PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

cerchi e tachimetro

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
superdenis
Peugeottista veterano
Messaggi: 355
Iscritto il: 02/03/2006, 20:41
Località: rivarolo canavese (TO)

cerchi e tachimetro

Messaggio da superdenis »

ciao a tutti ho bisogno di qualche bella spiegazione.dunque io ho un cerchio da 15 uscita dalla casa così ,quindi il tachimetro è tarato per un cerchio da 15 se monto un 16 la velocità che mi indica e minore giusto ?(anche se di poco) illuminatemi
peugeot 307 1600 xs 110 cv 3 porte benzina spoiler tessera n 222,trattamento ceramico,distanziali,cerchi 15 oz superleggera,deflettori aria,navigatore mio c210,candele al platino ,bracciolo centrale,tendine parasole ,adesivo club,

Avatar utente
Geppo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 934
Iscritto il: 21/06/2004, 20:15

Messaggio da Geppo »

15 e 16 hanno la stessa circonferenza, quindi hai una differenza di velocità solo per il fatto di avere una superficie di rotolamento maggiore, ma è una differenza vera (atriti), non strumentale :wink:

Avatar utente
Jack
Peugeottista novello
Messaggi: 80
Iscritto il: 06/10/2006, 14:00
Località: Bologna

Messaggio da Jack »

Se non vado errando i cerchi di 15 montano dei 195/65 (o /60) mentre i 16 sono 205/55 e i 17 205/50. Se si fanno due conti dovrebbe risultare che la circonferenza totale della ruota è simile per tutti e tre i cerchi. Non è proprio identica ( più grande è il cerchio e più grande è lo sviluppo anche se la gooma è ribassata) , quindi io credo che un minimo di differenza sul tachimetro ci deve essere, però rientrerà nella norma. Per logica credo che i tachimetri abbiano tutti la stessa taratura che sarà centrata su un valore medio ( quindi attualmente mi viene da supporre che siano tarati per i cerchi di 16). Non escludo che tu possa procedere a farlo tarare nuovamente dopo aver cambiato i cerchi. Comunque considera anche solo quando la gomma è nuova o usata che differenze ci sono, quindi non mi metterei troppo il problema.

Ciao a tutti
307 SW 2.0Hdi 16v 136Cv Blue recife

Se sei incerto tieni aperto.

Avatar utente
Geppo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 934
Iscritto il: 21/06/2004, 20:15

Messaggio da Geppo »

Dalla tabella di equivalenza di elaborare (alias tabella CUNA NC 053-05)

circonferenza di rotolamento 1930
195/65R15
205/55R16

circonferenza di rotolamento 1950
205/50R17

:wink:

Avatar utente
elvio.corna
Peugeottista veterano
Messaggi: 212
Iscritto il: 17/09/2005, 23:01
Località: Torino

Messaggio da elvio.corna »

Domanda questa tabella dove si trova ?

io avevo 17/215/55

ora ho 18/235/45

quindi la gomma è cresciusta di un pollice e diminuita da 55 a 45 cioè di un centimetro se non sbaglio

quindi il diametro è aumento dalla differenza tra 1 pollici che se ricordo è 2.5 cm meno un centimetro

dovrei avere aumentato di 1.5 cm il diametro

ma non credevo che il taccimetro venisse sballato cambiando gomme omologate

mi sembra strano e discutibile
407 coupè 2.7 HDI 243 cv al banco, Nero, Feline interni bianchi in pelle cerchi 18" MaK e distanziali

Ex 407 2.2 HDI 170 CV biturbo, Feline, Grigio Ferro con RT4 vetri laterali stratificati antifurto ecc..
gomme 235/45/18 pirelli zero nero

Ex 407 2.0 HDI 136 CV turbo, Sport, Nera con RT3 ecc..

Avatar utente
Geppo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 934
Iscritto il: 21/06/2004, 20:15

Messaggio da Geppo »

QUI

Ma i 55 e i 45 non sono l'altezza, il "Rapporto tra l'altezza e la larghezza del pneumatico. 65 significa che l'altezza è pari al 65% della larghezza del pneumatico."

Avatar utente
Jack
Peugeottista novello
Messaggi: 80
Iscritto il: 06/10/2006, 14:00
Località: Bologna

Messaggio da Jack »

Grazie Geppo,

non ero a conoscenza di questa tabella di conversione, che è più attendibile di ogni supposizione in merito. La domanda che mi sorge è che differenza possano generare sul tachimetro quei due centrimetri di differenza sullo sviluppo della ruota. Probabilmente bisognerebbe conoscere a questo punto i rapporti di riduzione del gruppo cambio-differenziale e a parità di giri ruota calcolarne lo spazio.

Ciao
307 SW 2.0Hdi 16v 136Cv Blue recife

Se sei incerto tieni aperto.

Avatar utente
Jack
Peugeottista novello
Messaggi: 80
Iscritto il: 06/10/2006, 14:00
Località: Bologna

Messaggio da Jack »

Mi correggo,

ho fatto due conti e se non ho sbagliato qualche cosa ( speriamo :roll: ) il risultato è che tra un cerchio di 16 (1930) e uno di 17(1950) alla fine della fiera balla un 1% di differenza (stessa proporzione che c'è tra 1930 e 1950), quindi si parla di un paio di km/h. Vorrà dire che se la macchina segna i 200 potrei in realtà stare facendo i 202 o viceversa segnare i 202 e stare facendo i 200. Credo che il differente spessore del battistrada tra nuovo e vecchio pneumatico dia variazioni peggiori.

Se quanto ho detto sono cavolate, non sono stato io :lol:

Ciao
307 SW 2.0Hdi 16v 136Cv Blue recife

Se sei incerto tieni aperto.

Headlightman
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 520
Iscritto il: 24/04/2006, 10:49

Messaggio da Headlightman »

non so se possa servire questa mia esperienza..

con le gomme estive (205/50 zr17) passando sotto i cartelli stradali che misurano la velocità, con cruise control impostato per esempio a 50 il cartello mi indica 50 spaccati

con le invernali (205/55 R16) passando sotto lo stesso cartello e sempre con il cruise impostato a 50 km/h l'indicazione è 46...

sarebbe interessante verificare la velocità da gps...
307 2.0 hdi 16v Speed'Up gris fer del 10/2004.. Pack elettrico3,spazio,ergonomia,visibiltà..FAP rimosso, cruise control aftermarket, plafoniera 308 FELINE! chisura automatica porte...NESSUNA autoradio, solo CARPUTER! Monitor 7" touch screen a scomparsa, MoBo intel D525MW, 2gb ddr3, ssd 32gb+hdd 120gb per la musica,bluetooth,wireless,gps usb 51ch, TMC receiver, interfaccia autocostruita comandi volante, interfaccia diagnostica ELM327,Audio: 4+1 gestito da ampli Proton CA6400Y2K 6 canali e 2x Hertz 165,sub Hertz hs300

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Messaggio da lukebs »

Headlightman ha scritto:non so se possa servire questa mia esperienza..

con le gomme estive (205/50 zr17) passando sotto i cartelli stradali che misurano la velocità, con cruise control impostato per esempio a 50 il cartello mi indica 50 spaccati

con le invernali (205/55 R16) passando sotto lo stesso cartello e sempre con il cruise impostato a 50 km/h l'indicazione è 46...

sarebbe interessante verificare la velocità da gps...
addirittura 4 km/h in meno tra le due misure??? mi sembrano tanti se come base si prendono i 50 km/h :? :?
significa una percentuale di circa l'8%...a 200 km/h lo scarto sarebbe di 16 km/h :shock: :shock: :shock:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Headlightman
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 520
Iscritto il: 24/04/2006, 10:49

Messaggio da Headlightman »

lukebs ha scritto:
addirittura 4 km/h in meno tra le due misure??? mi sembrano tanti se come base si prendono i 50 km/h :? :?
significa una percentuale di circa l'8%...a 200 km/h lo scarto sarebbe di 16 km/h :shock: :shock: :shock:

boh pure le condizioni erano uguali.. stesso cartello e stessa velocità da cruise...
non ho avuto il bello di provare a velocità più alte...
307 2.0 hdi 16v Speed'Up gris fer del 10/2004.. Pack elettrico3,spazio,ergonomia,visibiltà..FAP rimosso, cruise control aftermarket, plafoniera 308 FELINE! chisura automatica porte...NESSUNA autoradio, solo CARPUTER! Monitor 7" touch screen a scomparsa, MoBo intel D525MW, 2gb ddr3, ssd 32gb+hdd 120gb per la musica,bluetooth,wireless,gps usb 51ch, TMC receiver, interfaccia autocostruita comandi volante, interfaccia diagnostica ELM327,Audio: 4+1 gestito da ampli Proton CA6400Y2K 6 canali e 2x Hertz 165,sub Hertz hs300

Avatar utente
Geppo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 934
Iscritto il: 21/06/2004, 20:15

Messaggio da Geppo »

C'è un problema di fondo xò.

Quei cartelli danno un'approsimazione della velocità, non danno la velocità.

Se mentre passi dove il cartello punta e la macchina fa un sussulto che l'altra volta non aveva fatto, cambia la velocità.

Su un cartello con cruise impostato a 50Km/h, con altre macchine distanti, la mia velocità varia dai 42 ai 55. Non giorni diversi, ma mentre passo. :roll:

Avatar utente
Sim1
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 19/09/2006, 15:42
Località: Provincia di Padova

Messaggio da Sim1 »

Pensate che hanno dimostrato che i dispositivi utilizzati per misurare la velocità di quei cartelli possono anche beccare l'altra corsia invece di quella in cui stiamo correndo.

Io non ci farei molto affidamento.

Vi siete mai chiesti come mai i semafori che diventano rossi se arrivate troppo forte vi fanno la foto solo se passate col rosso piuttosto che farvela perchè viaggiate oltre il limite?
Sim1: Peugeot 307 Station 1.6 HDI 90CV XS
Antennino racing
Cerchi Mak 5R-Fever Mirror 16"

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Messaggio da lukebs »

a parte la disquisizione tecnica sui metodi e le tecnologie di rilevamento della velcoità, si deve porre il punto sulle differenza rilevata...l'8% di differenza è esagerato!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Torna a “Generale”