PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cambio automatico, posizione SNOW e consumi

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
dmanto
Peugeottista appassionato

Cambio automatico, posizione SNOW e consumi

Messaggio da dmanto »

Premessa..
il mio coupè ha giusto un anno e più 50.000Km..lamentele ZERO, guasti ZERO.

se proprio proprio voglio essere pignolo, i consumi sono alti, specie in città, dove a malapena riesco a fare gli 8km/lt e non sempre.
la media generale è sui 12,5 km/lt, ma l'80% dei miei km è in autostrada, a velocità "ragionevoli" :lol:

ulteriore pignoleria.. il CA tiene sempre la marcia ritenuta migliore secondo la velocità e la pressione sull'accelleratore.. tutto questo va bene, ma il risultato è che spesso il motore gira alto, intorno ai 2.000 giri/m

dato che quest'inverno di neve non se n'è vista, non ho mai usato la posizione Snow...ieri in coda mi è venuto il pallino di provare che succede..

chi l'ha usato sa che la macchina va più soft, scatta meno e "frulla" meno.. e cambia a regimi + bassi.. il risultato è che consuma molto meno...ma molto molto..

qualcuno ha fatto lo stesso test?? ci sono controindicazioni ad usare il cambio in quella posizione??

ciao
ex 407 Coupè 2.7 Hdi FAP Feline Grigio Alluminio /RT3 v6.61... lunga vita allo Squalo!

ex Citroen C5 Berlina 2.2 Hdi Business Nero Perla, Interni in Pelle, NG4, tetto apribile

Nissan Juke 1.5 dciTekna Solid White interni rossi

valutando una 3008 Allure 1.6 Hdi 120 Copper ..o forse 1.5 :-)

brizzi70
Peugeottista novello

Messaggio da brizzi70 »

Appena ritiro la mia ai primi di giugno provo sicuramente, credo che sfruttando la posizione snow il cambio parta in seconda mettendo subito le altre marce a basso numero di giri e credo che il motore sforzi di più del normale.
Tu hai provato e hai notato una diminuzione dei consumi?
Quando acquisti velocita o schiacci a fondo il gas come si comporta?
Ex 307 xt hdi 90cv ora 407 SW 2000 Hdi 16v Feline Automatica Nero ossidana (06/07) RT3, JBL, Ant.Vol., Vetri stratificati.

dmanto

Messaggio da dmanto »

dunque, da fermo parte più lentamente..forse davvero parte in seconda.. e sembra fare un pò "fatica" ma la copia del 2.7 è talmente tanta che questo si avverte per i primi 3 metri..

per il resto prende giri più lentamente, cambia le marce a regimi +bassi e forse, ma dico forse, scala prima..lo vedi dal contagiri che spesso, in rilascio, va al minimo..

se devi scattare..ci mette un pò di +..ma nella marcia in città non te ne accorgi e viaggi forse persino più fluido, perchè hai meno necessità di frenare, visto che sale meno di giri e appena rilasci il motore va a minimo e lì sta e fa un pò di freno motore in più

per adesso ho provato in coda in città, stop and go ai semafori e rallentamenti e marce a bassisima velocità nelle code autostradali, per circa 150 km
i consumi sono migliorati veramente tanto.. e non è che vai + piano , se sei in coda :lol:
ex 407 Coupè 2.7 Hdi FAP Feline Grigio Alluminio /RT3 v6.61... lunga vita allo Squalo!

ex Citroen C5 Berlina 2.2 Hdi Business Nero Perla, Interni in Pelle, NG4, tetto apribile

thunder71
Peugeottista curioso

Messaggio da thunder71 »

forse dico una caxata, ma mettendo SNOW, credo si disinseriscano certe cose come l'esp (forse non è l'esp)
ripeto..
CREDO

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Jack Nicklaus »

Con lo Snow si dovrebbe disattivare il TCS/ASR che dir si voglia ... 'nzomma l'antipattinamento :wink:
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

dmanto

Messaggio da dmanto »

non credo proprio, perchè sono indipendenti; a maggior ragione con fondo nevoso servono TCS e ESP..

la posizione snow rende il motore meno "reattivo", cercando di evitare brusche accellerazioni..

se, e dico se, fosse così, in ogni caso sull'asciutto non darebbe problemi comunque..

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Esp e Asr sulle nostre leonesse si disattivano con un solo pulsante, l'ESP OFF e se guardi sul libretto d'uso e manutenzione c'è scritto che si disattiva fino a 50 km/h per facilitare le partenze in fondi difficili (fango, neve) :wink:
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|

dmanto

Messaggio da dmanto »

quindi il TCS invece è sempre attivo...

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

TCS e ASR sono la stessa cosa, l'antipattinamento. il gruppo Fiat lo chiama ASR, Peugeot TCS o ASR ora non ricordo.

TCS -> Traction Control System
ASR -> Accelleration Slip Regulation

Il secondo è comandato dalla centralina dell'ABS insieme alla centralina ESP :wink:

Torna a “407 - Generale”