PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Escludere EGR

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
tony.72
Peugeottista veterano

Escludere il FAP

Messaggio da tony.72 »

Per quanto riguarda il FAP, ad oggi, non è ancora possibile la sua esclusione dal cliclo di funzionamento del motore 2.0 16v HDI 136 cv. peugeot.

- L'operazione più semplice sarebbe quella di montare un emulatore al posto del sensore che misura la differenza di pressione in entrata ed in uscita del FAP.
In questo modo si potrebbe smontare il FAP e la centralina non effettuerebbe la rigenerazione.
Purtroppo su internet (ed altrove) non esiste niente, ..ancora..
DOVREBBE ESSERE STUDIATO DA QUALCHE CASA PRODUTTRICE DI SCARICHI SPORTIVI (emulatore del sensore del FAP e sostituzione del gruppo catalizzatore/FAP con un unico catalizzatore metallico da competizione.

- Altra operazione è la riprogrammazione del Centralina di gestione del motore, ma siamo ancora lontani....(troppo incasinato: il funzionamento del sistema di pulizia/rigenerazione del FAP coinvolge molte operazioni di gestione ed è presente in più componenti del calcolatore).

- Sostituzione completa del programma di gestione del motore!!! Il file originale esiste!!! Esiste una motorizzazione 2.0 16v HDI da 120 cv. senza il FAP per il mercato estero ma..... a reperirlo e adattarlo....vedremo!!!!

- Altra operazione (assurda...., ma meritevole di essere mensionata) la sostituzione della centralina di gestione motore con una della Volvo V40/V50 2.0 D o della FORD focus 2.0 TDCI, che non montano il FAP.

Io aspetto la realizzazione della prima ipotesi, tanto ho tempo. Ho appena effettuato la sostituzione del FAP a 120.000 KM. :salute:

__________________preciso ke sono già state provate alcune di queste alternative con risultati poco accettabili!!!!
Ultima modifica di tony.72 il 03/06/2007, 17:07, modificato 1 volta in totale.
Peugeot 307 sw 2.0 HDi 16v 136cv
....................e non c'è n’è per nessuno......................
giugno 2005**********Eccola******* Passione Peugeot Card n. 123

ex Peugeot 406 SW restyling 2.0 hdi 110cv (150cv). da luglio 1999 a giugno 2005
ex Peugeot 405 1.6 GPL. da settembre 1995 a luglio 1999

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Re: Escludere EGR

Messaggio da lupus.c »

Tony,il tuo modello e anche con Fap vero??
Come hai fatto l'operazione tappo??puoi descriverla??
Sicuramente ci saranno tanti 307isti interessati!!!!!
Ma alla fine le prestazioni come sono ora??
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

tony.72
Peugeottista veterano

Messaggio da tony.72 »

tutti i peugeot 2.0 HD1 16V. 136 CV sono con FAP!!!

Basta smontare la valvola dal lato del collettore inserire una lamiera quasi quadrata, stondata dai lati e rimontare il tutto!!

La valvola EGR continua a lavorare normalmente, a livello di elettronica, ma i gas di scarico non ritornano in alimentazione.

Le prestazioni rimangono le stesse, ma si guadagna in elasticità e fluidità di erogazione.

Solo al minimo,in coda, come ho già detto si avverte un leggero strappellemento dovuto all'a minore quantità di aria aspirata rispetto al valore impostato di fabrica (mancano i gas di riciclo)!!! :salute:

Benny
Peugeottista curioso

Messaggio da Benny »

Buongiorno,ho cercato la psizione della valvola ERG e non l' ho trovata(motorizzazione HDI 1600 90 cv,quindi senza FAP).Comunque mi interessa sapere se qualcuno con la stessa motorizzazione l' ha esclusa in qualche maniera(tappata es.) e se é soddisfatto del risultato.
Saluti.
307 HDI 1600 90 cv grigio sidore.

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

E salvare capra e cavoli?

Intendo... montare un diaframma tra EGR e motore, ma anzichè completamente chiuso, con un foro con area pari al 50% della sezione di passaggio originale...
dovrebbe migliorare la potenza e al contempo ridurre gli strappi al minimo!

(questa è una ipotesi, bisognerebbe provare!!)

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

quest'idea non e affatto male!
si dovrebbe raggiungere un equilibrio migliore!
dovremmo solo sapere se gia qualcuno ha effettuato questa operazione e se sente differenza al minimo e sulle prestazioni!
Inoltre,vorrei sapere se e uguale chiuderla nell'attaccp in vista(sulla dx del coperchio),o per forza si deve chiudere dietro dove e posizionata la valvola!?
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Ricca
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Ricca »

tony.72 ha scritto:tutti i peugeot 2.0 HD1 16V. 136 CV sono con FAP!!!

Basta smontare la valvola dal lato del collettore inserire una lamiera quasi quadrata, stondata dai lati e rimontare il tutto!!

La valvola EGR continua a lavorare normalmente, a livello di elettronica, ma i gas di scarico non ritornano in alimentazione.

Le prestazioni rimangono le stesse, ma si guadagna in elasticità e fluidità di erogazione.

Solo al minimo,in coda, come ho già detto si avverte un leggero strappellemento dovuto all'a minore quantità di aria aspirata rispetto al valore impostato di fabrica (mancano i gas di riciclo)!!! :salute:

Ahi...
non ho mai più ricevuto notifiche via mail per questa siscussione che avevo aperto io e ora trovo i tuoi interventi.... :mrgreen:

Ma scusa, ho 2 dubbi:
1) in teoria, se mancano i gas combusti, è vero che ci sarà meno aria, ma quella presente dovrebbe avere una maggiore quantità di ossigeno (ricordiamoci che i gas combusti -privi di ossigeno- servono ad abbassare le temperature di esercizio proprio attraverso la mancanza di ossigeno) e quindi anzichè avere minore potenza ai bassi regimi (che sono i soli regimi in cui la valvola funziona), si dovrebbe avere una maggiore prontezza e una maggiore elasticità sin dal minimo;
2) Nel 136 CV, la dannatissima EGR dove si trova? :evil:

Grazie per la tua collaborazione ;-)
EX Peugeot 407 Sport Pack Techno (12/2004) Grigio allumio - Fari Xeno - Luci di posizione Philips BlueVision - 136CV i dichiarati da Peugeot - Rimappatura centralina - Vetri stratificati e oscurati al 95% lunotto, 85% laterali post., 30% laterali ant. - Griglia ant. cromata - Filtro aria a pannello BMC - Valvola EGR tappata - Dischi ant. e post. TarOx SportJapan con pastiglie TarOx mescola 112 - Tubi aeronautici in treccia d'acciaio - Strumentazione aggiuntiva a montante (pressione turbo e voltmetro) - Pedaliera MOMO - Neon blu vano portabagagli - Trattamento antiattrito Sintoflon-ECCOLA QUI!
FORD FOCUS ST 2.500cc - 5 cilindri - 225cv prima... SUBARU Impreza Sport Diesel poi!!!
Tessera Peugeot Italian Club n°151

tony.72
Peugeottista veterano

Messaggio da tony.72 »

:mrgreen: Ciao Ricca, :mrgreen:
in effetti, come dici tu, non si avverte un calo di potenza ma, bensì, un aumeto tale da comportare i fastidiosi strappellamenti di cui parlavo mel mio precedente post, accompagnata contestualmente da maggiore elasticità d'impiego (intesa come maggior ripresa!!!) , ma rimnagono gli strappellamenti!!! :salute:
L'EGR si trova sulla parte posteriore del motore, appena sotto il castello punterie (....testata....) lato pompa alta pressione.
:thumbleft: Segui il tubo di recupero in acciaio lucido semi corrugato che inizia dalla parte anteriore del collettore di aspirazione in plastica, e la trovi!!!! :thumbright:
ciao..

Ricca

Messaggio da Ricca »

Quel tubo in acciaio lucido l'avevo già adocchiato.....

Ma mi sembra di non essere arrivato a nulla.... :oops:

Stasera guarderò meglio!
EX Peugeot 407 Sport Pack Techno (12/2004) Grigio allumio - Fari Xeno - Luci di posizione Philips BlueVision - 136CV i dichiarati da Peugeot - Rimappatura centralina - Vetri stratificati e oscurati al 95% lunotto, 85% laterali post., 30% laterali ant. - Griglia ant. cromata - Filtro aria a pannello BMC - Valvola EGR tappata - Dischi ant. e post. TarOx SportJapan con pastiglie TarOx mescola 112 - Tubi aeronautici in treccia d'acciaio - Strumentazione aggiuntiva a montante (pressione turbo e voltmetro) - Pedaliera MOMO - Neon blu vano portabagagli - Trattamento antiattrito Sintoflon-ECCOLA QUI!
FORD FOCUS ST 2.500cc - 5 cilindri - 225cv prima... SUBARU Impreza Sport Diesel poi!!!

Ricca

Messaggio da Ricca »

Valvola EGR chiusa!!!!!!

Problemi 0!!!!!
Anomalie nessuna!!!!
Strappi scomparsi!!!

Prestazioni..... la sento un po' soffocata, meno pronta ai bassi (mi aspettavo il contrario) ma appena i giri salgono leggermente, non mi sembra ci siano grandissime differenze rispetto a prima!!!!

;-)

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Ciao Ricca,
è stato difficile tappare la valvola?
Hai accortezze/consigli da darci,tipo con cosa l'hai chiusa tempo per effettuare l'operazione e relativa difficolta?
Ciaooooooo
-(ECCOLA)-

Rocky72
Peugeottista veterano

Messaggio da Rocky72 »

Problemi 0!!!!!
Anomalie nessuna!!!!
Strappi scomparsi!!!
?
Sicuro?
Hai fatto una controllatina con il tester per vedere se ci sono errori memorizzati (anche senza spia accesa).
Durante i cutoff (rilasci in cui il motore viene spento) la farfalla è chiusa (nei benzina) e la pressione nel collettore si abbassa, in quel momento si apre e chiude la valvola EGR per verificare che la stessa funzioni, verificando che in corrispondenza della sua apertura la pressione nel collettore di aspirazione aumenti.
________________________________________________________________________________
"Con della calma si va dappertutto"

Peugeot 307 CC 1.6 benzina - 06/04 - nero ossidiana - 99k km - Dunlop Blue Response (con tappini rossi) - Clarion DXZ848RMC - Frangivento - Cruise Control - Kit2vie DLK165
ECCOLA : http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... 19&t=17055
Ex Audi A3 Ambition 1.8 125 Cv Nera; Ex Fiat Uno 45 fire rossa

Ricca

Messaggio da Ricca »

Allora, la modifica non l'ho eseguita io...

Avevo portato la macchina in Bosch per farmi controllare il debimetro (secondo me rovinato - :oops: mea culpa -) e farmi dare una pulitina sia alla valvola EGR che al collettore di aspirazione!!!

Premettendo che l'omino Bosch da cui porto la macchina è contrario a qualsiasi tipo di modifica sia a parti meccaniche che elettroniche, quando gli chiesi se insieme alla pulita poteva anche chiudermi la valvola EGR, ero praticamente convinto che mi avrebbe detto un NO categorico!!! :roll:

:D E invece, le sue parole furono:
'Nessun problema, ti applico una piastrina in uscita e poi te la provo così da verificare che non escano anomalie'.

EGR chiusa, macchina provata da lui su una distanza di circa 160 km, nessuna anomalia evidente e nessuna anomalia da tester.

E per la cronaca, ha provato a sostituirmi il debimetro con uno nuovo, ma mi ha detto che a lui risultava tutto uguale.... e così mi ha rimesso il mio! ;-)

Quindi, valvola EGR chiusa, 2 dita di olio motore nel pieno di gasolio normale e mi è tornata una macchina fluida e piacevolissima da guidare come non lo era da tanto tempo ormai!!!!!
:thumbright: Sono soddisfattissimo!!!!!! :thumbright:
Almeno un problema è stato risolto!!! ;-)
Ora resta tutto il resto da risolvere (leggi grandine/vetro laterale scheggiato/paraurti post rotto causa tamponamento). :cry:

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Grazie Ricca per le info!
Ma l'hai mai messa su un banco a rulli per verificare l'effettiva potenza?
La mia con solo il filtro aria a pannello,ha segnato 140 cv!
Purtroppo ora ho staccato il modulo aggiuntivo per alcune anomalia del motore.Forse domani la vado a riprendere dal conce per sapere che problema ha!
-(ECCOLA)-

Ricca

Messaggio da Ricca »

lupus.c ha scritto: Ma l'hai mai messa su un banco a rulli per verificare l'effettiva potenza?

Non ancora!!!
Purtroppo rullarla non costa poco da queste parti..... :roll:

Se mai un giorno mi dovesse fermare la stradale in tangenziale con il banco rulli, posso chiedere di lasciarmi il certificato cartaceo!!!! :lol: :lol: :lol:

Torna a “307 - Tuning”