PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Chi mi spiega questa cosa sul cdb?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
freeKEY
Peugeottista veterano

Messaggio da freeKEY »

delfinoblu00 ha scritto:E' naturale ke il CDB calcoli i KM rimanenti a velocità costante, ed è anke vero ke serve a farsi un'idea... ma a questo punto dato la "pesante" imprecisione dell'idea che uno si può fare, vorrei capire a che serve... e cosa ancora + importante, se è un comportamento normale delle nostre leonesse.. visto ke altre auto (e parlo per conoscenza diretta), risultano molto + precise nelle stime delle misure.

amico purtroppo non posso darti ragione... le indicazioni fornitemi dal cdb sono sempre state piu' che precise... il problema è che se il cdb ti segna per esempio 100 km di autonomia all'andatura attuale, se cominci a tirare come un pazzo naturalmente diminuirà drasticamente il valore, o se ti metti in 5a marcia a 100 km/h in pianura la stessa indicazione aumenterà... :wink:
** Manuel ** 307 2.0 HDi 110cv XS 5p alluminio 09/02
- imbarcata direzione Bulgaria a luglio 2012 a quasi 300000 km

Passat variant 1.9 tdi 130 cv

Max307cc
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Max307cc »

freeKEY ha scritto:
delfinoblu00 ha scritto:E' naturale ke il CDB calcoli i KM rimanenti a velocità costante, ed è anke vero ke serve a farsi un'idea... ma a questo punto dato la "pesante" imprecisione dell'idea che uno si può fare, vorrei capire a che serve... e cosa ancora + importante, se è un comportamento normale delle nostre leonesse.. visto ke altre auto (e parlo per conoscenza diretta), risultano molto + precise nelle stime delle misure.

amico purtroppo non posso darti ragione... le indicazioni fornitemi dal cdb sono sempre state piu' che precise... il problema è che se il cdb ti segna per esempio 100 km di autonomia all'andatura attuale, se cominci a tirare come un pazzo naturalmente diminuirà drasticamente il valore, o se ti metti in 5a marcia a 100 km/h in pianura la stessa indicazione aumenterà... :wink:
Fermo restando il fatto che + o - in quattro avevamo detto la stessa cosa prima ma debitamente ignorati dal susseguente post di delfino :(
Max307cc Tessera PassionePeugeot n° 90
DODGE JOURNEY 2.0 SXT 140cv
Ex 307cc 1.6 restyling | Le foto
Varie birrate/pizzate/cene Milanesi-Comasche| Pranzi Natalizi 06/07/08/09 | P.I.M. Veneto | 2°/3°/ 7° grigliata PassionePeugeot | 2° e 4° Incontro Sicilano | 2° Raduno CC Franciacorta | MSC 2007 - MSC 2008 | IAA - Salone Auto di Francoforte 2007 | Evento "Prima Auto" - Piovene Rocchette (VI) | Salone Auto D'Epoca - Padova 2008 | Raduno dei Raduni (parte gastro/ludica) | Shanghai 2010 | 10°/12°/13°/15°/16°/18° Raduno PassionePeugeot

delfinoblu00
Peugeottista veterano

Messaggio da delfinoblu00 »

Ragazzi, vediamo di fare il punto.
O sono io che non riesco a spiegarmi bene o non mi si capisce a dovere...
Allora.. Tutto quello che dite è ragionevole, ma il problema e proprio l'opposto diquello ke freeKEY ha capito:
se per es. vado a 100 KM/h e mi segna 500 KM di autonomia, mi aspetterei che accelerando e restando sui 130-140 KM/h, non dico in tempo reale ma almeno in un un tempo ragionevolmente breve, il CDB si "autoaggiorni" e mi segni < di 500 KM di autonomia. Succede invece che questo avviene in un lasso di tempo troppo lungo!!
Certo, "troppo lungo" in base ai parametri che conosco di altre autovetture... Se questo è un funzionamento normale, beh allora vuol dire che il CDB della 307 è molto meno valido di altre.. che nessuno se la prenda!

P.S. x freeKEY:
Lo so che le cose funzionano come hai scritto...

P.S.2 x Max307cc:
Non ho ignorato quanto detto nè da te nè da nessun altro...

Max307cc
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Max307cc »

delfinoblu00 ha scritto:Ragazzi, vediamo di fare il punto.
O sono io che non riesco a spiegarmi bene o non mi si capisce a dovere...
Avendo capito in quattro la stessa cosa... :wink:
delfinoblu00 ha scritto:Allora.. Tutto quello che dite è ragionevole, ma il problema e proprio l'opposto diquello ke freeKEY ha capito:
se per es. vado a 100 KM/h e mi segna 500 KM di autonomia, mi aspetterei che accelerando e restando sui 130-140 KM/h, non dico in tempo reale ma almeno in un un tempo ragionevolmente breve, il CDB si "autoaggiorni" e mi segni < di 500 KM di autonomia. Succede invece che questo avviene in un lasso di tempo troppo lungo!!
Certo, "troppo lungo" in base ai parametri che conosco di altre autovetture... Se questo è un funzionamento normale, beh allora vuol dire che il CDB della 307 è molto meno valido di altre.. che nessuno se la prenda!
Quindi mi stai dicendo che hai preso alcune autovetture e ne hai rilevato le prestazioni dei cdb sulla medesima strada, sulla medesima distanza, alla medesima costante velicità e alle medesime variazioni della stessa, nelle medesime condizioni climatiche e di temperatura, con l'identico peso e con la medesima quantità di carburante a bordo.
No perchè, se non hai fatto in questo modo i "parametri" valgono come il due di picche con la briscola a cuori!
P.S. Io personalmente me la prendo per cose molto più serie. Del cdb della 307 non me ne può fregà de meno!
delfinoblu00 ha scritto: P.S.2 x Max307cc:
Non ho ignorato quanto detto nè da te nè da nessun altro...
L'ho pensato perchè viste le nostre 4 risposte contrarie, non vi hai fatto minimo accenno e hai fatto praticamente un copia/incolla del tuo messaggio precedente :wink:
Varie birrate/pizzate/cene Milanesi-Comasche| Pranzi Natalizi 06/07/08/09 | P.I.M. Veneto | 2°/3°/ 7° grigliata PassionePeugeot | 2° e 4° Incontro Sicilano | 2° Raduno CC Franciacorta | MSC 2007 - MSC 2008 | IAA - Salone Auto di Francoforte 2007 | Evento "Prima Auto" - Piovene Rocchette (VI) | Salone Auto D'Epoca - Padova 2008 | Raduno dei Raduni (parte gastro/ludica) | Shanghai 2010 | 10°/12°/13°/15°/16°/18° Raduno PassionePeugeot

delfinoblu00
Peugeottista veterano

Sinceramente non mi pare di aver fatto copia/incolla, ma di aver cercato di spiegare meglio :!:

Fare + attenzione alle cose non è vietato, eh! :twisted:

Ad ogni modo per smentire quanto affermato da Max307cc: accendo l'auto Km residui = 250.
Faccio circa 15 Km... spengo l'auto. Riparto dopo 1/2 ora... faccio altri 3 Km --> Km residui = 250!!!

A ke velocità gli ho fatti e quanto ho frenato/accelerato, poco importa!!!

Ho fatto + di 15 Km ripartendo da fermo ad auto spenta e il CDB no me li ha segnalati! Alla faccia di questa precisione :!:

Che non si dica che tutte le auto hanno questo comportamento, xkè non è assolutamente vero!!! Magari qualcuna in quelle condizioni avrebbe segnalato qlch Km in meno di sicuro!

A questo punto xò ho avuto la risposta alla mia domanda iniziale: il CDB della mia 307 non è per nulla affidabile!

Magari in Peugeot dovrebbero rivedere qlch sui prox modelli... d'altronde le auto se le pagano anke tanto...

Max307cc
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Max307cc »

delfinoblu00 ha scritto:Fare + attenzione alle cose non è vietato, eh! :twisted:
Cercherò di fare tesoro del tuo consiglio. Amen. :wink:
delfinoblu00 ha scritto: Magari qualcuna in quelle condizioni avrebbe segnalato qlch Km in meno di sicuro!
Magari...
delfinoblu00 ha scritto:Magari in Peugeot dovrebbero rivedere qlch sui prox modelli... d'altronde le auto se le pagano anke tanto...
Magari...

P.S. Ma ogni tanto seguire anche i discorsi degli altri invece di continuare a sproloquiare?
Il ragionamento che hai fatto a proposito della percorrenza può non essere sbagliato.
Non discuto sul fatto che il cdb della 307 possa fare ca..re, discuto sul fatto che è sempre un le altre qua, le altre là, bla bla bla...
Parevi un super esperto di cdb delle case automobilistiche e poi l'ultimo periodo a tal proposito me lo inizi con "magari"? (vedi sopra)
Io ho avuto prima della mia CC una Passat e un'Astra... tutte ste differenze sui vari cbd non le ho mica viste! Ma sicuramente sono io una "capra ignorante" :mrgreen: :mrgreen:

delfinoblu00
Peugeottista veterano

Ma ogni tanto seguire anche i discorsi degli altri invece di continuare a sproloquiare?
Ti smentisci da solo, ancora una volta: se non seguissi i discorsi degli altri, forse non chiederei confronti! non ti pare?
Il ragionamento che hai fatto a proposito della percorrenza può non essere sbagliato.
Non discuto sul fatto che il cdb della 307 possa fare ca..re, discuto sul fatto che è sempre un le altre qua, le altre là, bla bla bla...
Parevi un super esperto di cdb delle case automobilistiche e poi l'ultimo periodo a tal proposito me lo inizi con "magari"? (vedi sopra)
" PUO' NON ESSERE SBAGLIATO " :?: :?: Eh meno male...
Detto questo non credo si possa commentare ancora :twisted: :twisted:
Io ho avuto prima della mia CC una Passat e un'Astra... tutte ste differenze sui vari cbd non le ho mica viste! Ma sicuramente sono io una "capra ignorante"
Non credo si tratti di capre ignoranti, ma probabilmente non ti è capitato di avere auto con le quali la differenza si sia notata a livello di CDB! Tutto qui.
Non te ne andare per la tangente...

Max307cc
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Max307cc »

E poi la chiudo qui altrimenti la cosa comincia a diventare "stufosa" (Palmiro Cangini rulez!)...
Lamento solo il fatto che la sezione si chiama "Guasti, problemi e manutenzione" e non "confronti con altre case automobilistiche"!
Non è solo il tuo discorso ma molti altri post da parte di diversi utenti in questa sezione.
Ripeto... esporre e confrontarsi sui diversi problemi che affliggono la media Peugeot va benissimo, e sono io il primo a dire che di argomenti ce ne sono a bizzeffe. Se ne parla, si confrontano le impressioni tra i diversi utenti e si cerca di migliorare la comprensione delle diverse magagne che si possano presentare per essere noi stessi la prima "diagnosi" di ciò che capita alla nostra auto.
Trovo che sia altrettanto inutile, come sempre più spesso capita in questa sezione, che invece di presentare e sviscerare gli argomenti si posti che questo o quel particolare fanno schifo mentre sulla tal auto è una figata!
Il tutto nella maggior parte dei casi senza un doveroso approfondimento. Ok, lo abbiamo capito e diamolo per assodato.
Ma posto in questi termini non è utile e costruttivo per nessuno.
E quindi, precisando che per nessun motivo ce l'ho particolarmente con te, qui la chiudo altrimenti la cosa rischia di diventare un botta e risposta stucchevole. :wink:

P.S. "capra ignorante" era solo per far scompisciare un pò Aly... è una storia lunga... :lol:

delfinoblu00
Peugeottista veterano

Sarà..

sisu70
Peugeottista fast&furious

Messaggio da sisu70 »

delfinoblu00 ha scritto:Sarà..
Il fatto che il CDB aggiorni l'autonomia residua senza troppa fretta (cioè ad intervalli relativamente lunghi) è un pregio, non un difetto: dato che la stima dell'autonomia viene fatta calcolando un consumo medio, più lungo è il periodo su cui viene calcolata la media più è affidabile la stima del consumo futuro sulla base di quello medio.
Faccio inoltre presente che è normale e corretto che l'autonomia possa rimanere costante o anche aumentare: basta capire che il CDB non dice che la benzina finirà tra TOT Km, ma che continuando a guidare su un percorso simile a quello appena percorso e con lo stesso stile di guida sarà possibile percorrere un certo numero di Km.
Dubtio che altri CDB possano fare molto di meglio, anche se possono essere tarati per aggiornare la stima in base ad un tempo di osservazione del consumo medio più corto o più lungo rispetto alla 307 (ci sono pro e contro in entrambi i casi e quindi la scelta deve essere frutto di un compromesso).
Comunque basta farsi un giro in montagna per capire tutto ... :-)

Ciao, Nicola.
Peugeot 508 SW Allure BlueHDi 180 S&S EAT6 (11/2016, 170.000 km al 9/5/2024)
Ex: Peugeot 207 Allure 1.6 16V VTi 5 porte (4/2011 - 2/2021, 125.000 km)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016, 66.000 km)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 16V HDi FAP 110CV (2/2006 - 4/2014, 230.000 km)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2011, 262.000 km)
Ex: Peugeot 205, Peugeot 406, Peugeot 106

Max307cc
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Max307cc »

:) :) Io ti credo sulla parola.... ma mi sà che mò ti senti le tue! :) :) (ottima spiegazione comunque)

delfinoblu00
Peugeottista veterano

Sarà... che qualcuno tira troppo tardi la notte ed ha la vista "giustamente" appannata :lol: :lol:

Lamento solo il fatto che la sezione si chiama "Guasti, problemi e manutenzione" e non "confronti con altre case automobilistiche"!
Io avevo esordito con:
...a voi l'autonomia residua in KM è affidabile? A me no... E' normale questo comportamento? ...
e pertanto sembrando a me un "problema" della mia 307 (non ne ho 10 per sapere se è lo stesso per tutte!) non credo di essere andato OT ed ho chiesto se era normale!! E scusatemi tanto se per argomentare il "perchè" mi sembra un problema ho preso a paragone ciò che mi succedeva con altre auto :shock:
Inoltre mi pare che il topic si chiami: "chi mi spiega questa cosa sul CDB" o sbaglio? Ergo non mi pare di essere andato OT (ancora una volta) come qlcn invece cerca di asserire. Sarà... che sono una "capra ignorante"! 8)

Per sisu70:
Finalmente qlcn che pare inizia a darmi qlch risposta in merito alla mia domanda.. e non divagando..
Ora, potresti spiegarmi meglio (per favore s'intende) perchè:
Il fatto che il CDB aggiorni l'autonomia residua senza troppa fretta (cioè ad intervalli relativamente lunghi) è un pregio, non un difetto: dato che la stima dell'autonomia viene fatta calcolando un consumo medio, più lungo è il periodo su cui viene calcolata la media più è affidabile la stima del consumo futuro sulla base di quello medio.
Ti ringrazio...

Continuando il tuo discorso però, se il periodo è lungo (per assurdo) di ore... mi sa che rimarrei a secco per strada se mi fidassi del CDB! O no? :wink:
(lo so che l'unica cosa affidabile è il livello carburante analogico... e la conoscenza dello stesso in base a l'esperienza di KM)
Dubito che altri CDB possano fare molto di meglio..
E' sacrosanto tu possa farlo, ma probabilmente non hai provato le stessa auto che o provato io... accettalo x favore.

sisu70
Peugeottista fast&furious

Messaggio da sisu70 »

delfinoblu00 ha scritto:Continuando il tuo discorso però, se il periodo è lungo (per assurdo) di ore... mi sa che rimarrei a secco per strada se mi fidassi del CDB! O no? :wink:
(lo so che l'unica cosa affidabile è il livello carburante analogico... e la conoscenza dello stesso in base a l'esperienza di KM)
Questa non la capisco: il CDB tiene conto del consumo medio registrato negli ultimi TOT minuti, ma questo può farlo in continuazione, non una volta ogni TOT minuti: chiaramente il tempo di inizio dei 10 minuti si sposta in avanti nel tempo esattamente come il tempo finale, cioè l'istante in cui viene calcolata e visualizzata l'autonomia. Appena partiti il CDB tiene conto del consumo medio dei 10 minuti precedenti lo spegnimanto (ricordo che 10 minuti è solo un esempio).
delfinoblu00 ha scritto:
E' sacrosanto tu possa farlo, ma probabilmente non hai provato le stessa auto che o provato io... accettalo x favore.
Lo accetto, ma anche il CDB della 307 funziona bene se su viaggia a consumo costante. Invece se il consumo non è costante non c'è CDB che tenga, lo dice la matematica.

Ciao, Nicola.
Peugeot 508 SW Allure BlueHDi 180 S&S EAT6 (11/2016, 170.000 km al 9/5/2024)
Ex: Peugeot 207 Allure 1.6 16V VTi 5 porte (4/2011 - 2/2021, 125.000 km)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016, 66.000 km)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 16V HDi FAP 110CV (2/2006 - 4/2014, 230.000 km)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2011, 262.000 km)
Ex: Peugeot 205, Peugeot 406, Peugeot 106

Max307cc
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Max307cc »

E' ufficiale allora... te le cerchi! :lol: :lol:

GaTToRoGNoSo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da GaTToRoGNoSo »

delfinoblu00 ha scritto:Ad ogni modo per smentire quanto affermato da Max307cc: accendo l'auto Km residui = 250.
Faccio circa 15 Km... spengo l'auto. Riparto dopo 1/2 ora... faccio altri 3 Km --> Km residui = 250!!!

A ke velocità gli ho fatti e quanto ho frenato/accelerato, poco importa!!!

Ho fatto + di 15 Km ripartendo da fermo ad auto spenta e il CDB no me li ha segnalati! Alla faccia di questa precisione :!:
Ed è proprio qui che sbagli...
Concordi che guidare stile Alonso o tipo pensionato con paglietta influenza il numero di km che puoi percorrere con i 60 litri di benzina o gasolio che la tua leona contiene?
Spero di si sennò è inutile che andiamo avanti a discutere e chiudiamo il thread...
Ora... se ieri sera hai messo via la macchina in garage dopo 50 km di autostrada percorsi a tavoletta, il tuo CdB ti avrà detto "Amico... se vai avanti così tra 250 km scendi e spingi se non rifornisci! E guarda che domani mattina io me lo ricorderò!!"
L'indomani prendi la macchina e vai al lago con la famiglia a prendere il sole... bimbi a bordo... prudenza... moglie che rompe se vai troppo forte... ok... 80 km/h in 5a marcia per 30 km...
Il tuo CdB ti dice "Ti ho fatto cacare sotto ieri sera ehhhh!!! Bravo... allora rivedo le mie previsioni... perchè è ELEMENTARE che se guidi a questa maniera di km non solo ne farai 250... ma probabilmente anche di più!! E io so contare bene... ma occhio che se cambierai di nuovo le tue condizioni di guida o i tuoi percorsi (città, code continue, montagna piuttosto che statali ecc ecc) io rivedrò le mie previsioni... non posso darti un valore assoluto... ma quello che ti dico sulla tua autonomia è in base A QUELLO CHE TU FAI... e non ci sono in giro altri CdB che funzionano meglio o peggio... sono tutte balle perchè se non funzioniamo con questo principio, spariamo solo dati a caso e senza logica (e anche molto approssimativi...). Ciao ciccio!!"

:mrgreen:
La mia EX 307 CC 1.6|Imm. 19/01/2005|Rosso Babilonia|Windstop|Spoiler Abbes Design|Cerchi AEZ Cyber 7Jx17|Tarox F-2000|Fari Xeno
Dal 6° Raduno a Cittadella in poi partecipante a svariati altri eventi / raduni / birrate / cene natalizie e non / ecc. ecc.

Felice possessore (dopo oltre nove mesi di attesa) di una splendida Hyundai ix35 1.6 Comfort bianca come la neve :)

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”