PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cuscinetti cambio + cuscinetti frizione + supporti motore :(

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
eccezziunale
Peugeottista veterano

Cuscinetti cambio + cuscinetti frizione + supporti motore :(

Messaggio da eccezziunale »

Dopo 49mila km la 307 comincia ad avere qualche "problemino":
- Scalando di marcia, in particolare dalla 3a alla 2a, si sente un sibilo come se fosse quello di una turbina... solo che è più forte. L'ha provata il capofficina Peugeot, i cuscinetti degli alberi del cambio sono andati :evil: :evil: costo per revisionare il cambio: 500€, portandoglielo già smontato però :roll: :roll:
- Cuscinetti frizione andati: a macchina ferma si sente un rumore che si elimina solamente premendo la frizione: la diagnosi è stata questa. Mi è stato detto di andare tranquillo, volendo potrei anche tenerla così sia per il sibilo di cui sopra che per quest'altra cosa.
- Supporti motore: da un pò di tempo accelerando(e non solo accelerando) si sente un cigolio, un supporto motore, precisamente quello di sx, è consumatissimo :pale: :pale: diagnosi sicura al 100% perchè un giorno insieme a un amico abbiamo smontato tutto, e in effetti questo supporto è proprio andato a farsi benedire, è proprio consumato dentro.. abbiamo provato a riempirlo di grasso ma ovviamente quando il grasso si è asciugato l'allegro cigolio si è ripresentato. E qui la spesa non sarebbe nemmeno elevata, visto che dovrei solo prendere il ricambio e che ho già la persona che mi farebbe il lavoro(e gli darei una mano pure io)

Ora, la macchina ha 49mila km e 5anni di vita il 31maggio. Io l'ho presa nel 2004 che aveva su 23676km(precisi)... essendo un appassionato la tratto in un certo modo, non come un tamarro della peggior specie.. so usare il cambio, non tengo inutilmente il piede sulla frizione mentre sono in marcia (una mia amica lo faceva Grin Grin ): possibile che tutto ciò duri 49mila km? Riguardando il libretto ho visto che la proprietaria precedente l'ha tenuta solo 6mesi.. e se l'avesse data in permuta magari a causa di un incidente?

Mi viene da pensare... e sinceramente sono incazzato come un gorilla.
Eccezziunale --> EX 307 1.6 16v 3p XS Rosso Lucifero Imm. 31-05-2002 mia dal 07-10-2004
Clima automatico|Sensore pioggia|Sensore luci| H7 Philips GT130 - Posizione Philips Blue Vision| Pomello cambio CC|Battitacco cromati Peugeot|Sensori di parcheggio after-market con display|Alpine 9812RR |Subwoofer Pioneer TSWX206A|Bambino che piscia sul tappo della benzina | SPOILER POSTERIORE!
Dal marzo 2011 --> Opel Astra 2.0 CDTI 160cv Cosmo S 5p bianca full optional

ric406
Peugeottista appassionato

Re: Cuscinetti cambio + cuscinetti frizione + supporti motore :(

Messaggio da ric406 »

ho avuto il tuo stesso problema alla frizione con una 406 hdi,ti do un consiglio non farla toccare!
quel fischio che senti e' il cuscinetto reggispinta,a me avevano provato ad ingrassarlo e mi avevavno rovianto la frizione!
lo so che e' noioso ma lascia perdere!!
407 coupe 2.7 hdi feline nero

eccezziunale
Peugeottista veterano

La frizione non ho intenzione di toccarla, almeno fino a quando non sarà da rifare totalmente.. lo stesso dicasi per il cambio.. mi sentirò il sibilo come se avessi una turbina :-& :-& l'unica cosa che ho intenzione di sistemare sono i supporti motore.. almeno per ora ;-)
Eccezziunale --> EX 307 1.6 16v 3p XS Rosso Lucifero Imm. 31-05-2002 mia dal 07-10-2004
Clima automatico|Sensore pioggia|Sensore luci| H7 Philips GT130 - Posizione Philips Blue Vision| Pomello cambio CC|Battitacco cromati Peugeot|Sensori di parcheggio after-market con display|Alpine 9812RR |Subwoofer Pioneer TSWX206A|Bambino che piscia sul tappo della benzina | SPOILER POSTERIORE!

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grisu81 »

sarebbe interessante poter sapere se veramente la prima proprietaria ha avuto un incidente.ma per danneggiare i supporti motore la botta dovrebbe essere stata davvero enorme,oppure potrebbe essere dovuta ad una botta presa dal basso come per esempio essere scesa da un marciapiede in modo troppo violento oppure essere entrata in una voragine al centro della strada.cmq è strano che un supporto sia già partito.quando feci il tagliando dei 40000km mi infilai sotto la mia macchina con il mio meccanico e mentre lui operava io controllavo proprio i supporti ed erano perfetti.credo che si tratti solo di una componente mal riuscita.
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto

Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzato
Possedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999

eccezziunale
Peugeottista veterano

grisu81 ha scritto:sarebbe interessante poter sapere se veramente la prima proprietaria ha avuto un incidente.ma per danneggiare i supporti motore la botta dovrebbe essere stata davvero enorme,oppure potrebbe essere dovuta ad una botta presa dal basso come per esempio essere scesa da un marciapiede in modo troppo violento oppure essere entrata in una voragine al centro della strada.cmq è strano che un supporto sia già partito.quando feci il tagliando dei 40000km mi infilai sotto la mia macchina con il mio meccanico e mentre lui operava io controllavo proprio i supporti ed erano perfetti.credo che si tratti solo di una componente mal riuscita.
Non so guarda.. spero a 'sto punto che si tratta di componenti difettose e stop. La macchina ce l'ho dal 2004, l'ex proprietaria non è nemmeno di Novara ma di Castano Primo, non mi ci metto neanche a rintracciarla.. e spero proprio di non essere stato "fregato" dal concessionario Peugeot e nella fattispecie dallo stesso venditore col quale abbiamo concluso 3 trattative :roll: :roll: Il fatto è che la macchina dal novembre 2002 all'agosto 2004 è rimasta a disposizione del conce, magari la usavano come sostitutiva o per non so quali scopi.. e lo stesso conce avendo più sedi l'ha esposta in più di un posto quando era in vendita.

Ripeto io la macchina la uso come la userebbe uno che ama le auto, quindi sono sicuro di come guido, di come uso il cambio, ecc. ;-)

MASTERBIGSTRONG
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da MASTERBIGSTRONG »

Ciao ragazzi, da qualche giorno sento un rumore all'anteriore destro come di un sasso incastrato sul battistrada, tun tun tun, ma sullo sterzo non si ripercuote tale vibrazione e comunque non lo fa di continuo. Domanda: cosa potrebbe essere secondo voi? Cuscinetto ruota, semiasse oppure la ruota stessa? Premetto che ha iniziato a farlo dopo lo scambio Ant/post delle gomme, solo che dovrei sentirlo anche sul volante :roll: So che dopo il giro gomme ci deve essere un periodo di assestamento, ma sono già più di 2.000 km fatti e quel tun tun si sente ancora... Comunque, ho più di 100.000 km, e visto la qualità non eccelsa della vettura ci posso anche stare, solo vorrei dei pareri, se magari a qualcuno di voi è accaduta la stessa cosa :roll:
Fabio Ex Peugeot 307 2.0 HDI FAP XSI 5 porte ora le mie terga le porta a spasso una Volkswagen Polo 1.4 DSG Highline 5 porte colore pepper. e un Suzuki Burgman 400 del 2009 :-) CLICCATE QUI PER VEDERE LA MIA LEONESSA
Tessera n.184 Incontro Castelli Romani,incontro con chicco67 Castelli Romani,Raduno S.Gimignano 2008,Incontro ISAM 09.2008,Incontro Ariccia 22.01.09,Raduno Roma e dintorni 2009,Incontro 20.09.2009 Fiera Altipiani Arcinazzo,Pranzo Natale 19.12.2009 Mignano Monte Lungo (CA),Cena 17.03.2010 Genzano-Paulista,Pranzo Natale 19.12.2010 Ciampino (RM),Raduno Etruria 31.07.2011,Pranzo Natale Frascati 18.12.2011,Pranzo Natale Castel Madama 16.12.2012, Pranzo di Natale Castel Madama 16.12.2018

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”