Kranio ha scritto:EndTyme che le ha a casa entrambe credo ti potrà dare presto una risposta!

Fare un paragone tra la mia e la cc che ho in casa non è semplicissimo, a causa delle gommature differenti: non solo per il diametro dei cerchi che influisce molto (17 la Speed'up - 16 la CC) ma anche per il tipo di coperture, le mie sono d'impronta più sportiva (classificate generalmente come estive) mentre le altre sono classificate come "4 stagioni" e molto più turistiche... ovviamente grazie alle gomme la speed up è molto più precisa in inserimento e comunicativa.
Ad onor del vero non sono mai riuscito ad avere una risposta esatta sui diversi (presunti) assetti della 307, nel senso che ho sentito sempre dire che la speed up doveva montare ammortizzatori più rigidi...a quanto pare questo non è vero, dovrebbe avere però barre antirollio maggiorate, ma prendetelo sempre con le pinze però non ho mai avuto un riscontro "ufficiale".
C'è da dire che però la cc ad occhio è leggermente più bassa, e a parer mio rolla e beccheggia un pò di meno rispetto alla 307 berlina che ha un assetto abbastanza da Suv!
La mia rolla e beccheggia che è un piacere, è molto secca nelle sconnessioni complice la gommatura, però nonostante tutto ha una buona tenuta.
Certo è che un assettino ad hoc non le farebbe male, specie per correggere il sottosterzo che è sempre in agguato se il fondo stradale non è dei migliori.
Portate (relativamente) al limite, personalmente trovo la cc più sovrasterzante ma in maniera più progressiva, sia per via della gommatura che del maggiore peso al retrotreno, mentre la speed up è più nervosa, essendo all'opposto più leggera dietro e con una gommatura ribassata.
Queste le mie opinioni da "pseudo-tester" MOLTO amatoriale!