PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
La 307 2000 hdi 90 cv in realtà ne ha 96/97
- cougar
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 145
- Iscritto il: 04/04/2004, 20:30
- Località: (MI) - Settimo Milanese
La 307 2000 hdi 90 cv in realtà ne ha 96/97
Mi è capitato di leggere nel vecchio forum che la 307 2000 hdi con potenza nominale da 90 cv in realtà ne ha almeno 95/96 .
Il motivo per cui questa cosa non è stata resa nota ufficialmente è per non cannibalizzare il modello Hdi fap da 107 cv . ( 1000 euro di esborso per avere circa 10/11 cv in più è un pò tantino )
Vi allego in questo mio topic una rilevazione di potenza eseguita su una 306 che dovrebbe montare il mio stesso motore.
Da 90 cv nominali ne sono stati rilevati circa 97,3.[/img]C:\Documents and Settings\Proprietario\Documenti\Immagini
Bye da Cougar
P.S. Leggerò i Vs commenti fra due settimane perchè domani finalmente vado in vacanza!!!!!
[/img]
Il motivo per cui questa cosa non è stata resa nota ufficialmente è per non cannibalizzare il modello Hdi fap da 107 cv . ( 1000 euro di esborso per avere circa 10/11 cv in più è un pò tantino )
Vi allego in questo mio topic una rilevazione di potenza eseguita su una 306 che dovrebbe montare il mio stesso motore.
Da 90 cv nominali ne sono stati rilevati circa 97,3.[/img]C:\Documents and Settings\Proprietario\Documenti\Immagini
Bye da Cougar
P.S. Leggerò i Vs commenti fra due settimane perchè domani finalmente vado in vacanza!!!!!
[/img]
307 XS HDI 90 cv 5P, grigio sidobre .clima automatico , navigatore satellitare con schermo monocromatico caricatore multi-cd e telefono gsm, cerchi in lega da 16 pollici , esp , allarme volumetrico , cruise control , immatricolata nel Febbraio 2004
- cougar
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 145
- Iscritto il: 04/04/2004, 20:30
- Località: (MI) - Settimo Milanese
Sono spiacente, non riesco ad inserire l'immagine........
Comunque se qualcuno ha voglia di "scartoffiare nel vecchio forum" potrà verificare l'esistenza dei test su banco rulli del motore sopra citato.
Bye da Cougar
Comunque se qualcuno ha voglia di "scartoffiare nel vecchio forum" potrà verificare l'esistenza dei test su banco rulli del motore sopra citato.
Bye da Cougar

307 XS HDI 90 cv 5P, grigio sidobre .clima automatico , navigatore satellitare con schermo monocromatico caricatore multi-cd e telefono gsm, cerchi in lega da 16 pollici , esp , allarme volumetrico , cruise control , immatricolata nel Febbraio 2004
Non perché sono dalla parte della 107, ma non giustificherei la differenza di prezzo solo per i cavalli, ma per il fatto che la 107 ha in più (di serie):
- Ruote da 16
- FAP
- ESP
Quanto alle prove al banco, non tutte le auto che escono dalla fabbrica hanno 90.0Hp (o 107.0), qualcuna può averne di più e un’altra di meno, dipende dalle tolleranze dei componenti.
Una cosa che non mi è chiara invece, il dato dichiarato dovrebbe essere la potenza del motore all’albero, come mai allora chi va a “rullare” misura sempre una potenza uguale o maggiore? Non dovrebbe essere inferiore viste le perdite del cambio/trasmissione
- Ruote da 16
- FAP
- ESP

Quanto alle prove al banco, non tutte le auto che escono dalla fabbrica hanno 90.0Hp (o 107.0), qualcuna può averne di più e un’altra di meno, dipende dalle tolleranze dei componenti.
Una cosa che non mi è chiara invece, il dato dichiarato dovrebbe essere la potenza del motore all’albero, come mai allora chi va a “rullare” misura sempre una potenza uguale o maggiore? Non dovrebbe essere inferiore viste le perdite del cambio/trasmissione

3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati
ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003
ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003
Per la precisione:
CV: simbolo di cavallo vapore. Il CV non va confuso con l’HP, simbolo dell’horse power. Mentre 1 CV è pari a 735,5 watt, 1 HP corrisponde a 745,7 watt.
Per cui la mia che ha 79KW, ha........ 79/0.7457 = 106HP.........oppure 79/0.7355 = 107.4CV.
Il “90” che ha 66KW, ha..... 66/0.7457 = 88.5HP.........oppure 66/0.7355 = 89.73CV.
CV: simbolo di cavallo vapore. Il CV non va confuso con l’HP, simbolo dell’horse power. Mentre 1 CV è pari a 735,5 watt, 1 HP corrisponde a 745,7 watt.
Per cui la mia che ha 79KW, ha........ 79/0.7457 = 106HP.........oppure 79/0.7355 = 107.4CV.
Il “90” che ha 66KW, ha..... 66/0.7457 = 88.5HP.........oppure 66/0.7355 = 89.73CV.
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati
ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003
ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003
La differenza sostanziale no sta tanto negli accessori di serie (certamente utili) ma soprattutto, vabbe per 15 cavalli in più ma per intercooler che HDI 90 cavalli non ha...in effetti con questo si ha la possiibilità di avere una guida + rilassata e più fluida senza dover sempre a scalare di marcia nelle salite o nei sorpassi (ha lo scopo di raffreddare l'aria ottenendo un migliore resa del motore)... vi sembra poco?
307 HDI XSI FAP 3 PORTE 107 CAVALLI
- cougar
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 145
- Iscritto il: 04/04/2004, 20:30
- Località: (MI) - Settimo Milanese
per pako
Rispondendo a quanto scritto da Pako :
""""""Non perché sono dalla parte della 107, ma non giustificherei la differenza di prezzo solo per i cavalli, ma per il fatto che la 107 ha in più (di serie):
- Ruote da 16
Vero per averli ho dovuto sborsare 230 euro
- FAP
Vero , ma rimane comunque una euro 3 e se non sei di Bolzano non puoi beneficiare di alcun vantaggio , inoltre ogni 80.000 chilometri devi sostenere una spesa aggiuntiva per la sostiuzione di tale filtro .
- ESP
Falso , la mia ( 307 hdi 2000 90 cv ) lo prevede già di serie .
Bye da Cougar
P.S.
Se qualcuno di Voi ha già provato a misurare la potenza della propria auto sarebbe interessante avere questi dati , tenete presente inoltre che la potenza dichiarata dalla casa è sempre riferita all'albero motore e quando viene misurata alle ruote si perdono sempre almeno 10/12 cv.
Ergo se la Vs. auto ha 90 cv alla ruota la potenza all'albero motore non sarà inferiore a 100 cv.
""""""Non perché sono dalla parte della 107, ma non giustificherei la differenza di prezzo solo per i cavalli, ma per il fatto che la 107 ha in più (di serie):
- Ruote da 16
Vero per averli ho dovuto sborsare 230 euro
- FAP
Vero , ma rimane comunque una euro 3 e se non sei di Bolzano non puoi beneficiare di alcun vantaggio , inoltre ogni 80.000 chilometri devi sostenere una spesa aggiuntiva per la sostiuzione di tale filtro .
- ESP
Falso , la mia ( 307 hdi 2000 90 cv ) lo prevede già di serie .
Bye da Cougar
P.S.
Se qualcuno di Voi ha già provato a misurare la potenza della propria auto sarebbe interessante avere questi dati , tenete presente inoltre che la potenza dichiarata dalla casa è sempre riferita all'albero motore e quando viene misurata alle ruote si perdono sempre almeno 10/12 cv.
Ergo se la Vs. auto ha 90 cv alla ruota la potenza all'albero motore non sarà inferiore a 100 cv.
307 XS HDI 90 cv 5P, grigio sidobre .clima automatico , navigatore satellitare con schermo monocromatico caricatore multi-cd e telefono gsm, cerchi in lega da 16 pollici , esp , allarme volumetrico , cruise control , immatricolata nel Febbraio 2004
-
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 416
- Iscritto il: 22/03/2004, 21:07
- Località: (NA) - Gragnano
bisognerebbe verificare se la potenza rilevata è all'albero o alle ruote e se è stata calcolata la perdita in trasmissione...
cmq in genere i cavalli effettivi ( alle ruote) sono sempre inferiori a quelli dichiarati
es: 147 multijet 1.9 dichiara 140 cv...ma alle ruote ne arrivano alcuni in meno...4 o 5 mi sembra
cmq in genere i cavalli effettivi ( alle ruote) sono sempre inferiori a quelli dichiarati
es: 147 multijet 1.9 dichiara 140 cv...ma alle ruote ne arrivano alcuni in meno...4 o 5 mi sembra
307cc Nero Ossidiana pelle Lama 2.0 136 17" Info Pack 2 RT3 (CCina a casa!)
_____Tessera Club # 9______
_____Tessera Club # 9______
Re: La 307 2000 hdi 90 cv in realtà ne ha 96/97
Riesumo un vecchissimo post trovato mentre cercavo news sulla possibilità di montare un Intercooler sul 2.0 Hdi 90CV... (ma sono da solo con questa voglia?!?!
)
Cmq, ritornando in tema, quando ho rimappato la mia rullata iniziale ha evidenziato 93CV... C'è da dire che però avevo (casualmente) il V-Diesel che è un risaputo booster di un pò di CV, per cui mi ritengo in norma con quanto dichiarato da mamma peugeot (anzi forse all'epoca ho fatto un rodaggio un pò troppo conservatore)...
Se qualcuno ha news su kit IC mi faccia sapere!!!

Cmq, ritornando in tema, quando ho rimappato la mia rullata iniziale ha evidenziato 93CV... C'è da dire che però avevo (casualmente) il V-Diesel che è un risaputo booster di un pò di CV, per cui mi ritengo in norma con quanto dichiarato da mamma peugeot (anzi forse all'epoca ho fatto un rodaggio un pò troppo conservatore)...
Se qualcuno ha news su kit IC mi faccia sapere!!!

Peugeot 308 1.6 E-Hdi 112CV 5P - 2012
Accessori: Sedili Pelle/Tessuto, Cambio Robotizzato, Tetto Panoramico;
Mod: Dischi TarOx SportJapan, Navigatore NG4 WipNav 3D;
Peugeot 307 2.0Hdi 90(114)CV 5P XS Grigio Sidobre - 09/2003
Accessori: Clima Automatico, Cruise Control, Battitacco Peugeot;
Meccanica: Centralina, Trattamenti Sintoflon, Filtro a Pannello K&N, TarOx SportJapan 283mm+tubi treccia;
Estetica: Kit Estetico Carcept, Fanali post - 3°stop - Freccie laterali a LED, Pinze freno rosse;
Audio: Kenwood Mask KDC-M9021, Focal Polyglass165V1, Coral KS132, Steg QmosII 75.4x, Hertz EBX200R;
Accessori: Sedili Pelle/Tessuto, Cambio Robotizzato, Tetto Panoramico;
Mod: Dischi TarOx SportJapan, Navigatore NG4 WipNav 3D;
Peugeot 307 2.0Hdi 90(114)CV 5P XS Grigio Sidobre - 09/2003
Accessori: Clima Automatico, Cruise Control, Battitacco Peugeot;
Meccanica: Centralina, Trattamenti Sintoflon, Filtro a Pannello K&N, TarOx SportJapan 283mm+tubi treccia;
Estetica: Kit Estetico Carcept, Fanali post - 3°stop - Freccie laterali a LED, Pinze freno rosse;
Audio: Kenwood Mask KDC-M9021, Focal Polyglass165V1, Coral KS132, Steg QmosII 75.4x, Hertz EBX200R;
Re: La 307 2000 hdi 90 cv in realtà ne ha 96/97
Non sei il solo.
Personalmente la mancanza dell'intercooler la ritengo una grave mancanza su questo motore.
Comunque non preoccupiamoci... Il dw10td è stato montato anche su mezzi commerciali come il ducato, quindi, a mio parere, è un motore che non ha paura di fare elevati chilometraggi da diesel di vecchia scuola(ha 45cv/litro). Il montaggio di un intercooler e una rimappata alla centralina, per un totale di circa 120/125cv stando tranquilli, trattando il motore con un minimo di riguardo, non penso che abbia una grossa ripercussione sulla durata dello stesso. Al massimo quello che mi impensierisce è la trasmissione...
Personalmente la mancanza dell'intercooler la ritengo una grave mancanza su questo motore.
Comunque non preoccupiamoci... Il dw10td è stato montato anche su mezzi commerciali come il ducato, quindi, a mio parere, è un motore che non ha paura di fare elevati chilometraggi da diesel di vecchia scuola(ha 45cv/litro). Il montaggio di un intercooler e una rimappata alla centralina, per un totale di circa 120/125cv stando tranquilli, trattando il motore con un minimo di riguardo, non penso che abbia una grossa ripercussione sulla durata dello stesso. Al massimo quello che mi impensierisce è la trasmissione...
Trattativa conclusa: Jack Nicklaus
Attualmente 207 1.6 hdi 90cv XS - 207 1.6 hdi Energie Sport - Alfa 75 Twin Spark 2.0 Rosso Alfa 555 - Fiat Punto 55 Pughesca Tamarra always W.I.P.
Attualmente 207 1.6 hdi 90cv XS - 207 1.6 hdi Energie Sport - Alfa 75 Twin Spark 2.0 Rosso Alfa 555 - Fiat Punto 55 Pughesca Tamarra always W.I.P.
- deide
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 614
- Iscritto il: 24/03/2004, 1:04
- Località: (VR) - Valeggio sul Mincio
Re: La 307 2000 hdi 90 cv in realtà ne ha 96/97
Mi ricordo un topic simile nel primissimo forum con le prime 307, tipo la mia, mi pare che allora si parlasse di circa 91 cv, poi francamente non so come si fa, ricordo però questa cifra.
deide ...Nostalgico del 307 club...
Nuovo 3008 SUV 1.6 BlueHDI 120cv GT Line Bianco Madreperla - visiopark - keyless system - barre al tetto - ruotino - wireless smarphone chargess e presa 230v - Radio DAB http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 4&t=106365
ex possessore di PEUGEOT 307 2.0 HDI 90cv XT 5p. Grigio alluminio | http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... de#p892116
____________________________________
Nuovo 3008 SUV 1.6 BlueHDI 120cv GT Line Bianco Madreperla - visiopark - keyless system - barre al tetto - ruotino - wireless smarphone chargess e presa 230v - Radio DAB http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 4&t=106365
ex possessore di PEUGEOT 307 2.0 HDI 90cv XT 5p. Grigio alluminio | http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... de#p892116
____________________________________
Re: La 307 2000 hdi 90 cv in realtà ne ha 96/97
Con 70 euro di banco prova passa la paura
Io però non lo faccio...

Io però non lo faccio...
Trattativa conclusa: Jack Nicklaus
Attualmente 207 1.6 hdi 90cv XS - 207 1.6 hdi Energie Sport - Alfa 75 Twin Spark 2.0 Rosso Alfa 555 - Fiat Punto 55 Pughesca Tamarra always W.I.P.
Attualmente 207 1.6 hdi 90cv XS - 207 1.6 hdi Energie Sport - Alfa 75 Twin Spark 2.0 Rosso Alfa 555 - Fiat Punto 55 Pughesca Tamarra always W.I.P.