoletta rettangolare sotto la vaschetta dell'olio.

Quindi, è in posizione decisamente disagevole.
Non mi spiego una tale varietà di forme e posizionamento tra le varie motorizzazoni. Semi-smontare il motore per accedere al filtro? Complimenti agli ingegneri per il progetto, tanto poi le mani ce le mette qualcun altro...sempre che ti dicano laverità ed il filtro te lo cambino davvero, non solo sulla carta, ehm...sulla fattura :(

Ciò che mi consola è che almeno le lampadine si possono sostituire in proprio. Molte Case hanno un vero e proprio tariffario al riguardo, e considerando quante se ne bruciano... :shock:

Ciao,
Chicco
307 Benzina 1.4 XT 16v Grigio Sidobre
100% naturale, come mamma Peugeot l'ha fatta!
Mia da aprile 2005

superdenis
Peugeottista veterano

Messaggio da superdenis »

era quello che pensavo io cmq che idioti quello del 1600 è tanto semplice da sostituire non potevano farlo uguale
peugeot 307 1600 xs 110 cv 3 porte benzina spoiler tessera n 222,trattamento ceramico,distanziali,cerchi 15 oz superleggera,deflettori aria,navigatore mio c210,candele al platino ,bracciolo centrale,tendine parasole ,adesivo club,

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

Fox is Back!!! ha scritto:a me sembra quella scaotla posta davanti alla batteria,quello dove esce quel cono..... :roll:
No è l'altra... quello è un risuonatore e serve per la riduzione della rumorosità... nel 1.6 benzina è incorporato nella scatola filtro, sotto di essa, qui è separato!

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

P@lox81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P@lox81 »

chicco37 ha scritto: Confermo che per il 1.4 benzina il filtro dell'aria è quella scatoletta rettangolare sotto la vaschetta dell'olio.

Fidati che a voi va ancora bene,quello dell'hdi è dietro il motore,x accedervi devi togliere batteria,tubi aria,debimetro,manicotto turbina,e con una brugola a snodo da 4 con un bel pò di smadonnamento lo apri...
307 1.6 16v Hdi XS 5p FAP Full can,nero ossidiana,clima automatico,Identicar,antenna corta Comsea,molle H&R -3 cm,fari lpost. lexus style neri,angel eyes neri + kit xeno 8000k,4 battictacco in alluminio,strumentazione aggiuntiva:voltmetro,temperatura olio e pressione turbina...circa 132 cv... Alpine IVA D 310 rb + pxa h701 connessi in ottico, sistema ant. 3vie (doppio Impact RGW 6638 amplificati da un Audison Vrx 2.250 + Tec LS 130 + Tec LS 29 neo pilotati da un Audison Vrx 4.300 e sub Tec TSW 1500 amplificato da un Audison Vrx 2.400),Antifurto aftermarket + combinatore gsm ...

ilbuitre
Peugeottista appassionato

Messaggio da ilbuitre »

io ho il 1.6 benza...ed il filtro è nella stessa identica posizione del 1.4.....
da marzo 05 hanno fatto delle modifiche sia nel motore che negli accessori interni....prima del restyling,quindi ho una via di mezzo tra la vecchia e la nuova 307.
infatti se andate a vedere il sito della k&n e cercate il filtro per la 1.6 benzina,c'è un modello diverso per le auto prodotte dopo marzo 2005.....
infatti sono impazzito prima di scoprirlo...pensavo che mi avessero venduto un 1.4 al posto del 1.6
307 XT STATION 1.6 16V grigio sidobre + impianto gpl sequenziale e-g@s eobd sly-injection

chicco37
Peugeottista fast&furious

Messaggio da chicco37 »

P@lox81 ha scritto:
chicco37 ha scritto: Confermo che per il 1.4 benzina il filtro dell'aria è quella scatoletta rettangolare sotto la vaschetta dell'olio.

Fidati che a voi va ancora bene,quello dell'hdi è dietro il motore,x accedervi devi togliere batteria,tubi aria,debimetro,manicotto turbina,e con una brugola a snodo da 4 con un bel pò di smadonnamento lo apri...
Fare le cose semplici no, eh?

Chicco
307 Benzina 1.4 XT 16v Grigio Sidobre
100% naturale, come mamma Peugeot l'ha fatta!
Mia da aprile 2005

P@lox81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P@lox81 »

Eh no,probabilmente lo fanno x evitare che le persone esterne all'officina peugeot ci metta mano...
307 1.6 16v Hdi XS 5p FAP Full can,nero ossidiana,clima automatico,Identicar,antenna corta Comsea,molle H&R -3 cm,fari lpost. lexus style neri,angel eyes neri + kit xeno 8000k,4 battictacco in alluminio,strumentazione aggiuntiva:voltmetro,temperatura olio e pressione turbina...circa 132 cv... Alpine IVA D 310 rb + pxa h701 connessi in ottico, sistema ant. 3vie (doppio Impact RGW 6638 amplificati da un Audison Vrx 2.250 + Tec LS 130 + Tec LS 29 neo pilotati da un Audison Vrx 4.300 e sub Tec TSW 1500 amplificato da un Audison Vrx 2.400),Antifurto aftermarket + combinatore gsm ...

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

P@lox81 ha scritto:Eh no,probabilmente lo fanno x evitare che le persone esterne all'officina peugeot ci metta mano...
eh si, in alcuni casi anche il più bravo meccanico si spaventa nel dover smontare mezzo motore per poter cambiare un semplice filtro :?
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

caneromeo
Peugeottista curioso

Re: Filtro aria - motore benzina

Messaggio da caneromeo »

ciao a tutti sono nuovo,possiedo una peugeot 307 berlina 1.6 16w sx anno 2006 ho un problema:
non riesco a capire dove si trova il filtro dell'aria, e come si fà a vedere il numero del motore dove si trova?
grazie a chiunque voglia aiutarmi

manicotto
Peugeottista novello

Re: Filtro aria - motore benzina

Messaggio da manicotto »

chicco37 ha scritto:Gentili amici,

ieri ho dato uno sguardo al vano motore per dare una controllatina al filtro dell'aria.

Ho notato un contenitore in plastica con un foro per l'ingresso dell'aria, a forma di imbuto, appena dietro il radiatore e di fianco alla batteria. Questo pezzo è sigillato, e collegato tramite un tubo flessibile ad un altro contenitore, che sembra proprio essere quello del filtro; ha grossomodo la forma di un parallelepipedo a base rettangolare.

Quest'ultimo, però, si trova in posizione assolutamente disagevole da smontare.

Qualcuno di voi ha già smontato il filtro aria sui motori benzina?
Ho utilizzato la funzione 'Cerca', ma con scarsi risultati.

Grazie a tutti e buona settimana,
Chicco
ciao chicco37, la soluzione è già pronta, basta andare a vedere questo post http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... =9&t=50738" onclick="window.open(this.href);return false;. Se eventualmente vuoi sostituire il filtro con uno più performante puoi guardare nella mia firma per comprare il BMC, per il 1.4 e il 1.6 sono uguali.
Anche per caneromeo, nello stesso post trovi le istruzioni per individuare il filtro e per smontarlo.
TESSERA SOCIO N. 00431
Peugeot 307 SW XS 1.6 benz. 80 kw | 14/09/2006 | allestimento di serie | grigio cerianthe | esp | cerchi lega 16" orig. | gomme est. Bridgestone T001 | AP ant. EV 165 L by Hertz | AP post. EV 130 by Hertz | Tw XP 25 N by Tec | Radio Pioneer DEH - 4800FD | vetri laterali oscurati con pellicola | vetri portiere post. oscurati con parasole originali | luce retro 35W | frecce ant. e post. argentate | luci pos. led | anabb. Xenovision 5000k | abb. h7 led 6000k | filtro aria pannello BMC FB480/20 | centralina rimappata | marmitta Inoxcar terminale ovale...

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”